Challenger Bendigo (Canberra): Jannik Sinner battuto da Ruusuvuori
Inizia con una sconfitta il nuovo anno per Jannik Sinner. Nella notte tra lunedì e martedì, il 18enne italiano si è dovuto arrendere al secondo turno dell’ATP Challenger di Bendigo al finlandese Emil Ruusuvuori, numero 121 del mondo, dopo soli 61 minuti di gioco per 6-3, 6-4.
Il Challenger si doveva giocare a Canberra, ma viste le difficilissime condizioni meteorologiche in Australia, gli organizzatori hanno deciso di svolgere il torneo a Bendigo, città di 77.000 abitanti a 620 chilometri da Canberra. La stella del tennis italiano, Jannik Sinner, ha iniziato oggi la sua seconda stagione da professionista. Il pusterese, numero 3 a Bendigo e 78 al mondo, ha affrontato, dopo un bye al primo turno, il finlandese Ruusuvuori. Il 20enne scandinavo è un ottimo giocatore, che l’anno scorso ha vinto ben quattro titoli Challenger.
Ruusuvuori ha dominato il vincitore dei Next Gen ATP Finals, scappando nel primo set subito sul 4-2. Il numero 121 del ranking non ha sbagliato nulla sul proprio servizio, chiudendo il parziale dopo 25 minuti sul 6-3. Nella seconda frazione di gioco Ruusuvuori ha allungato con due break sul 5-2. Sinner è riuscito ad accorciare le distanze sul 5-4, ma nel game successivo il finlandese ha sfruttato il suo primo match point per il 6-4 finale. Una sconfitta inattesa per l’allievo di Riccardo Piatti, che stecca così la prova generale in vista del primo Grand Slam dell’anno, gli Australian Open, in programma dal 20 gennaio al 2 febbraio a Melbourne, dove partirà nuovamente nel tabellone principale.
TAG: Challenger Canberra, Challenger Canberra 2020, Jannik Sinner
E vabbè, non è che sia scandalosa la cosa. Non è che adesso che è entrato nei primi 100, allora va in giro a prendere a pallate tutti quegli che gli stanno dietro in classifica, il nostro peccatore.
Anzi, gli può senz’altro capitare di perdere anche nettamente, poi aggiungiamoci che non può essere al cento per cento della condizione atletica tutto l’anno. Non è che adesso ha fatto passi indietro rispetto a prima, semplicemente non è al top della condizione, cosa che servirà in altri periodi dell’anno.
confermo le 5 categorie di differenza.
sinner imballatissimo, faceva fatica a muoversi.
non so se sono i carichi delle preparazione, o se non è riuscito a concentrarsi dopo aver passato novembre e dicembre a firmare autografi tra un intervista tv e l’altra.
propendo per la prima.
E’ vero che ci poteva stare la sconfitta ma – onestamente – è come una secchiata di acqua gelida…
@ itf expert (#2491148)
Ciao itf, sono ancora allergico al “pesce” ma mangio crostacei e molluschi che sono più appetibili. Una domanda, per chi tifa il soggetto?
C’era da aspettarselo, il tennis è uno sport di saliscendi
@ itf expert (#2491148)
La seconda. Inseguo la contraddizione,la cerco. Mai essere sé stessi,contraddirsi,contraddire tutto e contraddire il contrario di tutto. È fondamentale. La coerenza, a volte,può essere il mantello dei deboli. Così come l’onore può essere il mantello dei ladri. Un caro saluto anche a te,o a voi,insomma a quanti ne siete.
@ Alelori18 (#2491152)
È stata*
Prevedibile ,il contraccolpo ,speriamo non si disunisca
@ Alelori18 (#2491152)
Si , ci sta, i colpi erano precisi e quando necessario variava con precisione. Pareva avvertisse una certa fatica invece quando si spostava sul campo.
Questa sconfitta ci puo stare tutta! Sinner ha talento da vendere, è giovane ma purtroppo scivolate come questa sono da mettere in preventivo visto che anche il livello degli avversari è alto!Pertanto calma, pazienza e soprattutto non mettiamogli la croce sulle spalle.
Tempo al tempo!
@ Cooper (#2491146)
Sharapova cè da dire che è ricoverata jn ospedale una settimana fa
@ Cooper (#2491121)
ci avevo pensato anch’io. chissà se il team di JS decide di lasciare la preparazione per giocare dei match, seppur di esibizione.
vedremo
@GIVALDO BARBOSA: IMPORTANTE, Bar mi ha chiesto di scriverti questo…
Scusa, ma qua c’è qualcosa che ancora non torna …
Quando il nickname alessandro=uber è tornato a scrivere qua, tu lo hai descritto così: “Sembra davvero uno pieno di vuoti, uno di quelli che, da sempre, mi spingono a prendere la direzione contraria… Altro che non leggere più, quello si legge rigo per rigo, te lo posso assicurare. È uno con la sindrome dell’incompreso, fa il superbo, poi la vittima, infine dichiara di non giocare più. Butta lì un fantomatico sito americano che ospita i suoi interventi, io qui io là, fa il superiore qua dentro, si definisce bersaglio del gestore del sito… insomma un mitomane vero e proprio. E dire che a me i mattacchioni di solito piacciono, ho un certo feeling tra “colleghi”, ma con quello là proprio non ci riesco. Non è un vero mattacchione, è solo un rosicone superbo pieno di vuoti”.
Niente da dire, tutto corretto: nessuno al mondo crede che non legga più qua e che ora scriva su un fantomatico sito estero (l’avrebbero bannato dopo 2 secondi) e le tue parole “e’ solo un rosicone superbo pieno di vuoti” inquadrano la situazione.
Il giorno dopo, però, a me, invece, tu hai scritto che alessandro-uber è un genio, un ottimo utente che “anzi, andrebbe incoraggiato” a scrivere su questo sito”. Ora qui i casi sono due: o come qualcuno aveva adombrato, stai facendo un gran bel teatro dell’assurdo prima con il nick uber e poi portando in auge quello di G.B., oppure, tu ragioni come il più grande poeta di tutti tempi (non Dante, ma Caparezza), cioè: “mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente”.
A questo punto dovresti prendere una posizione, dai ABBOCCA di nuovo…
Anche la Sharapova non vince contro la Brady americana a Brisbane. (2 set a 1) I colpi sono potenti e precisi, ma non ha scatto e appare lenta nel movimento. Poco reattiva. Forse è proprio questione , come per Sinner, di preparazione atletica.
Chissà se una cosa seria la riesci a scrivere…smettila…
@ sander (#2491047)
Se sei preoccupato per il pianeta non seguire il tennis
Adesso prima dell’ A.Open ci sarebbe il torneo di esibizione di Kooyong a Melbourne , dal 14 al 16 gennaio. Converrebbe farlo per entrare in forma ? – Probabilmente lì partecipa l’australiano Kyrgios, il bulgaro Dimitrov, il croato Cilic.. – Secondo me , è meglio pazientare ancora…
Ah ah ah….il pallettaro, ovvero il Master dei Commentatori cui mi riferivo nel mio precedente commento sarcastico… il re della biomeccanica, il censore della potente lobby dei resort, il confidente dei coach. Dobbiamo solo seguire i suoi consigli e prendere appunti quando il vate si manifesta con le sue sentenze inappellabili. Quanti tennisti si saranno ritirati quando hanno scoperto dalle sue parole di non avere piu’ un futuro come tennisti per il fatto di aver calcato i terreni di Sharm o Antalya. Almeno speriamo che abbiano seguito fino in fondo i consigli del vate ed usufruito di una borsa di studio per gli Usa.
Sì, è vero, tutti possiamo dire la nostra in uno spazio libero come questo, però a volte si leggono cose davvero raccapriccianti, specie sui giocatori su cui si concentrano più aspettative (a torto o, come nel caso di Sinner, a ragione, secondo me).
P.s.
alessandro però rimane insuperabile, davvero uber alles, ma è il passato: non scrive più su questo forum…
Sconfitta che ci sta tutta,
Il finlandese è davvero forte. Lo considero a livello di JS, saranno fra i protagonisti del nuovo decennio. Non facciamo drammi, era il primo match dell’anno ed ha perso da un signor giocatore. Non pensiamo che sinner fra pochi mesi sarà facile nei 30, la strada è lunga e tortuosa. Ce la farà ma il percorso sarà ricco anche di dolorose sconfitte.
Secondo me giocare a Canberra o comunque un challenger è uno dei rari errori di programmazione fatti dal team che segue Sinner. Sinner è forte nel momento in cui è cacciatore di scalpi di nome in tornei almeno di livello 250 ATP dove anche se perdesse si potrebbe sempre dire di aver visto progressi di qualche tipo. Scendere di nuovo per challengers spesso frequentati in primi turni solo apparentemente agevoli da Sinner-wannabe ben più famelici di punti che stanno esplodendo solo ora e che magari si riveleranno altrettanto forti nel tempo lo espone a delusioni inaspettate e lo degradano a livello di preda appetibile ed abbordabile per età anche se favorita falsamente dalla classifica migliore ad una età minore! Un ventenne che sta uscendo alla grande è già formato fisicamente, ha urgenza nel volersi affermare adesso e dunque può tranquillamente fare la sorpresa con un Sinner ancora non completamente adulto. Se invece lo fai giocare nel torneo più grande anche dalle quali tutto quello che viene è ben accetto e al cospetto di pro già affermati, panciapienisti-attempati ed intorpiditi di inizio anno si partirebbe con un vantaggio psicologico/fisico non indifferente!
Probabilmente Piatti ha voluto farlo partire proprio perché non lo aveva visto ancora nelle giuste condizioni di forma. Tuttavia è stato giusto farlo partire subito. Jannik deve imparare a dare il meglio di sé e vincere, anche quando la sua condizione non è al meglio.
Detto questo, faccio i miei complimenti (e lo dico senza alcuna ironia) ai commenti umoristici e sarcastici che hanno preceduto il mio. Sono stati molto divertenti e li ho molto apprezzati.
@ Givaldo Barbosa (#2490897)
Non si capisce? Che ha fatto Jannik?
🙂
quoto con divertimento
Entrambe le cose. L’avversario è un ’99 anche lui un ottimo prospetto, quest’anno penso lo vedremo alle next gen finals.
@ sonia609 (#2490874)
Esattamente. Giocava e perdeva negli M15 di Monastir in Tunisia. Forza Jannik!
Dei 57 commenti arrivati al momento l’unico fuori luogo è quello di Cri72 ma probabilmente è un troll.
Capisco le parodie e gli attacchi agli ipotetici utenti che passano dall’euforia al pessimismo cosmico ma voglio sottolineare che sono veramente pochi e spesso troll. Ho visto più di una volta dire peste e corna di ipotetici utenti spazientiti per la mancata vittoria dell’idolo italico, poi andando a vedere i post non c’era nulla di particolare.
Ricordo a tutti che qui a scrivere ci sono anche dei ragazzini o come dicevo prima dei troll quindi pretendere che su 100 commenti tutti siano il massimo dell’equilibrio è un pò troppo.
Mi preoccuperei un pò di più dell’equilibrio di chi purtroppo gestisce le sorti del pianeta…
prendo atto con piacere che la gran parte degli utenti non ha messo in discussione talento, capacità e potenziale di JS.
biomeccanica a parte.
Pare imballato. No ha scatto in laterale. Ha inceppato anche di rovescio (molte palle in rete , altre lunghe). Ha fatto 8 aces l’altro 7 – Prima di servizio 71% l’altro 80% – Seconda 33% l’altro 53% – Allora o l’altro è forte ( e si è visto) o Sinner è ancora fuori forma. Ciao
Eh no amici la sconfitta e inaspettata eccome Rusvuori e bravo ma niente che vedete col nostro che sarà carico e imballato ed ora sta fermo 10 giorni prima di Melbourne..
Certo il suo gioco monocorde, ma soprattutto il balletto con la Sharapova che lo ha distratto e l’ intervista rilasciata ai giornali.La sua carriera e’ finita ormai. Che onta aver perso col finlandese. Perfino il Master dei Commentatori fino a ieri bacchettava chiunque potesse solo teorizzarlo, ma alla fine il povero Sinner ha perso contro uno che lo scorso anno giocava i futures balneari per dilettanti, foraggiando la terribile lobby dei resort… Se a questo aggiungi che la sua biomeccanica pare regredita a quella di Musetti, altro tennista ormai fallito che a ben 17 anni non ha ancora vinto wimbledon come becker, il quadro fosco e’ completo. Il tennis italiano non ha piu’ chance e Sinner speriamo abbia il buon senso di riciclarsi nello sci.
Ora scusate ma vado a prender lezioni di biomeccanica e teoria delle superfici dal Master dei Commentatori.
Buongiorno a tutti e ben trovati. Sulla sconfitta di Jannick Sinner non farei troppi allarmismi … secondo la mia opinione è giunto il momento di concentrarsi nei Tornei ATP in quanto oramai le ossa nei Challenger il nostro ragazzo se le è fatte. Dico questo nonostante mi trovi d’accordo sulla scelta del Team di non farlo giocare a Doha bensì a Canberra, provando subito superficie, palline, vento, umidità ecc. Sull’Australian Open alle porte, nemmeno lì farei giudizi accesi in quanto 3 set su 5 è un altro sport e, al momento, il ragazzo non ha ancora ultimato la sua crescita muscolare. Invece, quando tornerà in Europa a disputare i 250, lì bisogna cominciare a salire la Classifica … anche perché lo abbiamo visto tutti: se imbrocca la giusta condizione fisica e mentale, il giusto feeling e time ing, è difficile da contenere per chiunque. Io rimango paziente e fiducioso… forza Sinner!
E invece il tennis è così.
Mettici che può prenderne 3 o 4 di sconfitte simili, magari al primo o secondo turno, e così vedremo di che pasta è davvero fatto Jannik perchè il giocatore si vede nei momenti tosti non in quelli in cui tutto va bene.
fanno davvero ridere i soliti tifosi da stadio. se il beniamino vince è il più forte del mondo, se perde diventa uno scarsone.
deve, come tutti, avere cocenti sconfitte. fanno parte del gioco e servono a crescere. lo aveva già anticipato in tempi non sospetti anche lo stesso Piatti.
poi l’avversario è un forte rampante come JS, fortemente motivato.
ci saranno altre occasioni.
Alti e bassi sono inevitabili quando si è così giovani. L avversario poi è bravo.
Non mi aspetto sfracelli da sinner questo anno ma un buon anno di consolidamento. Si vede cmq che ha lavorato molto fisicamente ed è un po imballato
Sei grande!!!
🙂 🙂
Bagno di umiltà per tutti quelli che lo seguono
Fino ad ieri scrivevi bei post e oggi trolli. Se la mollo io la trollata minimo porto a casa 100 pollici rossi.
Mi dispiace per la bruciante sconfitta (che gaffe).
Mi fa piacere però conoscere un giocatore che ignoravo, parlo del finlandese.
Umiltà.
Credo che la sconfitta fosse stata messa in preventivo dal giocatore, magari ancora un pò imballato dal lavoro di preparazione svolto durante la sosta.Vedremo agli AO..
Per me questa sconfitta seppur insignificante rimane comunque una delusione, credo che lui si sia iscritto a questo torneo per provare a vincerlo non per provare i colpi…
@ Luca14 (#2490868)
Perchè la biomeccanica è FONDAMENTALE
Non è venuto in mente a nessuno che ad allenarsi con la Sharapova in piena fase ormonale forse quest’anno Gianni avrà un obiettivo in più, oltre al tennis?
@ IlCera (#2490903)
Ruusuvuori per ora ha bisogno dei punti dei challenger, non può snobbarli, il che non vuol dire che il suo obiettivo dell’anno sia limitato a vincere di nuovo solo challenger, tutt’altro.
Buongiorno a te Givaldo.
Bello che tu abbia citato il regista de “L’uomo senza passato” parlando di Sinner e Ruusuvuori, che effettivamente non hanno un passato tennistico.
Hanno però un futuro, quindi non sottovalutare Ruusuvuori: non è Sinner, ma è forte.
@ Tennis_fan (#2490915)
Ma si’ almeno ci si diverte!:-)
Io credo che sia iniziata la sua parabola discendente. L’ho visto troppo sazio per i successi dell’anno scorso. Ho notato che aveva le unghie del pollice e dell’anulare sinistro troppo lunghe. Questo influisce sulla biomeccanica del rovescio in back, colpo che dovrebbe usare più spesso per poter rifiatare, dato che non potrà più avere la resistenza di un tempo: gli anni passano per tutti. È un peccato, ha vinto molto meno di ciò che il suo talento monocorde gli avrebbe permesso. Speriamo in Musetti (mi dicono abbia imparato a passarsi le palline sotto le ascelle prima di servire, per impregnarle di sudore, aumentando il suo peso di palla)
Grandissimo Kaurismaki!
Mi pare avesse battuto anche Thiem in Coppa Davis. Certo, non un grande Thiem (ed è un eufemismo), ma la vittoria fu piuttosto netta.
@ Djokernole99 (#2490882)
A me ha impressionato già quando ha battuto thiem in Davis
Non ho visto la partita ma sapevo che l’avversario non era da sottovalutare. Peccato
“il pallettaro”….dove sei?? Dai non nasconderti vieni fuori, che fai ti vergogni? 5 categorie di differenza non si sono viste, tu che rutti sentenze guardando la biomeccanica dei tennisti senza averli mai visti… Certo che danno internet proprio a tutti…
Sulla strega pienamente d’ accordo ha sbagliato ad andarci , può causare una come lei anche malattie
@ Bar (#2490889)
Buongiorno.
L’unico finlandese forte è il sommo Aki Kaurismaki,capace di sbancare ogni anno Cannes,Berlino e Venezia. (Per Djoker e quell’altro zombie che ciancia sulla mia autostima: non andate a cercarlo nella classifica Atp,non è lì)
ma si… ha perso, pazienza
Va bene cosi. E’ la natura del forum. Spazio a tutti, anche ai kamikaze.
@ Bar (#2490889)
Ciao Bar. Non credo che gli obiettivi del finlandese siano diversi. Ha 20 anni, è il giocatore che con Sinner l’anno scorso ha scalato più posizioni. Quest’anno entrerà sicuramente nei 100 e quindi si affaccerà (come il nostro) al tennis che conta. Un tipo del genere non può avere come obiettivo vincere dei challenger. Senza fare paragoni, ricordo che anche Berrettini, l’anno scorso, ad inizio stagione evolveva nei tornei challenger alti.
Ma certo.
@ zedarioz (#2490871)
E che,soprattutto,non vada più dalla strega Litizzetto. Porta sfiga e mette l’ansia solo a guardarla.
Forza Jannik !!!
Spero in una rivincita con il forte finlandese al più presto.
Buongiorno a tutti.
Chiaro che chiunque vorrebbe sempre vincere tutte le partite e qualunque tifoso vorrebbe che i propri beniamini le vincessero sempre tutte.
La preparazione di un professionista è, però, finalizzata a raggiungere obiettivi ben definiti: nel caso di Sinner, i challenger non possono più essere obiettivi, ma solo parte della preparazione, che presumo sia stata pianificata bene e lo porterà quindi a essere competitivo nei primi appuntamenti che contano.
Ruusuvuori vive in una dimensione diversa: deve cercare di vincere questo tipo di partite ed è forte, tra l’altro.
Chiudo con i complimenti al finlandese e la certezza inalterata che il fuoriclasse Sinner farà bene già da subito quest’anno.
Queste vittorie non arrivano mai a caso…Jannik ora si muove come l’omino Michelin…altre 2 settimane per sciogliere i muscoli..magari se vinceva un match o due era meglio, ma tant’è
Comunque al di là della brutta prestazione di JS, Ruusuvuori mi ha veramente impressionato. Solidissimo, colpi pesanti sia di dritto che di rovescio, ottimo al servizio ed in risposta.. Secondo me sarà una delle sorprese del 2020
@ melo (#2490869)
Forse qualcuno ha dimenticato dov’era in classifica l’anno scorso di questi tempi…
Parere personale: spero che sinner abbia pessimi sorteggi agli AO e nei tornei indoro europei. Potrebbero scapparci un po’ di sconfitte al primo turno, un rimbalzo indietro in classifica. Niente di drammatico ma secondo me lo spessore di un futuro campione lo si vede nei momenti difficili, nel come dovesse reagire alle prime vere difficoltà, alle prime aspettative deluse. L’anno scorso è volato sull’entusiasmo. Quest’anno lo aspettano tutti e sicuramente ha più peso sulle spalle. Vedere come reagirà alle prime inevitabili difficoltà della carriera, ci farà capire che giocatore diventerà. Top 60 top 30 top 50, non ha nessuna importanza. Il 2020 sarà un anno formativo.
E spero che vengano bannati quelli che storpiavano il nome dicendo: se vuol diventare qualcuno non può perdere da “Rusucoso”. Andate a vedere il calcio, please,
Non è detto….
ok, avete ragione tutti…spero solo che nn sia un fuoco di paglia Sinner…abbiamo visto campioni in erba che poi si sono persi..dai speriemo di no. forza Jannik!!
Mi viene un po’ da ridere a pensare che un esperto di biomeccanica applicata al tennis che gira tutti i tornei parlando con coach e giocatori sosteneva ieri che tra Jannik e il finlandese ci sono 5 categorie di differenza, insomma doveva essere un 6 0 6 1 per il nostro…
Sinner è un futuro campione nn una stella già esplosa.
La strada è ancora lunga.
Trovo normale perdere il primo match dell’anno contro un buon giocatore.
Altre due settimane senza giocare mi pare invece un errore..
Sinner si rifarà presto. Se oltre alle tre ore quotidiane sul campo si è allenato per tre ore al giorno in palestra per potenziarsi nell’arco di 28 giorni, come racconta Piatti, probabilmente sarà un po’ imballato, perché certi lavori stagionali impiegano settimane ad essere metabolizzati prima di produrre un più elevato livello di prestazione sul campo. Yannik Sarà probabilmente pronto per lo Slam. Però prima di definirlo “stella del tennis italiano” come leggo nell’articolo qui sopra, almeno aspettate che vinca un torneo ATP, caspita. “Promessa” o “promessa Next Gen” o “stella nascente” potrebbero essere termini più aderenti alla realtà attuale. Senza nulla togliere all’emergente Yannik, di cui sono sostenitore, attualmente considero uniche stelle azzurre Berrettini e Fognini, gente attorno alla Top Ten, che qualcosa in carriera ha già vinto (anche se poi trovo inaccettabili per un campione i comportamenti maleducati e diseducativi di Fognini).
Il finlandese è forte forte e siamo pur sempre a inizio stagione
@ yuja (#2490843)
In un certo senso è così. Fermo restando che nessuno gioca per perdere, salvo casi particolari, io già nell’ultimo challenger altoatesino lo avevo visto un po’ sottotono dopo la brillante performance milanese. Per carità, sono iscritti fior di tennisti anche in questo torneo e il finlandese è tra questi, però trovo che il nostro oramai sia pronto per evitare questi tipologia di tornei dove oramai avrà solo da perdere, trovandosi di fronte avversari quasi sempre indietro di lui in classifica, e anche per questo mi auguravo che non ne disputasse più, ma capisco la necessità di riprendere l’attività agonistica in previsione degli appuntamenti più importanti. Il suo attuale stato di forma lo misureremo agli AO e nei 250 a seguire, anche perchè non mi pare che abbia programmato altri tornei prima dello slam australiano.
Forse questate sconfitta è salutare…….avanti con il lavoro e umiltà che poi i risultati arriveranno!!!
l’avversario era al suo livello,forse un pò più maturo, sconfitta tutt’altro che inaspettata. Quest’anno sarà così, un pò di alti e bassi, magari tra 3-4 anni questa diventerebbe una sconfitta preoccupante.
Piallata iniziale si spera… salutare.
Da qui al 20 (AO), che fa ?
Solo allenamenti ?
Stavolta non parte dalle quali, e affrontare un MD Slam con solo una piallata di un’ora presa 2 settimame prima, mi sembra poco…
C’è possibilità che si fermi lì a Bendigo per il ch ?
….sconfitta utile….
Ci risiamo…sempre le stesse cose quando perde uno dei nostri.
Guai, se poi sono battuti da uno sotto in classifica. Apriti cielo ❗ 💡 🙄
il Tennis non è matematica ❗ Mi sembra di vedere da anni gli stessi commenti, che noia.
Avete stancato.
Sinceramente non conosco ruusovori, ma per battere jannik in un oretta, con tutte le attenuanti che siamo ad inizio stagione ecc, sicuramente deve essere forte.
Bevuto troppo?
Ma chissenefrega. Il torneo importante è il prossimo.
@ Cri72 (#2490839)
Inaspettata non per molti che conoscevano il valore dell’avversario
@ Cri72 (#2490839)
Tutto tranne che incredibile su…
Cos?!?!
Clicca qui per visualizzarlo.
Incredibile e inaspettata che inizio anno tremendo per il tennis italiano
Avrà mangiato troppi panettoni