Adriano Panatta parla della Nuova Davis Cup: “Mi sforzo di non essere volgare: un obbrobrio”
Adriano Panatta : “Le finali di Madrid? “Mi sforzo di non essere volgare: un obbrobrio.
Ma dai: siamo su candid camera?” Cosa non le piace, Adriano? “Tutto! Al buio, quattro gatti in tribuna, due set su tre, il doppio a ruota dei singolari… Ho acceso la tv e mi sembrava il challenger di Tirana. È questa la nuova Davis, mi sono chiesto.”
“Ci manca solo che adottino le regole di Next Gen, con i micro-set ai 4 game… Ma cos’è ’sta roba? Cosa vuole dire? Che senso ha?” Piqué dice che è il futuro.
Ma perché non pensa al calcio? Ma tu dimmi se la Federazione internazionale doveva svendere il suo prodotto più antico e pregiato in malo modo…
La nuova Davis è un insulto per tutti i vecchi campioni e per l’intelligenza. Paolo Bertolucci si è commosso per come hanno ridotto questo torneo, io invece mi sono imbufalito. Noi rinunciavamo volentieri ai nostri interessi e decollavamo per avventurose trasferte in Argentina, India, Australia.”
TAG: Adriano Panatta
@ Spider 99 (#2483135)
Chissa’ la verita stara’ in mezzo …. Se ragioni facendo le medie allora tra un povero e un ricco tutti e due stanno bene ! Anni fa aveva una ditta a Genova di abbigliamento sportivo, GS General Sport, dopo qualche anno entro’ in crisi e alla fine chiuse non prima pero’, di liquidare tutti fino all’ultimo dipendente nonostante, avesse avuto l’opportunita’, di chiudere i battenti senza tirar fuori una lira mandando tutti a casa. Quindi come persona merita tutto il massimo rispetto. Come sportivo oltre al tennis non dimentichiamoci che e’ stato anche campione mondiale di motonautica.
@ Spider 99 (#2483135)
Se dovessi seguire tutto quello che sento impazzirei !
Ho qualche dubbio, ho sentito dire che si è mangiato quasi tutto e non ha più un euro. Fa il testimonial del BNL in Italia per raccattare qlsa. Chissà la verità starà in mezzo,
Non sarà diventato povero ma non sarà nemmeno miliardario come avrebbe potuto.
Ahah…..invecchiato male ! Vorrei arrivare alla sua eta’ e magari diventare proprietario di un bel centro sportivo con 11 campi da tennis, piscina, palestra…..e vivere con una giovane bella donna anche intelligente come la sua !
@ Massimo (#2482982)
Anzi, una cosa da aggiungere l’avrei, e cioè che mi spiace solo che lui non abbia il potere necessario a fare qualcosa per fermare questo scempio, ma che di certo la sua voce avrà dato molto fastidio a chi ha delle responsabilità nell’ambiente, e sciacquandosi così la bocca, l’ha fatta sciacquare a tutti noi semplici appassionati!
Almeno Panatta può essere fiero di aver vinto una “vera” coppa Davis.
@ ilpallettaro (#2483042)
Si che mi piace il tennis di oggi ma, finche’ gioca Roger siamo al top dopo lui, per ora, il resto sara’ noia !
preferisci il tennis di tutto il mondo fermo per una settimana in attesa di coric chardy? de gustibus
non sono i gusti invece i numeri fatti registrare dalla manifestazione in termini di ascolti mondo, di articoli di giornale, di passaggi tv sulle news e sui media, di incassi dagli sponsor, di richiesta di nuove azienda per l’anno prossimo, etc.etc..
è stata una settimana spettacolare ed un successo commerciale senza precedenti nella storia della davis.
poi se uno si appassiona a coric chardy e si annoia a vedere 3/4 partite tra i migliori giocatori del mondo tutti i giorni per una settimana, pazienza.
ah beh, se non piace il tennis contemporaneo e si preferisce quello degli anni ’60, ok. però allora non piace il tennis, non la singola competizione.
rimane da capire cosa ci fai qui, un po’ come se io andassi in un forum di ippica a dire che quella corsa di cavalli fa schifo perché a me l’ippica non piace, ma pazienza.
se l’italia fosse arrivata in fondo tutti a dire”che spettacolo questa davis….”
@ ilpallettaro (#2483021)
Ma quale trionfo….un TONFO !
È un’esibizione a squadre, non la coppa Davis.
«Pensate solamente al risultato, avete perso il senso del bel gioco, del bel punto Vuoi mettere un bel colpo piatto, armonioso. Pof, pof. Voi fate colpi brutti, senza un minimo di armonia»
un vecchio giocatore che vive di ricordi, che il mondo era bello e giusto solo quando c’era lui che giocava con quelle formule, con quelle racchette, senza diretta tv, con la tv con 1 solo canale.
sono passati 50 anni, l’ultima davis ha fatto fermare il tennis per una settimana per offire coric chardy, questa sì partita da challenger. ma di cosa stiamo parlando?
la nuova davis è stato un trionfo per qualità delle partite, per aver regalato ogni giorno 3/4 partite ai massimi livelli, per aver riportato in auge il doppio spessissimo determinante quasi sempre giocato su una manciata di punti.
dopo decenni, ho sentito al circolo i soci parlare delle partite della davis, parlare di rublev e di shapovalov, di kachonov e del ritorno di murray, degli argentini underdog e degli USA con pieni di ottimi giocatori ma senza fuoriclasse.
manca solo il riconoscimento dei punti atp, e probabilmente una organizzazione su almeno due sedi.
Grande talento che ha vinto meno di quello che avrebbe potuto e dovuto. Molto meno valido come dirigente e capitano di Davis (ricordo ancora le sue dichiarazioni su Nargiso e Camporese prima di Austria Italia e la figura barbina che rimedio’il napoletano contro Skoff).
Lo trovo però schietto ed è un pregio che gli ha causato anche qualche problema.
A grandi linee sono d’accordo con lui.
Non l’avrebbe giocata manco morto!!!
Pensa al tuo Narciso mercenario piuttosto!!!
Ma prima almeno aveva un senso questa Coppa, ora anche se si volesse trovarlo, questa Davis un senso non c’e’ l’ha ed e’ difficile pensare che un domani arrivera’! Anche Vasco e’ daccordo.
E cosa resta da aggiungere a quanto ha detto?
Adriano Panatta, voce e sentimento di chi ama il vero Tennis!
Povero Panatta, si vede che sei un ex tennista invecchiato male. La tua concezione della Davis è roba da medioevo e altrettanto è il tuo modo di esprimerti su una competizione che ha ricevuto molti più consensi che critiche. Ritirati ne tuo feudo di Treviso e lascia che le cose innovative ed importanti le facciano altri.
Federer non ha rinunciato alla Davis. Non vi ha partecipato, perché la Svizzera non era qualificata.
Panatta ineccepibile ma contenuto nell’elenco delle porcherie, esiste video con le dichiarazioni integrali
Rybery gioca ancora a calcio ma non più nella Nazionale, da qualche anno ormai. Niente di strano, l’età “avanzata” impone delle scelte.
Grazie a Panatta per essersi sforzato.
Se le volgarità in merito a questa manifestazione vengono in mente a noi tifosi, immagino cosa debba passare per la testa a chi la Davis l´ha giocata e vinta.
Avessero la decenza di cambiarle il nome.
Nel senso che da Organizzatore spagnolo di una manifestazione in Spagna certamente, anche per la migliore riuscita della stessa, puntava ad un successo finale di Rafa. Non è colpa di Nadal però se questo signore ha trasformato la Davis in una specie di Giochi senza Frontiere tennistico…
Un Adriano perfetto nella comunicazione del pensiero Coppa Pique’… lo stesso mio amico Corrado Barazzutti, che ho sentito prima delle finali di Davis e al quale ho espresso il personale scetticismo in merito a questo format, mi ha confermato la stessa cosa, e che da giocatore che aveva sacrificato la sua carriera per interminabili battaglie in campo, e da vincitore della competizione, era dello stesso mesto parere…. ma poi, chiedo: che senso aveva mandare in campo i giocatori alle 1 di notte passate? quale strategia di marketing (spalti vuoti a quell’ora) hanno pensato Piqué e Shakira…magari se la sono cantata a tavola tra una sangria e l’altra?? capisco lam sessione notturna di uno slam, ma entro certe fascie orarie…a madrid era di default… non ho parole…ma putroppo (redazione datemi un vostro parere) il tennis sta andando molto anche verso l’aspetto esibizione-evento, con tutte le neonate atp cup, davis finals, rod laver cup, esibizioni transnazionali tra top players, esibizione prenatalizia ad abu dhabi…tutte strapagate, sterili, e mezze organizzate nel risultato (spesso finiscono al terzo set, dato il prezzo dei biglietti)… se il tennis perde quel lato di combattimento in campo, pathos, prova di resistenza e resistenza, perde parte della sua natura… è come paragonare la NBA agli harlem globe trotters… spettacolo ma fine a s e stesso…
D’accordo in pieno con Adriano e Bertolucci.loro sì che sentivano la Davis…hanno giocato e dato l’anima per mantenere alta la bandiera italiana e poi che bello il loro doppio.un’intesa stupenda.mitici
Non mi è mai importato molto della Coppa Davis, perchè per me il tennis è uno sport individuale, un giocatore contro l’altro ed entrambi da soli, addirittura già il doppio mi piace meno, e difatti quando giocavo non lo facevo mai.
Però le tradizioni sono una parte importante del tennis, e la coppa Davis con la sua formula e il suo regolamento era una di quelle.
Come i cinque set negli slam, l’erba a Wimbledon, la terra a Parigi, ecc…
No, nel tennis non è meglio cambiare (mi spiace signora Hilton).
Anche a me non piace la nuova Coppa Davis(?) ma sinceramente il tuo tirare in ballo sempre e comunque Nadal è stucchevole.
La frase “è riuscito a far vincere Nadal” con quale logica la scrivi? Ha vinto più Coppe Davis (quella originale) lui di tutti gli altri tennisti in attività.
Però Adriano più che con Piquet dovrebbe prendersela con i tennisti di questi tempi che pensano solo a se stessi e che sono completamente diversi rispetto ai tennisti dei suoi tempi che sacrificavano i loro interessi personali per la loro nazione.
Comunque sono d’accordo con lui: questa competizione così come ce l’hanno proposta in questa sua prima edizione non va proprio. O si organizza un vero e proprio mondiale del tennis, con una nazione diversa che lo ospita ogni anno, e con 16 nazioni che competono nell’arco di 12 giorni con 4 singolari e un doppio, e che soprattutto non venga più chiamata Coppa Davis, oppure che si ritorni alla vecchia formula anche se i big la snobbano.
Cavoli che sfiga, proprio quando cominciamo a vincere ti passa la voglia di tennis 🙂
IDOLO
Si in effetti nella nuova formula molto non convince. È altrettanto vero che la Davis stava morendo di morte naturale. E poi la solita frase “ai miei tempi “ ormai diventa stucchevole.
Da quando ho visto quanto prendono giocatori e federazioni, ho perso interesse nella battaglia…
Sottoscrivo tutto quello detto da Panatta!!!!
SOLo chiamarla Coppa Davis è un insulto a chi l ha giocata e vinta.
Persona di grande intelligenza Adriano Panatta. Totalmente d’accordo con lui
federazioni e giocatori sono favorevoli perché vengono ricoperti di soldi. hanno preso la coppa davis e l’hanno fatta diventare un torneo spagnolo per gli spagnoli. peccato, era stato cosi bello seguire italia-croazia a torino al palavela.
Clicca qui per visualizzarlo.
Dichiarazioni scadenti: 1) “Sembra il challenger di Tirana” è una frase razzista. 2) afferma che non gli piace la Davis 2 su 3 e non gli piace il doppio a ruota dei singolari… ma allora che ha acceso la TV a fare? Non è che aveva deciso che non gli piaceva prima ancora di vederla? 3) “Ma perchè Pique non pensa al calcio?” perchè la gente è in grado di fare due cose alla volta
Non avrei saputo dirlo meglio, grande Adriano!
Ma a Panatta qualcuno ha mai spiegato che la Davis stava morendo da un pezzo perchè i big non la giocavano più? Ma di che parla? Non è che si sono svegliati una mattina e hanno detto,sai che c’è,abbiamo un prodotto che va fortissimo e lo stravolgiamo,era un prodotto moribondo,più che moribondo,e qualcosa andava fatto per rivitalizzarlo.
A giudicare dal deserto sulle tribune se non giocano i primi 4, sono in diversi a pensarla cosi, sarei curioso di sapere il numero degli spettatori in tv…
Anch’io sono d’accordo con Panatta, non andava cambiata, l’impegno lodevole dei giocatori, di tutti i giocatori (vedi ad es. lo shock di troicki) e il loro attaccamento alla squadra da ancora piu ragione a Panatta, la Davis non andava cambiata!
Ti Voglio Bene
Basti pensare al plurimiliardario Federer che rinuncia alla Davis perchè non ha tempo o è stanco e poi fa 14.500 km in una settimana per delle esibizioni strapagate. Provate ad immaginare nel calcio un giocatore che rinuncia alla maglia della Nazionale per un’esibizione; sarebbe considerato un infame.
Grande Adriano!!!! Sempre a dire quello che pensi!
Rimarrai sempre il più grande, il più amato.
Grande giocatore, persona gradevolissima, ma pessimo dirigente.
Se ha detto davvero “svendere” non era in sè.
Totalmente d’accordo con Panatta. Bravissimo ❗
…verrà oscurato anche questo commento ???
GRANDE ADRIANO !
Non sempre le esternazioni di Panatta hanno trovato il mio plauso, su tutte quella all’indomani della vittoria di Francesca Schiavone al RG, questa volta sono totalmente d’accordo con lui. Il suo sfogo è anche reso più amaro, come del resto si evince dalle sue parole, dal fatto che quando giocava la Davis era veramente la Davis, poi i tempi sono cambiati, tantissimo non è più come allora, il mondo è più stretto, e le competizioni delle nazionali in genere non sono le stesse. Giusto pensare di cercare di trovare nuovi stimoli, ma questo non giustifica mettere in piedi un “obbrobrio”, come ha affermato nell’intervista.
L’unica cosa da salvare l’impegno dei giocatori…il resto uno schifo.
Parole sante !
GRANDE Adriano !
E troppo educato verbalmente…
La penso come l’imperatore Adriano.
Fatta così la Davis sembra come quando si va a trovare un malato e non si vede l’ora di uscire.
Se i giocatori la trovano un impiccio, finisca questa farsa.
Adriano, sei stato, sei e sarai IL capitano della nazionale di tennis. Il tuo carisma in campo e fuori, la tua competenza, il tuo coraggio nelle convocazioni. Torna e riporta la Davis in Italia. Te lo chiede il popolo.
Non so se nessuno la pensa come me, io sto perdendo davvero interesse per il tennis, mi hanno fatto passare la voglia di vederlo, magari sto invecchiando
Adriano versione Gialappo…
Ciao Gialappo!
Sei in buona compagnia!
Il mitico Adriano la pensa proprio come te!
Pienamente ragione ad Adriano!
Ma nooooooooooooooo….osannatori di Piqué…non hanno ragione i tanti campioni che hanno reso la Davis una manifestazione gloriosa…noooo…ha ragione uno stopper del Barcellona…solo perché è riuscito a fare vincere l’Arrotino a casa sua…con questa porcata…