Da Melbourne: Roberto Bautista Agut: “I notiziari sconsigliano alle persone di uscire di casa, figuriamoci di praticare sport all’aria aperta”
Roberto Bautista Agut ha parlato delle condizioni che ci sono attualmente a Melbourne.
“Ci sono stati giorni in cui si riusciva a malapena a vedere a 300 metri di distanza. È chiaro che gli interessi che sono dietro ad un evento di questa portata sono enormi e che lo spettacolo deve continuare, ma giocare in queste condizioni può essere un grosso problema.”
“In campo le nostre pulsazioni sono molto alte e abbiamo bisogno di grandi quantità di ossigeno, quindi può essere pericoloso competere. I notiziari sconsigliano alle persone di uscire di casa, figuriamoci di praticare sport all’aria aperta”.
“Credo che si dovrebbero coprire i campi durante tutto il torneo, per provare a giocare la maggior parte dei match indoor. Può condizionare un po’ il torneo, ma non possiamo respirare quell’aria se le cose non migliorano”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Roberto Bautista Agut
@ Christian1980 (#2497130)
Vero. Purtroppo.
Io penso ai poveri animali…
Con statale al posto di autostrada saresti stato più incisivo
Il gettone da 50 mila fa gola a tutti. Ma se le condizioni dovessero peggiorare mi aspetto parecchi ritiri da parte di tennisti di fascia medio-alta…
Un Bautista, per esempio, che di soldi ne ha guadagnati, di traguardi ne ha raggiunti ( la Sf a wimbledon e top10 ) è nelle condizioni di potere rinunciare se vuole e preservare la salute.
Fognini non ce lo vedo ad ammazzarsi la vita annaspando nel fumo…
Quelli che hanno gia guadagnato benino in carriera secondo me si prenderanno il gettone di presenza del 1turno, valuteranno le condizioni e se lo riterranno opportuno, prenderanno il primo volo
Come già detto: scafandri copricapo per tutti gli atleti,con raffreddamento incorporato e filtro da sostituire ogni cambio campo. Se ne avvantaggerebbero tennisti prodotti in laboratorio come Djokovic e Nadal,da sempre avvezzi a soluzioni robotiche seriali. Soluzione che -va detto- presenterebbe delle difficoltà ad uno come Nadal, tenuto ad espletare serie e raffiche di tic all’altezza del capo. A questo proposito mi permetterei di suggerire peculiari finestrelle scorrevoli,tipo saloon. Per quanto riguarda Djokovic,non credo che il suo assetto estetico ne risentirebbe, rigido com’è,rigido che pare che s’è magnato una scopa.
In sostanza: credo che questi automi dell’attrezzo,questi sollevatori di racchette, passerebbero inosservati,abituati come siamo a vedere,nelle nostre strade,individui che conversano da soli con due cellulari in mano,che gesticolano platealmente con le cuffiette nelle orecchie,o che scrivono sms al volante mentre superano a 150 all’ora sull’autostrada.
Se ora si ritira chi viene ripescato??
se non se la sente, può ritirarsi
@ DrittoDiGulbis (#2496848)
Libera scelta. Perché? Sono obbligati? Da cosa? Dai soldi?
Dovrebbero giocare 2 su 3, almeno Cosi le partite Durano e l’esposizione all’’aria esterna è minore
Shapo minaccia di non giocare perché ha paura x la sua salute!! Jannik dopo aver sbrigato velocemente la pratica Purcell(uno che in uno SLAM poteva al massimo fare il raccattapalle) al secondo turno avrà uno Shapo che pensa piu’ a non ammalarsi che a giocare… Sinner col vento in poppa al terzo….
Problema che probabilmente non si porrà almeno per la prima settimana, vista la pioggia in arrivo
Per quello che vedo dal sito che monitora la qualità dell’aria non ci sono problemi a Melbourne e dintorni per ora e negli ultimi giorni ( i livelli sono all’interno della fascia salutare ), tuttavia bisogna tenere in considerazione che nelle previsioni meteo sono previsti dei giorni di gran caldo, per cui ci potrebbero essere altri incendi.
Anche se, ad esempio, si prevedeva un Sabato problematico e invece è stato uno dei giorni con la qualità dell’aria in fascia verde (la migliore).
Bautista ha ragione, ma non credo che rinuncerà a giocare. Comunque la situazione è un po’ migliorata, però i danni a persone, animali e vegetazione resteranno per sempre purtroppo.
@ Matteo (#2496813)
commento senza il minimo senso
@ Matteo (#2496813)
Infatti Shapo ha detto che se lo riterrà dannoso per la sua salute, non giocherà
Già. Sembra dalle descrizioni, più un trial per Navy Seal che un Torneo di Tennis.
Povera Australia! Quanti deficienti ci sono in questo mondo (mi riferisco ai piromani responsabili per il 50% degli incendi).
Ma da un articolo che vi allego (https://www.ilpost.it/2020/01/08/incendi-australia-cause-cambiamento-climatico/) è il riscaldamento climatico ad essere la causa principale di questi incendi violentissimi. Non resta che rivedere l’intera modalità con cui ci relazioniamo al consumo:
-produzione e consumo di energia (30 per cento),
-trasporti (25 per cento),
-agricoltura e allevamento (20 per cento),
-riscaldamento e raffrescamento domestico (15 per cento) e
-deforestazione (10 per cento)
Scusate la divagazione ma mi sembrava importante…o almeno lo è per me.
Se sei un giocatore e ritieni ne vada della tua salute, è semplice, non giocare.
Se sei un giocatore e ritieni ne vada della tua salute, è semplice, non giocare.
Ma perché non danno notizie aggiornate e concrete? Ci sono incendi vicini a Melbourne???