Carlos Berlocq annuncia il ritiro a 36 anni: l’argentino è stato Top-40 nel ranking ATP
Carlos Berlocq ha annunciato il suo ritiro dal circuito professionistico. Il tennista argentino, che nello scorso febbraio ha compiuto 36 anni, ha comunicato la sua decisione definitiva nella giornata di ieri: abile a raggiungere la Top-40 del ranking ATP (best ranking alla posizione numero 37 nel marzo 2012), in carriera ha vinto ben diciannove titoli Challenger (l’ultimo nel 2018 a Panama City) e due tornei ATP, a Bastad nel 2013 e ad Oeiras nel 2014, oltre alla Coppa Davis nel 2016 con l’Argentina.
“Ringrazio tutte le persone che mi hanno sempre dato una mano, non faccio nomi perché ho paura di dimenticare qualcuno“, ha dichiarato il sudamericano, che ha fatto della terra battuta la sua superficie preferita (curiosamente, però, non è mai andato oltre il secondo turno al Roland Garros, il Major per eccellenza per gli esperti del “rosso”), nel corso di una recente intervista.
TAG: Carlos Berlocq
Perfetto! Ed è per questo che dico che per stabilire se sia suleriore un rovescio a una mano ed uno bimane si possono fare 1000 riflessioni di natura tecnica, ma nemmeno una di filosofia.
Carlos hai dato sempre spettacolo…CHAPEAU!!!
@ il Pirata (#2488048)
Tanto è vero che gli antichi Greci a Olimpia esprimevano in forma ludica il rapporto corpo anima, accompagnandolo con riflessioni che da Platone in poi sono state approfondite da Spinoza,Kant ed Hegel. Via scriviamo di tennis che forse ci riesce meglio
Sì, l’accostamento ci sta
Instancabile Carlos ti ricordo bene al challenger di Genova. Comunque un giocatore corretto.
Lo sport e la filosofia non vanno d’accordo.
Concordo. Hanno avuto carriere simili ma l’argentino tecnicamente era su un altro livello
Instancabile rematore di fondo campo! Pensavo fosse già ritirato… Auguri
@ Perugino doc (#2487982)
Per me è sempre stato il “David Ferrer dei Challenger”. Se avrà voglia potrà senz’altro diventare un buon coach (soprattutto sull’aspetto atletico e mentale)
Tennisticamente qualcosina meglio Berloq: uno nato pallettaro che è stato in grado di adattarsi a fare serve&volley sistematico sull’erba è tanta roba. Senza dire che un monomane è filosoficamente superiore a un bimane.
Gracias Carlos!!!
@ Perugino doc (#2487982)
Berlocq-Paolo un classico della Davis… adios y suerte Carlos…
Vidi un magnifico match tra lui e Vagnozzi a San Benedetto vinto da quest’ultimo
Ottima definizione!
Concordo, hanno avuto carriere simili, soprattutto hanno fatto ottimi risultati grazie al sudore e al lavoro, senza doti tecniche straordinarie.
Ultimo suo torneo pro, il Challenger di Biella 2019, su terra battuta, la scorso Settembre.
Terzo turno in singolare, semifinali in doppio.
Forse non a caso, la sua ultima partita è stata proprio con Paolo Lorenzi.
Il paolo lorenzi argentino.