Cancellato il torneo WTA International di Lugano
Il torneo femminile di Lugano non avrà luogo nel 2020. La WTA ha infatti apportato importanti modifiche al calendario, tra le quali l’inserimento di un nuovo formato per la Fed Cup proprio nel periodo primaverile, che non permette l’organizzazione dell’evento ticinese. Quest’anno ad imporsi era stata la slovena Polona Hercog.
Dichiarano gli organizzatori: “Siamo spiacenti di informarvi che il torneo WTA di Lugano non avrà luogo nel 2020.
La WTA ha apportato importanti modifiche al calendario, tra i quali l’inserimento di un nuovo format per la Fed Cup nella primavera 2020.
Per questo motivo, siamo spiacenti di comunicare che il torneo non verrà riproposto l’anno venturo.
Siamo profondamente grati e desideriamo ringraziare il Tennis Club Lido di Lugano e il campo Marzio, la Città di Lugano, Lugano Region, la TV Svizzera, gli Sponsor, i Partner e Swiss Tennis per il contributo, la consulenza, il supporto e la preziosa collaborazione delle passate edizioni.
Ringraziamo anche tutte le giocatrici, che con il loro talento hanno intrattenuto il pubblico, competente ed appassionato, del Canton Ticino.
TAG: WTA Lugano, WTA Lugano 2020
Vedo, con un po’ di rammarico, che l’anarchia non trova granché spazio tra i commenti: Addio Lugano bella, oh dolce terra loro, scacciate senza colpa, tenniste senza lavoro… 😉
Ma non solo..
https://youtu.be/k84G4ODpBsE
Ho scritto grande tennis non grande tennista.
È servito almeno a ricordare il grande Ivan Graziani
@ Carl (#2488406)
Essì. era un torneo carino, purtroppo piazzato male sia dal punto di vista meteo (inizio aprile) che del calendario (primo torneo sulla terra in europa, con le tenniste che si trovavano oltreoceano reduci dal cemento e con l aconcorrenza di Bogotà, che almeno risparmiava il cambio di fuso orario)
Speravo lo spostassero di data, ed effettivamente in un primo momento era successo, era stato annunciato nella settimana che iniziava il 20 aprile. C’era la concorrenza di Stoccarda però tenuto conto che a Stoccarda vanno le prime delle classe con un main draw di 28, ecco che un torneo più facile con 32 giocatrici, in una data in cui magari il tempo inizia a diventare calduccio poteva anche funzionare.
Poi la doccia gelata è l’annuncio che non ci sarà il torneo.
LA causa viene data alla Fed Cup, ma la Fed Cup esisteva anche prima…
Spero che torni l’anno prossimo nel 2021, hanno il tempo per pensare le cose e magari farlo al coperto, cosa che consentirebbe di piazzarlo più facilmente nel calendario.
Tanto il circolo è prestigioso, e gli svizzeri ne sanno.
Sicuro che verrà organizzato qualcos’altro in futuro.
Magari portano via le Piquè Finals a Madrid e fanno giocare Wawrinka e Federer fino a 70 anni, in primavera, vincendo 30 coppe davis di fila …
Negli ultimi 2 anni a parte in inverno, ha piovuto un po’ dappertutto.
Un solo grande tennista ? Per citarti solo tra gli italiani : Camporese, Starace …
… pure Seppi che un anno ha superato le quali, è partito per andare a fare gli esami di maturità in trentino, il giorno dopo è tornato e mi sembra che abbia pure vinto con la 1 che era Galo Blanco, vado a memoria … io c’ero …
Lugano dalle nostre parti è un po’ come il torneo di San Marino ai tempi.
Tornei raggiungibili dall’Italia in giornata, per chi abita vicino al confine, ce ne sono ancora. Monte-Carlo, Nizza, Ginevra, Gstaad, Kitzbuhel, Umag .. stando fuori qualche giorno anche Stoccarda, Monaco etc. etc.
Circolo locale, non so cosa intendi. Lugano ha una marea di campi, anzi … una laghea di campi ed è collocato in un ottimo posto cittadino, non in periferia, bensì addirittura in zona lago. Il che è molto difficile trovare una roba del genere anche nei tornei più prestigiosi al mondo.
Che io ricordi, solo Monte-Carlo è collocato in un posto meraviglioso, gli altri sono interni in città, o in zone di periferia. A parte ovviamente Melbourne. Ma si tratta di grande slam.
Ma quante ne spari ?
Si è sempre giocato a Lugano dall’alba del tennis, giocavano pure esibizioni i tennisti negli anni d’oro del tennis, tutti gli anni giocavano il challenger, pioggia o vento chissenefrega.
Il torneo WTA non è che si giocava su un altro pianeta.
Allora non dovrebbero giocare da nessuna parte tranne che nel Sahara, se non vuoi la pioggia.
Ma roba da matti. Varda te cusa a g’ho de leenc …
Dimenticavo.
Pubblico ce n’è sempre stato.
Giocatrici, non ti puoi aspettare nei tornei come Lugano, le top 10. Da nessuna parte del mondo. Top 100 però a volontà.
Spesso qualche giocatrice che in breve tempo scala la classifica fino ai vertici.
Ma va a seguire il calcio, che è meglio …
Ecco, volevo andarci ancora in bicicletta … niente !
Comunque ringraziare tutto il pubblico che ha tirato fori tutti quei soldi, ed erano anche tanti, tra l’altro, per andare a vedere il torneo no ?
Peccato, era praticamente un torneo “italiano”, facilissimo da raggiungere, prezzi modici, grande cordialità dei ticinesi, struttura da buon circolo locale, che però dava la possibilità di incontrare facilmente le giocatrici ed intrattenersi con loro.
Nella sua breve vita mi ha dato la possibilità di vedere dal vivo Mertens, Vondrousova, Sabalenka, Cornet, Bencic, Kuzmova, Kuznetsova, Swiatek, oltre che naturalmente Giorgi, che veniva considerata di casa.
Pazienza.
“A Lugano che giorno è ?” cantava Garbo.
Lugano Addio, come cantava Ivan Graziani
“Lugano Addio!”, cantavi
mentre la mano mi tenevi
Torneo sfortunato fin da subito causa meteo..Pubblivo scarso .poche giocatrici di livello..Ora adesso addirittura cancellato…
A Lugano c’è stato solo un grande tennis ed era quando c’era il challenger che veniva vinto da wawrinka.
Peccato. L’avevo seguito nelle uniche due edizioni. Il clima è stato impietoso.
Luuugano addio…
Chiedo, ci sarà un torneo in meno nel WTA o verrà sostituito più avanti ma sempre nel 2020 in qualche altra località? Ringrazio chi mi darà una risposta.
“Lugano addio…”
Ivan Graziani ?