Masters 1000 – Shanghai: Rafael Nadal e Nikolay Davydenko si sfideranno in finale. Feliciano Lopez si ritira nel corso del secondo set
Nikolay Davydenko è il primo finalista del Masters 1000 di Shanghai ($5,250,000, cemento).
Il russo ha sconfitto nella prima semifinale del torneo cinese dopo una dura battaglia, il serbo Novak Djokovic, da lunedi’ al n.3 del mondo, con il risultato complessivo di 46 64 76 (1) dopo 3 ore e 2 minuti di partita.
Nel terzo parziale Novak, non ha sfruttato sul 3 pari ben tre palle break consecutive che l’avrebbero portato in vantaggio di un servizio.
Nel tiebreak poi il russo concedeva un solo punto al serbo aggiudicandosi la partita per sette punti a uno.
Davydenko è alla caccia della terza vittoria in un torneo Masters 1000 (Series) e del 18 esimo successo nel circuito maggiore.
In finale Nikolay affronterà Rafael Nadal, n.2 del mondo, che nella seconda semifinale ha sconfitto per ritiro un malconcio Feliciano Lopez (problema di vesciche).
Lopez si è ritirato quando era sotto nel punteggio per 61 3 a 0 (questo è stato il nono ritiro nella manifestazione cinese, un vero record).
Domani Rafael Nadal e Nikolay Davydenko si sfideranno (inizio ore 10:30 del mattino in Italia) per la settima volta in carriera.
Il bilancio pende dalla parte dell’iberico per 4 vittorie a 2.
TAG: N
Ben detto ! Dire che Rafa ha più anni di carriera davanti rispetto a Roger vuol dire essere fuori dalla realtà e capire poco di teenis. Anche se ha 5 anni in più Roger è fisicamente integro perchè il suo gioco è poco dispendioso e poco logorante per le sue ginocchia. Rafa è giovane, ma gli anni di carriera che ha davanti sono solo teorici, sono anni che si parla delle sue condizioni fisiche..ha voluto a tutti i costi arrivare al numero 1 ma per ottenere questo risultato si è sottoposto a uno sforzo fisico disumano e adesso ne paga il prezzo.
Auguro a Nadal di andare avanti ancora a lungo… ma come al solito riesci sempre a dire l’esatto contrario della realtà!!!
Tra i due è lo spagnolo il più vicino alla fine della carriera…
Federer per altri 5 anni sarà li sicuro… Nadal ha imparato a giocare bene a Wimbledon in previsione del suo futuro sull’erba…. il Golf!!
non metto in dubbio…ma federer l’ha finita la carriera o quasi…nadal ha altri 5 anni dove può vincere tutto o niente…quindi come ha dtt prima qualcun altro..i conti a fine carriera! 😉
Sempre con queste storie di tifo..pensate al presente come da me pronosticato nadal si sta prendendo una bella lezione di tennis dal russo..
Riguardo al discorso federer nadal io dico, Nadal rientra in una delle sfumature di questo sport, Federer è questo sport, e chi non è piacevolmente attratto da sua maestà vuol dire che non guarda “tennis” ma altro..
basta con queste discussioni Federer-Nadal! i conti facciamoli a fine carriera!
98-45-35-63-10-5-25…il ranking degli avversari di roger al rolando!!! queste sono le classifiche degli avversari di roger, da me poi un modificate in modo LEALE!
1° turno –> martin n°98
2° turno –> acasuso n°45
3° turno –> mathieu n°35
4° turno –> haas n°63 (ma valeva un top 20)
1/4 –> monfils n°10 (ma in quel torneo era infortunato e valevo n°30)
1/2 –> del potro n°5
F –> soderling n°25 (diciamo ke valevo un TOP 15)
con la classifica vera e propria roger ha battuto:
1 TOP 5
2 TOP 15
3 TOP 30
con quella ke valeva il livello di gioco:
1 TOP 5
2 TOP 15
4 TOP 30
vs Albero Martin 3-0
vs Jose Acasuso 3-1 (ma ha riskiato di perdere contro JOSE ACASUSO!)
vs P.E. Mathieu 3-1 (come si fa a perde un set con mathieu??)
vs Haas 3-2 (meglio ke non ci penso ke mi mangio le mani; haas strameritava di vincere, ma con il culo in faccia ha vinto roger)
vs monfils 3-1 (un monfils ke faceva un po pena)
vs del potro 3-2 (del potro lo ha preso a pallateeeee per 4 set!!!!)
vs fratello di soderling 3-0 (un soderling irriconoscibile)
le vidi tutte queste partite e federer oltre alla finale, non ne ha giocata una bene!! contro acasuso, haas, e del potro avrebbe dovuto perdere x il gioco, ma lui con la fortuna di alcuni nastri, con l’avversario ke si addormenta, con il servizio ke lo caccia smpr dai guai! le ha vinte….
io non dico ke nadal non sia stato fortunato, ma essere fortunato al masters 1000 shangay e al ROLAND GARROS è un po diverso..ma poi che lo ammettevate anke ke federer è stato culato al roland garros…no invece no! ha vinto sul campo!! ..mah!! se rafa non si faceva male e soderling non si cagava in mano in finale o haas e acasuso non si fossero addormentati sui punti importanti e se federer avesse incontrato qualke top 10 in piu…secondo voi avrebbe vinto FEDERER???? nadal avrà un davydenko in finale nettamente superiore al soderling del rolando…questo davy batte tutti!!!
Ad inizio anno.. agli Australian Open, mi pare che Nadal abbia sudato.. le proverbiali 7 camice contro, il suo connazionale Verdasco, che per poco.. non lo mandava a casa! obbenendo molta più resistenza, di quanto non fecè Federer.. senza (riuscire ad approfittare dell’occasione, con Nadal che veninva da una maratona…cosa invece, che riuscià a fare a Madrid, quando Nadal raggiunse la finale, dopo che Djokovic per un soffio.. non lo mandasse a casa!!)
De Mamt..
Barreto, Nadal non ha solo avuto fortuna, ha avuto un tabellone ridicolo se parliamo di un Master Series, ma sono il primo ad averlo detto.
Volevo solo dire che Nadal le occasioni le sfrutta, Nole non è ancora così concreto, volevo solo dire quello.
So benissimo che Nole ha avuto un tabellone 3 volte più diffcile e non ha beneficiato di ritiri, ma questa era la la sua occasione di rivincere un Master series.
Tutto qua, ma assenti Murray e Federer, Del Potro ritirato, Roddick inforntunato e Nadal non imbattibile mi aspetto che Nole se lo vinca questo torneo. Invece non è così.
Su Nadal avete tutti perfettamente ragione, oltretutto lui ha il bonus dei suoi amici spagnoli che si rifiutano di opporgli resistenza….
Reginaldo d sor’t! 😆
Scusatemi, Andy* Roddick 😉
Ma taci te!!! Hai perso tutte le scommesse con me…
1) Tu sostenevi che Lleyoton Hewitti fosse più forte di Andy Roddick.. (durante Wimbledon), arriva il match dei quarti ed Ady Roddick vince dopo una maratona!!! 1 a 0 per me
2) Sostenevi la stessa tesì, con Andy Murray (sempre a Wimbledon), ecco che Andy ma Roddick!!! ti smentisce e alla grande, nonostante la stanchezza accumulata dal match con Lleyton Hewitt (a mio avviso, sull’erba più forte di Murray!), vince ancora l’americano.. 2 a 0 per Arridatecci Vassallo!!!! 😆
3) Nella finale di Wimbledon, dicevi e abbiamo scommesso come ti ricorderaì.., sostenevi che per Roger Federer, non ci sarebbe stata partita.. con Andy Roddick, poteva anche non giocarci.. il risultato era scritto, tant’è che dissì.. se Roddick vince 1 solo set.. io chiedo di essere bannato!!! e per poco.. il mio caro Andy Roddick, non andava pure a vincere Wimbledon (ed a mio avviso, se lo merita molto di più rispetto a Federer, visto i suoi avversari avuti.., prima della finale!), firmado il 3 a 0 per il sottoscritto 😉
Sicuramente il Russo parte favorito, ma Rafa sa e riesce sempre a stupire.. nel bene o nel male.. Non mi meravigliereì se alla fine, riesce a vincere in finale!!! Se Rafa vince.. con me, non devi veramente pià aprire bocca.. questo poco ma sicuro Reginaldo!!!
sicuramente la sfortuna in questo torneo non è stata dalla parte di nadal…non tanto per i ritiri di ljubo e lopez che avrebbe battuto lo stesso.. ma per la sconfitta di verdasco e i ritiri di delpo e monfils..
quindi il tab all inizio non era così dalla sua..poi lo è diventato.. cmq.. domani la vedo stradura ma con la voglia e la rabbia che ha credo la porti a casa..
davydenko è già andato a scommettere sul suo ritiro un bel pò di grana, ma siccome non è scemo ha anche scommesso che perderà in tre set; dato che non è stupido ha scommesso di vincere contro pronostico: insomma viva il tennis pulito!
Io dico solo una cosa:
Se adesso i tifosi di Nadal dicono che i tifosi di Federer sono ridicoli a dire che lo spagnolo ha avuto un tabellone fortunato…
Si stanno dicendo STRADIRICOLI da soli, visto che sono stato mesi a leggere frasi tipo “Federer non ha battuno NESSUNO” e così via…
Certo che coerenza (da 1 a 10) -15
Quoto. Pero’ aggiungo che Lubo lo stava proprio per battere, non solo difficolta’! un set a zero e palle break a pioggia a inizio sec set.
cmq Davy per me se gioca sui livelli di oggi(che oggi ha pure sbaglikkiato eh??) vince
mamma mia… mi chiedo se scriverai una cosa che abbia un capo e una coda entro i prossimi 50 anni.. 😆
Può accadere dato che oggi ha speso tanto..l’unico ritiro di cui nadal ha veramente beneficiato è stato quello di liubo che lo stava mettendo veramente in grosse difficoltà..quello di oggi di feliciano ritiro o non ritiro nadal vinceva tranquillamente percè il “tronista” non ha il gioco x ostacolare nadal anzi lo esalta
ALice sai ke pensavo?? Se domani il russo si ritira ci sara’ da ridere! 😆
E sec me non e’ un eventualita’ proprio impossibile eh?
Prima cosa non ha attaccato Nadal ma solo risposto a JC Frrero.
Secondo: quelle partite me le ricordo bene, e mi ricordo che Federer ha avuto un match-point e ha chiuso la partita.
a Wimbledon 07 Haas non è sceso in campo ma quante possibilità aveva di vincere?
Anche quest’anno Nadal ha vinto degli incontri senza scendere in campo (mi sambra Madrid e Barcellona) ma nessuno ha detto niente, perchè non cambiava niente.
Qui è diverso: Nadal non era in gran forma (e lo si è visto) e ha vinto 2 match x ritiro (di cui uno molto difficile per lui)… quindi è successo qcs fuori dall’ordinario. Che poi lui ne approfitti magari vincendo il torneo buon per lui. Però cerchiamo di non mascherare le cose evidenti.
E cmq concordo con Alice sulla totale mediocrità del torneo
2 ritiri consecutivi sono cose fuori dall’ordinario, e
questa settimana si è visto un tennis pessimo non all’altezza di un master 1000..anzi mi correggo l’unica partita bella è stata quella tra nole e il russo..nadal si ritrova in finale così x caso dato che ha dipsutato un tabellone per lui da challenger…
Domani con davidenko mi sa che le prende se il russo gioca come oggi..
Ma te le ricordi quelle partite? Con Haas era fuori e con grande fortuna riprese quella partita; con Del Potro pure e successivamente giocò contro il fantasma di Soderling. Quelle 2 partite se ti ricordi le perse e servirono per vedere se era in grado di sostenere una partita 3 su 5. Ma è possibile che vi appigliate ad ogni cosa possibile pur di attaccare Rafa? R…..!
non c’è bisogno di paragonare tornei che è la cosa più sbagliata di tutte, storicamente i top ten i loro tornei fortunati ce li hanno con buona frequenza ma questo non dice nulla sul loro talento…di nadal si parla di un talento davvero raro, di federer ancor di più..le belle sudate prima di quel numero 1 le hanno avute e di certo sono molte di piu in confronto ai bye, ritiri o quant’altro.
Io il torneo non riesco a seguirlo quindi non ho idea di come stesse giocando Rafa, però lui è sempre lì non molla di una virgola e non dimentichiamo che quest’anno il signorino proprio per infortunio ha saltato slam ed altri importanti tornei…
Stratifo per Federer, ma io voglio che ritorni il duello che dal 2004 al 2008 mi ha fatto impazzire guardando partite di qualità eccellente. Rivoglio il Rafa che tutti conoscevano
apparte ke monfils nn gioca cm l’anno scorso e apparte ke federer pagherebbe chissaquanto x ritrovare soderling in finale al roland garros (nn ditemi ke era un avversario difficile era in grande condizione ma di sicuro nn temibile x roger) gli unici giocatori ke lo potevano mettere in difficolta erano haas e del potro cn i quali ha riskiato di perdere chissa come mai
perdonami pallettaro, ma cosa mi dici “nole nole..” che quello ha avuto due top ten in palla, uno ai quarti e un altro in semi.
Ma dai ragazzi siamo seri su. Nadal e’ finito dal lato del tabellone dove i piu’ pericolosi(per classifica e forma) sono hanno tutti abdicato o per ritiro contro altri o per “stupidita’” (vedi Soderling contro Lopez il playboy..)
si’ peccato che Federer ne ha vinti altri 1250 di tornei…
Ma che stai farneticando??? Vuoi mettere Del Potro, quel Soderling (che aveva battuto Ferrer, Nadal, Davydenko e Gonzalez), Monfils (in Francia) e Haas con questa gente? e poi Federer ha vinto sul campo…. che poi quello che è accaduto a Nadal può anche succedere in un torneo ok, ma non tirare fuori cose che non c’entrano niente. Preciso che Mr Nadal di tornei importanti ne ha saltato solo uno, dove visto il tabellone ha pensato bene di ritirarsi (eh però con Wawrinka e Hewitt in amichevole era riuscito a giocare, poi chissà improvvisamente non poteva più giocare)… poi la fantomima con Del Potro agli Us Open è stata pietosa. Taci.
cxlo ce l’avrà anche avuto, però ad approfittare di queste situazioni c’è sempre lui. Nole aveva la sua occasione e se l’è mangiata, avrebbe potuto giocarsi le sue chance in finale.
Tutti parlavano di un Nole stratosferico, io l’ho visto con Simon, ha fatto delle stupidaggini colossali.
Fa tocchetti senza senso invece di chiudere i punti. Con Simon lo puoi anche fare (il francese non teneva una battuta che è una), con Davydenko no.
Definirlo un master series ridicolo è poco. Riflettere su un calendario inumano e massacrante che non favorisce lo spettacolo, ma solo chi rimane vivo. Nadal si ritrova in finale praticamente giocando la metà di quanto gli sarebbe toccato.
ma siamo sempre lì…..intanto c’è lui e non altri e ahinoi tantomeno i nostri tennisti….
.
lo stavo scrivendo io ma mi hai preceduto 😉 😉
ti quoto alla grandissima
adesso è colpa di nadal se le teste di serie si sn ritirate o hanno perso ma perfavore state zitti ke è meglio
uhm prenderà una stesa…quindi se domani per sbaglio vince (e io penso che vincerà) saremo tutti esaltati per il maiorchino…per favore. Oggi comunque ho visto un nadal migliore rispetto a ieri (ma lopez è stato indecente in alcuni tratti).
E cmq non per far polemica ma si scrive chances (è sbagliata pure la correzione)
FEDERER come ha vinto il rolando??
seguendo un tabellone da atp….1 unico top ten battuto, ed era il n°5 o 6!!
zitti! rafa è in finale, stop, domani prenderà una stesa da davy come è giusto ke sia, ma è in finale….è giusto, lui x infortuni non ha giocato i tornei piu importanti…ci sta ke adesso per infortuni le vinca (partite molto meno importanti)!
le vostre parole sono la nostra gioia. VAMOOOOOOSSSSS RAFA
Per una volta che gli capita un tabellone agevole subito ad attaccare; se si pensa a tutti i tabelloni facili di Federer nessuno parla (Wimbledon 2007 Haas ritirato e 3 giorni di pausa, Roland Garros 2009): Che Ipocrisia!!!
Cioe’ ragazzi, qui davvero e’ impossibile non parlare di cxlo sfacciato. Questo tizio e’ nato con la camicia ed e’ da sempre che lo vado dicendo, perche’ tutte le volte che e’ in difficolta’ c’e’ sempre la sorte che lo prende per mano sia nell’arco di una singola partita sia nell’arco di un torneo..
Rendiamoci conto che sta in finale in un torneo 1000 col seguente percorso:
Blake(26), Robredo(15), Lubicic(37), Feliciano Lopez(41).. e due vittorie per ritiro di cui una stava pure perdendo! MA neppure un 250 e’ cosi’ agevole!
Djokovic si e’ fatto due top ten, uno ai quarti e uno oggi in semi!
Non so, ditemi voi se questo qui non e’ fortunato..
Hai perso un’altra occasione per stare zitta:………..
Questo torneo sta assumendo le sembianze di un film..una commedia.. dal titolo ‘dai quarti alla finale senza vincere’. Solo così va avanti… non ho più parole per commentare il suo fondello. Chiisà se alla SNAI si può scommettere sull’evento ‘Davidenko domani si ritira per infortunio’.
questo torneo è pieno di notizie belle per Rafa… quando incontra uno spagnolo si ha la sensazione ‘prego Rafa, vai avanti tu’ (non come Wavrinka che gioca seriamente quando incontra Federer), l’unico avversario un pelo più credibilie, Ljubo, si ritira e adesso sto vedendo questa ridicola partita con Lopez (avrei scommesso qualcunque cosa su questo risultato).. ma come mai Feliciano ieri contro Soderling era un grillo e adesso è oberato dalle vesciche? Dai abbiamo capito…bisogna aiutare Rafa a prendere il 1° posto.. auspico anche una soppressione della Wada per raggiungere questo risultato…
Non sono per niente d accordo.. ma proprio per niente.
Direi proprio il contrario…
Scusatemi, changes* 😉
Questa è sicuramente, una grande notizia per Nadal!!!
Se riuscirà a battere.. il suo connazionale, contro Nikolay ha comunque molte più chenges di vincere il torneo, di quante ne avrebbe avuto contro Djokovic..
Davydenko quando é in palla é un rullo compressore, oggi ha vinto meritatamente contro un buon Djoko