ATP Cup: Italia b. Usa 3-0. Travaglia supera Fritz, Fognini batte Isner. L’Italia vince ma viene eliminata
Stefano Travaglia ottiene la prima vittoria stagionale contro un Top-50 e porta in vantaggio l’Italia sugli Stati Uniti nel terzo ed ultimo match della fase a gironi dell’ATP Cup 2020. Alla RAC Arena di Perth, il tennista di Ascoli Piceno si è imposto a sorpresa sul numero 31 ATP Taylor Fritz col punteggio di 7-6(3) 7-6(1), esprimendo un gioco di altissimo livello.
Nel secondo incontro Fabio Fognini ha sconfitto John Isner in due set per 64 76 (5) regalando il secondo punto e la vittoria dell’Italia purtroppo inutile per la qualificazione ai quarti di finale.
All’’Italia, infatti, non basterebbe nemmeno battere gli Stati Uniti per 3-0 vincendo tutti i match in due set poiché arrivando alle spalle della Russia non sarebbe comunque una delle due migliori seconde dei sei gironi ammesse al turno successivo insieme alle vincitrici di ciascun raggruppamento.
TAG: ATP Cup, ATP Cup 2020, Stefano Travaglia, Taylor Fritz
La figuraccia fatta da fogna con rudd e’costata tanto all italian.
E comunque a me questa ATP Cup sta piacendo anche meno della nuova “Davis Cup”
quando le partite non contano…siamo i migliori
@ Roddy (#2491245)
Perché per la differenza set vinti il Canada sta messo meglio di noi
@ Roddy (#2491245)
Percentuale set vinti
@ Roddy (#2491245)
Per il conteggio dei set, per il quale siamo gia dietro al canada
Non hai valutato il Canada che per quoziente set ci precede.
non ho capito perche è gia eliminata…
se la Spagna batte il Giappone 3-0.
Poi tra Francia e Sudafrica il vincitore nn fa 3-0, Eppure l’ Austria non fa 3-0 aalla Polonia, i secondi posti sarebbero
Belgio (qualificata perche ha 6-3)
Italia 5-4
Giappone 5-4
Francia o Sudafrica 5-4
Canada 5-4
Austria / Argentina / Croazia (se perde 3-0 con l’Argentina) 5-4
Qualcuno mi spiega perche l’Italia viene descrita come già eliminata?
Alla fin fine vuoi vedere che questa Atp Cup servirà a Travaglia per quel tanto atteso salto di qualità che, credo, sia nelle sue corde!! Speriamo e vedremo
Bella vittoria anche se inutile
@ Giggino O’ Bambulė (#2491144)
Ma con quanti mazzi diversi giochi di solito??? 😛 😛 @ Giggino O’ Bambulė (#2491144)
Ma non lo metto in dubbio questo. Ripeto se facciamo questo discorso (magari lo stesso Fognini non ha voluto giocare il doppio), “pesa” di più la sconfitta di Fognini contro il norvegese. Se avesse vinto sarebbe stato un 3 a 0 contro la Norvegia e avremmo avuto delle possibilità di passare. Che poi si può perdere e si può vincere. Ci mancherebbe. Complimenti a Ruud.
@ daviparodii (#2491095)
Ma va va….Giraudo conta cm il 2 di picche quando l’asso è bastoni
@ Giuseppespartano (#2491111)
Certo che non lo do per scontato, ma fognini e bolelli non sono degli sprovveduti nel doppio, hanno vinto pur sempre uno Slam e se la sarebbero potuta giocare ampiamente con i russi
Peccato davvero per la mancata qualificazione. Come al solito i cavilli delle classifiche avulse fregano qualcuno e stavolta è toccato a noi. Oggi i nostri entrambi perfetti soprattutto Travaglia che alla fine chiude la atp cup con bilancio positivo. Chissà se queste vittorie gli faranno prendere consapevolezza che ha i mezzi per riuscire scire a fare più di quello che ha fatto fino ad ora…
Fognini oggi e con medvedev(nonostante il KO) ha fatto il suo contro ruud no. Sconfitta brutta che porta dietro molti rimpianti(rimpianti anche per il primo set perso da Travaglia con kachanov che avrebbe potuto cambiare le sorti del match e del torneo).
C’è da sottolineare che Fabio è arrivato in Australia un giorno prima dell inizio con una preparazione quasi nulla dovuta anche al fatto di essere diventato padre pochi giorni fa. E si è presentato solo probabilmente per permettere alla sua nazione di partecipare alla coppa in questione visto il forfait già dichiarato di berrettini. Stavolta non mi sento di criticare particolarmente Fabio nonostante il brutto KO col norvegese. Vedremo come proseguirà la stagione che come dico da tempo a mio avviso sarà l ultima per il ligure. Forza Fabio e italiani tutti fino alla fine!
@ Sottile (#2491127)
Al momento abbiamo davanti Belgio e Canada, oltre al Giappone che giocherà domani. Poi potrebbero sopravanzarci anche la vincente di Sudafrica – Francia e la seconda del girone della Croazia.
Ma quali sarebbero allora le 2 migliori seconde?
E non scrivete più che gli itagliani non vincono i tie-break….
Con Trump che ultimamente ha i maroni girati voi siete contenti della vittoria!! io stanotte dormo nel rifugio antiatomico, voi fate quello che volete. Addio
standing ovation
Perfetto!
*avremmo avuto
Perché date per scontato che Bolelli e Fognini avrebbero vinto contro Medvedev e Khachanov?
Comunque a maggior ragione, se Fognini avesse vinto il singolare con Ruud, avevamo qualche speranza di qualificarci. Questo è un dato reale, sotto gli occhi di tutti.
Che poi il norvegese ha giocato bene e Fognini no, ci sta.
Non c’entra ragionare o meno…
Miglior figura in ogni caso dell’ Italia rispetto alla coppa Davis a prescindere del passaggio del turno o no. Peccato per il match giocato veramente male da Fognini contro Ruud. Oggi in ogni caso hanno giocato tutte e 2 molto bene, certo giocare contro Fritz soprattutto in questo periodo e’ ottimo pero’ Stefano ha giocato sicuramente bene stesso discorso per Fognini. Per rispondere a domande precedenti non penso che Travaglia abbia benefici di punti da questa vittoria, sicuramente di morale si’.
Gustiamoci Fognini finché possiamo. Dopo,non rimarrà che rimpiangerlo. È molto emotivo,nell’intervista dopo match si vedeva chiaramente :smorfie,sorrisi improvvisi e sorrisi trattenuti,scatti,tic,pensieri che lo attraversano all’improvviso. Amare i “deboli di mente”,non lo dico con cattiveria, deboli fi mente intesi come diversi,persone che sentono e vibrano in un altro modo,evidentemente,vacci a capire,ma chi se ne frega di capire. Non capisco,invece, la cattiveria sgradevole di chi non fa altro che gettare rabbia e disgusto nei confronti di questo ragazzo. Un ragazzo felice,padre,un ragazzo che gira il mondo e continua ad allenarsi con impegno,in ottima condizione fisica,sta benissimo,uno che bacia le figliolette sale sull’aereo per l’altro capo del mondo scende e dopo poche ore se la lotta contro il numero 5 del ranking,uno che ha una decina di anni meno di lui,regalandoci colpi favolosi. E arrivo anche a dire che il risultato,nei match di Fabio,mi interessa relativamente. È la sua vicenda umana che mi interessa di più. Il resto è biomeccanica,è zombitudine da laboratorio.
@ renzopi (#2491083)
sicuro che vale come 19esimo? Anche io avevo letto così
alla fine schierare fognini solo nel doppio contro la russia sarebbe stata una mossa troppo azzardata anche perchè io per esempio pensavo potessero vincere anche lorenzi e bolelli….
Finalmente uno che ragiona….. Io spero non sia stato schierato fogna perché non pronto dopo il singolare
A mio parere la colpa per il mancato passaggio del turno da parte dell’Italia è da imputare in buona parte a Giraudo che ha fatto giocare il doppio a Lorenzi giudicandolo ininfluente. Se avessimo vinto quel match a quest’ora staremmo ancora sperando in una qualificazione ai quarti
A seconda del ranking dei 2 avversari battuti,steto dovrebbe aver guadagnato 70 punti,ma sicuramente sbaglio,correggetemi tranquillamente..
Ha vinto anche Fabio contro l’ennesimo botserve americano. Ti ripesenterai a commentare ?
@ DrittoDiGulbis (#2491048)
ma quante ne sai….
Sono punti bonus, saranno il 19esimo torneo utile
Questa stro… ata potevi aanche scriverla solo nell’altro post…. LOL
Ottimo Stefano. Con 2 vittorie mette a tacere chi criticava la sua presenza ( da molti considerata fuori luogo ) in questa manifestazione.
E andiamo a casa per l’ignobile 62 62 patito da Fognini per mano di Ruud.
BRAVO STETO!!!!! E ora…avanti tutta. Vivinaso
@ Givaldo Barbosa (#2491053)
Fognini dato che ambisce alla top 10 di 65 punti non se ne fa niente, anzi dovrebbe scartarli.
sveglia!! Travaglia becca punti ATP facili in relazione alla normale difficoltà di infilare molteplici vittorie per farne altrettanti. ci mancherebbe che non si impegnasse. nel frattempo il pubblico si sorbisce partite inutili come tutta la sfida Italia USA
Finalmente Travaglia riesce a dare continuità al suo bel tennis, fino a ora non vincente a questi livelli per i suoi purtroppo frequenti passaggi a vuoto. Oggi invece continua ad alti livello. Speriamo sia di buon auspicio per la stagione.
Purtroppo ai fine del passaggio del turno successo ininfluente. Peccato, queste competizioni a squadre stanno diventando un po’ stregato per un movimento che vale di più di un’eliminazione al primo turno, sia qui che in Spagna.
Quoto in pieno…gioco che personalmente preferisco rispetto a quello dei vari robottino.
Quanti punti Atp prende Steto per le due vittorie in singolare?Grazie
Dedicato a chi crede che i giocatori snobbino questa manifestazione. Travaglia credo abbia preso una settantina di punti,con le due vittorie. Fognini,se vince con Isner,ne prenderà 65. Non sono da buttare via neanche per Fabio,no?
Ottimo per la fiducia. Bravo Steto avanti così.
Bravissimo….e chi se lo aspettava
Bravissimo Stefano!!!
purtroppo siamo gia fuori matematicamente anche in caso di doppia vittoria per 2 a 0
Finale di partita entusiasmante!
Bravo Travaglia!!! Peccato tocchi…
Grossa impresa. Alzi la mano chi avrebbe preventivato una vittoria di Steto.
Io non ci credevo minimamente.
Complimenti a Steto. Gran bella vittoria!
Bravoooo
nessun commento per una grande vittoria di Stefano????? Quando gioca con continuità ha proprio un bel gioco