Davis Cup Finals, Australia-Canada 1-2: Pospisil/Shapovalov a segno nel doppio decisivo, è semifinale a Madrid!
Ennesimo risultato importante per il Canada che supera l’Australia al doppio decisivo e si qualifica per le semifinali delle Davis Cup Finals 2019 di Madrid: fondamentale, in ottica qualificazione al penultimo atto della kermesse spagnola, il successo di Vasek Pospisil e Denis Shapovalov nel doppio contro gli specialisti John Peers e Jordan Thompson. In precedenza, Pospisil aveva superato in due set Millman e Shapovalov era caduto sotto i colpi di De Minaur al terzo parziale.
TERZO SQUILLO DI POSPISIL – Dopo aver sconfitto Fabio Fognini e Reilly Opelka nella fase a gironi, Vasek Pospisil si sbarazza anche di John Millman nel primo singolare del quarto di finale andato in scena sul Campo Centrale della Caja Magica tra Australia e Canada. Il nativo di Vernon, classe ’90, conferma ulteriormente di essere in ottimo stato di forma: il successo odierno, maturato con lo store di 7-6(7) 6-4 in un’ora e 28 minuti di gioco, lo spinge a quota venti vittorie in carriera in Coppa Davis con la sua Nazionale (quinto posto assoluto, a comandare questa speciale classifica è l’ex doppista Daniel Nestor che vanta un bilancio di 48 vittorie e 28 sconfitte tra singoli e doppi). La frazione d’apertura è piuttosto equilibrata, i due giocatori si scambiano break e controbreak tra secondo e quinto gioco e poi, come conseguenza di un match ben controllato da entrambi, si giunge al tiebreak: qualche sbavatura di troppo, in battuta, per Pospisil e Millman che viene ben evidenziata dai nove minibreak che ci sono stati in sedici punti. Il trentenne di Brisbane, schierato in extremis per scelta tecnica da Lleyton Hewitt al posto di Nick Kyrgios, non sfuma due set point e capitola al cospetto dell’avversario nel primo set (9-7 Pospisil al tiebreak). Il secondo parziale riparte sulla falsariga di quello iniziale: l’equilibrio, in questo frangente, si rompe al “fotofinish” con Pospisil molto bravo a piazzare l’allungo definitivo nel decimo gioco con un break che gli “regala” il 6-4 finale.
SHAPOVALOV SI SPEGNE IN CORSA – Parte forte Denis Shapovalov, prima di questa sera reduce da due successi in quel di Madrid su altrettanti match di singolare disputati: nel Girone F, infatti, ha prima superato Matteo Berrettini al tiebreak del terzo set, poi Taylor Fritz con decisamente meno problemi. Vincitore della Junior Davis Cup nel 2015, il giovanissimo talento del tennis mondiale, nato a Tel Aviv, si ritrova di fronte ad un altro Next-Gen, il classe 1999 Alex De Minaur. Il primo set si decide, in favore del canadese, con un break ottenuto nel quarto gioco: Shapovalov rende abbastanza bene con tutti i colpi, al contrario di un De Minaur un po’ troppo falloso. Costretto in tutti i modi ad una reazione, per evitare di vanificare i sogni di semifinale dell’Australia, il ventenne di Sydney, che ha debuttato nella competizione nel 2018 perdendo i primi tre match giocati, comincia a “carburare”: Shapovalov inizia a sbagliare qualche palla di troppo e fa sempre più fatica a creare problemi al suo sfidante. Dopo essere passato avanti di un break, De Minaur arriva in totale controllo alla fase cruciale del secondo set: sul 5-3, perde il primo punto ma realizza i successivi quattro, allungando la contesa al parziale decisivo. Continuano le difficoltà per Shapovalov: cancellate cinque palle break tra il quinto e il nono gioco, il canadese entra in un tunnel senza uscita quando, sul 5-5, mette a segno due doppi falli e sbaglia in maniera incredibile due comode volée. Nel momento clou, non fallisce De Minaur che chiude per 3-6 6-3 7-5 in un’ora e 56 minuti.
POSPISIL SPINGE “SHAPO”, IL DOPPIO E’ CANADESE – Denis Shapovalov sottotono anche nel match di doppio, Vasek Pospisil ispirato come fin dal primo giorno trascorso qui a Madrid: si ritorna in campo a pochi minuti dal termine del secondo singolare, l’avvio di match è positivo per i canadesi che si portano subito sopra di un break e amministrano il vantaggio contro John Peers e Jordan Thompson, protagonisti ieri del ritiro che ha fatto discutere contro il Belgio (dopo aver vinto il primo gioco, si sono fermati lasciando dunque il 6-0 6-0 agli avversari) fino alle battute finali. Sul 5-4 40-30, da sinistra Pospisil trova un gran servizio: risposta centrale, Shapovalov chiude il set con smash comodo sopra la rete. Si riparte dopo un toilet break voluto dai canadesi, che nelle prime battute della seconda frazione sbagliano qualcosa di troppo: in particolare, è Shapovalov a trovare il maggior numero di errori e a mantenere in partita gli avversari. Nel terzo game, Peers conferma il break ottenuto in precedenza: Australia avanti 3-0, ma il Canada non molla e piazza un parziale di sei giochi ad uno che gli regala un’inaspettata, quanto fantastica, semifinale alle Davis Cup Finals 2019.
AUSTRALIA – CANADA 1-2
Vasek Pospisil (CAN) b. John Millman (AUS) 7-6(7) 6-4
Alex De Minaur (AUS) b. Denis Shapovalov (CAN) 3-6 6-3 7-5
Vasek Pospisil/Denis Shapovalov (CAN) b. John Peers/Jordan Thompson (AUS) 6-4 6-4
TAG: Australia-Canada, Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019
@ DYLAN1998 (#2480203)
Ci pensavo stamane, vedendo le prestazioni in effetti non si vede come il canadese non possa stare nei top40/50
Pospisil è arrivato fino al n°25 ATP attualmente 149 , ma durante la Davis STA VEDENDO LA MADONNA !!! come diciamo noi Carrarini !
Con Fognini,poi, ha giocato MAGNIFICAMENTE tutte le palle importanti!
(l’ho già scritto!)
Davis giocata in questo modo e su questo tipo di superfici avvantaggia squadre come il Canada che si presentano con due giocatori da veloce e arrivano in semifinale .
Con il vecchio formato sarebbe stato difficile per loro andare così avanti con due soli giocatori , senza dimenticare che portare shapovalov e pospisil su terra avrebbe cambiato e di molto i valori in campo .
Davis che così non ha molto senso di esistere contenta l’Itf …
Era molto chiaro, il post. Ed esprime anche un contenuto corretto, magari non ad una lettura superficiale.
Scrissi durante la prima giornata che Pospisil ha il tennis per stare tra i primi 50, come minimo. Rialzo, e dico che può stare persino nei 30. Certo, servirà continuità, vedremo.
Fognini nei 20. Ma su ‘sta superficie anche qualcosina in meno. Sconfitta non solo non scandalosa, ma addirittura preventivabile.
Il post volutamente ironico è semplicemente volto a sottolineare come la sconfitta di Fognini si dovrebbe inquadrare in una cornice più obiettiva: è stato sconfitto da un giocatore che non è un fenomeno assoluto, ma che proprio in occasione della Davis è tornato a giocare a livelli elevati che già era riuscito a raggiungere anni fa. Fognini, non avendo espresso quel tennis che poi invece è riuscito a produrre contro Opelka, ha perso con un tennista che ha giocato meglio di lui. È stato un gran peccato che ci abbia perso, ma non è stata assolutamente una sconfitta scandalosa.
gombloddo!
nadal gioca con un campo dimezzato, mentre per lui valgono anche i corridoi! e poi il suo servizio è buono anche se non prende il rettangolo di battuta. inoltre parte da +30 ogni giorno, e l’avversario può servire solo da sotto la spalla tipo paddle.
Va in semi una squadra di 2 giocatori, sinceri complimenti a loro, mi chiedo solo quanta autonomia fisica e mentale gli sia rimasta, visto che non possono contare su riserve e debbano giocare necessariamente tutti gli incontri
Con tutto il rispetto per Millman, avrei voluto vedere Pospisil contro Kyrgios. Il canadese sta giocando bene ma comunque non ha dovuto incontrare De minaur. Per dire ora contro la Serbia, fortuna per lui non incontrerà Djokovic, il più forte dei serbi. KRAJINOVIC è forte ma ovviamente non come Novak. Essere il numero 2 porta anche dei vantaggi 😀
@ ItalyFirst (#2480136)
Comunque stiamo parlando di Millman,avrei voluto vederlo contro Kyrgios. Peccato
allora? ha vinto contro Millman e Peers/Thompson ieri, mica contro Nadal e i gemelli Bryan … resta il fatto che Fognini poteva e doveva batterlo
@ ItalyFirst (#2480136)
Commento molto profondo, da grande cultore del tennis…wow
Quel gran pippone di Pospisil sconfigge anche Millman, trascina Shapo nel doppio fino alla vittoria sull’Australia e porta sulle ali del trionfo il Canada in semifinale di Davis.
Vale proprio niente questo Pospisil, giusto la sua scarsa classifica da 150esimo ATP.
Mi chiedo come mai Fognini ci sia riuscito a perdere in due set tiratissimi, con uno scarsone del genere…
Gombloddo!
Se Nadal è talmente merlo da giocare un torneo massacrante pieno di partite inutili (epica quella contro il numero 300 del mondo croato) due settimane dopo uno strappo addominale affari suoi. E Djokovic con lui. Vediamo quanti dei big rimanenti supereranno il torneo indenni.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2480082)
Ci sono i primi due del mondo, il resto è noia
@ ph (#2480075)
Kyrgios si sta trascinando questo problema alla spalla dalla laver cup
Nei quarti di finale solo 2 top 10 e assenti Francia, USA ed ITALIA le nazioni più tennistiche al mondo attualmente con la Spagna, che non se le trova tra i piedi.
Diamogli l’insalatiera a questo punto !
Potevamo esserci noi ( Berrettini era il terzo giocatore più forte delle finali di Coppa Davis ) ma l’orrenda organizzazione ha tagliato fuori le logiche del tennis dalla Coppa Davis striminzita senza pubblico studiata apposta per mettere in luce Nadal in Spagna davanti al suo pubblico.
De Minaur fantastico. Thompson in doppio e Millman in singolare poca roba.
se Millman per Kyrgios è scelta tecnica mi chiedo il Perche Lleyton?!?! un 7-6 7-6 a PoPsisil glielo rifilava in eleganza 😛 de minaur terzo set impressionante!
Scusate perché non ha giocato Nick?
Certo che fare giocare a Thompson……. semplicemente un disastro. Peers ha giocato praticamente da solo.