Roger Federer non ha intenzione di ritirarsi
Roger Federer prima o poi dirà basta. Per il momento però, malgrado 39 candeline da spegnere il prossimo 8 agosto, il diretto interessato sembra proprio non volerne sapere: “Sono appena rientrato dal Sudamerica, dove ho giocato davanti a oltre 100’000 persone e tutte mi hanno detto: ‘Roger continua a giocare’ ed è quello che farò”.
Anche perché a Federer non mancano energia, ad immagine del photobombing a Manhattan che ha fatto il giro del mondo, e fiducia dagli sponsor che continuano a credere in lui. È infatti di pochi giorni fa la notizia della partnership con la On, start up elvetica di calzature sportive. “Non ho mai parlato di un mio ritiro per dedicarmi a un futuro imprenditoriale. Semplicemente ora cambiano un po’ i miei programmi nei giorni senza tennis.
Il Team On vuole che continui a giocare come voglio io e i miei tifosi pure”.
TAG: Roger Federer
Se rafa avesse la leggiadria dei movimenti di Roger fino a 50 anni in campo… Ma purtroppo per lui…
Quoto tutto
io spero che non si ritiri ancora per due o tre anni. Poi se non vince tornei chissenefrega, a me basta vedere tre magie ogni partita e gli occhi e il cuore sono apposto. Grazie Roger
Se avesse avuto gli infortuni d rafa si sarebbe già ritirato da 4 anni nn avrebbe avuto la forza x continuare
Vedo le nuove leve competitive sul veloce meno sulla terra rossa.
Al Roland Garros i 4 semifinalisti 2019 hanno margine sul resto della truppa.
Fra i 4 Nadal è nettamente superiore ma purtroppo (da tifoso di Nadal) in passaggio a vuoto a 34 anni ci può stare.
Succedesse con un tabellone in linea a quello di quest’anno sarebbe utopia una vittoria di Federer?
Fa bene a non ritirarsi per il bene di tutti gli appassionati di tennis ! E’ come se fosse un bene da salvaguardare, patrimonio dell’umanita’ ! Un giorno quando il fisico non rispondera’ piu’ al suo volere, allora si, sara’ giunto il momento di appendere la racchetta al chiodo.
Sulle tutte le superfici tranne l’erba, per la classifica credo che l’anno prossimo comincierà la discesa – meno risultati, meno tornei, più esibizioni e quindi meno punti – e i vari Medvedev, Tsitsipas, Shapavalov, Aliassime, Zverev, Thiem (Rublev ?, Sinner ?, De Minaur?, Kekmanovic?) gli passeranno davanti.
Sull’erba, se volesse, potrebbe continuare fino a 45 anni; se non piglia una TDS forte arriverebbe comunque comodo alla seconda settimana.
Addirittura ?? Cioè sul rosso non vinceva mai da giovane e vince oggi ? Mi pare una previsione azzardata, io dopo Wimbledon ritengo più probabili gli AO ma mai dire mai..
garantito arriva a 40 anni – chi è dei grandi di sempre che ha giocato oltre 40?
il Re è uno ….e lui non deve arrendersi e nemmeno fare dichiarazioni su Nadal ” che sara’ lui il piu’ grande di tutti i tempi”…ma stiamo scherzando!!!! 2020 deve dare il massimo a tutti i costi …ed essere piu’ cinico nelle finali, tra il 2017 e il 2019 ha buttato un paio di Slam e 3/4 finali 1000 oltre a 1 Atp Finals
Mai capita l’ansia da pensionamento. A parte il caso in questione, se uno si diverte perché deve smettere? Farà quello che farà, starà al numero 234 del mondo, chissene? Se avessi la possibilità di stare nel circuito ci starei, anche a 60anni. Quello che mi sgomenta è vedere un 38enne e rotti che ancora vince tornei, fa finali slam e chiude al 3° posto. Le domande dovrebbero farsele tutti i giovanotti che non riescono a stare stabilmente davanti al loro nonnetto. Quelli che dovrebbero fare? Ritirarsi per manifesta inferiorità? Quando Federer aveva la loro età è andato a soppiantare quelli che gli stavano davanti. Così ha fatto Rafa con lui, e Nole con Rafa. Smettano pure quelli che non si divertono a giocare a tennis, e ce ne sono parecchi, e resti a lungo chi ancora sgambetta come un bimbo.
Ma gioca che te frega dell’età. Del resto 2MP sul servizio in finale a Wimbledon contro un altro mostro sacro.. per ritirarsi non si può tenersi dentro un tarlo così fastidioso e fresco. Dai che ne vinci ancora uno!
Fossi in lui punterei su una stagione corta (Aprile Agosto). Stagione sul rosso, erba, Olimpiadi. Poi se c’è benzina finale di stagione indoor.
Dopo Wimbledon attualmente vedo il Roland Garros come Slam a lui più accessibile
Ancora l’illogica storia del record degli Slam. Poi ne arriva uno che fra 15 anni ne avrà vinti 25, perchè Federer ne ha vinti 24 e poi si ferma, poi ne arriva uno che dopo 15 anni ne avrà vinti 26 e così via. Chi arriva dopo può battere i record di chi c’era prima e non il contrario, ovviamente.
Come nel ciclismo. Era dal 1939 che resisteva il record di chilometraggio assoluto annuale : 120.000 e rotti. Circa 300 al giorno di media.
E’ arrivato l’inglese Steven Abraham a cercare di battere il record. Ce l’ha fatta, ma in due anni, in 12 mesi di fila, non in un anno solare. Girava tutta l’Inghilterra con qualsiasi tempo, ogni giorno, Un giorno gli taglia la strada una moto, ed è dovuto fermarsi, ripartire con una bici pedalando seduto con una gamba sola l’altra ingessata, a 100 km al giorno, e quando è tornato alla bici normale doveva andare a 400 km al giorno.
Alla fine del record non era più capace di camminare, hanno dovuto fargli fisioterapia per farlo tornare a camminare.
Per cosa ?
Per niente, perchè l’anno dopo l’Amanda Cox canadese ha battuto il record di Abraham, girano un centinaio di volte al giorno in un parco chiuso, in mezzo ad un gruppo di ciclisti, niente vento e scia delle altre bici a disposiione. 10 ore ogni giorno ed una donna ha stabilito il record assoluto.
Tutta quella fatica per Abraham, record subito superato l’anno dopo.
Tanto per spiegare la valitidà dei record …
Nel tennis femminile i record di Slam conquistati sono notevolmente superiore, vuol dire che appena arriva uno fortissimo in un periodo senza avversari ( Prendete un Federer senza Nadal e Djokovic ma con al massimo Ferrero, Kuerten e Muster ) di tornei del Grande Slam ne può conquistare anche 35 in carriera. 2 o 3 ogni anno di media per 12-15 anni. Anche a non vincerli tutti.
Dipende dalla personalità. Io appena guadagnato 1 o 2 milioni di euro mi serai ritirato, e con la notorietà che avevo guadagnato, altro che una moglie per tutta la vita, ma avrei fatto passare tutte le show girl che mi capitavano a tiro. Un po’ in stile Christian Vieri, per intenderci.
Ma non tutti siamo uguali. Io a 23-25 anni mi sarei già ritirato e chissenefrega del tennis. Avrei giocato ogni tanto solo esibizioni per divertimento, anche a gratis, tanto ormai ero già ricco. Magari una wild card ogni tanto, ma allenamenti e vita da tennista nemmeno a parlarne ! 😛
Appunto, confermi quello che ho scritto qui sotto.
Più o meno quello che ha fatto Connors, solo che a quei tempi non c’era la penuria di livello che c’è oggi, e restare nei primi 40 al mondo era come restare oggi nei primi 4.
Giocava anche se era tra il n.30 ed il n.40 Connors, a quasi 40 anni.
Ahahahahahaha…bellina questa!!! E già che ci siamo, obblighiamo anche Nole e Rafa a levarsi dalle balle…così magari Thiem, Zverev & C. vincono finalmente uno Slam!
P.s.: tranne il Fogna, ovviamente. Per vincerlo non ci dovrebbero essere altri partecipanti oltre a lui!!!
Penso che punterà a Wimbledon ed in seconda battuta Olimpiadi.
Non partirà fortissimo, per arrivare al top sull’erba londinese. Poi farà il possibile per ben figurare alle Olimpiadi.
IL bene del tennis è la gente capace tecnicamente, che fa colpi diversi e da spettacolo…. Poi quanti anni ha importa poco, per me meglio un Feliciano Lopez che un russo che gioca in fotocopia…
@ Rumbo (#2482483)
Giusto che ancora giochi. Deve difendersi dall’assalto slam di Nole e soprattutto Rafa. La lotta è aperta e Roger non vuole cedere l’unico record che conta veramente per stabilire chi è il più grande. Da nadaliano spero nell aggancio ma voglio che Roger continui a lottare e a combattere.
Secondo me il prossimo anno deve puntare tutto su riconquistare le atp finals. Indoor, 2 set su tre, la possibilità di perdere una o due partite su cinque sono le condizioni che possono avvantaggiarlo.
Rogerer Feder non sa se ritirerà
Il giorno seguente…
Federer Roger continuerà a giocare
il giorno dopo ancora…
(aggiungere titolo a scelta sul destino dell’unto dal signore)
@ Mario (#2482450)
Quindi .se gli altri sono scarsi Lui dovrebbe ritirarsi per lasciar loro un pò di spazio ?
E chi lo ammazza più !!!!
Forza Roger !!!
Aggiungerei competitivita’ ad altissimi livelli
Geniiale, come al solito. 😆
anche perchè, scherzi a parte, non stiamo parlando del numero 15 del mondo che non ha più speranze negli slam, ma del numero 3 che quest’anno aveva praticamente vinto Wimbledon, prima che succedesse l’incredibile… Inoltre, al di là delle dichiarazioni di prammatica, questa è gente che vive per i record. Penso ci tenga tantissimo a conservare quello probabilmente piu importante, il numero di vittorie Slam. E finché sarà così competitivo e Nadal e Djokovic lo minaciano da vicino… capace che giocherà fino a 50 anni! 😛
E’ vero, ma diciamo che a un certo punto, volente o nolente, il fisico ti rema contro anche se sei integro… Io di anni ne ho 36 ma le ginocchia ogni volta che tento di fare qualcosa mi dicono “no” e la spalla mi dice “che cazzo stai facendo”. Lui è stato bravo e fortunato, ma il suo abbandono sarà inevitabile e più improvviso di quel che può sembrare ora. Giusto quindi navigare a vista ma dovrebbe anche prepararsi un escape plan perchè passare dagli allori e dalla folla gaudente a mirka, ai bambini e comunque a una vita magari imprenditoriale ma molto diversa, fa male a chiunque. DI campioni depressi pure coi milioni in banca è piena l’aria. Secondo me quando sente che comincia a girargli male dovrebbe pensare di fare un anno “cuscinetto” con 3 tornei al massimo e poi mollare definitivamente
@ Nic (#2482459)
Si, un abbraccio.
Vince il RG 2020.
SANTO SUBITO
Ma al suo posto, chi di noi si ritirerebbe? Io no di certo…
Folle osannanti, soldi che piovono da tutte le parti, gloria imperitura e santita’ alle porte….
Il Paradiso in Terra…
Sono gli altri che sperano nel suo ritiro!
@ Mario (#2482450)
Perché non anche di Shapo
Scusate,non c’entra niente con il post…uscirà questa settimana l’entry list di Doha?
Hilander ahah
No, è Peter …er …er …er
Chi? Heidi? 😀
Il 2020 sará l’anno dei Medvedev Tsitsipas Aliassime Sinner…
Quindi sarebbe auspicabile una magari lenta graduale uscita di Roger dalla top10.
Roger ancora competitivo che batte gente che ha la metá dei suoi anni non é qualcosa che fa bene al tennis
Il Re fa quello che gli pare e non deve dare giustificazioni a nessuno.
Con il livello che c’è ora può stare tranquillamente tra i primi 5 per altri 10 anni senza allenarsi
Il re non si può ritirare, può abdicare e noi sappiamo già chi sarà il nuovo principe. Ce lo dice l’eco delle montagne ….er ….er….er.