I riconoscimenti 2019 della WTA
Come migliore giocatrice in assoluto è stata premiata l’australiana Ashleigh Barty (1), capace di vincere quattro titoli tra cui il Roland Garros, mentre la canadese Bianca Andreescu (5), impostasi agli US Open, è stata nominata “newcomer of the year”. La giocatrice maggiormente migliorata, seconda la giuria composta da media internazionali, è stata invece l’americana Sofia Kenin (14).
Belinda Bencic è stata premiata quale “comeback player of the year” della WTA, in virtù della spettacolare stagione che l’ha riportata nelle migliori 10 tenniste al mondo dopo essere scivolata fino alla 318a posizione nel 2017.
TAG: Circuito WTA
2 commenti
A parte la singolarità di avere come “comeback player” una ragazza di 22 anni (ma ci sta), l’assegnazione dei premi mi sembra impeccabile anche in un’ottica di equa distribuzione dei riconoscimenti.
Forse dove c’è stata più competizione è per la tennista che ha mostrato i maggiori miglioramenti, anche Muchova era una valida candidata.
Quest’anno difficile scegliere la tennista dell’anno tra due contendenti meritevoli.
E’stato l’anno che ha consacrato una straordinaria tennista come Ash ma allo stesso tempo c’e’stato forse il crack tennistico del decennio di Bibi.
Il master finale ha forse fatto pendere la bilancia dalla parte dell’australiana.