Roger Federer su Rafael Nadal: “Ho imparato molto da lui, è un grande campione e un esempio per tutto il mondo dello sport. Probabilmente finirà per diventare il miglior tennista di tutti i tempi”
Roger Federer e Rafael Nadal, 39 slam in due. Quando in campo ci sono loro lo spettacolo è assicurato.
Dichiara lo svizzero: “Rafa è una grande persona e un grande atleta. È riuscito a chiudere l’anno da numero uno del mondo a 11 anni di distanza dalla prima volta. Hanno detto che sarebbe stato sempre infortunato e che non avrebbe potuto avere una lunga carriera, ma ha trovato il modo per reagire e costruirsene una fantastica. Ho imparato molto da lui, è un grande campione e un esempio per tutto il mondo dello sport. Sono felice di aver condiviso con lui grandi battaglie. Probabilmente finirà per diventare il miglior tennista di tutti i tempi”.
TAG: Notizie dal mondo, Rafael Nadal, Roger Federer
@ Fighter 90 (#2482699)
Ti ricordo che Nadal non vince su superfici veloci (compresa erba) dal 2014 con Federer e con Djokovic le busca regolarmente sul duro, certo gioca bene ma se trova Roger o Nole in forma ci perde.
Ha detto chi ha vinto in contemporanea 5 Wimbledon e 6 Roland garros. E inoltre Federer ha giocato anche gli australian open.
@ itf expert (#2482709)
Chi rosica sei tu e voi tifosi dello spagnolo…ti ricordo che 5/6 anni di differenza significa che Federer è di un’altra epoca e a 38 anni gioca, lotta e vince anche con Nadal e Djokovic. Ti ricordo che Federer è l unico giocatore che ha vinto in tre epoche tennistiche differenti….poi, se ti vuoi divertire a pensare che Nadal sara il Goat fai pure, ma non è cosi’ …Rosica rosica caro mio ….
“Chi ha vinto quasi in contemporanea …”? Semplice: Il Re che tra il 2004 e il 2009 (5 anni) ha vinto 14 Slam.
5 notizie principali in home page: 3 su Federer. D’accordo, è un Fenomeno, ma qui si rischia l’idolatria. Anche meno, per favore
La penso pure io come te dal 2020 o cmq 2021 credo che per i fab 3 sarà molto difficile vincere slam…..cominceranno a vincere le nuove leve…..speriamo che tra loro ci sia anche un italiano
Cmq provo a fare una previsione credo che al R.G di Parigi quest’anno se lo aggiudicherà Thiem ☺
Buona giornata a tutti.
Il più grande di tutti? Borg. Nessuno in 7 anni ha vinto come lui. Chi ha vinto tra i tre quasi in contemporanea 5 W e 6 Parigi. Nel 77 ad esempio non partecipò. Ha fatto quattro finali di Slam Usa e solo una partecipazione nel 73 in Australia. Se ci fosse andato, era il periodo di fine anno, avrebbe probabilmente almeno 15 slam. Il tutto non spalmato in 15 anni di carriera ma in sette. Ripeto il più grande, senza considerare che in certi fasi della carriera era quasi imbattibile. E non giocava certo con tennisti scarsi. Il più grande.
aspettiamo..tutto può succedere, anche che si spaccano o si perdono tutti e 3. Il 2020 è l’anno chiave.Next gen contro big three, e le possibili resurrezioni dell’ex fab four murray e di wawrinka e del potro
@ Borg (#2482791)
concordo.uno lo vince tsitsipas sicuro,australian open direi nadal rg djoker wimbledon us open tsitsipas zverev o medvedev magari berrettini o sinner che non ha limiti
Ai tempi di Edberg raggiungere i quarti in uno Slam era già un miracolo anche per le teste di serie, che saltavano già ai primi turni, perchè il livello dei giocatori dietro era veramente altissimo. Si stava uscendo dal periodo delle specializzazioni, e quindi un Edberg che incontrava un terraiolo in condizione, sul terra battuta, usciva benissimo al Roland Garros al primo turno, ed i terraioli fortissimi nemmeno andavano a Wimbledon a giocare. Sapevano già che uscivano al primo turno.
Oggi vince una caterva di Wimbledon Federer senza nemmeno essere un interprete del Serve and Volley, ma andandoci ogni tanto quando sa di poter fare il punto a rete.
Se Borg ritorna, ma questa volta non con il racchettino di legno, ma con una racchetta decente, vince facile 20 slam di fila anche giocando solo dietro la riga di fondocampo.
E’ lui il più forte di tutti i tempi. Ed io ero un tifoso di Connors, mica di Borg.
Secondo me Nole altri 4slam non li vince. I giovani cominciano a fare sul serio, non sarà più scontato batterli. Nel 2020 almeno un paio di slam andranno a loro.
Ahahahahahhahahah… ma continui…. troppo ridicolo….
È un po’ come dire meglio ronaldo o messi? Meglio rivera o mazzola? Qua si tratta di due fenomeni, di due nr.1, di due grandi personaggi e persone. Lasciamo stare ste percentuali e altri discorsi che valgono da natale a santo stefano
Importantissimo sarebbe sapere quanto tempo dedicano agli allenamenti
Oh ragazzi ma questi stanno giocando con zombi con la racchetta. Valgono molto di più i 6 slam di Edberg, che i 20 di Federer e i probabili 25 di Nadal e Djokovic, in quanto ottenuti contro avversari veri
Roger fa il modesto, ma è già sicuro che il GOAT è lui
Ok, Federer ha vinto tanti 250 (25), specialmente all’inizio carriera, visto che negli ultimi cinque anni ne ha vinti solo tre (su 21 titoli)
Ma è anche vero che ha vinto il 33% di quelli a cui ha partecipato (25 su 76), mentre Djokovic il 28% (9 su 32) e Nadal solo il 20% (9 su 46); dovrebbe essere un merito riuscire ad arrivare alla fine anche di un torneo minore, non una colpa…
Se poi guardiamo solo a Slam, 1000 e Finals, siamo a 55 per Djokovic, 54 per Nadal e 54 per Federer… Sai che differenza!
Il giochino del GOAT lascia il tempo che trova, ciò che conta sono i successi nei tornei più prestigiosi non una medaglia alla carriera soggettiva più che oggettiva.
Però se vogliamo perdere 5 minuti pur da tifoso di Nadal non posso che concordare con te
Scusa ma che significa destinato? Djokovic ha già 32 anni, io aspetterei, l’unico record che credo verrà battuto è, ahimé, quello di slam( oltre ai master 1000).
Chi crede nella pulizia e nei buoni valori che lo sport trasmette parla infatti di ” carriere che si possono allungare ” grazie alle tecnologie di oggi e che prima non c’erano.
Per fare un esempio Sampras é stato uno schiacciasassi dal 1993 al 1997, poi ha rallentato e fal 97 al 2002 ha vinto solo 4 slam per poi ritirarsi a 31 anni
Chi invece é sospettoso pensa che dietro la tecnologia che allunga le carriere ci sia drll’altro.
E del resto dopo l’affare Lance Armstrong credo di avere smesso di credere a certe storie. E non mi sorprende piu nulla.
Ormai l’ha capito tutto il mondo sportivo. La tua affermazione ti fa onore, provenendo da un tifoso “contrario”, ma gli altri “federeriani” passeranno il resto della loro vita tennistica a rosicare e/o ad inventare pretesti ridicoli per sostenere una superiorità di Roger ormai palesemente falsa. Quanto all’immpossibilità di confrontare le epoche passate, ormai anche questo criterio è falso: un conto è dire che, ad es, un Sampras non può essere reputato migliore di un Laver, il che è palese (anzi, per me, Laver è sicuramente >>> di Sampras), altro conto è citare Rafa che ha superato questi criteri ed è, ormai per tutti quanti, il vero GOAT…
Si ha vinto 103 tornei. Ma non é quello il record piu importante ( se il 50% sono 250 e 500 ) i record piu importanti sono nell’ordine:
1)numero di slam ( record destinato a nadal )
2)numero di 1000 vinti ( record destinato a nadal o djokovic )
3)numero di finals vinti ( record destinato a djokovic )
4)numero di settimane al n1 ( record destinato a djokovic ).
The show must go on. Ipocrisie enormi per l interesse del sistema
che riempie d oro questi 2 o 3 tennisti che finiti 3 o 4 anni fa
sono misteriosamente resuscitati e pare che ora ancor piu forti di 10 anni fa pare possano continuare a giocare a lungo tanto a lungo da battere ogni record.
Io credo che già l’anno prossimo possa avvenire il sorpasso di Nadal nei confronti di Federer.
Rafa gioca in modo eccezionale sul duro, se lo spagnolo sta bene, solo un Djokovic ispirato potrebbe batterlo, emblematici sono gli ultimi Aus e Us open. Inoltre anche sull’erba è tornato fortissimo..
Nadal dal 2017 gioca un tennis molto più aggressivo, propositivo, attacca la rete con più frequenza e con enorme qualità..non ci dimentichiamo che fece finale agli Australian Open, bastonando tutti, comandando sempre il gioco, sempre in controllo dello scambio, il povero Tsitsipas ne sa qualcosa..i problemi emersero in finale con Djokovic, quando avrebbe avuto bisogno di una buona fase difensiva, che in quella fase di stagione non aveva..
Nadal batterà il record Slam di Roger.Sul numero di tornei non ci giurerei, così anche per Nole.Sono entrambi troppo indietro e sicuramente loro rincorrono unicamente la gloria del maggior numero di Majors.Non taglio fuori Nole perché sono convinto che ha le armi per superare i 20 Slam di Roger.
Sono d’accordo, tanto più che qui non ci si mette d’accordo su chi sia il migliore fra tre praticamente contemporanei, figuriamoci se si va a parlare di epoche diverse.
C’è da dire che comunque è un giochino a cui si prestano anche gli esperti, visto che ad esempio anche Clerici dopo l’ultimo ritorno di Federer al numero uno disse la sua
Non tifo nessuno dei tre fenomeni. Il mio grande amore tennistico è stato e sempre sarà Bjorn BORG.
Decidere chi è più forte tra Federer Nadal e Djokovic è una pratica cervellotica a cui non vorrei sottopormi.
Dico solo questo: destini incrociati, ma qualità che non si intersecano mai, restando profondamente differenziate.
Roger Federer è lo stile assolutamente perfetto che il mio maestro (un classicista) e qualsiasi maestro old school sognerebbe di vedere nel proprio allievo. La classe e l’eleganza unite ad una miglior distribuzione dei titoli dello Slam fanno di Roger Federer un personaggio con un’aura carismatica unica e inarrivabile.
Rafael Nadal incarna la volizione, la coriaceità, la fatica, lo sforzo. La sua fisicità che ricorda Conan il barbaro, lo spirito agonistico e sportivo che sprigiona, gli donano, come per Federer, un carisma inenarrabile.
Novak Djokovic rappresenta a mio avviso, dopo aver letto il suo libro, l’assidua e instancabile ricerca della perfezione come quella di un giovane padawan o di un praticante della via della spada (Ken-Do). E’ anche molto intelligente e con la dedizione ha costruito un meccanismo ad orologeria quasi perfetto.
Il tempo gioca contro Roger e lo sa anche lui: verrà superato da Rafa e, probabilmente, anche da Nole.
Difficile sapere se questa uscita in favore di Nadal sia sincera, o se sia una sorta di captatio benevolentiae in vista di futuri progetti lucrosi…
@ fedder (#2482666)
Contano gli Slam
Malgrado la mia grandissima ammirazione per l’Arrotino mi corre l’obbligo ripetere che un Goat non può comunque essere un giocatore n.30/40 All-time nel tennis indoor senza nemmeno un Master in bacheca.
Per forza rafa è stato molto tempo fuori rispettivamente a roger e poi i tornei della parrocchia ne ha giocati pochi tipo i 250
Ma esattamente, tutti coloro che si trastullano in preda a smania affannandosi per eleggere sto benedetto GOAT, di cosa soffrono? Il GOAT nn esiste in nessuno sport, le epoche sn imparagonabili. Si possono confrontare gli atleti in una stessa epoca ma cm fai a dire che roger sia meglio di rod laver o viceversa? Ma godetevi lo sport senza fare i tifosi calcistici e smettetela. Ridicoli
come titoli ATP totali ne dubito: Rafa ha vinto 84 tornei, roger 103.
Se roger non ne vincesse più, rafa, vincendone 4 all’anno ci metterebbe 5 anni a superarlo. Possibile, ma poco probabile
Se si ragiona in base ai titoli vinti in piena corsa c’è anche Nole.. Vediamo a fine 2020 come siamo messi
Grandissimo Roger!
Lo pensavo anch’io, però poi li ho visti alla Laver Cup ed ho cambiato idea.
Roger ha ragione.
Nadal alla fine lo supererà, quanto meno per gli Slam, ma probabilmente anche come numero di tornei vinti in totale.
Come numero di settimane al numero 1 invece, Djokovic sarà al top se riesce a tornare in cima nel 2020.
Pure loro con sta storia del miglior tennista di tutti i tempi 😆 😆 che due palle.. 😆
Djokovic al 100% batte tutti e due quasi sempre, muro di gomma, ma se cala di condizione anche di poco sappiamo che non ha armi alternative per compensare questa mancanza, quindi sicuramente nel complesso resta un mezzo gradino sotto agli altri due perchè probabilmente il miglior tennista vince anche zoppo.
Nadal è il giocatore più forte su terra ma su altre superfici è solo un “grandissimo” giocatore, di certo è lui quello con una forza mentale e un agonismo che travalica lo scibile umano
Federer è il più completo, quello con più classe, elegante e bello da vedere, in grado di eccellere su ogni superficie, è uno che è nato per giocare a tennis, ma mentalmenente molto ma molto più debole di nadal.
Questa è l’analisi più giusta da fare… inutile parlare di meglior tennista di tutti i tempi perchè uno dovrebbe vivere fino alla fine del mondo a noi conosciuto per poterlo dire. 3 fenomeni sui generis, amen.
Beh è sempre fin troppo politicamente corretto e misurato però l’ultima frase è veramente da gran signore, che sia vera o no.
Due grandissimi di questo sport, anche se ho sempre avuto l’impressione che questa presunta amicizia sia più legata a creare un rapporto di business commerciale, magari anche e soprattutto quando non giocheranno più.
Da Rogeriano devoto mi corre l’obbligo di ammettere che probabilmente il GOAT sarà Rafa Nadal!