Da Melbourne: Dichiarazioni Italiani (In aggiornamento). Fognini “Se fossi il direttore di un torneo non lo vorrei in tabellone uno come Opelka”. Parlano anche Jannik Sinner e Camila Giorgi
Fabio Fognini: “Se fossi il direttore di un torneo non lo vorrei in tabellone uno come Opelka, perché con quel servizio può battere chiunque, anche giocatori molto più bravi e belli da vedere. Temo che il tennis stia andando in quella direzione, ma per fortuna prima che ci arriverà io sarò già un ex”.
Ieri non ho giocato male, facevo il mio, ma lui giocava davvero bene. L’americano è probabilmente il migliore tra i giocatori molto alti che ci sono nel circuito, perché oltre a servire bene è anche molto solido da fondocampo. Ieri, per esempio, da fondocampo ha giocato meglio di me. Fortunatamente oggi ho servito bene per tutto il match ed ho risposto ugualmente bene, soprattutto sulla seconda di servizio”.
Camila Giorgi: “La prima partita è sempre un po’ complicata in un torneo, ma in campo mi sono sentita bene, anche se c’è sempre qualcosa su cui lavorare. Quest’inverno ho fatto una preparazione molto lunga, ho lavorato su tante cose, in particolar modo la continuità, ed anche tutti gli aspetti che mi mancavano non avendo giocato per diversi mesi.
Ho cambiato un po’ il movimento del servizio, che ora è più compatto. La mia prossima avversaria? Una tra Vondrousova e Kuznetsova. Non so come giocano, non mi intendo tanto di tennis, so che una è mancina e l’altra è destra. Ma io cerco di pensare a me stessa, e al gioco che devo fare. Ora il problema al polso è guarito, sto bene”:
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Fabio Fognini, Jannik Sinner
Nessun direttore vorrebbe mai uno come Fognini nel raggio di 1 km
Giustamente Camila deve pensare ad allenarsi, piuttosto che a seguire cosa fanno le altre. Tuttavia qualcosina in proposito della sua avversaria le servirebbe saperlo. Altrimenti non c’è da soprendersi se quando va in campo, chiunque ci sia dall’altra parte, qualunque cosa accada dall’altra parte, lei sembri solo voler scoppiare le palline.
Le parole di Giorgi, invece, non fanno che confermarmi che quando va in campo “non pensa”.
Io sono del parere che ogni tanto è bello sentire una intervista che non sia all’acqua di rose, se fatta con educazione e rispetto. Stavolta sto con Fognini: i lungagnoni, e in generale i super-servitori, sono il peggio del tennis (non di oggi, ma da sempre). e soprattutto a Wimbledon mietono vittime importanti.
Prima che qualcuno si offenda preciso che è un’opinione del tutto personale; non sono incline a pretendere che ciò che penso io sia l’unica verità, come fanno in molti.
Sono d’accordo sul discorso racchette. Se si va meno a rete, e si gioca meno di piazzamento e finezza è perchè le nuove racchette consentono di tirare bolidi da qualunque posizione. A volte si vedono risposte sulle seconde che viaggiano pià veloci del servizio. Per riproporre un tennis di tocco e di strategia bisogna disinnescare le racchette/fionda!
@ Alb4647 (#2498546)
@ cooper (#2498552)
@ Givaldo Barbosa (#2498563)
@ Massimo Giletti (#2498582)
@ Massimo Giletti (#2498588)
@ Mickis (#2498601)
@ giucar (#2498594)
@ Bjorn borg (#2498610)
@ Luis (#2498612)
@ Pietrosan (#2498616)
@ Nicola (#2498629)
Vista la mole, ho anticipato l’aggiornamento della lista di cui al post precedente.
Mi scuso anzi nel caso dovessi aver dimenticato qualcuno: eventuali omissioni sono assolutamente involontarie.
Siete assolutamente spassosi, grazie di esistere.
Scherzi a parte:
1. credo nicola ci sia andato vicino, riferendosi ad una vecchia intervista rilasciata proprio dalla Kuznetsova,
2. neanche i precedenti vi convincono? Non ricordate quando dopo aver vinto (Linz 2018) disse di aver “giocato malissimo” e poi scoppiò a ridere?
3. Ma chi è quel… ingenuo, vah! che crede di capire di qualcosa in generale (tennis nello specifico) più di un professionista del settore? Parliamo sempre di una persona di 28 anni, con quasi 4 milioni di prize money, 2 tornei vinti ed altre 6 finali, quarti a Wimbledon, già n. 26, in piena attività, non (pur col dovuto rispetto) di una Lea Pericoli, per dire, giocatrice di altra epoca praticamente una dilettante al confronto con atlete moderne e che comunque qualche match l’ha giocato.
Tenete presente poi che le tenniste a questi livelli godono pure dell’ospitalità, quindi vivono in pratica negli stessi alberghi, si conoscono tutte di sicuro. Poi ci saranno sicuramente simpatie, antipatie, rivalità, gelosie e quant’altro.
Ma si conoscono di sicuro.
Anche solo perché spesso capita di giocare prima o dopo.
Ma se vi piace fare la figura degli ingenui o dei Savonarola… contenti voi.
@ Hector (#2498619)
Il tempo non esiste. Esiste solo il momento,l’immediato.
Ogni futuro è già trascorso, tranne l’immediato.
Mi rendo conto,però, che siano concetti poco comprensibili per chi ama certe Barbie robotiche monocorde.
Stanotte Sinner avrà parecchi grattacapi con Fucsovics, però il gioco dell’ungherese è adatto al nostro. Non ha colpi in grado di mandare fuori giri Sinner ne una diagonale di rovescio all’altezza. Sarà utile guardare le statistiche, se Sinner limita i gratuiti la partita può vincerla, se prova a strafare l’altro sta lì e fa i punti. Tra l’altro vanno evitati momenti di appannamento o passaggi a vuoto perché con lui si pagano a caro prezzo.
@ Cri72 (#2498476)
Lui comunque va benissimo come mezza sega fenomeno da baraccone..
Più che le racchette di legno, forse si potrebbero mettere limiti alla grandezza dell’ovale.
La maggiore differenza che io percepisco (ma mi piacerebbe sentire anche l’opinione tua e di qualcun altro) tra le racchette di oggi e la Maxima Superba accordata in budello con cui ho cominciato a giocare nel 1976 è che oggi quando colpisco la palla, in qualunque punto del piatto, comunque la palla parte. Invece con la Maxima se non colpivo in centro si sentiva un rumore tipo “snat” e la palla restava sulle corde.
Vedo che ormai si critica.pure le dichiarazioni post partita di Camila,ma secondo me molti di voi che criticate dovete continuare a seguire le fenomene del tennis italiano,tipo Paolini,e scocciaretto, quelle che faranno una carriera.migliore di Camila,forse nei challenger o nei futures,il livello quello è.
Volendo verificare quanto c’è di vero nell’affermazione di Fognini, su dati oggettivi (fonte sito ATP) ho voluto fare una piccola indagine sui giocatori nati dal 96 in poi (giovani, visto che il tennis “va in quella direzione”) nei primi 50 del ranking. Sono 17, eccoli:
n. 4 Medvedev 1,98 anno 1996
n. 6 Tsitsipas 1,93 anno 1998
n. 7 A. Zverev 1,98 anno 1997
n. 8 Berrettini 1,96 anno 1996
n. 13 Shapovalov 1,85 anno 1999
n. 16 Rublev 1,88 anno 1997
n. 17 Khachanov 1,98 anno 1996
n. 22 Auger-Aliassime 1,93 anno 2000
n. 23 De Minaur 1,83 anno 1999
n. 28 Coric 1,88 anno 1996
n. 31 Hurkacz 1,96 anno 1997
n. 34 Fritz 1,93 anno 1997
n. 36 Garin 1,85 anno 1996
n. 38 Opelka 2,11 anno 1997
n. 43 Humbert 1,88 anno 1998
n. 48 Ruud 1,83 anno 1998
n. 50 Tiafoe 1,88 anno 1998
Di questi 17, sono ben 9 sopra 1,90, di cui uno solo (Opelka) sopra i 2 metri (e non di poco).
Inoltre è interessante notare che:
– 5 su 5 top (o ex) 10 sono sopra 1,90 (e 4 su 5 sopra 1,95);
– nessuno più basso di 1,90 sta nei primi 38
(34 se esclusiamo Opelka che è comunque un “fuori standard”).
Le mie conclusioni sono:
1) Fognini esagera, i casi alla Opelka rimangono marginali come lo erano i casi Isner e Karlovic;
2) però è vero che i tennisti più giovani sono una spanna più alti della generazione precedente (i “fab 4” sono tra 1,85 e 1,90) e che hanno nella potenza del servizio un’arma importante, più dei loro predecessori (che magari avevano o hanno servizi altrettanto efficaci ma per caratteristiche diverse dalla mera potenza)
3) la statura sembra più che nel passato essere un fattore determinante per arrivare ai vertici (intendo top 10/20).
In sostanza io credo che, sia per incremento dell’altezza media sia per miglioramento di materiali, sia arrivata l’ora per il tennis di pensare ad alzare la rete o comunque di trovare il modo di rendere meno tese le traiettorie (anche ma non solo) dei servizi. Diversamente la velocità di palla diventerà ancora più premiante rispetto ad altri fattori tecnici.
La Kuz e’ un’ammiratrice del gioco della Giorgi… ricordo ancora adesso le belle parole che spese dopo averla battuta ad un Roland Garros di 6-7 anni fa!!!
Sempre molto sincero Fognini, che dice le cose che pensa, im barba all’ipocrisia. Anch’io domani andró in ufficio a critiate colleghi al lavoro e gli dirò che se fossi il capo gli licensierei tutti. Alla faccia della signorilitá. Fabio un esempio per tutti.
Forse era una dichiarazione ironica rivolta ai luminari del tennis da divano.
certo, oppure costringere a servire in ginocchio.
Tornare alle racchette di legno direi di no, ma limitare il “potenziale bellico” delle racchette credo sia un buon viatico verso la salvezza del tennis. Magari rivedremo anche un po’ di sano serve and volley.
La Kuz sapeva già chi sarebbe stata la sua avversaria al secondo turno, visto che Camila aveva già finito il suo match.
Esatto. Peraltro non ho sentito l’audio dell’intervista ma più volte, specialmente col “solito” Scanagatta, Camila è stata piuttosto caustica nelle risposte.
Evidentemente sa come giocano, ma altrettanto evidentemente perché andarlo a spiattellare in 1 minuto di intervista “obbligatoria” dopo una partita vinta?
La selva di commenti al “non mi intendo di tennis” detto da una che ha battuto le migliori al mondo, è stata 26, ha vinto due tornei ed è nel club delle last8 di Wimbledon conferma che Camila fa bene a “trattarvi” così…
Sono decenni che si dice che si va in quella direzione. E dei 4 che ho citato, 2 sono ultrantentenni.
C’è da sbellicarsi dalle risate a leggere i commenti di tutti i fenomeni scandalizzati per la dichiarazione iperbolica di Camila. È ovvio che una tennista pro da oltre un decennio non si intenda di tennis. Mentre tutti questi maghi della tastiera sì che lo sono!
@ Pietrosan (#2498616)
In conferenza stampa
Continuate a chiederle di tennis a sta ragazza ma lei lo dice sempre che non se ne intende… Mi farà morire
La verità è che la Kuznetsova avrà fatto i salti di gioia sapendo di incontrare la Giorgi, perché contro il ” suo” gioco, va a nozze.
@ MADE (#2498604)
Finalmente un commento sensato
Fognini evidentemente ha la memoria offuscata,ci sono sempre stati i grandi servitori e sono già stati presi dei provvedimenti con un rallentamento dei campi in cemento e erba.
Probabilmente gli piacerebbe giocare sempre su terra e tutto il resto viene di conseguenza.
Talmente anonima e irrilevante che hai deciso di utilizzare tempo prezioso per scriverne.
Mi piacerebbe sapere a chi i due hanno rilasciato queste dichiarazioni. Se non sbaglio Fabio non è neppure stato intervistato alla fine della partita o almeno io l’ho visto salutare senza che parlasse al microfono. Sembra che le frasi di Fabio e di Camila siano talmente “sciocche” che potrebbero essere state male interpretate?! Forse sono state tradotte?(oltretutto Camila parla sempre poco ed è sempre molto concisa) Se veramente le hanno rilasciate qualche domanda viene da farsela.Sarebbe interessante sentire il video.
Immagino il buon Opelka come sara’ contento di questa dichiarazione che Fognini poteva risparmiarsi. Anche a me come tanti, Opelka annoia non poco. Ritornassero alle racchette di legno. In mancanza dobbiamo accettare che gli opelka o i Karlovic raggiungano posizioni rilevanti in classifica…e annoiarci.
@ Massimo Giletti (#2498582)
Stento a credere che abbia detto questo…
@ Il generale (#2498548)
Commento molto sensato,inoltre secondo me intendeva lo stato di forma delle sue prossime avversarie.
Si la dichiarazione della Giorgi fa un po’ sorridere. La Kuznetsova, 2 slam, ex n 2 e top10 2 anni fa. Non certo una newcomer sconosciuta.
Il candore di Camila è disarmante. Mitica!
Basta vedere il video pubblicato in altro articolo odierno per capire che non è come scrivi.
tolti gli aces, i servizi vincenti ed il classico servizio più dritto pure il nostro amato Federer avrebbe fatto una gran fatica. Ma grande
La Giorgi ha già giocato contro la kuznetsova per due volte. Come fa a non sapere come gioca??? Comunque è veramente imbarazzante leggere che non si intende di tennis. Non è questione di padre, madre, zio, nonna. È questione che di intelligenza purtroppo ne ha poca.
Tra tutti e due, che dichiarazioni da fenomeni. 🙂 almeno sono stati sinceri.
Boh mi dispiace soprattutto per Fabio che stimo tantissimo come giocatore ma questi secondo me bevono prima di rilasciare dichiarazioni.
Fognini ha sbagliato ad infierire su Opelka, alla fine hai vinto, che bisogno c’è di dire che non lo vorresti in un torneo.
Poi ancora peggio la Giorgi che non conosce una come Kuznetsova e dice che non si intende di tennis, come se un neurochirurgo interrompesse un’operazione al cervello esclamando: io di medicina non mi intendo tanto.
@ Il generale (#2498548)
Vondrousova-Barty finale di un torneuccio parigino avrebbe potuto vederla però…
@ Jose (#2498547)
Non sanno leggere
Semmai maleducazione…ci sono tanti suoi tifosi che vorrebbero ascoltare altro…per non parlare della mancanza di rispetto verso le colleghe…Ca va sans dire
Francamente imbarazzante… posso comprendere la timidezza…la ritrosia nel concedere interviste… finanche l’incapacità intellettuale…ma a questo punto meglio restare in silenzio…non mi intendo di tennis… non conosco Svetlana e Marketa….boh…
Infatti devi saltarle a piè pari….e una volta raccolte le energie necessarie concentrarti su quelle della Camila….ben più pregne ed interessanti….
Ahahahahahahaha ma che è? Oggi 21 gennaio 2020 Fognini si accorge dei bombardieri?
A me non piacciono da sempre Fogna ma ti svelo un segreto: ci sono già da diversi anni e i tennisti stanno andando sì verso quella direzione da tempo. Robot che essendo alti 2 metri li spingono a fare sport solo per soldi.
Isner è un giocatore dal tocco sopraffino se paragonato ad Opelka. Io l’ ho visto dal vivo e ti assicuro che è la morte del tennis.
Rovescio da terza categoria, volée da terza categoria, risposta al servizio scadente, colpi diversi tipo smorzata, incrociato stretto non pervenuti. Tattica unica ” servizio o servizio – dritto” e nient’altro. una schifezza sia a livello tecnico che spettacolare per cui ha ragione Fognini: se questo arriva in alto in classifica e ne nascono altri due o tre come lui il tennis sparisce dai radar in cinque anni
In spagnolo si dice
Tomar por el c*lo…
Il tennis non andrà mai in quella direzione perché il giorno che dovesse diventare un carosello di sfide tra bombardieri cambierebbero sicuramente le regole sgonfiando le palline o abolendo la seconda di servizio. Per le esercitazioni balistiche c’è già il tiro al piattello
@ Matteo (#2498566)
Per pochi secondi ho mancato di inserirti nella lista delle 16.
Ti chiedo scusa; considerati inserito in quella, perché non sarai nel prossimo aggiornamento (credo non prima delle 20, a meno che il numero non sia troppo copioso).
E’ vero che le dichiarazioni di routine sono spesso stucchevoli ed inutili ma fare queste considerazioni dopo una vittoria contro un avversario che si è comportato correttamente, non è il massimo dell’eleganza. Certo, i comportamenti di Fognini che fanno cascare le braccia non sono questi ma le sceneggiate come quella all’inizio del quinto set. Bella rimonta e vittoria sul campo, in ogni caso, il tennis ha bisogno anche di questo e personalmente mi diverto a vedere i match di Fognini o Kyrgios anche se non sono esempi di sportività.
Se in futuro la statura dei tennisti sarà sempre più alta basterà alzare la rete, semplice no!!!
@ mAlex2 (#2498497)
Tra l’altro una è una campionessa slam. Ma fa niente.
È bona bona bona!
È una onesta,la Giorgi. È la dichiarazione di chi intende il tennis come,che so,la Playstation. Ha detto,tra le righe,che lei,chiunque abbia davanti,fa sempre lo stesso gioco,non varia,non alterna,non cambia nulla. Che abbia davanti una ricamatrice o una che tira bomboni ad occhi chiusi,per lei uguale è.
Proprio ciò che l’ha condannata all’anonimato e all’irrilevanza.
Ci ha anche perso
Fognini sincero…
Per me Camila,,,prende più in giro i suoi tifosi con le sue perfomance,che con le sue parole chi la intervista,,,,
@ Serve&Volley (#2498531)
Però quanto è bona!
Camila anche se è italiana, è e rimane madrelingua spagnola ( la lingua che parla in famiglia ).
Sicuramente voleva dire che ” non segue molto il tennis “, nel senso che non è il prototipo di giocatrice che si mette a seguire e a studiare le partite delle sue colleghe…
Ma si concentra solo su se stessa e il suo gioco
Secondo me non percula nessuno. Non ha davvero mai visto una partita di Vondrousova.
Infatti ha detto che fortunatamente nel circuito ancora sono pochi, ma secondo lui si va in quella direzione
Come ribaltare la verità a seconda del proprio credo. Fabblack P O L I T I C O V E R O.
“Non mi intendo tanto di tennis”? Ma è una brutta traduzione o è vero? “Cerco di pensare a me stessa”? Presuntuosa, anche Federer gioca in base a chi incontra, se giocasse con tutti sempre allo stesso modo non sarebbe nei primi dieci. Che fantastica ignoranza tennistica! E dire che è arrivata fra le prime 30 del mondo.
@ enzo (#2498513)
Anche con la leggera differenza che uno, odierà o meno il tennis, ma ha vinto 8 slam (mi pare siano 8..) è stato n 1 per un sacco di settimane e complessivamente e’ considerato una delle leggende del tennis, mentre Camila in pratica non ha vinto ancora un tubero e nn è piu giovincella
Con tutta la simpatia per Camila, anche l’anno scorso dichiarò che il suo polso era guarito. Poi ha avuto di nuovo problemi. Sembra che il polso è un punto del corpo umano dove la medicina deve ancora compiere grandi passi in avanti! Tanti giocatori hanno dovuto ritirarsi a causa di questo problema, anche dopo l’operazione. Altri giocano menomati. Speriamo bene!
OT: curioso il fatto che gli Avvocati di Moscarella, a seguito della diffusione della notizia di sospensione ripresa da più organi di stampa nelle giornate di ieri/ieri l’altro, abbiano rilasciato un comunicato stampa nel quale specificano che, ad oggi, nessun provvedimento ufficiale è stato notificato all’interessato. Dunque, ufficialmente, nessuna sospensione. Dobbiamo supporre che qualche gola profonda alberghi in seno ad ATP? Questa è materia per l’utente @Doppio Fallo Causa Corridoi Scivolosi…
Pero a te nessuno l’ha fatta questa domanda…
Camila Giorgi… Ma di cosa ti intendi allora?.. che vuota sta ragazza..
hahahah, vero! Grande Camila
Camila….ah ah ah ormai è ad altissimi livelli, la vedrei bene al grande fratello vip! 😆
Con la differenza che Mike ha fatto diventare il figlio uno dei più grandi della storia e che, quando si rese conto di non aver più nulla da insegnare, lo affidò a Bollettieri.
infatti a detta di tutti è uno dei giocatori piu’ spettacolari del circuito che a perte i top riempie sempre i campi dove gioca…..
ragazzi
quando ho letto la Giorgi dire “non so come giocano non mi intendo tanto di tennis” sono rimasto stranulato. Sta a vedere che è una giocatrice di pallavolo intervistata per caso. Cose da matti!!
Italiani che vincono contro nessuno. Di Seppi che vince contro l’emergente Kecmanovic,…….sto c…o
Io, se fossi il direttore di un torneo, metterei almeno 2 categorie in base all’altezza.
Un pó come nel pugilato.
Diciamo sopra e sotto il metro e 90.
Sono sempre più convinto che chi sia alto oltre 2 mt giochi uno sport diverso dal tennis.
Sotto il metro e 80 ( altezza vera del Fogna) Fabio sarebbe 1 al mondo.
Tolyi gli aces , i servizi vincrnti ed il classico servizio +dritto, ogni punto si conquisterebbe con tanti scambi e prevarrebbero il talento e lo spettacolo.
Io Camila la adoro perché li trolla tutti! Con la Kuz ci ha già giocato, non può pensare che sia solo “destra”!
@ Alex (#2498502)
E’chiaro come il sole che Camila odia il tennis. Per lei è solo un lavoro.. D’altra parte gli allenamenti di Sergio Giorgi sono stati un copia incolla di quelli di Mike Agassi, un altro che ha finito per far odiare il tennis ad Andre.
Con la differenza che il Kid di Las Vegas era un discreto comunicatore a suo agio davanti alle telecamere
Camila F E N O M E N O V E R O.
Quando parla prende per i fondelli tutti i vari stupidotti capaci solo loro di prendersi sul serio.
Camila un po come me quando devo giocare gli open N.C
“Non so come giocano, non me ne intendo tanto di tennis”.
Come si dice in italiano “perculare”?
intervista ad Opelka :
se io fossi il direttore di un torneo non vorrei in tabellone uno come Fognini, perchè è talmente maleducato , rompiballe, offensivo, cerca rogne, svaccato e bullo di quartiere ! Spero che il tennis non vada in quella direzione, ma per fortuna, che ai suoi figli non faranno mai vedere i molti video, davvero poco edificanti,di tante sue partite.
“La mia prossima avversaria? Una tra Vondrousova e Kuznetsova. Non so come giocano, non mi intendo tanto di tennis,…”
Detto da un’addetta ai lavori… 😆 , tra l’altro ha già affrontato la russa 2 volte perdendo entrambe le partite.
La maturità di Jannik è gia da number one!
Fogna è sempre un signore
Non so come giocano, non me ne intendo tanto di tennis. Grande Camila
Giorgi: “non mi intendo tanto di tennis”… 😳
Bombardiere-solo-servizio, epperò “molto solido da fondocampo” e capace di giocare da fondocampo “meglio” di Fognini. Non ci fosse la prima frase sembrerebbe quasi un endorsement.
La Giorgi é troppo forte, non me ne intendo di tennis, non so come giocano
@ Mithra (#2498485)
Altra occasione persa per starsene zitto.
Karlovic tral’altro ha stabilito un record: era dai tempi di Connors che un 40enne non vinceva un match a livello slam.
Grande Ivoneeee
Mi piace un casino come parla jannik.. Tutti gli parlano come se fosse già un campione bello e fatto.. Lui invece insiste dicendo “ho ancora tanta strada da fare, devo imparare ancora molto, non ho ancora fatto niente,devo lavorare,..” avanti tutta
Che noia che sei Fognini! Ognuno ha le sue caratteristiche e il suo stile di gioco…ma poi che vuol dire che il tennis sta andando in quella direzzione!? Shapo,Tsitsi,ad esempio,hanno altri stili rispetto ad Opelka e lo stesso americano non e’ solo servizio come dice lui.
Va da se’ che la dichiarazione di giorgi sia stata volutamente interpretata e romanzata, e’ impensabile che abbia proferito tutte quelle parole in una sola volta.
La frase di Camila Giorgi riferita alla sua prossima avversaria: “Non so come giocano, non mi intendo tanto di tennis” dice tutto sulla nostra “tennista” e soprattutto su chi la allena.
Diciamo che a livello teorico ha ragione cioè questi bombardieri che sanno solo tirare ace non sono certo belli da vedere ma d’altro canto non è certo colpa di Opelka, Isner, Karlovic ecc… se sono alti oltre i due metri.
Quindi essendo che non esiste nessun divieto ai spilungoni di giocare nel circuito Atp il nostro caro Fognini nel bene o nel male deve farsene una ragione.
Io non mi intendo di tennis…..
Camila dice: non mi intendo tanto di tennis.
Stralol.
robe da matti.
Ancora con la storia che “il tennis sta andando in quella direzione”. Avanti, contiamoli: Isner, Karlovic, Raonic, Opelka. Poi si, zverev o Khachanov servono bene, Medvedev serve bene, ma se basta servire bene per “andare in quella direzione” allora vale tutto
Secondo me ha ragione, se i tennisti fossero tutti come Opelka il tennis non lo guarderebbe più nessuno. Per fortuna per adesso non è così.
Io direi anche: ” se fossi un direttore di un torneo, non lo vorrei uno come Fognini” 😆
Che dichiarazione senza senso la fogna
beh certo, essere preso a pallate farebbe girare le pelotas a chiunque.