Il 2020 di Lorenzo Musetti comincia… dalla Nuova Zelanda
Il diciassettenne azzurro Lorenzo Musetti, che ha terminato il 2019 alla posizione numero 360 del ranking mondiale di singolare, è pronto a ripartire… dalla Nuova Zelanda. Il giovane tennista toscano, infatti, risulta iscritto al torneo da $15.000 di Te Anau e farà il suo esordio nella manifestazione nella notte fra lunedì e martedì, alle ore 2 italiane (le 14 locali): al primo turno affronterà l’australiano James Ibrahim, n.1404 ATP.
La promessa del tennis azzurro è accreditata della quarta testa di serie: nella sua parte di tabellone c’è Elliot Benchetrit, contro il quale potrebbe giocare nell’eventuale semifinale. Tra i partecipanti vi è anche Andrea Vavassori, che debutterà contro il neozelandese Corban Crowther: all’orizzonte vi è un possibile scontro ai quarti di finale tra gli unici due italiani che hanno scelto questa lunghissima trasferta per iniziare la nuova annata agonistica.
Md
Benchetrit, Elliot[1] [FRA] – Onishi, Ken [JPN]
Pannu, Kiranpal [NZL] – Delaney, Jake [AUS]
Stubbings, Matthew (WC) [AUS] – Djurovic, Blazo (Q) [AUS]
Birrell, Cade (Q) [AUS] – Robert, Stephane[7] [FRA]
Musetti, Lorenzo[4] – Ibrahim, James [AUS]
Rai, Ajeet [NZL] – Hatzis, William (Q) [AUS]
Purcell, Rhett [NZL] – Bouzige, Moerani [AUS]
Crowther, Corban (WC) [NZL] – Vavassori, Andrea[5]
Vanshelboim, Eric[6] [UKR] – Delaney, Jesse [AUS]
Margaroli, Luca (Q) [SUI] – Falck, Reece (WC) [NZL]
Reynolds, Rob (Q) [NZL] -Klintcharov, Alexander [NZL]
Shtengelov, Alexey (Q) [AUS] – Saville, Luke[3] [AUS]
Tearney, Finn[8] [NZL] – Shepp, Anton (Q) [NZL]
Sookton-Eng, Chanchai [THA] – Stoupe, George (Q) [NZL]
Becroft, Isaac (WC) [NZL] – Puttergill, Calum [AUS]
Ryan Ziegann, Sam [AUS] -Sekiguchi, Shuichi[2] [JPN]
Mai visto giocare
Avrà anche poca pesantezza di palla ma ha 17 anni ed è già un professionista. Molti nostri pro a 17 anni facevano i raccattapalle 😀
Io Lorenzo l’ho visto dal vivo alcune volte, grandissimo talento e mano fatata. Per me ha anche una gran testa checchè se ne dica.
Prevedibile l’infrangersi delle sue trame arzigogolate sulla compattezza dei giocatori del circuito pro e il relativo nervosismo.
Ha qualche personalismo nell’esecuzione del dritto che non mi sembra efficientissimo, e nel servizio che ha migliorato e sta ancora migliorando… ma sono questioni da coach…a me sembra che fino alle sue ultime uscite, gli manchi un po’ di punch per un gioco che necessariamente deve “stare sopra” all’avversario.
Limitarsi ad impapocchiare bastava tra gli u18, qui non si passa a queste velocità.
E tu Enzo ci capisci di tennis?? E magari ti fai i complimenti da solo e ci credi anche…
Però Musetti tira troppo piano
Quindi, scusate, dove si trovano i live di Te Anau o gli aggiornamenti dei risultati? Grazie
Io vi adoroo. È il miglior 2002 del mondo, ha davanti 6 o 7 2001 (tra cui sinner) ma scrivete che oramai non potrà emergere dai challenger per la sua ” velocità di palla”, che deve andare da Piatti ecc ecc. In realtà siete solo delle leggere, di tennis capite poco, di tennis pro ancora meno e Musetti l”avete visto un paio di volte in streaming otto mesi fa.
Siete gli stessi che due anni fa dicevate che Tsitsi era leggero, l’anno scorso che Sinner era monocorde (ammesso che l’anno scorso aveste anche solo sentito parlare di Sinner).
Buon anno e buone feste a tutti. Vedo molto scetticismo nei confronti di Musetti. Riparliamone tra un paio d’ anni. Deve migliorare i fondamentali, ma ha tutte le qualità per diventare un giocatore vero. vedrete…
E’ proprio sulla pesantezza do palla che ho grossi dubbi…a quasi 18 anni la velocità la devi vedere già, non sono i 5 kmh che cambiano…
Io ho adorato Lorenzo da quando l’ho visto la prima volta e rispetto ai suoi coetanei allora era proprio su una galassia parallela, ma con l’andar del tempo non ha scalato i giri del motore…purtroppo…spero come al solito di sbagliarmi(con spernacchie ufficiali e crocifissione in sala mensa) ma temo che dovrà lavorare tantissimo per raggiungere i primi 100.
faccio sempre fatica a immaginare la competitività di un giocatore in un’altra epoca.
Bravi Lorenzo sempre importante vincere anche in questi tornei
torneo amatoriale
Concordo.. però se fosse nato nel 1968 sarebbe stato da primi 5!! A me ricorda un po Leconte fatte le debite proporzioni
Vavassori vince 6-2 2-6 7-6 contro un 16enne nc kiwi
Vava ha vinto al terzo
Musetti b. Ibrahim 7:6 6:0
Vinto entrambi, Musetti 7-6 6-0, Vavassori 6-2 2-6 7-6
Musetti-Ibrahim 76(2)-60, Vavassori-Crowther 62 26 76(3). 2°turno: Musetti-Rai e Vavassori-Purcell.
Ma quindi, non solo non ci sono più gli streaming e nemmeno il live, ma manco i risultati finali mettono sul sito nuovo itf??? Per ora ci sono solo quelli della prima partita
Sai tutto tu eh… Un genio… Ma che ne sai???
Calcolando che siamo ad inizio stagione, allineerei così il tabellone:
SAVILLE
BENCHETRIT
MUSETTI
SEKIGUCHI
ROBERT
VAVASSORI
MARGAROLI
TEARNEY
@ ilpallettaro (#2488560)
Commento terribile, inserire riferimenti tecnici e tennisti vari per giustificare tali castronerie è a dir poco imbarazzante, soprattutto se parliamo di un diciassettenne, quindi un giovanissimo con ampi margini e grandissimo talento
Concordo. I tabelloni sono illeggibili
Un tuo parere, non sarà come Quinzi che era partito bene e adesso non lo si vede più?
Musetti è un grande talento e va fatto lavorare. Possiamo attenderlo per 3-4 anni. Per esempio molto più completo di Berrettini alla sua età. La pesantezza di palla arriverà e dovrà anche migliorare alcuni aspetti mentali, anche se su quel versante è già più solido. Al momento rispetto alla sua età ha un solo puntino debole, il servizio. E secondo me non è una questione di potenza ma di movimento.
Caro Lorenzo, vai da piatti finché sei in tempo…
@ ilpallettaro (#2488560)
Esattamente
la sua qualità biomeccanica è quella: non è esplosivo, la racchetta corre poco.
si può migliorare, ma difficilmente le cose cambieranno radicalmente.
quello che può fare è diventare sempre più preciso e vario, un dolgopolov meno brutto da vedere ma altrettanto efficace, lunga corta topspin backspin attacchi controtempo strettini smorzate etcetc. tutto ovviamente parte dal miglioramento della precisione del servizio, deve riuscire a far colpire storto il suo avversario da subito.
per inciso, stiamo parlando di un giocatore talentuosissimo, che era un fenomeno a 14 anni, e che oggi non si sa se riuscirà mai ad uscire dal girone dantesco dei challenger.
Lorenzo Musetti ha un talento unico tra i tennisti italiani.
Ed una dedizione al lavoro ed al sacrificio che hanno in pochi.
Se con lo sviluppo fisico e con il lavoro adatto gli arriverà la necessaria pesantezza di palla nei fondamentali e nel servizio, sarà un osso duro per chiunque nel circus…
Secondo me nei 200 ci può arrivare benissimo. Il gradino è proprio subito dopo, entrare e rimanere nei 150 è durissima. Abbiamo visto come intorno ai 200 ci arrivino tutti, da quinzi a moroni, da donati a baldi a napo etc. Poi è un altro tennis…però musetti è un bel talento, secondo me ce la può fare. Forse ha bisogno di più tempo, 2/3 anni magari.
A quanto pare non sono l’ unico ad averlo notato….
La palla di Musetti che viaggia piano sta diventando il ” non ci sono piu’ le mezze stagioni” del tennis. Come lo era fino a pochi mesi fa il gioco monocorde di Sinner. Musetti ha ampiamente dimostrato, sia pure a corrente alternata di poter giocare alla pari con svariati top 150. Nel 2020 il suo obiettivo realistico sara’ quello di raggiungere la top 150 anche lui. Ci riuscira’ con relativa facilita’.
Il tuo discorso è corretto riferito alla stagione 2019 però siccome ci si augura che in questa off season abbia lavorato oltre che sulla tecnica del servizio e sulla componente atletica anche in palestra x mettere su qualche chiletto di massa muscolare aspetterei qualche mese prima di fare previsioni affrettate.
Veramente inguardabile! Ma come si fa?
Musetti è 360 e nel 2020 può aspirare a migliorare un po’la classifica ma x entrare in TOP 200 ha una palla che viaggia piano…
@ mac (#2488521)
Imbarazzante.. Come rovinare un bel sito
Forza Lorenzino..
Con l’augurio di sorprendere nelle Quali in Australia 🙂
l’inconsultabilità del nuovo sito itf non ha precedenti.
Niente da dire nella dedizione di sto ragazzo.