Australian Open: il sorteggio degli italiani. Sonego con Kyrgios, Zverev per Cecchinato. Berrettini contro una wild card, Fognini sfida Opelka
Sorteggi tutt’altro che agevoli per i giocatori italiani ammessi di diritto nel tabellone principale degli Australian Open 2020. Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato e Salvatore Caruso sembrano decisamente chiusi già a partire dai rispettivi incontri di primo turno: il torinese ritroverà l’australiano Nick Kyrgios dopo lo scontro dello scorso agosto in quel di Cincinnati (si impose il nativo di Canberra per 7-5 6-4), il palermitano troverà Alexander Zverev e il ventisettenne di Avola, che ha un bilancio vittorie-sconfitte negativo contro i Top-50 (3-6), incontrerà Stefanos Tsitsipas.
L’urna non ha sorriso neppure a Fabio Fognini che, sebbene accreditato della dodicesima testa di serie, è stato sorteggiato con Reilly Opelka, sicuramente tra i giocatori più temibili tra quelli al di fuori del seeding. I due si sono incontrati, di recente, alle Davis Cup Finals di Madrid in quell’Italia-USA che sancì l’eliminazione degli azzurri: il ligure, comunque, riuscì a vincere in tre parziali, 6-4 6-7(3) 6-3. In caso di superamento del turno, per l’azzurro ci sarebbe lo scontro con il vincente di Bublik-Thompson.
Andreas Seppi, che ha aperto il 2020 con una sorprendente uscita di scena al primo turno del Challenger di Bendigo per mano del cinese Zhe Li (209 ATP), affronterà il giovane serbo Miomir Kecmanovic: l’altoatesino difende i punti del terzo turno raggiunto lo scorso anno, dunque dovrà provare a vincere a tutti i costi per evitare spiacevoli scivoloni in classifica mondiale. Al secondo ostacolo potrebbe trovare Stan Wawrinka, atteso da un Damir Dzumhur in chiaroscuro in questo inizio di stagione.
Le buone prestazioni offerte all’ATP Cup potrebbero dare una spinta in più a Stefano Travaglia, impegnato al primo turno con il cileno Christian Garin. Jannik Sinner, dopo due sconfitte consecutive all’esordio tra Bendigo e Auckland, troverà un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Matteo Berrettini, ottavo favorito del seeding, esordirà con la wild card locale Andrew Harris, numero 162 ATP: il romano non dovrebbe avere alcun problema al primo turno, al secondo incontrerebbe il vincente tra Sandgren e un qualificato per poi eventualmente sfidare Borna Coric al terzo ostacolo.
TORNEO MASCHILE
Lorenzo Sonego (ITA) vs Nick Kyrgios (23,AUS)
Andreas Seppi (ITA) vs Miomir Kecmanovic (SRB)
Marco Cecchinato (ITA) vs Alexander Zverev (7,GER)
Matteo Berrettini (8,ITA) vs Andrew Harris (WC,AUS)
Fabio Fognini (12,ITA) vs Reilly Opelka (USA)
Jannik Sinner (ITA) vs Q
Salvatore Caruso (ITA) vs Stefanos Tsitsipas (6,GRE)
Stefano Travaglia (ITA) vs Christian Garin (CHI)
Camila Giorgi e Jasmine Paolini, le uniche due italiane ai nastri di partenza degli Australian Open 2020 (in attesa del responso definitivo delle qualificazioni), sono state inserite nella parte bassa del tabellone: la prima, recentemente uscita dalla Top-100 del ranking WTA, se la vedrà con una giocatrice proveniente dal torneo cadetto mentre la seconda, numero uno d’Italia, affronterà all’esordio la russa Anna Blinkova, n.58 della classifica mondiale.
Alla quarta partecipazione in carriera a Melbourne Park, la ventunenne moscovita non è mai riuscita ad andare oltre il primo turno, riuscendo però sia nel 2017 che nel 2017 a superare le qualificazioni. Lo scorso anno, invece, è stata ammessa direttamente nel main draw ma si è arresa in tre set al cospetto della ceca Kristyna Pliskova. Per quanto riguarda Jasmine Paolini, invece, si tratta della prima partecipazione assoluta nel tabellone principale del primo Slam dell’anno: tra il 2017 e il 2019 uscì sempre sconfitta al primo turno delle qualificazioni.
TORNEO FEMMINILE
Camila Giorgi (ITA) vs Q
Jasmine Paolini (ITA) vs Anna Blinkova (RUS)
TAG: Australian Open, Australian Open 2020
Caruso, Cecchinato e Sonego senza speranza.
Berrettini facile, Fogna peggior sorteggio possibile, essendo TdS.
Sinner tocca vedere chi gli capita, comunque buono che eviti un top player.
Seppi e Travaglia equilibrate.
Sonego può anche fare colpaccio con l’australiano,non lo vedo chiuso come Caruso e Cecchinato. Lorenzo é un fighter e di sicuro non scioglie fino all’ultimo punto..
Qualcuno sa dirmi qual é stato il record di partecipazioni Slam italiane maschili + femminili in tempi recenti? Se non sbaglio dovrebbero essere 11 (9+2, 8+3), successo due volte negli ultimi 2 anni a Wimbledon e AO
Fognini condannato ad Opelka nei 1T slam veloci a vita.
Peggio se ripesca Ruusuvuori….
spero che a jannik non capiti uno tra rosol o gulbis sarebbe veramente dura
Fabio a mio avviso batte Opelka e se ci riesce ha il cammino spianato fino agli ottavi dove speriamo possa trovare Matteo (che ha sulla sua strada il pericoloso Coric) per un grande derby italico. Sinner – Shapo è tutta da vedere se ci sarà. Purtroppo, salvo miracoli pur sempre possibili chance vicine allo zero per Salvo Ceck e Sonny
Non credo ci sarà molta gloria per gli italiani
Direi che sarebbero stati peggio anche Nadal, Federer, Medvedev, Thiem, Tsitsipas e probabilmente anche altri, visto lo stato di forma mostrato recentemente da Zverev
Non puoi tirare per tre ore a tutto braccio. Sei un pallettaro.
vabè, tanto anche se cecchinato avesse avuto dal sorteggio lo scontro con una wild card numero 15000 del mondo sarebbe andato fuori lo stesso.
Povero Ceck ,perseguitato della sfortuna! Solo Nole era peggio!!
@ Il generale (#2495448)
Anche secondo me Cecchinato ha delle possibilità…tutto dipende innanzitutto da come approccia lui la partita, ma se è sul pezzo, Zverev ultimamente è molto svalvolato e c’è caso che commetta tanti doppi falli e gratuiti buttando via la partita…anche lui ha grossi problemi psicologici soprattutto negli slam dove ha quasi sempre toppato ai primi turni…quindi forza e coraggio ceck!
Più difficile l’incontro di Fognini anche perchè sicuramente Fogna difficilmente sarà concentrato per 3 o 5 sets e battendo male come ad Ockland basta che perda un servizio che è già fottuto…
Tra Kirgyos e Sonego non c’è partita se l’Australiano scende con la testa sulle spalle…altrimenti anche qui non è detto…chiuso di sicuro è invece Caruso con il Greco, anche perchè quest’ultimo è molto solido e non credo sia immaginabile un suo passaggio a vuoto!
Salvo pescando il Greco ha modo di rientrare in Italia velocemente evitando così di respirare troppa aria inquinata…
Fogna sarà bombardato e potrà tornare in famiglia… Sonego se strappa un set ha fatto anche troppo… Cek sul veloce con il tedesco può firmare x una sconfitta onorevole…Seppi con il Serbo può usare la grande esperienza x limitare i danni e uscire fra gli applausi..Berrettini avanti tutta… Jannik se la gioca con chiunque e un Travaglia in grande spolvero può avanzare!!
@ Jose (#2495543)
Si ma ha perso contro kyrgios e Shapo
@ Luca (#2495535)
Si Deminaur jarry e mahjzak
Si scatena il toto-pronostici…..
Vediamo se la testa ca…lda Kyrgios giocherá qualche punto con la sinistra con Sonego (peraltro vincendolo 😈 )
Se Fognini sará quello pantofolaio svogliato che abbiamo visto finora uscirá subito con Mr. Ace Opelka.
Caruso e Cecchinato totalmente chiusi, Sinner grosso ❓ Alla fine l’unico che potrebbe arrivare agli ottavi é il mio preferito Matteo Berrettini.
Attenzione però, potrebbero esserci stravolgimenti del tabellone causa ritiri dell’ultimora
@ Andreas Seppi (#2495458)
Veramente all atp cup tsitsi ne ha perse 2 su 3
Ci ha perso 3 a 1 e Fabio veniva da un infortunio. Da quella sconfitta ha poi battuto in fila Querrey, Opelka e Isner. Io lo ritengo favorito, ma staremo a vedere.
attenzione…io nel main draw trovo 19 qualificati…significa che ci saranno 3 LL
Infortunato
Seppi ha poi battuto Mannarino.
Ma che sfiga!!! Nel tabellone maschile temo che non riusciremo a vedere più di due Italiani al secondo turno. Berrettini + uno tra Sinner e Fognini. Spero tanto di sbagliare, ma è davvero dura.
A sentire gli scienziati del televideo rai,studiosi da sempre in anticipo sui tempi,Musetti il salto di qualità l’ha già fatto. Buttate un occhio sulla pagina del tennis e scoprirete che il nostro ha rifilato un secco 6-1 6-2 a Chung. Grandissimo risultato,anche se il coreano ultimamente è giù di corda.
Del resto cosa aspettarsi da redattori che,qualche mese fa,scrissero “Lanci di bombe carte” ? E non era un refuso. Rimase scritto lì per un giorno intero.
Sinner deve rispettare la tradizione che vede il vincitore delle next gen finals arrivare in semifinale agli AO! Già successo 2 volte con Chung e Tsitsipas e come dice il detto…non c’è due senza tre 🙂
@ Alan (#2495501)
Ha perso 3 set 1 e si è vendicato con gli interessi in Davis. Così per precisare
Speriamo in un Sinner Musetti. Significherebbe che Lorenzo è passato e noi ci godremmo un bel derby nextgen
Speriamo che Fabio vinca, detto ciò, io non gli do più del 40% di possibilità di passare. Fabio un giocatore come Opelka non le regge proprio e si è visto chiaramente al primo turno degli USopen dove ha perso nettamente 3 a 0. Non si scambia e Fabio non riesce ad entrare in partita e soprattutto deve rimanere concentrato… e sappiamo bene che fabio ha spesso e volentieri “cali di concentrazione”. In Davis ha giocato bene e lo ha breccato con dei veri “numeri”, però aveva Barazzutti in panca che lo aiutava “psicologicamente” e la partita era al meglio dei 3 set.
Passano solo Berettini, Sinner e forse Camila.
Tutti fuori tranne il Berretto e Sinner se pesca bene….
Anche Sinner rischia con uno rodato dalle qualificazioni.
E te pareva che lo sfigato Sonny non gli capitassse uno forte ?
E io Federer non lo batto neanche se ha le gambe e le braccia legate
Ma de minaur non gioca????!!!
@ Becuzzi_style (#2495435)
Spero di no!
Fognini praticamente già fuori .Nessuna speranza contro il gigante americano..
beh ti ringrazio, avevamo bisogno che qualcuno ce lo ricordasse.
così avrai un’altra occasione per dire “io l’avevo detto”.
Berrettini, Fognini, Sinner possono (quasi devono, sportivamente parlando) passare il turno. Travaglia buone chances. Seppi in Australia vende sempre carissima la pelle e quindi non diamolo per sconfitto, anche se sfavorito. Sonego, Cecchinato e Caruso bene se prendono un set.
Scommetto che Jannik pesca il suo raccattapalle scarsone finlandese con un cognome pieno di u.
Pronostico per i nostri: vincono Berretto, Seppi e Stetone (forza!!!).
Fogna impossibile da pronosticare.
Sinner se la gioca con tutti.
Perdono gli altri, incluso un improbabile qualificato.
Ma stiamo scherzando? Per quanto Opelka sia un osso duro, Fabio non partirà mai sfavorito contro di lui. Ci ha perso allo Us Open ma Fabio era al 30 % dopo l’infortunio di Toronto. Lo ha battuto in un campo rapidissimo come quello della Davis.
Un Fabio centrato arriva, magari anche faticando, all’ottavo con Matteo, il quale ha l’obbligo di arrivarci giocando uno spot da netto favorito. E poi magari ci godiamo questo ottavo consapevoli di avere un giocatore ai quarti dell’Aus Open. Chi l’avrebbe mai detto che avremmo parlato di un giocatore ai quarti come obiettivo minimo solamente 12 mesi fa?
Peccato per Caruso. Speranze di passare il turno veramente vicine allo zero. Speranze di far partita pari e magari strappare un set per me sono buone
Certo, Tsitsipas l’ha battuto pure Fabbiano a Wimbledon, ma le condizioni sono davvero diverse e in Australia il greco gioca il suo miglior tennis (atp cup lo testimonia)
Per Salvo Caruso comunque sarà una grande esperienza, tanti soldi e giocherà in uno dei campi principali.
se io tiro per tre ore a tutto braccio sulle righe, batto anche federer.
tra zverev e check tecnicamente sul veloce non c’è partita, sono proprio due giocatori di categorie diverse.
Bene per Ceck. Torna a casa senza rimpianti (vedi sconfitta al quinto 2019 con Krajinovic) e prepara al meglio la trasferta su terra sudamericana
certo.
dipende se avrà la testa ancora a fare scampagnate in australia oppure si metterà sotto d’impegno. in tal caso..inutile parlarne.
Sai che stavo pensando la stessa cosa?
Zverev è il piu debole dei top10. In questo inizio di stagione ( a giudicare dalla ATP cup ) ha stentato non poco e negli slam fa notoriamente pena.
Magari poi non succede, ma del resto alzi la mano chi avrebbe pronosticato la vittoria di Fabbiano su Tsitsipas?
berrettini ha terzo turno pericoloso ma il n.8 del mondo non può avere paura di nessuno e onestamente ha un gran tabellone fino ai quarti perche anche fognini in ottavi è un bel sorteggio.obiettivo quarti con roger.fognini rischia primo turno,se passa arriva probabilmente da berrettini.sonego per me può fare piu partita di cecchinato che sul veloce non credo posso impensierire nemmeno il peggior zverev.sinner favorito con chiunque ma attenzione.sarebbe spetacolare la sfida con shapovalov.caruso chiuso,speriamo solo abbia onore del centrale ,seppi sfavorito ma non chiuso, travaglia se la gioca alla grande acne se il cileno è favorito.importante comunque per travaglia vincere il challenger di questa settimana e poi fare bene a pune per stabilizzare la classifica
Assolutamente d’accordo…
ceck sonego e probabilmente fogna possono già prenotare il biglietto x il ritorno
C’è il rischio che perdano tutti a parte Berrettini..soprattutto se per JS viene accoppiato a qualche giocatore in spolvero nelle qualifiche…poi certo se becca il vincente fra Viola e Tabilo è un altro discorso 🙂
Piano a dire sinner già al secondo turno. Che stanno giocando le qualificazioni ci sono giocatori di tutto rispetto. Compreso quello che l’ha già battuto
Speriamo di no.
@ rhobs (<a href="#comment-2495398" @ rhobs (#2495398)
Non farebbe un set nemmeno si verificasse tutto quello che dici…purtroppo
Per Jannik una rivincita con Ruusuvori?
mah se Cecchinato si alza dal letto da drago, becca Zve non in giornata con servizio in tilt e testa tra le nuvole, potrebbe fare il colpaccio.
più facile a dirsi che a farsi, ovviamente.
Fabio negli ultimi precedenti con big server è 3 su 3! 2 volte Isner e una OPELKA!.. partira sicuramente concentrato e non sottovalutara l avversario! Se supera lo scoglio opelka si può ambire alla grande alla seconda settimana! Dipende tutto o quasi da lui..Come sempre del resto
da siciliano dico che i due sorteggi sono assai duri anche se zverev nei primi turni lascia sempre delle chance agli avversari
c’è il serio rischio che passino solo berrettini e sinner
Mho so c….!!!