Davis Cup Finals: La Spagna, senza sorprese, si aggiudica la Davis di Piquè
Trascinata da un Rafael Nadal in forma strepitosa la Spagna ha conquistato a Madrid la prima Coppa Davis 2.0. Nella finale della 108a edizione del torneo per nazioni, totalmente rivoluzionato nel suo formato, gli iberici hanno sconfitto il Canada per 2-0, alzando per la sesta volta nella loro storia (e dal 2000 in avanti) il prestigioso trofeo.
A dare il la al primo trionfo dal 2011 è stato Roberto Bautista Agut (ATP 9), rientrato in gruppo per l’atto conclusivo dopo averlo lasciato tre giorni fa per la morte del padre Joaquim. Il 31enne ha sconfitto per 7-6 (7/3) 6-3 il 19enne Felix Auger-Aliassime (21), che ha comunque venduto cara la pelle.
Nel secondo incontro Denis Shapovalov (15) è riuscito a tener testa al numero uno mondiale in particolare nella seconda frazione, inchinandosi però per 6-3 7-6 (9/7).
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2019, Rafael Nadal, Roberto Bautista Agut, Spagna
prendo atto che per te, il tennis di alto livello è solo se lo giocano i primi 5, altrimenti sono partitelle.
e questo per sostenere che l’atp ferma una settimana per vedere coric vs chardy sia il vero tennis.
sei un genio. davvero, il numero 1.
TROLL : uno che inventa sul nulla cose insensate.
Alto livello dove che non c’è stata una partita tra due top 10 ?
Ma stai scherzando veramente tu !
Emozionanti ok, ma non di alto livello, però.
Cilic ha vinto a livello di TORNEI DEL GRANDE SLAM, Tsonga la Coppa Davis e semifinalista nei tornei del Grande Slam, entrambi con una carriera da top 10.
No, ma per te è meglio Nadal – Kachanov nei gironcini.
Dai … o sei un incompentente colossale, o un troll colossale. Una delle due.
Evidentemente in Spagna non sono scemi come in altri paesi, dove al primo sospetto su un atleta si sospende e si fa caccia alle streghe, mentre altri sportivi ugualmente o più sospetti continuano a correre e vincere…
con questa formula, abbiamo avuto 3/4 partite di altissimo livello ogni giorno per una settimana di fila.
l’anno scorso la settimana finale dedicata alla davis regalò al mondo coric vs chardy, cilic vs tsonga, cilic vs pouille. stop, fine. una settimana senza tornei atp per queste tre partite.
ma di cosa stiamo parlando?
la russia non ha il doppio. avranno due top 20, come li avrà il canada, la spagna, gli USA, e altre squadre.
il doppio con specialisti diventerà decisivo.
sicuramente non vedremo più coric chardy in finale, e questo è un primo fondamentale passo.
E’ stata meno peggio di quanto credessi per molti aspetti.
-La formula delle tre partite abbassa di molto il margine d’errore: non si può sbagliare (con i 5 incontri invece era sempre possibile rimediare ad un eventuale errore).
-Il doppio viene nettamente rivalutato ed incentivato: è stato decisivo in molte partite equilibrate.
Da rivedere sicuramente la distribuzione degli incontri (partite con ritmo incalzante che terminano nel cuore della notte), ma soprattutto la formulazione dei gironi.
Meglio a questo punto un tabellone ad eliminazione diretta (con teste di serie) o gironi all’italiana con 4 squadre in cui passano le prime o le prime e le seconde.
La spagna ha vinto la Coppa Davis nuovo formato non perché giocava in casa.. ma perché ha uno straordinario immenso fenomeno che si chiama Rafael Nadal.. che da 14 anni gioca a libelli quasi sempre straordinari. Perché ha un intensità e forza agonistica unica.. ha vinto 19 Slam e non è ancora finita.. ha chiuso l’anno al numero uno x la quinta volta. Con la.gran Bretagna Lopez era decisamente sottotono con tanti errori alla risposta.. ebbene la vinta quasi da solo. Dimenticavo nel.era open con 84 titoli conquistati e x il momento al 4 posto.. basta così non c’è bisogno di aggiungere altro…
Ti consiglio di aprirti un forum tutto tuo, su 60 messaggi 50 sono tuoi e dicono tutti le stesse cose spesso impiegando 50 righe ad esprimere un concetto (peraltro già espresso 1000 volte) per il quale ne basterebbero tre. Secondo me è incredibile che ti lascino ancora scrivere, senz’altro una grande dimostrazione di democrazia ma sappi che per provare a imporre le tue idee hai reso questo spazio illeggibile.
https://youtu.be/3CWoNYl6oyw
L’analisi dei pro e contro della nuova Coppa Davis
@ ilpallettaro (#2481861)
Per me con questo format la Russia sarà la squadra da battere per molti anni
percui, ad esempio, deminaur shapo o è stata una partita povera di contenuti tecnici.
è vero l’opposto: ogni giorno ci sono state partite stupende ricchissime di contenuti tecnici. ogni giorno, 2 o 3 partite, da gustare davanti al tv. una cosa che neanche negli slam succede.
manifestazione riuscitissima, complimenti agli organizzatori che hanno riesumato una davis dove, solo l’anno scorso, la finale ha visto partite tipo coric chardy sui 5 set che credo non sia stata guardata neppure dai loro genitori.
con il n. 1 e il n. 9 del mondo, e con un buon doppio con due specialisti a disposizione da affiancare a nadal, la spagna era nettamente la squadra più forte.
l’italia ha buttato via un’occasione d’oro, ma l’anno prossimo dovrebbe andare molto meglio con sinner e berrettini come singolaristi. bisognerà vedere cosa si combina con il doppio, perché bisogna avere degli specialisti.
@ MADE (#2481835)
Dal 2021 si dovrebbe giocare negli usa e voglio vedere quando la piazzeranno visto che dopo le finals di Torino sarebbe troppo scomodo per i giocatori che sono al master
Muah ah ah!
va bene, il format così come è stato proposto non può essere confermato e infatti stanno studiando delle modifiche. E’ vero, il fascino della Davis non c’è più, ma resta il fatto che per il 90% dei tennisti che contano la vecchia Davis era un peso. Piazzarla in questo periodo dell’anno, in una settimana, ha dato ovviamente adito a svariate polemiche, ma la strada per la modifica al vecchio format l’hanno tracciata anche i tennisti snobbando a più riprese l’evento.
E’ incredibile quanti … ci siano in giro che sminuiscono il valore della Spagna e di quest Coppa Davis, che ha dimostrato invece di essere e di poter diventare, con qualche modifica, una manifestazione di valore assoluto Per il 90% sono tifosi dello svizzero che va il giro per il mondo a fare soldi, di cui non avrebbe bisogno, con esibizioni ridicole e già preparate.
no, superficie studiata e rallentata a puntino per gli spagnoli, in particolare il centrale
Davis in formato nuovo 3 set invece di 5….tutto in una settimana. io dico meglio così.
mi è piaciuto un casino a vedere tutti i match di singolo e doppio.
Bellissimi quelli di doppio.
Tanti applausi per tutti e per la Spagna che ha vinto meritatamente.
e un monumento a REY RAFA. (Ma si…lo voglio chiamare da subito REY RAFA senza aspettare altri 2 slam).
Grandissima competizione, paragonabile ai master e agli slam per l’intensità espressa. VAMOSSS
Su un’altra notizia ho riportato tutte le finali di Davis dal 1979 in poi.
Si voleva migliorare la qualità della partecipazione ed aumentare il livello.
RIPETO PER L’ENNESIMA VOLTA : obiettivo MANCATO E FALLITO enormemente.
Ci sono i dati che parlano chiaro.
Questa edizione è stata un’edizione ridicola e povera di contenuti tecnici.
Ci sono state partite emozionanti e sempre in bilico fino all’ultimo punto ?
Se date in mano una racchetta a due che non hanno mai giocato il primo set non finirà mai : 4 doppi falli, 4 doppi falli, 4 doppi falli, 4 doppi falli, 4 doppi falli … chi vince ?
Non è che siccome ci sono degli incontri equilibrati, allora tecnicamente sono per forza validi. Il concetto è quello.
@ Ferro (#2481737)
Non sono d’accordo. Ho visto un impegno altissimo da parte dei giocatori. Il livello di gioco è stato molto alto. Con qualche correzzione migliorerà.
Dopo che la Spagna ha insabbiato in maniera indecorosa l’operazione Puerta, non riesco a concepire come si possa tifare un qualsiasi atleta spagnolo
E adesso torniamo a parlare di tennis più serio.
Anzi no, aspettiamo dopo le esibizioni in corso.
Vista in TV però … comunque io le emozioni da tifoso le ho provate anche quando
CAMPORESE ha vinto Milano
SANGUINETTI ha vinto Milano
L’ITALIA ha battuto la Spagna a Pesaro in Coppa Davis
VOLANDRI ha vinto il Challenger di Biella.
DI MAURO ha vinto il Challenger di San Marino.
Il TC CASTIGLIONE DELLA PESCAIA è diventato nel 2006 cmapione regionale di Serie D toscana ( gli ho fatto il tifo visto che ero la a lavorare e per la prima volta hanno vinto un campionato regionale ).
LA DIFFERENZA ? E’ che io ho visto questo tennis sul posto, tu dalla TV e continuerai a farlo, con questo format.
Ma io ho parlato della Spagna, non di NAdal.
Nadal è responsabile solo della triste dichiarazione a fine match durante la cerimonia di premiazione, di pessimo gusto.
Ma Nadal è sempre stato così : troppo agonista. Lui non vuole vincere, vuole rompere l’avversario e distruggerlo.
E’ la sua forza, ma non è per niente elegante.
Gli svedesi erano tutt’altra roba. Ma è un’eccezione, il resto dei giocatori spagnoli sono di tutto un altro stile e signorilità.
Per il resto sei poco informato.
Piquè è a capo della società che ha acquistato il diritto di organizzare la Davis e la organizzano come pare a loro, ed ha firmato la proposta di proporla in questo formato – sbagliatissimo – calcistico, proposta che è stata ” accettata ” ( SOLDI … ) dalla maggior parte delle federazioni tennistiche.
Vedo che ti sei perso molto riguardo la faccenda, non qualche cosa …
ah ah ah ! Che ridere ! infatti … qui Nadal era da solo ! Appunto ! Ma la domanda comunque era riguardante il contesto di questa manifestazione, non nelle altre competizioni.
Pochi funghi avvelenati quando vai a funghi … allucinazioni a 1000 …
Il format è stato criticato non solo da ” noi ” ma anche dai giocatori stessi : INFORMATI ‘ GNURAANT !
Prova ad andare a leggerti cosa pensa Bertolucci della Davis cancellata dagli spagnoli … ad esempio …
Ma quando poi mai avrei insultato e sminuito Nadal ?
Dove ? MAI ! Te tu t’ha raccolto troppi funghi velenosi, nino.
Dai … portami un esempio dove io abbia insulato o sminuito Nadal.
FORZA ? ALLORA ? Non ne trovi ! Peccato : hai fatto una figuraccia da nadaliano perseguitato pure da chi sostiene Nadal ! Pensa !
Cioè … ok, i gusti sono gusti. Questo format può piacere, non dico nulla. Che sia valido qui invece è da discutere.
Può piacere ma non essere un format valido.
Ma detto questo : questa formula mi piace … ma c’è da fare qua … c’è da fare la … qualche ritocchino .., e poi ?
Mi rivoluziona un’altra volta la Davis. Cambia il regolamento, la durata, la manifestazione non sempre a Madrid … AH AH AH ! Fortuna che gli piaceva ! Se non gli piaceva cosa faceva ? Passava sopra Madrid con la bomba atomica ???
DETTO QUESTO :
Per l’assenza dei campioni si risolve in fretta.
Sottobanchi in base al ranking ( Dai 3.000.000 di euro a Federer e voglio vedere se non va a giocare gli spareggi con la Svizzera ) … e …
Migliori risultati ridotti a solo 16, ed i migliori 2 punteggi sostituiti da uno 0, e squalifica da parte dell’ITF per 2 anni dai tornei del Grande Slam.
FEDERER ha campato con 20 tornei del Grande Slam vinti, ed adesso fa la guerra all’ITF che organizza la Davis ?
Portalo dal n.3 del mondo al n.60, squalificalo 2 anni dai tornei del Grande Slam e poi vediamo se continua a bigiare …
Ma Gaudenzi mi risponderebbe : ” si, se arrivo io e metto insieme una roba del genere il giorno dopo devo cambiare pianeta dove vivere … poi mica sono suicida da togliere 5 top 10 dai tabelloni dei tornei del Grande Slam. Sarebbe un suicidio organizzativo “.
Per cui … anche i cambiamente che dovrebbero essere fatti non saranno fatti.
Comunque tranquilli tutti : la società di Piquè ha comprato i diritti organizzativi per un totale di 25 edizioni consecutive.
Se vogliono possono benissimo fare vincere alla Spagna 25 Coppe Davis di Fila, tornando agli anni di prima metà del secolo scorso, altro che riammodernamento, quando Australia e USA vincevano solo solo, con qualche break da parte di Gran Bretagna e Francia.
Chi ha detto che è il n.50 del mondo ? Con me non fuziona. Preso quello sbagliato.
Dimmi se ha giocato contro top 10.
Se la Juve gioca in campionato senza incontrare l’Inter, il Napoli, l’Atalanta, la Roma, la Lazio … giocando sempre in casa contro le provinciali,
SECONDO TE … QUANDO PUO’ PERDERE LO SCUDETTO ? Nei prossimi 10.000 anni o 100.000 anni ?
La Juve non è la n.50 d’Italia … lo sapevi ?
Guarda, ne trovi uno che è convinto, non che lo pensa, ma che è veramente convinto che Nadal sia più forte di Federer. Per vari motivi che non elenco se no la cosa diventa lunga.
Quindi non trovi uno ANTI-NADAL di sicuro. Tra Federer e Nadal, sono di più dalla parte di Nadal, senza contare il fatto che la Spagna è la mia nazione preferita dopo l’Italia in tutto.
E ritengo che a parte la delinquenza ed i furti più elevati rispetto a qui in Italia, la Spagna è superiore all’Italia dappertutto. Non solo nello sport, ma anche nella civiltà.
Detto questo :
stai portando avanti un discorso che anche se fosse valido, solo per il fatto che sei supertifoso di Nadal ( sarai sicuramente spagnolo o maiorchino, che ne so ? ) non è molto affidabile a priori.
Intanto Nadal non è affatto vero che ha vinto con la Spagna perchè sono i più forti.
A) NON SEMPRE VINCONO I PIU’ FORTI. Astuzia, forma fisica ed abilità fanno la loro parte nello sport. Anche la fortuna. Che siano attualmente i più forti, come nazione tennistica, siamo daccordo quasi tutti.
B) LA SPAGNA ha organizzato questa Coppa Davis penalizzando PALESEMENTE le nazioni straniere e favorendo se stessa. SU QUESTO NON CI PIOVE. E’ come se la Juve prendesse in mano la F.I.G.C. ( come successe negli anni ’60, tra l’altro … ) e decidesse di distruggere la Serie A, perchè troppo lunga e la penalizza in Champions League, ed allora facesse giocare la Serie A con la stessa formula della Coppa Italia, con partite di sola andata, e la Juve le giocasse in casa.
Ha già Ronaldo, Pjanic, Higuain, Dybala, Cuadrado e vari, sono i più forti, facciamola pure giocare in casa ed è finito il cinema.
Aggiungiamoci pure di mandare in campo gli arbitri anche loro con la maglietta della Juve, e poi abbiamo completato l’opera.
E’ CHIARO CHE SONO I PIU’ FORTI ma devono giocare ad armi pari con gli altri. Poi se il loro fucile è più preciso ok, nessuno dice nulla.
Ma non puoi mandare in battaglia la Spagna con il fucile, le altre con la fionda !
No, perchè dicono che intaso le notizie e che ormai tutti hanno capito quello che intendo io.
Vedo proprio che invece non si è capito proprio un bel cavolo a merenda !
( evito riguardo l’anno pari che è più o meno fortuna dell’anno dispari. Qui siamo alle follie medioevali altro che il tennis di 30 anni fa … )
Riguardo Nadal non è che arrivi tu a scorpire l’acqua calda … lo sanno tutti che è stata un’annata strepitosa,
E finisco :
Nadal ha rischiato pure contro Shapolavov, non ha vinto facile. La Spagna molti incontri li ha vinti per un pelino, al terzo set.
Giocate la metà delle partite in casa, e metà fuori casa come prima … in finale non ci arrivava nemmeno per sogno.
Ma ad essere onesto, questo era il GRANDE SVANTAGGIO del format precedente.
Un’Italia in grande forma poteva battere chiunque in casa, sulla terra battuta, come uno Zimbabwe in casa indoor poteva battere come niente l’Italia.
Il fattore campo sul passaggio del turno incideva troppo.
Qui si è risolta la cosa : adesso incide troppo solo per una nazione. Le altre nazionali non hanno più questo vantaggio.
Solo la Spagna.
Ah, bèh … si è pure quotato da solo … non bastava un commento, no, ne ha messi due per scrivere due cose diverse.
Ovvio … NON E’ REGISTRATO, lo vedete tutti, no ?
Vedete : io quando leggo questi commenti, ci rimango male solo per il fatto che sono tutte conferme di quanta gente ci sia al mondo con una vita limitata, che non sa fare nient’alto che attacchi offensivi su internet, in maniera maleducata insultando, perchè d’altra parte non è in grado di ribattere portando avanti argomenti validi, anche perchè non ci sono, ma anche se ci fossero, non riuscirebbero a trovarli.
E quindi questo è il risultato. Ma a me chemmefrega ? Il problema è per quella povera gente che gli sta intorno e li deve anche sopportare e gestire. Meno gli si va vicino e meglio è.
Losvizzero For President !
Oh, finalmente qualcuno che ci vede e dice le cose come sono.
Il titolo redatto dalla redazione è semplicemente
SPETTACOLARE
La Spagna SENZA SORPRESE vince la Coppa DI PIQUE’ … !
…
Si potrebbe anche non commentare … il titolo più esauriente di così non poteva essere.
Non l’ho vista per il primo anno….formula pessima…..ha perso tutta la sua magia
Ahahahah ma quante ne spari??
È una competizione a squadre, mica un torneo normale! È colpa sua se la Serbia di Djokovic è stata eliminata, le nazioni di Thiem e Tsitsi non si sono qualificate, e Zverev e Federer hanno preferito guadagnare i soldoni in Sud America?
Se perde è finito, se vince è tutta una farsa… e quando non sapete cosa dire… è un dopato!
Siete proprio incredibili!
Una buffonata di competizione, poco piu che una laver cup
Spagna che tutto sommato ha dominato la finale. Ammetto che mi rode. A parte la storia del doppio finito alle 4:04 e alle farse doppio del Canada e finto infortunio di Peers, mi sono divertito seguirla ogni giorno. Peccato per le nostre sconfitte, chissà oggi potevamo esserci noi in finale. Io le emozioni da tifoso contro Canada e USA posso dire di averle provate. Giusto aggiustare le cose più fastidiose tipo orari e doppio obbligatorio nei gironi anche sul 2-0
Che c’entra Nadal in questo. La distruzione della Davis non è opera sua, e nemmeno tutta colpa di Pique. La colpa è come sempre di chi sta in poltrona con la cravatta di seta e prende le decisioni (del piffero)
Si tutto il resto della carriera ma stavolta non c’erano
Nonostante gente come l’utente gialappa che é paragonabile metaforicamente a un gatto attaccato agli attributi(quando ci vuole ci vuole) abbia per una settimana criticato il format solo per il gusto di farlo(e di insultare e sminuire nadal) io penso che queste nuove regole non siano malissimo. Certo occorrono modifiche però meglio questo formato che il vecchio. 2 set su 3 meglio che 3 set su 5. Tre match massimo meglio che 5 perché soprattutto dai quarti in poi con questo nuovo format ogni match è fondamentale. Il doppio nelle fasi finali ma non solo assume spesso importanza rilevante più che nella vecchia Davis. E infine c è tanto tennis in pochi giorni. E la voglia di vincere dei partecipanti è rimasta immutata(vedere le lacrime dei serbi dopo il ko o agut che nonostante un lutto grave torna in campo)
Bisognerebbe mettere una regola che nei gironi il doppio non si può saltare se una squadra è sul 2-0. E poi allungare la durata a 10 giorni per impedire di far terminare i match alle 4 del mattino e forse allargare la manifestazione a 16 squadre con quattro gironi da quattro(in 10 giorni ovviamente). Però in questo caso andrebbe rivisto un Po il calendario visto che se diventano 10 giorni non si può iniziare subito il lunedì post finals. E infine magari non fare le finali sempre a Madrid ma su sta roba la vedo dura.
In ogni caso a me è piaciuta questa settimana:un 6,5/7 di voto glielo do
@ Roger Rose (#2481665)
Insomma ahah
Ah beh certo infatti Nadal e’il numero 50 del mondo chissà le batoste che avrebbe preso con tsitsipas e berrettini senza scordarci ovviamente del più temuto di tutti monfils
Questa competizione ha visto vincere la squadra di casa ma non perché era quella di casa ma perché era la squadra che aveva il giocatore più forte dello anno. Rafa l ha vinto praticamente da solo anche se agut e i doppisti hanno dato una mano. Rafa sta settimana in forma strepitosa sul cemento indoor. Davvero un peccato il lieve infortunio a bercy che ha compromesso la prima partita del masters. In entrambi i tornei avrebbe potuto raccogliere di più. Ma pazienza la stagione è stata strepitosa. Ora un Po di riposo e poi sotto con il 2020.
2020 che vedrà come obiettivo principale la rincorsa al 20ntesimo slam e perché no magari anche al 21ntesimo. Nei vari master l’obiettivo sarà vincere la decima a Roma e rincorrere ancora le maledette finals. E poi penso che rafa vorrà vincere una medaglia olimpica a Tokyo. Ovviamente non sarà così facile il tutto visto le nuove leve sempre più agguerrite, djokovic, l età che avanza e l anno pari solitamente meno fortunato di quello dispari dal 2012…
Vamossss rafa!
Poi te la prendi pure con il primo giocatore del mondo che si è limitato a dimostrare perché è tale!! #chiamailtennisodiailpagliaccio
Bastaaaaaaa!!! Hai rotto pagliaccio
Quoto
@ MAURO (#2481659)
Mi dispiace per te sia se sei serio sia che trolli
Ma non l’avrei mai detto! Quanto stava la Spagna a inizio settimana? @1.50?
Esatto!
Se la sono organizzata, suonata e vinta. Piqué e la sua combriccola sono felici, tutta la Spagna felice, Nadal il più felice di tutti, sembrava avesse fatto il grande slam. Tuttavia tranne Shapo non mi sembra abbia affrontato grandi avversari. Avranno anche vinto ma certo l’anno organizzata da far pena. Comunque, felici loro..
E fra una ventina di giorni pronto ad andare a San Siro a fischiare Piquè Bernabeu … il Barcellona no perchè non c’entra nulla.
Ma anche no a nessuno dei due. Hanno distrutto la Davis e negato la possibilità agli altri Paesi del resto del mondo di poterla giocare nella loro terra.
Ma stiamo scherzando veramente, vedo !
Il pirata vice presidente !
Non quasi da solo : da solo. L’hai visto giocare contro Federer, Djokovic, Zverev, Thiem, Tsitsipas, Medvedev, Berrettini, Monfils forse ???
la verità è che la spagna è uno squadrone e lo è sempre stato. se poi nadal decide di giocare parte già con una vittoria di differenza. che mostro!
Ma festeggiare cosa che hanno giocato nel cortile di casa contro dei turisti capitati li per caso.
brizz for president.
Lavoriamo per mettere insieme la Coppa Brizz adesso !
Organizzata in Italia. Nadal e la Spagna la giocano un gioco alla risposta, l’altro con gli sci e lo snowboard ai piedi !
Per compensare con questa qui !
Molte polemiche ma ciò che rimane di questa competizione è la prestazione mostruosa di Nadal.
Ah ah ah ! Che titolo : La Davis di Piquè si aggiudica, non la Coppa Davis.
GIU FISCHI A MANETTA soprattutto per la dichiarazione di Nadal Parera.
L’unica cosa che ha battuto Nadal nel 2019 è stata la calvizia.
Vedremo un altr anno cosa cambierà in meglio. Complimenti al Canada che ne avrà 4 nei primi 30
STO PIANGENDO COMEUN BAMBINO NEL VEDERE IL SUPERFENOMENO FESTEGGIARE CON I SUOI COMPAGNI. CHE UOMO
Complimenti alla Spagna ed a Nadal 🙂
SPAGNA CAMPIONE DEL MONDO. NADAL FENOMENALE: 2 SLAM, UNA FINALE SLAM, UNA SEMIFINALE SLAM, 2 1000 E LA COPPA DAVIS. VAMOSSSSSSS
La Davis di Pique è una porcheria. Ma Nadal l’ha vinta quasi da solo!
questa buffonata è finita, è la notizia migliore; l’ultima coppa davis, quella vera, è morta