“Roger ora svegliati!”, campagna vs. Federer da parte di attivisti contro il cambiamento climatico
Roger Federer è uno degli sportivi più amati e stimati al mondo per il suo incredibile palmares, classe in campo e attività benefiche in cui è personalmente coinvolto. Tuttavia da qualche settimana il campionissimo svizzero è diventato il bersaglio di una campagna social da parte di un gruppo di attivisti che cercano di diffondere la consapevolezza dei problemi del cambiamento climatico.
Attraverso l’hashtag #rogerwakeupnow gira la richiesta a Federer di prendere le distanze da uno dei suoi main sponsor, l’istituto bancario Credit Suisse, che investe pesantemente nel settore dei combustibili fossili.
L’Azione degli attivisti è già in corso da tempo, ma il vero tam tam sui social è esploso negli ultimi giorni per via di una vicenda legale che sta animando un forte dibattito in Svizzera. Credit Suisse ha portato a processo 12 ragazzi, attivisti per il clima, che avevano fatto irruzione nella sede di Losanna e, vestiti da tennisti con la racchetta in mano, avevano iniziato a giocare a tennis tra i clienti. Chiaro l’obiettivo della plateale protesta, spingere Federer a dichiarare apertamente il proprio distacco dall’istituto svizzero, non condividendo la politica di investimenti nel settore petrolifero e dell’estrazione del carbone, che tanti problemi sta causando nelle ultime settimane in Australia (e non solo). Ferma la posizione della banca, che non ha alcuna intenzione di far cadere la pratica legale, nonostante abbia annunciato lo scorso dicembre che nel corso del 2020 inizierà a rallentare e quindi cesserà il proprio rapporto con l’industria dei combustibili fossili. I giovani, come riporta il “Corriere del Ticino”, nella causa legale sono difesi gratuitamente da un collettivo di 13 avvocati, e il prossimo lunedì 13 gennaio è attesa la sentenza. Per questo i social sono infiammati dalla polemica, contro l’istituto svizzero e bersagliando Roger, per spingerlo a cessare il suo rapporto con la banca.
“Climate Alliance Switzerland”, per esempio, ha lanciato il tweet “#RogerWakeUpNow Climate Alliance Switzerland and 100’000 climate marchers ask @CreditSuisse and @RogerFederer to use all their energy and money to preserve our living world. Thank-you!”, come molti semplici appassionati di tennis e soprattutto attivisti climatici. Uno di loro scrive al campione “Roger, svegliati! Non lasciare che usino la tua immagine per il loro sporco profitto”, mentre i giovani di Friday for future della Scozia chiedono a Federer di diventare un campione “climatico”: “Smetti di prestare la tua immagine a Credit Suisse fino a quando questa finanzierà la distruzione del nostro futuro e quello dei tuoi figli”.
Davvero strano il destino di Federer: la prossima settimana sarà in campo a raccogliere fondi per gli incendi australiani, che sono stati anche causati dall’eccessivo sfruttamento del suolo per l’estrazione del carbone, finanziato in larga parte da istituti come Credi Suisse, che promuove la propria immagine grazie al volto di Roger…
Senza voler dare giudizi su di una vicenda così complicata, in generale sarebbe auspicabile che personaggi di spicco del mondo dello sport (o dello spettacolo) siano sempre più attenti e responsabili nel prestare la propria immagine, cercando di usarla al meglio con imprese virtuose ed attente al nostro futuro. È probabile che Federer nemmeno sapesse del coinvolgimento dell’istituto del suo paese nell’industria dei combustibili fossili, che tra l’altro è uno dei settori più grandi del mondo economico e industriale, e quindi interessa milioni di player a livello internazionale. Al momento non è arrivata alcuna risposta sul tema da parte dello svizzero, probabilmente nel corso degli Australian Open verrà interpellato sulla vicenda.
Marco Mazzoni
TAG: #RogerWakeUpNow, attivisti anti Federer, cambiamento climatico, Credit Suisse, Federer, Marco Mazzoni, Roger Federer
Meglio di un futuro inesistente e comunque mancherebbero alternative davvero efficaci se il genere umano vuole sopravvivere! Naturalmente il progresso tecnologico renderebbe anche le città sotterranee dei veri paradisi terrestri con flora e fauna del tutto adeguate alle esigenze di vita umane.
È la vita… Quelle che tu chiami scocciature sono gli ostacoli della vita su cui siamo chiamati a dare una risposta. Quella di essere “scocciati” non è la risposta migliore.
Bel futuro abitare in città sotterranee…
E’ partito un nuovo virus dalla Cina, da un mercato ittico che crea polmonite misteriosa. La prima vittima e’ di qualche ora fa. Andate avanti a mangiare animali poi, se sono da allevamento o itticoltura ancora peggio !
Sarà…. Ma la realtà è che solo la sua presenza sta cambiando la nostra vita. Da quando è comparsa non si fa altro che parlare di lei, nelle case si parla di lei, non dirmi che in casa tua non è mai uscito fuori questo argomento… Crea dibattito, e crea dibattito su un tema che è stato ignorato dalle masse per decenni. Lei qualcosa lo ha fatto… Per te non credo si possa dire lo stesso…
Occuparci dobbiamo sicuramente ma non cambiarlo dato che non abbiamo la tecnologia per terraformare un pianeta come vogliamo noi ma ponendo rimedio ai cambiamenti come sempre ha fatto l’uomo:adattandosi all’ambiente che cambia, migrando o trovando altri habitat più adeguati magari più a nord, scavando e facendo città sotterranee del tutto abitabili e temperate, costruendo enormi barriere per le acque e barriere contro frane e smottamenti! Girare con tante smart in più elettriche e mettere pannelli solari in più non cambia i termini della problematica perchè il clima non cambierà sicuramente per queste piccolezze!
Era quello che credevo anch’io. Poi però io mi sono informata!
Purtroppo chi prende sottogamba questi episodi e’ uno sprovveduto o in malafede. Ricordo che in Lombardia dal 20 novembre non ha più’ piovuto.
Purtroppo da Trump a molti altri personaggi fa comodo far finta di niente. Intanto anche in Australia miglioni di ettari di bosco vanno in fumo.Anche da noi abbiamo visto cosa è’ successo in Valle d’Aosta anche se hanno cercato di minimizzarlo.Con queste politiche ci stiamo distruggendo. Non sono un ragazzino sono del 64 ma occorre usare del buon senso. Tutti in ogni caso possiamo fare qualcosa e le politiche qualunquistiche portano solo alla distruzione.
Greta hai rotto!
Se x salvare l’ambiente la grande speranza è Greta, possiamo tutti pettinare le bambole e sperare di avere risolto la fame nel mondo… più o meno siamo sullo stesso livello di serietà.
Ancora che leggi questi siti?
Potrei girarti l’indicazione migliaia di scienziati che dicono tutt’altro. Quindi il crescente inquinamento non esiste? La continua crescita di polveri sottili deriva da misuratori fake? Beati voi che respirate in una bolla d’aria pulita…
@ Luigi (#2492324)
*donna
@ Givaldo Barbosa (#2492284)
La mandlikova come fa ad avere una figlia? Ricordo stesse con una donns
Io francamente se fossi in Roger sarei alquanto scocciato
@ sander (#2492280)
https://www.attivitasolare.com/decine-di-migliaia-di-scienziati-dichiarano-che-il-cambiamento-climatico-e-una-bufala/
Stavo pensando che Greta,su questa foto,ricorda vagamente una giovanissima Hana Mandlikova. Poi, cercando nelle foto della gloriosa tennista, è uscita fuori la figlia di Hana, anche lei tennista,tale Elizabeth Mandlik. E qui la somiglianza aumenta.
Le tue letture sull’argomento le hai fatte su Topolino?
La penso più come te ma devo spezzare una lancia in loro favore: la teoria dei ” periodi caldi e periodi freddi”è appoggiata da diversi studiosi e come tale va rispettata, non stiamo parlando di fake news in stile terrapiattistico.
@ ilpallettaro (#2492137)
Caro Pallettaro, non mi aspettavo niente di meglio da te.
Conoscenza e coscienza tennistica equivalente a quella sul clima.
Tu e Pistol Pete dovete anche negare gli effetti del glifosato o la deriva dei continenti…..
Il sole vive un periodo di chiamiamola “pigrizia”. La sua attività è minore rispetto ad altre epoche.
Quanto qualunquismo in un solo commento pete…
La sensibilizzazione climatica fatta con mezzi eclatanti e violenti produce una reazione uguale e contraria.
Certo i cambiamenti climatici ci sono sempre stati e allora continuiamo ad inquinare ? Ok allora, scusa per l’ignoranza, il mondo e’ bello perche’ e’ vario o avariato !
Straniero di Marte?