Tennis Integrity Unit: Palkina e Khabibulina sospese dall’attività per match-fixing
Tramite due diversi comunicati pubblicati sul proprio sito ufficiale, la TIU (Tennis Integrity Unit) ha fatto sapere di aver bloccato momentaneamente le attività professionistiche delle tenniste Ksenia Palkina e Albina Khabibulina, colpevoli di aver alternato l’esito di alcuni incontri del circuito minore (ITF) nel corso della stagione appena conclusa.
Ksenia Palkina, nata in Russia ma con nazionalità del Kyrgyzstan, è attualmente n.693 del ranking WTA in singolare e n.496 in doppio. Nel corso della sua carriera ha vinto undici titoli ITF, uno dei quali a Torino nel lontano 2008. L’ultimo torneo disputato nel 2019 risale al settembre scorso, quando nel $25.000 di Clermont-Ferrand uscì di scena al primo turno per mano della giocatrice locale Lou Brouleau.
Albina Khabibulina, classe 1992 nata a Tashkent (Uzbekistan), è attualmente senza ranking WTA in singolare ma si ritrova in Top-300 nel doppio (n.294). Curiosamente, anche per l’uzbeka l’ultimo torneo giocato è quello di Clermont-Ferrand: dopo aver vinto al primo turno delle qualificazioni contro la svizzera Fiacan, si ritirò sia dall’incontro successivo in singolare (avrebbe dovuto sfidare la francese Ekani), sia dal torneo di doppio (era iscritta proprio con Ksenia Palkina, l’altra giocatrice “incriminata”).
Per entrambe non si conoscono ulteriori dettagli sulla vicenda, ma è molto probabile che le partite “sospette” risalgano proprio al torneo di Clermont-Ferrand (Francia) che si disputò dal 23 al 29 settembre. Palkina e Khabibulina sono a tutti gli effetti da considerarsi squalificate dal circuito professionistico a partire dal 22 novembre 2019.
TAG: Albina Khabibulina, Ksenia Palkina, Match Fixing, Tennis Integrity Unit
6 commenti
Magari avesse semplicemente perso quella partita contro Torebko. Era da radiare seduta stante, come Rocchi dopo Chelsea Ajax (e dose rincarata in Atalanta Juve)
Qualche mese fa Alberto Ramos Vinolas mentre era n76 ha perso un match da uno che era n568 nel 2turno di un challanger…
Con tutti i risultati strani, ma strani davvero, che vedono coinvolti giocatori top100 , vanno a bannare dal circuito due ragazze che giocano in ITF da 15k che non vede nessuno.
Il massimo del ridicolo
@ Mithra (#2482890)
Come tutti gli antidoping mondiali…
Farse su farse.
Ksenia è assai ricca di famiglia, ma figurati, avrà fatto un favore a qualcuno del suo clan
Mamma mia che ridicoli questi del TIU
Ci mancheranno queste due campionesse.
Il TIU è davvero spietato, non guarda in faccia a nessuno, è come la WADA… 😀