Roger Federer e la voglia di vincere un altro Slam
Roger Federer nel 2019 ha giocato su altissimi livelli, mettendo in bacheca 4 titoli a Dubai, Miami, Halle e Basilea. Eì mancato un acuto in uno Slam, con la finale di Wimbledon che ancora lascia l’amaro in bocca a tutti i suoi numerosissimi fan.
“Dopo la stagione che ho avuto vorrei vincere un altro Slam, è naturale. Nel 2019 ho giocato molto bene e ho avuto regolarmente una buona forma fisica. Non ho avuto alcun problema, o forse solo un pochino agli US Open. Insomma qualcosa qua e là in generale, ma niente d’importante. Durante la stagione ho sconfitto Djokovic alle Finals e Nadal a Wimbledon, insomma li ho battuti in grandi partite. L’unica cosa che mi è mancata è proprio un torneo dello Slam”.
“Vorrei vincere un grosso evento come le Olimpiadi, gli Australian Open, Wimbledon o qualsiasi altra cosa del genere. Sarebbe davvero fantastico. Nel 2019 mi è mancato e voglio cambiare questa cosa: ora col mio team continueremo l’attento lavoro di pianificazione”.
TAG: Roger Federer
@ zambro75 (#2490067)
si dai cavernicoli,ma cosa stai dicendo?’??guarda che Nadal gioca tecnicamente meglio di Federer
E poi t dico questa ma dal ècol triplo cm fisico e come mentalità
@ zambro75 (#2490067)
Straquoto !
@ luchador (#2490045)
Grazie per la risposta, ora mi è tutto più chiaro. Ringrazio di nuovo anche “i love tennis”
@ Superman nadal (#2489832)
il nonno intanto nel 2019 ha strapazzato Nadal sull erba e Djokovic alle Finals e regalato uno slam al serbo….Nadal se cala un 10% fisicamente perde da cani e porci…..
@ Spider 99 (#2489710)
sta di fatto che nel 2019 ha battuto Nadal sull’erba , ha battuto Djokovic alle Finals umiliandolo, ha perso da Nadal sul rosso con vento fortissimo ed ha regalato Wimbledon a Djokovic dopo averlo strapazzato di vincenti e di colpi incredibili….non mi sembra sia cosi inferiore considerando che ha rispettivamente 5 e 6 anni in piu’ ..Lo è inferiore solo dal punto di vista fisico, per il resto è lassu’ irragiungibile da quei due cavernicoli con la mazza in mano
Si, è vero. Sulla terra il gioco è indubbiamente piu lento ma allo stesso tempo richiede un maggiore dispendio energico. Si è costretti a scambiare molto di piu e la durata media dei match è superiore.
Sul duro puoi chiudere prima gli scambi. Non è un caso che Federer negli ultimi anni abbia skippato spesso l’intera stagione su terra ( Roland Garros incluso ). È fisicamente molto duro e impegnativo a quell’età giocare la parentesi rossa che comprende 3 1000 e 1 slam
@ I love tennis (#2489895)
Grazie
Qualunque giocatore fosse n3 mondiale e avesse avuto una stagione come quella passata .. chiaramente punterebbe a vincere uno dei tornei più importanti dell’anno successivo. Contro Federer gioca solo l’età che avanza e che rende l’obiettivo ancor più sfidante. Ha ancora voglia di giocare e vincere e ha un gioco che può mettere in difficoltà chiunque Inclusi i migliori due giocatori al mondo. Io credo che si toglierà ancora qualche soddisfazione prima di andare in pensione.
@ il capitano (#2489866)
Federer, se può sperare di portarsi a casa uno Slam prima del ritiro, è proprio per i suoi straordinari riflessi e tempi di reazione.Una volta hanno mostrato un video in cui vari tennisti, tra cui anche Nole e Rafa, si sfidavano in un giochino per i riflessi e alla fine vinse Roger.Solo che a questi livelli, se non sei supportato dalle gambe e dal fisico, non basta la velocità di reazione e il buon Federer quest’anno ne compie 39.Se becca lo Slam di grazia possibilmente lo vince anche ma ci devono essere tutta una serie di fattori favorevoli e non è così scontato.
Provandolo di persona che quando si invecchia calano i tempi di reazione (chiamiamoli riflessi), e considerando che la palla sulla terra rossa è meno veloce, mi sono chiesto se Federer non sarebbe vantaggiato rispetto agli altri terreni di gioco. Spero di essermi spiegato cosa intendo dire, la mia osservazione forse è banale ma se qualcuno di voi mi dà un suo parere tecnico-sportivo ne capirei di più.
Vai nonno sperare nn costa nulla
Anche se non vincessi piu’ niente nessuno ti potra’ togliere la corona del Re del tennis ! Lunga vita al Re !
@ Mandalorian (#2489749)
Mi sa che non hai capito… ha perso 2 slam di “margine” nel conto complessivo… dove hai letto di “misura”???
@ Spider 99 (#2489710)
Federer ha perso agli ottavi dello slam australiano da Tsitsipas, ai quarti dello slam statunitense da Dimitrov, in semifinale dello slam francese da Nadal e in finale dello slam inglese da Djokovic.
A parte Wimbledon, dove ha perso il titolo per un soffio, in quale altro slam avrebbe perso “di misura”, scusa, nella semifinale di Parigi battuto da Nadal per 6-3 6-4 6-2?
Ad ogni modo, s’è capito che Federer quest’anno punta a vincere qualche slam visto che ha programmato di partecipare a tutti e 4, saltando il circuito prima dello slam australiano e di quello francese.
Di norma in Australia arriva sempre riposato e con il pieno delle energie, ho qualche dubbio su come possa presentarsi per lo slam francese dato che negli anni in cui aveva saltato tutta la stagione su terra, non aveva partecipato neanche allo slam parigino.
Sarà un Federer inedito, sia per i tifosi.. che per lui stesso.
Mai dire mai..2 anni fa non si pensava potesse vincere gli AO eppure se l’è portato a casa..potete dire quel che volete e non pensate che sia Rafa che Nole facciano delle passeggiate come al solito anche xke cominciano anche loro ad avere i suoi problemi di natura fisica,e poi vediamo i nuovi next che stanno arrivando non penso che si facciano tanto da parte così facilmente…tempo al tempo.
Il 2019 di Roger è stato buono ma non certo ottimo.
Diciamo da 7 in pagella…ha vinto 1 mille ma 0 Slam e ha perso 2 slam di margine sia da rafa che da Nole che si sono equamente divisi i 4 tornei piu importanti dell’anno. Nel 2020 credo che Roger possa vincere il 21 slam perché fisicamente è integro ma ormai è Complessivamente inferiore sia a rafa che a Nole.
@ MarcoP (#2489550)
Leggo di ultimo treno utile da anni, e non solo per Federer… E non solo nel tennis. Lo sport è cambiato, fatevene una ragione. Se borg fosse nato 26 anni fa, ad oggi sarebbe nel pieno della forma. Gli sponsor pagano, pretendono
@ MarcoP (#2489550)
Speriamo di no
@ Rafael (#2489591)
Tifoso troll di Federer? Stanno spuntando xone funghi
Tifoso troll di Federer?
Il record farlocco di Connors lo può superare anche quando ha 43 anni, credo che gli interessino le Olimpiadi e Wimbledon pur sapendo che nessuno gli porterà via il primato che ha a Londra, ma solo per il prestigio di questo slam.
Secondo me Roger dovrebbe puntare a superare Connors come numero di tornei vinti, giocando qualche Atp250 in più.
Mentre sui grandi tornei potrebbe puntare sulle Atp Finals che richiedono uno sforzo minore.
@ Cri72 (#2489564)
Main draw?
Sono sicuro che la sua carriera culminerà con il 21mo Slam nella saccoccia. Che sia un AO, un WB o un US Open…è solo una questione di sigle.
Anch’io
Ceck e sonnyboy giocheranno insieme il doppio a Doha
Sorteggi Doha cecchinato/Hetber
Sonnyboy/Dyere
Caro Roger “I desideri si realizzano sempre”.
Con affetto
il capitano
La vedo dura. Wimbledon 2019 è stato l’ultimo treno utile.