Andy Murray e le partite troppo lunghe
Andy Murray ha parlato dell’eccessiva lunghezza di alcune partite.
Il britannico ha ricordato l’incontro tra Rafael Nadal e Juan Martin del Potro a Wimbledon 2018: “È stato un match fantastico, ma troppo lungo. Durò quasi cinque ore. Lo stavo commentando per la televisione e mi sono accorto che stava andando avanti da troppo tempo.
Avevo in programma una cena con i miei amici, ma l’ho dovuta cancellare. Ho notato che il tennis avrebbe bisogno di accorciare le partite”.
TAG: Andy Murray
Ma tutti coloro che hanno osannato Sinner vincente su De Minaur al Nextgen non avrebbero forse voluto godersi il loro beniamino per qualcosa più di un’ora? Accorciare i set e mettere punto secco sul 40 pari farebbe solo il gioco delle televisioni, ma quegli spettatori che pagano fior di quattrini i biglietti forse vogliono poter vedere più tennis. E pure i veri amanti del tennis amano le lunghe ed epiche partite a 5 set (a parte la delusione per la sconfitta di Roger, la funale di Wimbledon speravo non finisse mai, così come la finale AO 2017, con tutte le emozioni che dava). Oltretutto il punto secco sul 40 pari cancellerebbe l’essenza del tennis: per vincere devi fare almeno 2 punti più dell’avversario. I grandissimi campioni vincitori slam si riconoscono proprio per come gestiscono i vantaggi sul 40 pari. Accorciare i set significa anche cancellare certe epiche rimonte (ricordo Nadal recuperare da 5-1, e pure in finale con Roger al RG 2011 recuperare nel primo set da 5-2, anche se quel giorno avrei preferito non lo facesse).
Sono pienamente d’accordo sul reintrodurre i 5 set per le finali master 1000 e per la finale delle Finals.
Una cosa che introdurrei (spero di non dire una cazzata troppo grossa) è una specie di “penalty point” per chi chiede l’intervento medico: chi choede l’intervento perde il game. Può non sembrare giusto, ma l’avversario spesso perde il ritmo e s’innervosisce ed alcuni giocatori abusano del medico in pista, proprio per deconcentrare l’altro. Le pause per il medico sì che rovinano davvero lo spettacolo e ben poche volte sono davvero necessarie.
Grandissimo tennista… X il resto fa più bella figura se parla meno.
Solo nella finale ! @ Massimo Gruffè (#2487047)
Sei proprio un tipo da “sveltine”
spero che stesse scherzando, altrimenti la soluzione è non prendersi impegni lavorativi così oltre alla cena non salta neanche gli aperitivi…
Sono le partite al meglio dei 5 set che diventano epiche…toglierle vuol dire gambizzare il tennis, lo hanno già fatto con la Davis…però questo lo dice chi ama il tennis, quelli che pensano all’economia del tennis hanno altri pensieri che alla lunga gli si potrebbero ritorcere contro…
Senza giocare si ha molto tempo per sparare e mettere altre regole assurde dopo pique’ ci mancava questa 2 cervelli così potrebbero creare danni più della grandine
@ gogo (#2487178)
Bravo
Pur essendo un “vecchio” fan del tennis, devo dire che forse qualcosa nel punteggio dovrebbe essere rivisto….in molte partite i primi game di ogni set sono solo preparatori alle fasi più calde quando il punteggio determina chi vince o perde un set..Si potrebbero forse accorciare i set di un game…e punto secco sul 40 pari..ma non so come sarebbe….A prescindere, una cosa che rimetterei però sono i 5 set nei master 1000!
a parte Murray, i suoi commenti lasciano il tempo che trovano, credo che nel futuro del tennis comunque vi saranno dei cambiamenti, oramai già in nuce, orientati verso una maggiore spettacolarizzazione.
è purtroppo lo specchio della società e di come si evolve.
Io sinceramente adoro le partite lunghe se ci sono giocatori che apprezzo. Nella finale di wimbledon non ho staccato gli occhi dal televisore. E poi sono lunghe in 4 tornei all’anno direi che puoi resistere Andy
“è come se nel calcio ci fossero 5 squadre pro, e tutti gli altri calciatori del mondo fossero semi pro.” e sarebbe giusto così, a parte le solite squadre più rinomate (2 o 3 per nazione), le altre sono noia assoluta.
In Formula1 o MotoGP i professionisti sono anche meno. Nessuno a parte te si fa questi problemi.
E non tieni conto di quanta gente lavora attorno al mondo del Tennis.
Questa se la poteva risparmiare…….
è uno sport che se non c’è federer e nadal, non si fila nessuno.
tanto per essere chiari, in tutto il mondo ci sono 150 tennisti che vivono di tennis. il movimento femminile campa solo per il traino del maschile, altrimenti sarebbe scomparso.
è come se nel calcio ci fossero 5 squadre pro, e tutti gli altri calciatori del mondo fossero semi pro.
d’altronde, quante partite avete visto integralmente? quante volte cambiate canale durante una partita in tv? quante partite live siete andati a vedere?
Tu sarai ridicolo
per essere televisivo, uno sport deve avere molti momenti emozionanti, con tante possibilità di ribaltamento della situazione, e tempi certi tra l’ora e l’ora e mezza.
il resto è noia.
@ DelPo Fan (#2487082)
Mi sa di no, perché questa cosa della cena l’ho letta anche da un’altra parte
Andy vai a lavorare e svegliati ogni mattina alle 5, viziato !!
D’accordo con Andy. Francamente non so nemmeno se esistono altre competizioni sportive che durano 5 (cinque!) ore. Sono robe sfiancanti anche solo per chi le guarda
Detto da uno che si è logorato le anche perchè deve giocare 25 minuti ogni punto…con tutto il rispetto
aveva la cena…loool!! buffone….
Murray, sei l’ultima persona al mondo che puo’ parlare dell’inutile lungaggine del tennis. Se il tennis moderno e’ ridotto a questo, la colpa e’ tua e del Pallettaro Bionico. Pallettari che non siete altro.
Ridicolo
Le sue partite da quando è rientrato dall’operazione (tutte al meglio dei 3 set) sono durate spesso oltre le 3 ore non capisco il senso di quello che vuole dire.
Dai sulla cosa della cena con gli amici voglio sperare che stesse scherzando… E poi le partite di cinque ore con del Potro in campo gli devono evocare dei brutti ricordi. 😛
Quelle che durano troppo sono 6 all’anno Andy e solo su 5 set. Se dura troppo spegni la tv, soprattutto se l’alternativa è quella schifezza delle regole della Next Gen
Io dico che ha ragione. Partite lunghe più di 2,5/3ore mi sembrano esagerate. 2 su 3 per me va benissimo.
Quando arrivano le ore 17 correte tutti al pub, caro Andy è per quello che vi fanno votare di giovedì nel Regno Unito, altrimenti se ci andate di domenica devono portare le schede elettorali anche le vostre scimmie.
No poverino ha saltato la cena! Io fossi stato negli organizzatori di Wimbledon l’avrei fermata immediamente
Bisogna accorciare le partite perché bisogna andare a cena con gli amici.. ma allora perché non facciamo giocare gli AO di notte così li possiamo seguire ad un orario decente?
Ma bisogna adattare il tennis alle esigenze degli spettatori? È uno sport così in crisi che si deve snaturare per sopravvivere?
Verissimo
Bellissima partita
Ma proprio lui parla?
Signor Murray, se il tennis la annoia cambi sport.
A me le partite epiche piacciono e rendono unico questo sport.
Mi piacciono anche le opere liriche: durano 3 e passa ore, con 50-60 arie, e allora ? Dovremmo ridurle allo spot della Conad ?
Io ho 2 racchette con la tua firma stampata Andy.. Veloce a ritirarti che mi varranno un sacco di soldi!!!!
E menomale che la stavi solamente commentando.
Lazy