La corsa al n.1 del mondo: La programmazione di Novak Djokovic per cercare di perdere meno terreno su Rafael Nadal
Novak Djokovic, 32 anni, inizierà il 2020 come numero due al mondo, alle spalle del leader Rafael Nadal, che è tornato ai vertici alla fine della scorsa stagione.
Il serbo ha deciso di sovraccaricare il suo programma iniziale con l’ATP Cup (che darà punti in palio) e l’Adelaide ATP 250, in modo da non solo prepararsi al meglio agli Australian Open, dove difende il titolo e 2.000 punti, ma anche perché intende non perdere terreno nella lotta per la leadership della classifica mondiale.
Nole è al momento con 840 punti di svantaggio rispetto a Nadal e difende 2000 punti a gennaio. Rafa, da parte sua, difende 1400 punti, quindi potrà anche aumentare il suo vantaggio sul serbo se le cose andranno bene per lui in Australia.
Djokovic punta ad acchiappare Roger Federer per la prossima stagione per numero di settimane al n.1 del mondo. 275 settimane, contro le 310 dello svizzero. Nel mezzo, Pete Sampras, con 286.
SETTIMANE AL NUMERO 1
1. Federer, 310
2. Sampras, 286
3. Djokovic, 275
(…)
6. Nadal, 201 * (attualmente)
Da 3.000 punti da Nadal e molto lontano da Djokovic, c’è Roger Federer, che difende solo 180 punti a gennaio, ed in teoria ha anche la possibilità di finire l’Australian Open in cima alla classifica mondiale, ma per questo dovrebbe vincere il torneo ed i suoi rivali (specialmente Nadal) perdere molto presto.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Ranking ATP, Roger Federer
Tagliamo la testa al toro: Roger GOAT sull’erba, Novak GOAT sul “cemento” e Rafa GOAT sulla terra.
Ho capito cosa intendi. 🙂
Comunque ci sono altrettanti utenti che “trollano” su Federer, con tanto astio eh. Senza toccare l’aspetto tennistico in quanto tale.
@ Giuseppespartano (#2485096)
Non discuto sul fatto che questo utente non sia del tutto obbiettivo. Ma c’è di peggio. Almeno lui parla di tornei, non di toccate di mutanda e robottini
senza contare l’agguato degli infortuni, in considerazione del tennis fisico di Rafa e Nole, sempre spinto ai limiti. l’età avanza.
Tifo per i giovani.
appunto.
e siccome non ha senso valutare nel complesso prendendo in esame lassi temporali, il discorso è chiaro.
Rimanendo nelle ipotesi, varrebbe anche il discorso inverso. Nadal e Djokovic avrebbero vinto gli stessi slam con un Federer più giovane di 5 o 6 anni? In fin dei conti nel 2006, 2007 e 2008 li ha battuti entrambi in finali slam! Li ha battuti anche quest’anno a 38 anni, figuriamoci a 25/26/27… Per quanto riguarda gli avversari, Roddick, Hewitt, Safin, ecc, non sono sicuramente da meno dei vari Puerta, Soderling, Berdich, Ferrer, Anderson, Wawrinka, Thiem, Del Potro, Medvedev, Tsonga (e Murray) contro i quali Nadal e Djokovic hanno in fin dei conti vinto molti dei loro slam.
Non è vero. Ha riportato innanzitutto dati imprecisi e soprattutto riportando solo dati ed analisi di determinate fasce che “valorizzassero” solo Djokovic ed omettendo o “sminuendo” Federer. Le analisi e le valutazioni bisogna farle prendendo in considerazioni tutti gli aspetti ed i fattori.
Per esempio si omette che Federer quando aveva 30-33 anni, avesse già come rivali un Nadal di 25-28 anni e un Novak di 24-27. Due mostri più giovani di lui. Alla stessa età dello svizzero, lo spagnolo o il serbo non hanno dei rivali paragonabili a quelli dello svizzero, cioè a loro stessi.
Ripeto faziosità e malafede a gogo.
Tra l’altro l’utente Mario spesso scrive commenti non oggettivi, molto più di questo.
Inutile scrivere che Roger ha vinto gli slam nel periodo dei “scarsi” avversari, negli anni 2004-2008 sia Nadal che Djokovic giocavano da professionisti e Rafa vinceva i Roland Garros. Se poi non arrivavano alle finali perché loro stessi perdevano contro i più “scarsi” fate voi le vostre conclusioni.
Quantomeno, rispetto a tanti rogeriani, ha citato numeri e dati concreti, e non retorica e frasi fatte del tipo “roger è il tennis e gli altri due maniscalchi, maratoneti o bestialità simili”.
Il 2020 sarà l’ultimo anno per tutti 3 di vincere gli slam, dal 2021 la musica cambia. Solo Nadal potrà superare Federer ma non Djokovic che non vedo così longevo e di sicuro verrà sconfitto dai più giovani.
Vero però il commento verte sulla discussione se ovviamente ipotetico nel periodo che va dal 2003 al 2008 ci fossero stati i migliori Nadal e Djokovic, lo svizzero avrebbe vinto quel numero di Slam.
Perché obbiettivamente è vero che ogni epoca ha i suoi campioni ma i vari Safin, Hewitt, Nalbandian, Roddick, Phipippoussis non erano di certo minimamente paragonabili allo spagnolo ed al serbo.
Questo ovviamente senza nulla togliere ad un Campione inimitabile come Roger.
La Graf di quell’anno era invincibile, altro che Borg.
Se si guardasse solo quell’anno li dubbi non ce ne sono
Quel posto in India dei rave?
@ Mario (#2484923)
Ma cosa cavolo vuol dire??? Anche Nadal non vince Wimbledon dal 2010 e gli Australian Open dal 2009… E poi Federer ha vinto Wimbledon a 31 anni, agli US Open e a Wimbledon ha fatto finale a 34 anni, ha vinto due volte gli Australian Open e una volta Wimbledon tra i 35 e i 37 anni, nonché quasi (purtroppo) vinto Wimbledon a 38!!! Vedremo gli altri 2 cosa faranno a quell’età… La carriera si giudica a fine corsa, non a metà o prendendone in considerazione un pezzo a caso…
Sinceramente il tuo commento mi sembra abbastanza garbato e che si basa sui numeri anche se credo con qualche inesattezza come esprimeva qualche utente, ma basato sui numeri che difficilmente mentono.
Premetto sono un tifoso di Nadal ma mi ritengo obbiettivo nei miei giudizi.
Anche secondo me non si può non notare che da quando Nadal prima e Nole poi sono arrivati a competere con Roger per il Fuoriclasse svizzero le cose sono cambiate e non di pochissimo, è indubbio che i numeri dicono che negli ultimi 11 anni i due siano stati superiori.
Certo non posso affermare con certezza che Nadal o Djokovic siano sicuramente più forti di Federer ma nemmeno si può dire il contrario.
Io stesso che ho sempre pensato che Rafa al meglio avrebbe battuto il miglior Djokovic anche sul cemento ovviamente parlando di 3 su 5,ho totalmente cambiato idea vedendo il massacro dello scorso anno in Australia, da lì ho capito che probabilmente al meglio e parlo di carriera Nole sia leggermente superiore a Rafa.
Quindi credo che sia giusto prendere atto per i tifosi di Roger che probabilmente con tutti e 3 al meglio lo svizzero sia il terzo o quantomeno non si può affermare con sicurezza che Federer sia il più forte.
E credetemi lo pensa chi come me ha una stima sconfinata verso Roger che ritengo giochi un tennis meraviglioso che solo la sua immensa classe può permettere, ma lo sport non è solo classe o stile ma anche rendimento.
Di certo si parla di tre Fenomeni che rimarranno per sempre nella storia dello sport.
Ma ancora con questa lotta su chi è il GOAT? Ma ancora che ve lo chiedete? Federer come se non bastasse tutto quello che ha vinto e fatto ha 5 anni in più degli altri. Basta questo!
Ho preso quegli spicchi per dimostrare che Roger ha il suo periodo d’oro dal 2003 al 2008 quando gioca le finali coi roddick safin hewitt…dal 2010 in poi quando di anni ne ha ancora 29 rallenta in modo molto considerevole.
Dai 29 in poi Roger ( che adesso ha dei veri rivali e non gli capita piu di giocare una finale con fernando gonzalez o con marcos Baghdatis ) ha un rendimento diverso…
Ho voluto prendere in esame la fascia 29/32 per capire se anche Nadal e Djokovic dai 29 anni in poi hanno avuto lo stesso calo di Roger e la risposta é NO.
Nole dai 28 ad adesso é stato un rullo compressore. Seguito a ruota da Rafa…
Rafa a 33 anni ha vinto gli us.open. E li ha vinti gli us Open anche nel 2017 quando di anni ne aveva 31. E parliamo di uno che gli arroganti fans di Roger definiscono arrotino terraiolo.
Roger non vince un Us.Open dal 2008 ( quando di anni ne aveva 27 ). Come mai?
Nole supererà il numero di settimane di Roger.Per quel che concerne il numero di tornei non credo sia un un’obiettivo per loro.Giocano pochi 250 e 500 rispetto a Roger e se ne giocassero di più non avrebbero problemi ad arrivare a 100.
Il 2020 sarà l’anno decisivo per decretare il più vincente tra i 3 mostri.Ormai sono tutti molto vicini come titoli Slam, Rafa è a -1 da Roger e Nole a -4. In considerazione del fatto che il più fresco e motivato dei 3 e’ Nole, anche ammesso che i next gen inizino ad imporsi negli Slam, a Nole basta vincere un paio di Slam nel biennio 2020-2021 per eguagliare Roger.Bisogna vedere cosa farà Rafa ma nei prossimi due anni vedo il sorpasso su Roger da parte di entrambi.
Infatti… e anche inesattezze, perchè a Djokovic aggiunge un AO vinto a 27 anni e 8 mesi, a Nadal toglie un RG vinto a 28 anni e a Federer toglie un RG e un W vinti anch’essi a 28 anni. Se si inizia con un’età, deve valere per tutti…
Che senso ha poi prendere solo uno spicchio delle tre carriere? Solo quello che fa più comodo alla propria tesi?. Quando Djokovic arriverà a 21 slam (ammesso che gli altri due si fermino qui…) lo potrà forse dire, ora è un po’ presto
a mio avviso voler dedurre chi è il GOAT in base semplicemente ai titoli vinti per fascia di età e quant’altro è riduttivo e fuorviante.
vi sono altri parametri e considerazioni da fare, oltre ai numeri.
ovvero è importante il parere degli addetti ai lavori (coach, ex giocatori, ex coach),i professionisti ancora in corsa e i tifosi.
se dovessimo basarci sui soli titoli vinti, dovremmo decidere facilmente chi tra la Navratilova e la Graf, o Williams, ad esempio, è la GOAT. cosa assolutamente non facile da stabilire a mio avviso.
se è vero che la Navratilova sovrasta sul numero di titoli in carriera, la Graf è l’unica ad aver fatto il golden slam, tanto per dire.
Faziosità e malafede a go go. È inutile argomentare, non capiresti o faresti finta di non capire
semplicemente Greatest Of All ..ovvero qualcosa di transitorio, legato alla prestazione nell’arco di tempo, ad esempio finire l’anno al n.1.
😆
Un dato che salta all’occhio é che Roger ha vinto 5 Us.Open dal 2004 al 2008. Poi non ne ha piu vinti. Si é fermato al 2008.
Mentre Rafa il ” terraiolo ” ha vinto quest’anno, ha vinto nel 2017 ( oltre che nel 2013 e nel 2010 ).
Roger vince 5 wimbledon consecutivi tra il 2003 e il 2007 ( con zero concorrenza su erba ) poi viene fuori Nole e comincia a dargli fastidio ( é a quota 5 wimbledon adesso )…
Ma é un altro il dato che vorrei approfondire…
Roger come abbiamo detto, comincia a rallentare di brutto nel 2010 quando di anni ne ha 29
Nole e Rafa adesso hanno rispettivamente 32 e 33 anni…
Quindi adesso andremo a vedere quanti slam hanno vinto i 3 nella fascia 29/33 anni…
Roger dai 29 ai 33 anni ha vinto 2 slam
Rafa dai 29 ai 33 anni ha vinto 5 slam
Per Nole considero dai 28 ai 32 anni…ne ha vinti 9
Se ne deduce che a paritá di condizioni, nella stessa fascia di etá ( 28-29/33 ) il piu forte é Nole
Nel 2020 ci saranno grandi sorprese!
Per Gio’- GOA significa: Grande Onnipotente Astrale (è sempre Roger)
ooopsss… 29 anni, non 31, sorry
Certo… 41 titoli, compresi 5 Slam, 2 Finals e 12 mille (e una valanga di finali, perse quasi sempre di un niente), a partire da 31 anni di età e in contemporanea con i due (altri) fenomeni ben più giovani… Proprio una cacca!!!
Quasi fermato magari no ma negli ultimi 10 anni e‘ decisamente il numero 3. Ha vinto 5 slam dal 2010 al 2019. Cioè 5 su 40, Circa il 12 per cento. I numeri non mentono.
GOAT sta per Greatest Of All Time (il più grande di tutti i tempi).
GOA cosa dovrebbe significare???
Fra tutti vedo il “toro di Manacor” infuriato. Per me nel 2020 incornera’ tutti, grandi e “piccini”.
@ Fantumazz (#2484690)
per me il GOAT è solo uno.
gli altri sono solo GOA che si alternano anno per anno.
Tsitsipas non e’ forte su erba ( berretto e’ lo e’ molto di piu ).
Il greco negli slam lo vedo bene solo agli Australian Open
Se Djokovic rivince l’Australiab com’e probabile, e magari mette in paniere 1 o 2 mille fra America e terra, ha buone chance di farcela!
Miei pronostici per l’anno:
Wimbledon Tsitsipas
Roland Garros Thiem
US Open Djokovic
Australian Open Nadal
Olimpiadi Nadal
Davis Italia
AtpFinals Federer
Indian Wels Djokovic
Miami Nadal
Montecarlo Djokovic
Roma Thiem
Madrid Medvedev
Cincinnati Zverev
Open Canada Thiem
Shangai Federer
Paris Bercy Nadal.
Penso che vada tenuto presente che anno prox Nole avrà 33anni, Nadal 34, e Federer 39. Quest’anno non hanno superato i 10.000 pti, l’anno prossimo faranno anche peggio. Mi sembra più plausibile che ci sarà un nuovo numero 1 tra i giovani se saranno costanti durante tutta la stagione. Thiem o forse Medvedev sono i più papabili. Sono entrambi in grado di arrivare potenzialmente a 9000 punti e soprattutto entrambi hanno battuto più volte Djokovic.
Eh già, si sa, i giornalisti, o pseudo tali, scrivono bene (di solito…), ma far di conto è un altro paio di maniche…
300 punti son spiccioli, dai Gio’, non perdiamoci su queste “sciochezzuole”
Qualche precisazione:
– contando dal 2004 al 2008 è un quinquennio
– a fine 2008 aveva vinto 13 slam, ora è a 20, a casa mia è il 65%
– 4 di questi 13 lì ha vinti con Nadal, Djokovic e Murray, gli altri con Roddick, Hewitt, Agassi e altri (proprio da solo non direi…)
– sempre a fine 2008 aveva in bacheca 57 titoli, ora 103 (quasi fermato non direi…)
Ok, ma c’era già Rafa che gli soffiava nel collo. Non gli faceva vincere un Roland Garros neanche se nevicava a Ferragosto
35 settimane.
Nole dovrebbe farsi circa 9 mesi in testa. Non so se ci riuscirá nel 2020. Peró nel complesso é un record alla sua portata ( magari dilatato in 2/3 anni ).
Roger ha avuto la fortuna di aver giocato letteralmente da solo dal 2004 al 2008.
L’80% degli slam e dei record li ha fatti in quel quadriennio…poi si é quasi fermato
Mi sa che qualcuno ha fatto male i conti. Per Federer è matematicamente impossibile superare Nadal agli AO. Anche vincendo il titolo e con Nadal fuori al primo turno, sarebbe indietro di 300 punti circa.
@ Peppecuns (#2484682)
Si, 1200 punti e solo gli unici per tutti il mese di gennaio (non mi risulta che abbia partecipato ad altri tornei) a differenza di Nole che difende una semi al Qatar Open (quindi 90 punti)
Spero per Novak che faccia una giusta programmazione, non vorrei che tutta sta rincorsa ai record lo portasse a subire infortuni. Alla fine, cosa sarebbe il tennis senza “L’onnipotente”, “L’arrotino” e “Lo spatolaro” ? Finche’ riescono a “buttare” la pallina al di là rete, ammiriamoli.
La stagione che sta per aprirsi ci dirà molto su chi sarà il GOAT: alcuni giovanotti sembrano veramente pronti per il definitivo salto di qualità e, di conseguenza, si riducono le possibilità per i 3 Big di imporsi. Roger guarda tutti dall’alto; Rafa e Nole sperano di poter rosicchiare ancora qualcosa. Staremo a vedere…
Non sono 1200 per una finale slam?