Gerard Piqué attacca Roger Federer: “Lui ha un suo torneo, la Laver Cup, e vede la Davis come concorrente”
Poco pubblico, scarso entusiasmo, notti in bianco e ritiri che creano disequilibri nei gironi: la nuova Coppa Davis sta facendo discutere e piace a pochi.
Davanti a queste lacune Gerard Piqué, tra i fondatori della Kosmos che organizza la Coppa Davis, ha pensato bene di attaccare Roger Federer, tra i tanti che resta critico sul nuovo formato.
“Lui può pensare quello che vuole, noi andiamo avanti per la nostra strada. Rispettiamo la sua scelta di non venire a giocare qui, ma la Svizzera comunque non si è qualificata. Se si fosse qualificata, avremmo visto cosa sarebbe successo. Capisco il suo punto di vista e cerco di capire i motivi per cui ce l’ha.
Lui ha un suo torneo, la Laver Cup, e vede la Davis come concorrente. Noi invece ci consideriamo qualcosa di diverso, visto che il nostro torneo ha una storia lunga 119 anni…”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019, Davis Cup, Davis Cup 2019, Gerard Pique, Roger Federer
La Laver Cup è una pura invenzione, ma è organizzata perfettamente, format ben studiato con i punti dati in progressione in modo da rendere incerta uno all’ultimo la contesa, il campo preparato perfettamente, spalti gremiti all’inverosimile, perfino il colore delle maglie scelto con oculatezza.
Al contrario questa nuova Davis, pur avendo una idea di base interessante, concentrare la fase finale in una sola settimana in un solo sito, è stata però organizzata da cani: troppe squadre, il concetto ridicolo delle due migliori seconde, gli orari inumani, presenze ai minimi termini, a livello cinese, i colori del campo che rendono invisibile la pallina, il segnalatore di velocità del servizio non visibile in televisione, perfino l’incapacita nel gestire i colori delle magliette delle squadre.
Tutte cose che erano facilmente prevedibili a priori.
Insomma una idea magari anche valida ma totalmente affossata da una incapacità gestionale imbarazzante, specie se rapportata alla professionalità assoluta vista in Laver Cup.
I dilettanti devono lasciar spazio alle persone capaci.
Non ha tutti i torti. La vecchia davis la guardava solo, o quasi, le persone che avevano impegnate le proprie squadre nazionali. Questa formula rimescola un po’ tutto e rende ogni appassionato un potenziale spettatore. Certamente va registrata, ma credo che siamo sulla retta via
Parole sante. Il tennis sta al motociclismo e/o all’automobilismo come Maradona sta a Dino Baggio. Anzi, aggiungo che quando un grande tennista viene paragonato a quegli pseudo atleti dovrebbe chiedere i danni. Il motociclismo e l’automobilismo per diventare sport seri dovrebbero almeno far partire tutti con un mezzo di uguali prestazioni, invece nel loro caso è come se nel ciclismo uno garaggiasse con una graziella e l’altro con una vera bicicletta da professionista. Scusate l’off topic, ma ogni tanto anche in un sito di tennis si può cogliere l’occasione di fare un po’ di chiarezza anche su altri “sport”
Gli spagnoli volevano fare vincere la Spagna … che con la Coppa Davis negli ultimi 3 anni faceva ridere i gatti !
Passerella per Nadal.
Spero che dopo Nadal gli spagnoli, anche se mi sono simpatici come popolo, non abbiano più un top 10 per cui tifare. Almeno dopo voglio vedere se vanno avanti a distruggere competizioni come la Coppa Davis in questo modo.
Gli auguro veramente un periodo come il nostro dopo-Panatta o come gli anni 2000.
Voglio vederli giocare la Davis con il n.40 ed il n.90 se gli va bene …
Ah ah ah quoto…
Non è questione di essere informato o no : basta avere gli occhi. Spalti vuoti, incontri di notte.
Il successo che sta avendo ce l’hai tu nella tua testa. Da altre parti non ve n’è riscontro.
Non lo era nemmeno quando vinceva le Champions : guarda come le vinceva a furia di pareggi, e come le giocava … da 4rta e 3za in campionato … un punto in più del Chievo. Chiamala grande squadra … o in Coppa Campioni per via di un suicidio calcistico napoletano.
Invece la Coppa Davis era una vera grande competizione a squadre nel tennis.
NON HO MAI CAPITO COME FAI A PRENDERE IL TELEFONINO ALL’INFERMIERE DI TURNO.
Il tennis Pro è una realtà ibrida ATP – ITF.
L’ITF controlla gli slam (tramite le 4 federazioni nazionali), i futures e le Olimpiadi – oltre all’attività juniores (quindi il Top, l’entry level, la formazione e un evento). Fino all’anno scorso anche a Davis.
L’ATP a sua volta è composta da due realtà ovvero i giocatori e fli organizzatori dei vari tornei 1000/500/250 e Challenger.
Fino ad oggi si è trattato di un sottile equilibrio economico/politico per cercare di rispettare gli interessi di tutti.
Per questo ci sono “storture” che non si riesce ad aggiustare (calendario migliorabile, regole diverse tra i vari slam e i 1000, distribuzione dei profitti opaca e penalizzante per i giocatori non top, ecc ecc). Tuttavia rimaneva un meccanismo che in qualche modo funzionava.
Un giorno l’ITF ha deciso di “vendere” ad una entità esterna e totalmente estranea un format che sostituisse la Davis. Questa nuova entità si comporta oggi come se avesse realmente voce in capitolo. In realtà hanno messo 18 milioni a disposizione di una esibizione, dandole una maschera di competizione tra nazionali.
Il problema più grande – oltra ad avere distrutto una competizione di enorme tradizione – rimane (passatemi l’espressione) l’ingresso dei mercanti nel tempio. Si inizia cosi e si finisce come il pugilato (30 sigle con manager e affaristi di dubbissimo livello).
Si discuta di modifiche ai regolamenti, ai calendari, alla ripartizione dei soldi, all’utilizzo di determinate tecnologie negli attrezzi ecc ecc ma che questa discussione avvenga tra chi è veramente parte in causa (ITF, giocatori, Tornei) e non introducendo nuove variabili intente solo a sfruttare l’occazione per meri motivi economici.
Bisogna essere obiettivi. E l’ articolo è pure fazioso.
Piquet ha poco da giustificare di questa sua nuova Davis, ciò non toglie che Federer mira unicamente ai suoi ricchissimi interessi personali (Laver CUP ed esibizioni), e ha pubblicamente e solo per proprio interesse scredirato Piquet e la Davis.
Almeno Federer è bravo ad organizzare la Laver Cup, mentre Piquè ha fallito in pieno. La Svizzera non ha voluto qualificarsi, la cosa è ben diversa. Federer ha dato in beneficenza 50 milioni di dollari, tu Piquè non avrai dato nemmeno €.1,00 al mendicante sul marciapiede. Va in crociera te e la nanetta di Shakira.
Ma levati va… Da un “hater” della Laver cup, che non ama Federer, devi solo stare zitto, dopo lo scempio perpetrato
É come dire che,siccome il Milan ha vinto 7 Champions , attualmente é una grande squadra. Questo formato é un flop da tutti i punti di vista e le giustificazioni addotte sono tipiche dei calciatori che cercano sempre delle scuse quando perdono.
Riprendo questo post perchê oscurato, invece metita di essere letto e sbeffeggiato!
Hanno ammazzato e fatto a pezzi la Davis, per cosa? Togliere la gente dagli stadi e farla sedere su un divano. Enon ci sono nemmebo riusciti: ieri sera ho guardato X-Factor!
Senza nessuna vergogna proprio
il nostro torneo? 😆 😆 😆
torna a dare 4 calci ad un pallone e lascia stare il tennis, sport a te sconosciuto
Ma questo non faceva il pilota, che vole col tennis
non dirai mica sul serio?
Pagliaccio. Il suo torneo. Ora la Davis gli appartiene. La storia del tennis in mano ad un pagliaccio
evidentemente sei poco informato sul successo che sta avendo questa Davis… oppure sei poco informato su quanto noiosa e moribonda era la Davis fino all’anno scorso
Ma ‘sti spagnoli … ma sono anche li in tensione ?
Immaginiamoci noi in Italia organizzare una roba del genere con Berrettini n.1 al mondo … e poi giochiamo contro lo zio Peppino ed Ernesto Sparalesto.
Ma porca miseria : io vorrei poi vincere la Davis guardando qualche match come Berrettini – Thiem, Berrettini – Medvedev, Berrettini – Zverev, non Berrettini – Sbirulinov !
ah ah ah ! Se doveva far ridere ha fatto ridere veramente !
Il pubblico c’è solo se gioca la Spagna.
E’ una coppa Davis monotematica … solo la Spagna la gioca.
Ma contro chi poi ?
Andiamo a vedere : Russia senza Medvedev, Croazia under con Coric e Gojo, perchè non hanno 2 top 100 dopo l’epoca da Ivanisevic Prpic a Ljubicic, adesso contro l’Argentina che a malapena ha Schwartzmann nei top 20, Pella 25, poi incontrerà magari la Gran Bretagna che ha Murray ma fuori dai 100, quindi ancora la Russia in finale.
Sfide Borg – McEnroe o Borg – Connors o Becker – Lendl nemmeno l’ombra !
ah ah ah ! Se doveva far ridere ha fatto ridere veramente !
Formula insulsa che priva questo torneo del fascino che aveva un tempo…..invece di attaccare roger che si faccia una valanga di mea culpa……il torneo e stato svilito e svotato del suo significato……
Si, ma non con questa formula.
A livello provinciale e regionale, è molto più bello andare a giocare con il tuo circolo, rispetto che andare da solo a partecipare ad un torneo.
Pique, fai schifo!
PIQUE HA STRA RAGIONE.
Beh, se uno organizza un nuovo format, il 90% degli addetti ai lavori lo critica e il successo in termini di pubblico non arriva, fa una figuraccia attaccando chi lo critica. Dire “Federer critica solo perchè gli torna utile” è il nuovo “gne gne gne specchio riflesso”
Pique torna ad interessarti di calcio e di Shakira
Non lo sapevo che provenire da una famiglia benestante significava essere un gran imprenditore…dovevo pensare a Lapo Elkan…che sbadato che sono
Il motomondiale è morto e sepolto proprio perché ci sono quasi solo spagnoli.
Piquè il tuo torneo ha 5 giorni di vita ed è una cagata pazzesca (per dirla alla Fantozzi). 119 anni ce l’ha la vera Coppa Davis. Vai a giocare a calcio tu e lascia stare uno dei migliori, se non il migliore secondo me, giocatore di tennis di tutti i tempi.
Io Rusky di grande madre Russia, tutte queste solo chiacchiere, solo pettegoli di spruotgn, da, da, oggi Grande Russia battere e eliminare cafone djokovic che sempre mette petto fuori. W Lenin W compagno Rublev.
si vuole fare coprire di insulti da tutto il pianeta tennis….contento lui..
Ben scritto, ce ne sono parecchi, tranquillo. Solo che quelli non stanno neanche a leggersi i ragionamenti contorti di Pique!
“..noi andiamo avanti per la nostra strada…” l’anno prossimo su col morale nottambuli non resterete soli!!!!!
Il tennis è strettamente legato alla tradizione.
Cambiamenti radicali come il punteggio della Next Gen o di tornei come la Davis fanno solo male al ns amato sport.
Panatta Lendl, Cane’ Wilander, Camporese Moya, Fognini Murray (cito solo alcuni match giocati dall’Italia) rimarranno nella storia, quelle di questo torneo a squadre si dimenticano dopo pochi minuti.
Ha ragione dai…ammettiamolo!!!
questa formula ha permesso alla davi s cup di vivere e in futuro diventerà cento per cento un torneo importante come gli slam…siamo s
Caro Gerard,
il tuo torneo ha una storia di pochi mesi, è più giovane della Laver Cup.
Ma a voi la competizione a squadre nel tennis vi entusiasma?
Non basta continuare a chiamarla Coppa Davis per ereditare 199 anni di storia. Ridicolo.
straquoto
Piqué viene dal mondo del calcio, non dimentichiamolo, ora sta cercando dei nemici a cui attribuire colpe … il tennis è un’altra cosa.
L’uscita di Pique’ è stata sicuramente infelice, ma è indice della tensione esistente tra ITF e ATP,in guerra da sempre con l’ITF in grande difficoltà, schiacciata dal potere dell’ATP. A farne le spese è stata la Vera Coppa Davis, trasformata dal calciatore ed i suoi amici in una manifestazione completamente svuotata di significato rispetto alla Classica Davis.
Pique’ senza offesa …
mavafanguuuulooo.
Pique, prima di parlare di Federer sciacquati la bocca!
Ma è molto peggio di come la descrivi tu… è come se l’unica panetteria del paese fosse stata comprata da un McDonald, con tanto di insegna “con voi da 120 anni secondo l’antica tradizione”. Poi entri e dovunque ti giri sedie di plastica, atmosfera da ospedale e cibo anche peggio. Però ha successo economico! I posti di lavoro! Il progresso! La modernità!
Ha distrutto 119 anni di storia semmai
Pique, dichiarazioni ridicole. Il tuo torneo non ha un passato, di che storia parli? 119 anni dove? Una roba indecente come questa non si era ancora vista. Non è ammissibile chiamarla Coppa Davis perche quella era un’altra cosa. Come minimo abbia il buongusto di cambiare il nome,almeno di eviteranno certi paragoni imbarazzanti (per lui e per il suo entourage) con una manifestazione storica dello sport.
Mai guardato un solo gran premio di motomondiale, visto che ha svalvolato la gente ed adesso il Lago di Como è pieno di moto pericolose che lo scambiano per il Mugello e Misano Adriatico, inquinano, con i rumoracci spaventano la fauna per cosa ? Per andare ad ammazzare la gente o ad ammazzarsi tra di loro sulle strade lariane.
La formula 1 ho smesso di guardarla dopo Jacques Villeneuve.
La Ferrari nazionale italiana non si può sentire. In Italia giriamo con la Punto e con la Panda, non con la Ferrari !
Sulla Davis sono daccordo al cento per cento, riguardo Federer, è svizzero, doveva giocare con la Svizzera per cercare di tornare nel tabellone principale, e lui e Wawrinka non l’hanno fatto, perchè nei livelli sotto gli danno 3 euro ed una coca cola per partecipare.
Poi però a Genova contro l’Italia c’erano, perchè l’Italia porta sponsor quando c’è la Davis, pubblico e soldi …
Stai scherzando, vero ? Centrale semivuoto per la Serbia, poi arriva la Spagna e si riempie.
Serbia Russia in Serbia o in Russia era stracolmo pieno zeppo.
Praticamente è la Coppa Davis per la Spagna, per le altre no, come pubblico.
Ascolti in TV dove che adesso in Italia non c’è più nessuno che la guarda, e nemmeno prima, visto che dalle 23:00 in poi la gente dorme che deve andare a lavorare … dai … incontri notturni.
Ragione Piquè dove ? Un gran disastro sotto ogni aspetto.
@ Viva la vita (#2480352)
Fanno peggio che l’ITPL… ve la ricordate? Qualcuno si ricorda questa meravigliosa competizione organizzata da Buphati???? Se andavate al circo Barnum vi divertivate di più….
fesso
Che omino scarso piquè
Piquè si occupasse di calcio e di Shakira che è meglio. Questa nuova coppa Davis da lui voluta è stata un vero e proprio schifo, ha scontentato praticamente tutti.
E si sciacquasse la bocca prima di parlare di Federer e di altri campioni del tennis giocato che come sportivi e come uomini valgono 100 volte più di lui!
@ Luca Napoli (#2480265)
Ben detto, levatecelo dai c….
Non è sport il motociclismo e già li hai cannato in pieno … per il resto siamo alla follia per quanto riguarda queste tue affermazioni.
Se diminuiscono le squadre prossimo anno coppa Davis spacca. Oppure aumentano i campi
Tempo 2 anni e si troverà Senza giocatori tra i primi 20
Sinceramente io trovo questo nuovo formato della Coppa Davis abbastanza valido.
Il vero unico difetto è mettere gironi,quarti, semi e finale nella stessa settimana.
Se mettessero i gironi ad inizio anno e poi a fine anno in una settimana fare solo quarti, semi e finale per me sarebbe già più fattibile.
Confesso che vederla come un torneo unico in una sola settimana ha i suoi pro.
Chiaramente bisogna rispettare il passato e stuprare così dall’oggi al domani una competizione gloriosa come la Coppa Davis può solo godere di impopolarità.
Ma io onestamente credo che livellati questi errori enormi di organizzazione (in primis gli orari di conclusione di alcune partite) sarà una competizione godibile.
Detto ciò, Piqué col mondo del tennis non ci azzecca nulla e dovrebbe solo nascondersi invece che fare fiato alla bocca come in un post partita di calcio…
Solo un po’ … ? Inizia a portare pubblico se ci riesci …
@ Raul Ramirez (#2480321)
Il nostro torneo ha una storia di 119 anni????????? Ma lo lasciano ancora parlare quel pagliaccio di pique???? Coppa panna e sterco fiasco totale!!! Organizzata da degli scappati di casa! Signor Davis, alzati ancora anche oggi dalla onorata tomba e vai a fare il gesto dell’ombrello a quegli squilibrati.
@ sander (#2480318)
Veramente Piquè proviene (beato lui) da una famiglia molto benestante quindi non è propriamente l’ultimo dei cretini ‘che si è fatto i soldi col calcio’
Pique arrogante e poco furbo. Arrogante perchè dice di organizzare un evento così importante dovrebbe cercare di aggregare e non di gettare benzina sul fuoco. Poco furbo perchè Federer rappresenta, oltre che il tennis stesso, il parere della maggioranza dei giocatori e degli addetti ai lavori. Lo stesso Haase, non un campione, ha detto testualmente “mi fa schifo ma ci vado solo per soldi”…wow, proprio lo spirito di una gara per Nazioni… Pique ha ragione quando dice che la Laver Cup è praticamente la coppa di Roger, ma tutti sanno che la Roger Cup è un’esibizione e sono liberi o meno di partecipare, prendere un ricco ingaggio e giocare un allenamento di lusso o perdere qualche punto Atp è il trade off della scelta. Invece per riuscire a trasformare in un’esibizione con il format dei Giochi senza Frontiere la Coppa Davis (certo in declino e con un sacco di punti da migliorare), con regole e orari di gioco definiti ridicoli ad ogni angolo del globo, ci voleva veramente un genio del male assoluto o un totale incompetente. Propendo per la seconda ipotesi…
@ DelPo Fan (#2480249)
È una pagliacciata altro che 119 anni
Gente che qui dentro paragona Laver cup alla Coppa davis…la Laver cup può piacere o no, ma chissenefrega e facciano ciò che vogliono, ma la Coppa davis invece dovrebbe essere trattata come merita!
Su questo ometto che entra in gamba tesa sul tennis con questi “toni” meglio non dire nulla,voglio vedere se ci entra Federer nel calcio e ti dice che se ci tieni ad essere catalano e della Catalogna,vada a fare il campionato catalano e giocare nella Catalogna ad esempio
“Noi andiamo avanti” ????!!! Ma smettila e vergognati che alla prossima edizione dovrai dire “Io vado avanti”….perché si giocherà senza pubblico e probabilmente senza giocatori…
Il paragone fra un torneo esobizione e la coppa Davis non dovrebbe essere nemmeno pensabile! Mai! Mai! Invece si? Allora siamo proprio messi male
@ Enzo (#2480266)
La volpe quando non riesce ad arrivare all’uva dice che è acerba.
Piquè ha dimostrato con questa manifestazione di avere fatto i soldi con il calcio ma di no avere capacità imprenditoriale e soprattutto buon senso. Anche in queste dichiarazioni, un bel tacer non fu mai scritto.
In ogni modo Piquè non può che starmi sul c..o per un motivo molto semplice, avere maltrattato e distrutto una manifestazione come la coppa Davis che era un qualcosa che ti allacciava al passato, alla tua storia, ai tuoi ricordi e ti faceva sentire vivo il ricordo del passato nella continuazione del presente, come il presepe a Natale, quella casa in cui vivevi nell’infanzia, quel negozio dove da piccolo andavi a comprare i dolci, che è ancora li adesso. Questa manifestazione di Piquè è un pò come se la tua casa dell’infanzia fosse stata demolita, come se passando per strada vedi una targa nella saracinesca di quel negozio di dolci con su scritto “fine attività” ed è un pò come se quel presepe quest’anno non si farà.
Il nostro??? Pique avrebbe fatto più figura a stare zitto, dato che la Coppa Davis a novembre 2018 ha cessato di esistere.
@ itf expert (#2480289)
A me non sembra che l’interrs sul motomondiale sia in continua crescita: anzi! È diventata addirittura più divertente la F1
Obiettivamente un’organistazione USA è molto meglio che una Spagnola
Piquè sei un buffone e basta, Federer si sarà anche fatto il suo torneo ma se l’è fatto da zero.
Tu e i tuoi amici invece avete stuprato una competizione secolare che fra l’altro aveva il pregio di far girare il grande tennis per il mondo e non concentrarlo in quel cesso di Madrid.
Una competizione schifosa, gente che finisce di giocare alle 4 di notte, spalti completamente vuoti che sembra di vedere quei tornei in Cina dimenticati da Dio. A me che l’Italia sia uscita non è interessato assolutamente nulla proprio perchè questa competizione fa schifo.
Federer invece ha dimostrato grande coerenza a differenza di altri come Djokovic e Hewitt che hanno fatto tanto casino per poi andare a giocare come i fessi.
Roger invece sta portando con le sue esibizioni il tennis top level nell’America centrale e latina dove di rado si riesce a vedere.
peccato poi che la vecchia Davis non la guardava nessuno e questa invece sta riscontrando dati d’ascolto straordinari… Alla fine ha ragione Pique…
per chi non piace… può sempre cercare uno streaming delle esibizioni di Federer in sud America 😉
Rogerer Feder risponde via titti twister: “a gera’, co’ Messi in squadra so bono pure io a vince eh chempions.”
@ zedarioz (#2480291)
Con quattro azzurri nei quarti… più Challenger meno exhibition’s Cup….
Bravo Piqué.
Agli altri la Laver, tu tieniti la Davis caz!
Presuntuoso e, io aggiungerei, avido come una banca svizzera
Liti tra affaristi su business di milioni di euro. Tra Laver Cup e coppa Pique’, il tennis è morto. Io personalmente sto guardando lo streming dei challenger i queste settimane. E’ tennis vero, dove si gioca per punti, per la sopravvivenza da professionisti, per arrivare nei primi 100 ecc. 0 minuti dedicati alla coppa Pique’ esattamente come alla Laver cup. Spero di non essere l’unico.
@ AndreTNS (#2480282)
Esatto, non capisco per quale motivo non si possa criticare liberamente, indipendentemente dal trattarsi di un grandissimo della disciplina, di un giornalista, oppure di un appassionato, nei limiti del rispetto e dell’intelligenza le cose si possono dire (tra l’altro, fosse l’unico lo svizzero ad aver mosso critiche e osservazioni su questa manifestazione, tante sono le voci legittime che non vedono bene l’organizzazione ed altri aspetti della stessa)
Clicca qui per visualizzarlo.
Grande Piquè, chi lo critica è solo chi è attaccato ad una manifestazione morta e sepolta interessante solo per un sovranista…
La Davis non può assolutamente durare più di una settimana…
I rosiconi che poi criticano la Spagna si rassegnino. Anche negli altri sport il trend sarà sempre quello: ad esempio il motomondiale è organizzato da un società spagnola, quindi la Spagna è di gran lunga il paese con più gran premi ed i piloti spagnoli sono sempre visti con occhio di riguardo ed hanno più possibilità. Eppure alla gente di tutto il globo questo va benissimo, anzi l’interesse per il motomondiale aumenta sempre più!
Cacchio … quasi vado a San Siro solo per dirgliene dietro di tutti i colori riguardo aver portato via la Davis al pubblico di tutto il mondo.
Ma ci pensate Inter – Barcellona di Champions league giocata a Tokyo, indoor, con 30 spettatori giapponesi travestiti da tifosi interisti o del Barça, ad esempio, al posto di giocarla al Bernabeu o a San Siro ?
Ecco : la stessa identica cosa l’ha fatta nel tennis !
Ma invece la laver cup é emozionante??????? La Davis va solo un pó aggiustata
Che Federer abbia i suoi giri di affari ormai è cosa nota, però è altrettanto cosa nota che Pique con il tennis non c’azzecca proprio nulla.
Io ho capito che Piquè vuole intendere che Federer se avesse giocato ( con anche Wawrinka ) la Coppa Davis sarebbe a Madrid, visto che la Svizzera si sarebbe qualificata con quei due al posto di 2 giocatori da challenger / future che potrebbero essere eliminati pure se l’Italia schiera i suoi giocatori dal n.9 al n.12 …
Clicca qui per visualizzarlo.
Puó non piacere il personaggio e quello che ha fatto alla davis cup ma su quel presuntuoso di federer ha colto il punto.
si sta preoccupando di tutte le fidejussioni..
ma si dai tanto alla fine c’è il concerto di Shakira.
Ma Shakira non può proprio far nulla per farlo tacere?
Spero Lautaro possa punire tanta idiozia. 😆
Un calciatore che organizza tennis……ma datti all’ippica, anzi, vedrai che farai anche sborbottare i cavalli !!
Prima dichiara di averlo invitato ma visto che Roger ha rifiutato allora dice “tanto non era qualificato”.
Il discorso è “vorremmo tanto, ma tanto tanto che tu partecipassi” (trad. “Se non vieni non ci si fila nessuno”).
Risposta di Federer: “non rientrate nel mio programma” (trad. “se devo fare delle esibizioni, allora me le scelgo da me”).
Replica: “lo fai perchè siamo troppo belli, troppo bravi e troppo interessanti per te” (trad. “tu sei il tennis e noi siamo solo un branco di affaristi che pensavano di poter contare qualche cosa”)
Pique sei solo un pagliaccio
Ma Gerard Piquè Bernabeu deve solo fare silenzio, visto che ha rubato la Davis al pubblico che andava a vederla nella sua nazione, per dare un’ulteriore vetrina alla Spagna di Nadal.
La Davis non esiste più. Spalti al buio per non fare vedere il vuoto che c’è quando non gioca la Spagna.
Fino all’anno scorso quando c’era la Davis c’era il sold out dappertutto.
Quest’anno mancano 3 delle 4 nazioni leader del tennis mondiale ( Francia USA ed Italia ) e c’è solo la Spagna di queste quattro, guarda caso, nei quarti di finale. Una formula che ha dato via libera ai ” padroni di casa e della Davis ”
Non solo, prendendo il ranking per nazioni sul sito della Davis, Francia, Croazia, Argentina e Belgio si trovano ai primi 4 posti … c’è solo l’Argentina nei quarti.
E’ una formula che NON FUNZIONA secondo logiche sportive.
Dei primi 7 al mondo non mancava solo Federer. C’erano solo Nadal e Djokovic i primi 2, poi il 3zo secondo l’ATP Entry System, era il nostro Berrettini.
Mancano i big, diciamoci la verità.
Non si giocasse in Spagna, non ci sarebbe stato nemmeno Nadal.
Si è peggiorata la Davis, poco ma sicuro.
Il Nostro ? Nostro de chi ? Storia ? 119 Anni ? Bacia per terra, aggiustati la folta chioma e ringrazia chi t’ha permesso di esprimerti liberamente…pagliaccetto pieno di soldi e privo di qualsiasi cultura. Ridicolo.
Pique’, tu vuoi farmi concorrenza.
@ DelPo Fan (#2480249)
Pagliaccio
“Il nostro torneo ha una storia lunga 119 anni”… AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAH