L’ATP elegge i migliori match del 2019 negli Slam: vince la finale di Wimbledon
Dicembre è tempo di bilanci per la stagione appena andata in archivio. Il sito dell’ATP ha pubblicato la sua classifica dei migliori match del 2019 disputati negli Slam. Scontato il vincitore: la bellissima finale di Wimbledon tra Djokovic e Federer si è aggiudicata il premio di “best match of the year”.
Ecco la classifica:
1. Djokovic b. Federer 7-6(5), 1-6, 7-6(4), 4-6, 13-12(3) – Finale Wimbledon (14/7/2019)
2. Wawrinka b. Tsitsipas 7-6(6), 5-7, 6-4, 3-6, 8-6 – 4t Roland Garros (2/6/2019)
3. Nadal b. Medvedev 7-5, 6-3, 5-7, 4-6, 6-4 – Finale US Open (8/9/2019)
4. Bautista Agut b. Murray 6-4, 6-4, 6-7(5), 6-7(4), 6-2 – 1t Australian Open (14/1/2019)
5. Federer b. Nadal 7-6(3), 1-6, 6-3, 6-4 – Semifinale Wimbledon (12/7/2019)
6. Raonic b. Wawrinka 7-6(4), 6-7(6), 7-6(11), 7-6(5) – 2t Australian Open (17/01/2019)
TAG: Andy Murray, ATP, Bautista Agut, Daniil Medvedev, Djokovic, Federer, finale Wimbledon, Marco Mazzoni, migliori match 2019, Milos Raonic, Nadal, Stan Wawrinka, Stefanos Tsitsipas
è una delle partite più avvincenti di sempre
@ Tennisaddicted (#2483917)
Certo si parla di slam e chiaro se una partita è tirata è più avvincente. Scoperta dell acqua calda
Non mi pronuncio sulla superficie ma sul sistema per far finire un incontro (aggiungo: in tempi adeguati alle esigenze di trasmissione di immagini e quindi di introiti pubblicitari) non posso che essere d’accordo.
Sei Chicco Lazzaretti?? Eheh!
Secondo me c’è da considerare anche l’importanza del match, io avrei inserito la finale di New York al secondo posto, dietro il meraviglioso match tra Nole e Roger che ovviamente verrà ricordato come tra i più importanti e belli di sempre, anche se da tifoso di Rafa mi è dispiaciuto molto vedere Roger sconfitto perché questa volta avrebbe meritato di più contro quel fenomeno di Djokovic.
Io avrei inserito Berrettini Monfils, è stata una partita veramente tirata
Poco da dire quel giorno Roger meritava la vittoria e in una situazione analoga – 8-7 40-15 – vincerebbe al 98 per cento. Purtroppo per lui ha perso e quella che poteva essere una stagione da 9 con il 21esimo slam nel torneo più importante è diventata una stagione da 7 senza slam, con un solo mille e tanti rimpianti.
La finale di Wimbledon 2019 non c’è mai stata!!!
Ah, no, una l’ha vinta..
Che le ha perse entrambe… 🙂
@ trepi53 (#2483977)
Daccordo per Stan !
Sottolineo che in 2 incontri su 6 c’è Wawrinka con 2 splendide partite una vinta una persa ma entrambe magnifiche peccato che in questo sito si parli sempre e solo dei soliti e non della qualità del tennis…..
Di base, son d’accordo. Almeno in finale sarebbe bello toglierlo. Però poi potrebbe sempre verificarsi un Opelka-Isner, e allora meglio che loro decidano il finale e non la fine.
@ Ktulu (#2483885)
@ pablito (#2483898)
Era una voluta forzatura, visto che evidentemente non trattasi di Slam e di un incontro con le regole classiche del 2 su 3 / 3 su 5, di sicuro ci rimarrà impressa per tanti motivi 😉
Tristemente meravigliosa (per i tifosi di Federer), ahimè.
La finale di Wimbledon per me come Milan Liverpool a Instanbul. Mi ricordo allora mia sorella mi racconto’ che a meta’ del primo tempo disse a mio nipotino di prepararsi di andare a letto, lui ( iuventino ) rispose, no mamma, voglio vedere i rigori !! Azz…..che jella !! Nella finale di Wimbledon a un certo punto c’e’ stato un problema di collegamento e la linea si interruppe proprio nel game degli ultimi 2 match point per Roger. Tanto pensai, ormai e’ finita ! Quando riprese il collegamento, dopo qualche minuto, non credetti ai miei occhi !!! In quella finale anche se persa, si manifesto’ la netta superiorita’ di Federer, Nole venne preso letteralnente a pallate, peccato che il Re non se ne’ accorse !
@ tacchino freddo (#2483942)
@ mmarco82 (#2483946)
Abbastanza triste dover fare certe puntualizzazioni.. ma d’altronde è di questi giorni la notizia che in Italia la capacità di comprensione del testo è al di sotto della media europea. Non serviva mica l’Ocse(certo, non saranno studenti 15enni ma questo rende il tutto ancor più assurdo),c’è Livetennis!
Provate a leggere meglio, prima di sparare sentenze: qui si parla di migliori match dell’anno disputati negli Slam, quindi ovviamente al meglio dei 5 set. È come dire che il miglior tennista ATP dell’anno sarà un uomo…e le donne?!? 🙄
Qui si parla di migliori partite negli Slam, ovvio che siano 3 su 5.
Ma i Signori del Tennis, si rendono conto o no che le migliori 4 partite dell’anno sono tutte finite al 5° set? Sarà un caso?!
e dirò di più.
a mio avviso gli scontri federer/nadal rimarranno nella storia del tennis, ai posteri, al pari di borg/mcenroe, sampras/agassi ma anche graf/seles.
non me ne vogliano i tifosi di djok.
Come 1^ partita avrei messo finale UsOpen, quella di Wimbledon sto ancora rosicando
tutti incontri 3su5 , ovvero il vero tennis, dove sono i cialtroni che postulano di ridurre a 2su3 se non peggio??
Io il tie break nelle finali slam non lo metterei..il torneo è alla fine si deve andare avanti ad oltranza
Si, anche se però quello non è propriamente tennis, ma un simulacro “frettoloso” dalle regole, per me, stravolgenti.
nessuno lo mette in dubbio.
E Wawrinka, solito commento di parte.
Si parla di slam…
Se non sbaglio, due volte su sei, figura anche Nadal…
Io da affezionato del vecchio tennis non riconosco una partita di tennis cge finisce con un tie-break sul 12 pari! Povero Wimbledon come stai andando a rotoli, prima hanno fatto una erba battuta per aiutare Nadal e Djokovic , poi questo ridicolo sistema per far finire una partita.
Ritengo giusta la 3a posizione della finale USO, per intensità, andamento del risultato e a tratti qualità di gioco espressa è un piazzamento che ci sta 😎
Anche berrettini monfils agli us open era da inserire, è stata una grandissima partita
Avrei messo tra le prime 3 la finale di JS delle Next Gen 😀
Ci voleva poco, giusto così, risultato a parte 😉
in 2 incontri su 6 giocava federer. la cosa non mi sorprende..