Altro caso di doping: fermato Robert Farah, numero 1 del mondo in doppio
Non solo Nicolas Jarry: giornata “nera”, dal punto di vista del doping, nel mondo del tennis. Oggi, 14 gennaio, è arrivata la notizia della positività ad un test antidoping anche di Robert Farah, giocatore colombiano che assieme al connazionale Juan Sebastian Cabal occupa le posizioni di vertice nella specialità: attuale numero uno della classifica ATP, il giocatore sudamericano, classe 1987, è risultato positivo alla boldenona, una sostanza molto in voga nella carne bovina nel suo paese d’origine, ed è stato squalificato in via provvisoria dal circuito internazionale.
Proprio per questo motivo, dunque, non potrà partecipare agli Australian Open, torneo che lo stesso giocatore stava preparando da ormai oltre un mese e nel quale aveva raggiunto la finale nel 2018. L’ultima manifestazione disputata da Farah risale allo scorso novembre, quando difese i colori della Colombia alle Davis Cup Finals di Madrid. Questa settimana avrebbe dovuto partecipare all’ATP 250 di Adelaide: già inserita in tabellone, opposta al primo turno a Melzer/Roger Vasselin, la coppia formata da Cabal e lo stesso Farah ha dato forfait all’ultimo istante per “malattia” del primo, certamente penalizzato da quanto accaduto al compagno.
TAG: Robert Farah, Squalifica Doping
@ Andrea (#2494883)
Ci sono delle circostanze nella vita di un atleta pro che fanno riflettere. Certi recuperi incredibili ai limiti della fisica, un Vialli quando arrivava alla Iuve da un fisico normale passo’ in poco tempo ad una bella trasformazione, un Armstrong che dopo una condizione fisica precaria da una grave malattia come un cancro, tra l’altro in stato avanzato con varie metastasi nel corpo che per fortuna riusci’ a sconfiggere, inizia a vincere il Tour de France per ben sette volte consecutive…..Certo che un atleta puo’ vincere senza nessun “aiutino” ma, non e’ cosi’ per tutti !
Su Borriello non è una scusa fantasiosa, se ti devi inventare una scusa non la spari così strana coinvolgendo tra l’altro anche un’altra persona, e che persona dato che ai tempi era sulla bocca di tutti. Ne hanno ampiamente parlato e dimostrato della cosa. Su Simoni non so nulla
Diamo per buono che sia la punta di un iceberg. Allora secondo te, in un mondo di dopati qualcuno può riuscire ad eccellere senza doparsi? Cioè, Armstrong si dopa, e gli altri no? Alla Juve si dopano, e nelle altre squadre no? E stiamo ancora parlando di “vincenti”. Nel tennis si dopano (dando sempre per buono che sia tutto vero) Jarry e Farah, ma quelli che li (stra)battono no?
in quel caso, sospetto che il vero motivo fosse un altro..
È già cresciuta la figlia di Fognini 🙂
E’ da qualche anno che lo dico, queste sono solo punte di un iceberg come del resto avviene regolarmente in tutti gli sport ! Togliere tutti i premi vinti come han fatto con Amstrong ! Come invece non hanno fatto con la Iuventus anni fa. In quel caso il responsabile fu trovato per salvaguardare la societa’ e tutto il movimento, nel Dott.Agricola, medico ufficiale del team che fu, prima condannato e poi assolto per prescrizione ! Chi e’ ora il direttore sanitario della J Medical ? Ancora lui !
Farah ricorso?
Strano che non ci siano mai i più forti singolaristi
……. eppure….
Smettere con questa farsa e cominciare a fermare gente seria no eh ?….
Certo neanche il tempo di nascere che hanno già dopato la figlia di Fognini…
doping nel doppio? siamo al ridicolo. Non ci credero’ mai.
@ Sam (#2494574)
Dai ma stiamo scherzando… e se sapeva che era nella carne colombiana poteva mangiare dell’altro suuu… sei il numero uno del mondo in una specialità da 1.15h di media a incontro e hai bisogno del doping ma allora stai sul divano a Bogotà daiiiii
Ma che davero?
Il più deluso sarà Cabal che in un colpo solo perde il compagno. Situazione complicata. Peccato perché erano arrivati all’ apice.
La motivazione di questo doping potrebbe essere il finale di stagione non esaltante, coppa Davis inclusa, rispetto al grand tour estivo quando insieme a Cabal hanno conquistato la vetta della “specialità”. O forse è meglio dire del doppio?
Penso che il più deluso di tutti sia Fognini…che aveva scelto Farah come nome della sua bimba.
Nooo che dispiacere!
Non è strano, è colombiano …è come dire che un perugino non abbia mai avuto a che fare con la cioccolata ! Ahaha
Perché il bacio alla cocaina di Gasquet? Diciamo che la fantasia non manca
Si ma noi non conosciamo le quantita’che gli sono state riscontrate nel sangue. E’ anche vero che spesso alcuni trovano scuse fantasiose. Marco Borriello una volta, beccato dall’antidoping, diede la colpa alla fidanzata di allora ( Belen Rodriguez )che aveva usato secondo lui una crema vaginale steroidea. Il ciclista Gilberto Simoni beccato per coca diede invece la colpa alla zia che gli aveva portato caramelle dal Peru’
Azione simil testosterone, difficile credere che mangiando carne ne accumuli a tali livelli nel sangue, merita pena esemplare