Davis Cup Finals: Italia sconfitta dagli Usa per 2 a 1. Corrado Barazzutti “In termini di organizzazione dovranno prepararsi a fare delle piccole modifiche. C’è stata per esempio la rinuncia del Canada con gli Usa nel doppio. Anche l’Australia oggi non ha giocato il doppio”
Corrado Barazzutti ha commentato a caldo ai microfoni di SuperTennis la sconfitta in doppio di Simone Bolelli e Fabio Fognini per 6 a 4 al terzo set da Querrey-Sock.
“Di questa Davis rimane un po’ di delusione. Abbiamo perso due match che si potevano vincere, molto equilibrati. Siamo andati vicini a vincere. Hanno lottato con tutto quello che avevano, la prossima volta andrà meglio.
In termini di organizzazione dovranno prepararsi a fare delle piccole modifiche. C’è stata per esempio la rinuncia del Canada con gli Usa nel doppio, e non è corretto in un girone come questo in cui contano tutti i punti. Anche l’Australia oggi non ha giocato il doppio e questo porta dei disequilibri in un girone all’italiana. Non va bene, poi orari come questi, con partite ale quattro del mattino… Van riviste per il bene della Coppa Davis. La Davis si merita un format migliore e più rispetto per i giocatori, che vanno messi nelle condizioni migliori per scendere in campo”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
sono professionisti l’orario non dovrebbe essere un problema. poi sugli italiani..siamo troppo emotivi e speculoni..se giochi a viso aperto le vinci..se fai calcoli no…
@ Luigi (#2480103)
*per uscire a mezzogiorno un’ora prima
@ Matthew Littlecaps (#2479997)
Io mi feci fare il permesso per uscire alle ma per paura che non mi venisse accolto lo trasformai di nascosto in una giustifica rifugiandomi con tanto di gazzetta dello sport in una biblioteca per poi fare ritorno a casa per le 12!
@ andrea (#2479858)
Ripeto, rileggiamo le dichiarazioni di Sinner non smentite da nessuno: non si parla di nessuna convocazione. I contatti con Barazzuti ci sono stati dopo Milano a convocazioni già decise da tempo. Se ne deduce che Sinner si sarebbe unito alla delegazione da non giocatore oppure lei crede che qualcuno dei 5 avrebbe ceduto il posto per galanteria?
A scuola? Ma neanche sogno!!! La mattina feci venire il dottore di famiglia a casa dove riuscii a simulare una febbre a 38 e 5 che avevo 36 e 5!!! Mai e poi mai mi sarei perso il quinto set decisivo tra Paolo e Mats eppure era un primo turno mica una semifinale o una finale ma quel quinto set è rimasto nella memoria popolare dei fan tennistici come fosse stata una finale di Slam. Galeazzi in TV fece una telecronaca coi controcoglioni e mise il carico da 12 al pathos per un match di per se al cardiopalma. Di partite più importanti e più belle ne ho viste tante ma il pathos e l’adrenalina di quel “mezzogiorno di fuoco” cagliaritano rimarrà insuperabile. Solo chi lo ha vissuto a che è così…
Stavolta difendo Matteo. Secondo me era fisicamente alla frutta, ha dato ciò che ha potuto, l’impegno non si discute. Peraltro, con Shapovalov, fuoriclasse di questo sport, autore contro Matteo di una grandissima partita nonchè tra i più in forma del circuito (vedi finale a Bercy), ha quasi vinto.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2479730)
Anch’io ero a scuola… altri tempi!
Leggi da qualche parte nel mio commento “convocazione rifiutata”? ho scritto che hanno CONCORDEMENTE deciso di rinunciare in questa (prima di una lunga serie) circostanza alla Davis.
Eppure scrivo in italiano… Sparring partner cosa poi? Se si fosse deciso diversamente avrebbe potuto giocare eccome, viste le condizioni di Berrettini
Un Capitano dovrebbe valutare chi e’ in forma…non la classifica.
Pero’ diciamoci la verità… chi dei nostri era veramente in forma?
Per un motivo o per un altro….
Ancora con questa storia della convocazione rifiutata? Da quello che ci è dato sapere (intervista a Sinner mai smentita) Barazzuti ha chiesto a Sinner di unirsi alla squadra dopo Milano. Le convocazioni erano già fatte da tempo. Sinner ha rifiutato di fare lo sparring partner, giustamente.
Lo svolgimento di questa Coppa Davis é imbarazzante, noi però abbiamo perso entrambe le gare…abbiamo vinto 2 su 6…e solo un singolare su 4..eliminazione strameritata,ma nulla toglie alla grandissima stagione italiana, e alla grandissima potenzialità di questa nazionale nei prossimi anni,peccato perché se le favorite sono Spagna e Serbia..perso con nole/nadal..potevamo vincere l’altro singolare e giocarci il doppio..sarebbe potuta essere un occasione difficilissima ma non impossibile. Pazienza
Spiacente, ma evidentemente non hai capito il mio ragionamento. Quello che sostengo è che comunque, qualsiasi scelta avesse fatto Barazzutti, ci sarebbe stato qualcosa di cui recriminare. Con il 90% delle persone in questo forum sembra di vivere la storiella del vecchio, il bambino e l’asino. Le scelte si devono fare sulla base dei dati a disposizione, su questo sono d’accordo. Ma i dati a disposizione di chi commenta qui non sono gli stessi che hanno Barazzutti e il suo staff. Ne abbiamo un piccolo sottoinsieme e quindi le nostre fantastiche proposte di formazione o scelta tattica sono quasi totalmente campate in aria. Finché non accetteremo questo, staremo sempre qua a sparare su chiunque faccia qualcosa.
Il girone lo ha vinto meritatamente il Canada. Noi siamo arrivati ultimi, perdendo con tutte e 2 le altre nazionali. Nonostante noi eravamo al completo, mentre il Canada senza Raonic ed Auger-Aliassime e gli USA senza Fritz
oddio manca Zugarelli..
@ sander (#2479618)
certo.
Pietrangeli
panatta
bertolucci
Barazzutti
…….?
direi che abbiamo terminato con i personaggi del 1976.
lo dice uno che ha vissuto da ragazzino quegli anni d’oro.
ora spazio a nuovi coach.
Sono insopportabili queste mancanze di rispetto (ce ne sono molte, ne ho preso una a caso) verso persone che hanno fatto la storia del tennis italiano.
E comunque le persone vanno rispettate anche se non hanno fatto la storia, come (immagino) tuo nonno.
Concordo su tutto ma non su Seppi: non avrebbero detto che ha fatto una stagione bruttina, avrebbero detto che è un ex giocatore 👿
Qui si fa finta di bypassare e andare oltre alle questioni:
le colpe di barazzutti? quali? quelle di aver costantemente schierato i nostri migliori giocatori?
tutti sennodipoisti qua, avrebbe dovuto giocare quello quell’altro e quell’altro ancora; che, se poi avessero perso, “eh ma barazzutti è pazzo abbiamo il n 8 e il n 12 e non hanno giocato”. Ma tanto si sa, il commento dell’italiano medio è così, sennodipoista.
Questione Sinner: sta storia ha stufato, che ce lo si metta in testa: il ragazzo ha dichiarato CHIARAMENTE che lui ed il suo team sono stati contattati da Barazzutti e che CONCORDEMENTE abbiano deciso di rinunciare alla prima convocazione Davis.
Questione Berrettini: il “colpevole” di questa sconfitta è lui, piaccia o no.
Fognini ha fatto il suo, ha steccato con Pospisil, poi ha guidato il doppio e ha battuto Opelka.
Berrettini ha perso in volata i suoi due match, commettendo errori incredibili in situazioni tecniche / colpi che solitamente effettua ad occhi chiusi, dimostrando ancora una volta il suo più grosso e forse incolmabile limite: non saper reggere la pressione.
Cosa che, a mio avviso, non gli consentirà mai di essere un top player (considero i primi 5-6 al mondo, quelli che si giocano le vittorie slam), perchè i trofei grossi si giocano in pochi punti, (partite 76 67 76 e simili) e finora ha fallito, la stanchezza non c’entra assolutamente niente. Spero vivamente che lavori con un mental coach su questo aspetto, potrebbe diventare in questo modo un giocatore estremamente più vincente, oltre che fortissimo (cosa che già è).
Se un giocatore si infortuna in un torneo si ritira e fine torneo.
Il Canada ha dichiarato 3 giocatori infortunati ( ma sto pomeriggio sono guariti … ). In questo caso il bollettino medico li esclude anche dai quarti di finale, dove entrerebbe una formazione Lucky Looser ad estrazione.
E vedevi che il doppio lo giocavano lo stesso. Magari poi lo perdevano 60 60. Ma se si ritiravano dal doppio uguale. Uno dei due giocatori o tutti e due se infortunati, non poteva giocare i quarti di finale.
Gli infortuni inventati sarebbero penalizzati con una cancellazione dal torneo da parte dei soggetti infortunati. Anche per mal di testa.
Il periodo dell anno è sbagliato (i top player sono tutti stanchi).
Il format che premia le due migliori seconde è uno schiaffo allo sport.
Andava bene prima (casa o trasferta) ma 2 set su 3 e 3 singolari e un doppio.
Barazzutti brava persona, Barazzutti signorsi o no….
B A S T A…..a casa a imparare a giocare a tennis ai suoi nipotini!!!
E’ dal 2001 che è li…..ci vuole coraggio e idee nuove.
Provare altre strade per tentare di raggiungere obiettivi piu alti.
Cercare uomini piu determinati e affamati in questo sport.
Si puo perdere o essere eliminati certamente….esistono gli avversari, ma se giochi in una suadra rappresentativa nazionale devi dare l’anima in campo…e chi decide chi va in campo, deve convocare chi sta in forma (vedi Canada con Pospisil) e avre il coraggio di saper sceglire il giocatore giusto. Altrimenti altro che come ho letto da qualcuno “Così lo posso fare anch’io il Capitano a far giocare solo in base alla classifica”. Direi che anche il mio cane sarebbe uguale e al cambio campo quando scodinzola e ti lecca la mano e lo carezzi in testa ti ricarica sicuramente piu di Corrado.
Non è un forum. Il forum c’è su livetennis, ma non ci scrive nessuno !
Già pensato. Se iniziano alle 10 … con quegli incontri li … finiscono ancora alle 17 – 18. E poi prima delle 18:30 non ricominciano lo stesso. E finiscono ancora alla 1 – 2 di notte lo stesso.
E quando si allenano ? Se vanno a letto lo stesso tardi, come fanno ad essere al pieno della condizione il mattino ?
No, non sono abbastanza 3 campi dove giocare 6 incontri di fila.
L’unica sarebbe rinviare l’incontro dopo un set che ha superato la mezzanotte, al giorno dopo, come se fosse sospeso per oscurità.
A Cagliari sul 2-2 si è interrotto Canè Wilander per oscurità, per riprenderlo il lunedì mattina ( ero a scuola ! ).
no : 4:04
le partite a squadre sono così, le partite a punteggio acquisito saltano praticamente sempre.
ma qualcuno di voi superappassionati sa che cos’è una partita a squadre, avete mai seguito il campionato italiano di a1 e a2? qui davvero si parla a ruota libera senza alcuna competenza e cognizione di causa
Indoor si gioca sempre la Serie A autunnale, in Italia …
Già pensato. Se iniziano alle 10 … con quegli incontri li … finiscono ancora alle 17 – 18. E poi prima delle 18:30 non ricominciano lo stesso. E finiscono ancora alla 1 – 2 di notte lo stesso.
E quando si allenano ? Se vanno a letto lo stesso tardi, come fanno ad essere al pieno della condizione il mattino ?
No, non sono abbastanza 3 campi dove giocare 6 incontri di fila.
L’unica sarebbe rinviare l’incontro dopo un set che ha superato la mezzanotte, al giorno dopo, come se fosse sospeso per oscurità.
A Cagliari sul 2-2 si è interrotto Canè Wilander per oscurità, per riprenderlo il lunedì mattina ( ero a scuola ! ).
La Champions League giocata solo dagli ottavi di finale in poi, ad eliminazione diretta, solo con partite di andata senza il ritorno, Con incontri giocati 3 su 5 senza tempi supplementari, con in campo 11 contro 11, ma il match dopo altri 11 contro altri 11, il venerdì pomeriggio in 22 contro 22 su un campo più grande con 4 portieri con porte più grandi, ecco … una roba del genere …
Barazzutti deve lasciare oggi stesso altrimenti la Federazione lo deve esonerare domani,stavolta l’ha combinata troppo grossa,un’occasione del genere chissà quando ci ricapiterà;l’insalatiera l’alza chi regge mentalmente questo gioco al massacro,questo non è un torneo normale,qua quello che conta di più è la tenuta mentale oltreché fisica,noi (Matteo sigh) abbiamo ceduto sul più bello quando il gioco iniziava per davvero,ora la Coppa Davis va avanti e noi sul divano a guardare gli altri …..
Tutto vero, tranne il girone all’italiana dai 5 in su.
Le ultime partite si trasformano delle amichevoli con pochi contenuti tecnici in questo caso.
I gironi della Champions League nel calcio, comunque a 4, sono li che parlano chiaro. L’anno scorso all’ultima giornata il Barcellona era qualificato ed ha pareggiato in casa contro il Tottenham. Il calendario ha inciso più di Messi nel girone. Il Tottenham se non incontrava il Barcellona all’ultima giornata, non si qualificava e quindi non giocava neppure la finalissima !
Per questa superficie, estremamente veloce, sono stati scelti comunque i due giocatori migliori, con l’incognita Sinner. In fondo le partite sono state molto combattute e si sono decise per pochi punti. I nostri venivano da una stagione massacrante, difficile pretendere la luna.
Posto che il Capitano di Davis non è un allenatore, visto che ogni giocatore ha il suo ed in questa delegazione erano presenti tutti, il suo ruolo si riduce a selezionatore e motivatore. Se il selezionatore per le convocazioni e per l’ordine di gioco lo fa l’algoritmo che stabilisce il ranking Atp allora resta solo il ruolo del motivatore. Non si può stabilire dall’esterno il carisma di un Capitano, ma personalmente ho l’impressione che ci possano essere persone nel tennis italiano più carismatiche di Barazzuti.
Infatti, ma il problema è che avendo dei dati a disposizione, sarebbe facile anche parlare prima.
I nostri avversari hanno vinto senza Isner, Auger Aliassime e Raonic. Questo è un DATO di fatto che abbiamo a disposizione che ci indica che anche quello che dici tu ” se ” non ha alcun senso.
E SE Sonego e Seppi avessero vinto, invece ?
Dai, fai anche il discorso contrario.
04:04 ultimo punto giocato.
@ Bretone (#2479660)
L’ho detto da subito anche se quel doppio lo si era vinto che era una vera e propria caxxata usurare cosi’ i 2 nostri migliori giocatori.
Barazzutti non era capace di fare un vincente quando giocava, figuriamoci come coach. Pallettiamo…e avanti così…
Condivido
Finale a 16 squadre con eliminazione diretta è l’unica via. Lun 2 ottavi, martedì tre ottavi, merc 3 ottavi, giovedì 2 quarti venerdì 2 quarti, sabato semifinali, domenica finale. In questo modo hai risolto anche il problema degli orari, ci sarebbe solo una partita per campo che puoi iniziare alle 15 o quando vuoi te. Sul 2-0 i doppi li puoi anche annullare. Amen
Ma Barazzutti deve stare lì a vita? Ma i risultati contano ancora qualcosa nel giudicare l’operato di qualcuno
Nel calcio non ci sono mai state rinunce, ma biscotti a volontà.
Il problema delle penalizzazioni è molto più complesso di quanto sembri, purtroppo. Supponiamo di penalizzare chi non si presenta. Perfetto, io mi presento e, come l’Australia, mi ritiro dopo pochi punti per un infortunio.
Supponiamo allora di penalizzare anche chi si ritira. E se avviene un “vero” infortunio? Non è possibile? E, in questo caso, sarebbe giusto penalizzare la squadra che ha già perso un suo componente ed il relativo punto?
La cosa migliore sarebbe evitare i round-robin, ma ne andrebbe dello show televisivo, con squadre che verrebbero magari eliminate dopo un turno e conseguente perdita di vil denaro, con top player che a questo punto potrebbero evitare di presentarsi.
Bolelli Fognini non è un doppio meno forte di Berrettini Fognini…quindi perché far morire di stanchezza il già in fin di vita Matteo? Solo un pazzo dopo la guerra con Shapovalov poteva metterlo in campo per il doppio…
Concordo che Sonego non doveva giocare e col Canada mi sta bene che giochi Berrettini, ma il 2°singolare indoor fallo giocare a Seppi contro Pospisil, ottimo sulla superficie, grande ribattitore e soprattutto il più glaciale contro comunque un grande giocatore in ottima forma che si sta riprendendo pian piano e che, se in giornata col servizio come lunedì, fa vedere i sorci verdi a quasi tutti nel circuito, e ti tieni Fognini fresco per il doppio, poi a seconda di come è andata la partita, il giorno dopo scegli tra Fognini e Seppi contro Opelka(secondo me comunque un gradino sotto Pospisil), la squadra si chiama così perchè va usata il più possibile, sennò ne chiami 2 più una riserva che gioca solo se si fanno male.
Al di là del regolamento e degli orari, che sono qualcosa di semplicemente folle, la sfida tra le tre squadre decisa dai tie break: Italia vinti 2,tra l’altro non decisivi, persi 8, Canada vinti 7 persi 1, USA vinti 3 persi 3. Sono andato a memoria senza ricontrollare i risultati. Sarebbe bastato vincerne qualcuno in più per passare anche forse come primi del girone. Insomma, tre squadre che si sono equivalse, e a spuntarla sono stati i più freddi nei momenti decisivi e forse anche un pizzico più fortunati.
coi se e ma non si fa la storia; abbiamo comunque dei giocatori fortissimi oggi e sono sicuro anche domani. Barazzo ha esperienza da vendere ed ha scelto cosi’…… ho sentito nei giorni scorsi un’intervista a Sonego: aveva una carica addosso che io l’avrei fatto giocare solo per quello….ma io non ho l’esperienza del Barazzo…..
@ abba (#2479591)
Concordo su tutto, Barazza ha sbagliato alla grande in particolare nei doppi, rimango poi convinto che Jannik con Pospisil non avrebbe avuto problemi a portarla a casa.
Io rivoglio Adriano su quella panchina!! Barazzutti ha sbagliato tutto a Madrid dalle convocazioni alla scelta dei doppi. Nel doppio contro il Canada dovevi affidarti a 2 freschi (Seppi o Sonego + Bolelli) anche e soprattutto per centellinare le loro energie ed infatti Berretto ieri sera al terzo non si reggeva piu’ in piedi.
Ok, quello che dici è giusto sulla formula, in ogni caso faccio una provocazione e domando a tutti i professoroni che dicono”non giocare il doppio è disonestà verso le altre squadre”:
Se, sul 5-5 del tie break del 2°set, Berrettini avesse fatto i 2 punti che mancavano, vincendo partita e andando sul 2-0, e casualmente gli americani, già straeliminati, avessero deciso di non giocare il doppio alle 1:15 di notte, con l’Italia che avrebbe vinto 3-0 e sarebbe stata ripescata al 90%, cosa avreste detto di suddetta formula???? Sareste saliti sul carro oppure sareste comunque indignati?
Detto questo, 2 parole sulla manifestazione:
QUESTA NON E’PIU’ LA DAVIS, ogni altra parola è superflua.
@ Bretone (#2479600)
Un fiasco vero l’Italia nella coppa panna e fragole… il comma to di barazza e’ di una banalità e ovvieta’ penose. Oggi abbiamo perso ma la prossima volta andrà meglio… la verità e’ che berretto era bollito anche di testa dopo Londra e comunque con Shapo ha perso per un punto, Bonelli e’ un ex giocatore collezionista di convocazioni ma da lasciar perdere…e Fognini gioca meglio quando e’ top 30 di quando e’ top 10-15… con un 8 e un 13 atp siamo fuori con 2 sconfitte… parlano i risultati
E comunque, Basta!
A me Barazzutti sta simpatico, mi sembra una persona seria, eccetera.
però Basta! uno fa un ciclo, un altro, un altro… poi si deve levare di torno!
La gente in età pensionabile deve levarsi di torno per lasciare lavorare e guadagnare altri che hanno nuova energia!
E Pippo Baudo si lamenta perchè non lo fanno più condurre in TV….
E Palmieri è ancora il direttore degli Internazionali.
E il Dottor Parra è sempre lì….
Basta!
Non può sputare nel piatto dove mangia, Barazzutti è l’emblema del politically correct.
È chiaro che siamo in un momento di svolta per la nostra nazionale, c’è un ricambio generazionale, Berrettini e Sinner rappresentano una nuova dimensione per l’Italia con Fognini e Bolelli che potranno dare una mano insieme alla novità Sonego.
Questo ricambio non può che passare con un nuovo selezionatore, vedere benissimo un Paolo Lorenzi.
È una vita che Barazzutti allena in Davis e il bilancio non possiamo dire che sia positivo, tutt’altro, ha fatto più Bertolucci in un anno che Barazzutti in quai 20. Temo che Binaghi non lo tolga perché Barazzutti è un signor si è sappiamo quanto al Presidente Fit questo genere di persone piacciano.
Il vento di cambiamento con nuovi giocatori estremamente positivi e competitivi c’è, ora bisogna completarlo anche dalla parte del manico per poter sognare in una competizione che nel contempo è stata privata della sua anima e anche delle logiche di base in uno sport come il tennis
Eccomi. Un carissimo saluto e buon 2020, tennistico e non solo, a tutti.
Aloha
Per fare il Capitano come lo fa Barazzutti possono farlo fare anche a mio nonno…
Ricambio il saluto.
Spero arrivino anche i saluti del forumista virgilio, se ricordo bene il nick dell’utente che saluta in hawaiiano.
Suona bene:
Arrivederci a Doha. Aloha.
Russia qualificata matematicamente
Visto che la coppa davis come ce la ricordavamo non ci sarà piu’almeno bisognerebbe rivedere il format.
4 gironi da 4 squadre
Le prime due ai quarti.
Obbligo di giocare anche il doppio.
Poi ovvio location con più di 3 campi ed inizio al mattino tardi come la vecchia davis.
Non sarà mai come la vecchia coppa davis ma meglio di adesso
Hai detto Sonego? Spero tu stia scherzando…vuoi per cortesia riassumere i risultati di Sonego post U.S.Open? Per quale ragione avrebbe dovuto giocare Sonego? Sonego non andava neppure convocato se si fosse guardato lo stato di forma. La colpa di Barazzutti e che guarda, da sempre, solo la classifica e stop. Berrettini stanco aveva comunque più possibilità di vittoria rispetto a Seppi e Sonego o qualunque altro azzurro. Ha perso per due tie break giocati in modo scellerato altrimenti staremmo a parlare d’altro. Probabilmente il capitano avrebbe potuto (dovuto) risparmiare il doppio e fare giocare Fognini-Bolelli che qualcosa in doppio hanno fatto insieme…anche per preervare al Berretto (fondamentale in singolare) preziose energie. Altre colpe stavolta è difficile darne. Ha fatto giocare i migliori, non vedo quale fosse un’alternativa credibile. Ripeto, solo la formazione di doppio (vinto) è stata a mio avviso sbagliata perchè ci ha presentato il conto poi. Senza Sinner, ad ogni buon conto, il ricambio era Andreas Seppi e non certo Sonego che mai avrei portato. Sicuramente come quinto in questo momento avrei fatto una scelta giovane
@ Gianluca (#2479545)
4.30
@ Elio (#2479567)
Djokovic ha detto che forse si dovrebbe spostare a fine settembre
@ robibini (#2479538)
Sonego in singolare proprio no.
Trovo, e ho trovato subito, assurda la scelta di Berrettini in doppio con Fogna e non Bolelli. Berrettini è bollito – vero. Quindi andava preservato per il singolare di ieri. Per me senza il doppio sulle spalle lo avrebbe vinto. e con Bolelli in doppio non perdevi molto (la partita l’ha fatta Fogna)
Un saluto a tutti i forumisti e un arrivederci al torneo di Doha.
Esatto, se andava bene gloria a Barazzutti, è andata male e allora vai con le recriminatorie.
Non è cambiato proprio nulla, Stati Uniti e Belgio che hanno usufruito di un doppio omaggio sono comunque andate a casa. Sicuramente la formula va rivista ma personalmente mi è piaciuta parecchio. C’è tennis dalle 11 di mattina alle 4 di notte, ci sono match stupendi ( vedi Murray, il doppio arg/ger ) , ci sono grandi campioni ( Nadal, Djokovic) e soprattutto tutti vogliono vincere. Della vecchia Davis restano l imprevedibilità ( vedi appunto l Olanda ) , il fascino di una competizione a squadre e l insalatiera. L unica cosa che obiettivamente manca è il pubblico che tira x la squadra di casa ma ci sono comunque sparute rappresentanze di ogni popolo. Per me la piqué Cup è promossa
Questa coppetta piqué, o Kosmos esibizione, a fine stagione, con questa formula e queste regole fa solo pena e ridere nello stesso tempo.
Se proprio vogliono continuare cosi, devono cambiare parecchie cose. 3 miseri campi, spalti semi vuoti, 3 set, a fine novembre, etc…ridicolo.
Perchè non fare un misto allora ?
Per esempio, vecchia formula, fino ai quarti, poi in semi, le 4 squadre qualificate in un round robin, nel paese di una di queste, xchè altrimenti, non ci sarà molto pubblico. Se non vogliono tornare ai 5 set, allora facciamo il terzo senza TB !
Pero’ anche cosi, non sarà mai come prima.
RIDATECI LA VERA COPPA DAVIS per favore ❗
Berrettini con 58 errori non forzati non si vá da nessuna parte !!!!!
Io non sono d’accordo sulle colpe di Barazzutti. Hai il n8 e n12 del mondo, se ti danno la loro disponibilità come fai a non schierarli? E non oso immaginare se Fabio avesse perso contro Opelka, chissà quante ne avreste dette. E mica avevamo il 20 del mondo in panca, avevano un giovane che di partite Atp su cemento indoor ne avrà giocate dieci e forse esagero
@ mmarco82 (#2479551)
@ mmarco82 (#2479551)
Di rinunce a giocare non me le ricordo nemmeno nel calcio…
Quello che hanno fatto Canda e Australia (e probabilmente faranno altri squadre oggi) è qualcosa che va anche oltre anche ai classici e disprezzabili “biscotti”.
Ma la colpa è della formula e della mancanza di penalizzazioni a chi fa certe cose.
Speriamo sia servito da lezione per le prossime edizioni.
Secondo il mio modestissimo parere l’unico errore se c’e’ stato, è stato quello di fognini nel perdere una partita con pospisil, o meglio, la partita si può perdere, ma non in quel modo sciogliendo. Poi magari avrebbero perso comunque, però lasci un singolare senza lottare così in competizioni a squadre significa perdere.
Piquet, vai a Barcellona e lascia perdere il tennis!!!
Basta giocare anche di mattina e vietare la rinuncia al doppio.
Nessuno entra in campo per prendere la bicicletta.
Bastano queste due modifiche.
La storica Coppa Davis distrutta da questo circo Barnum. Vorrei vedere cosa direbbe Piqué il Fenomeno se Federer gli distruggesse la Champions League trasformandola in una pagliacciata come questa…
Il girone all’italiana è brutto da gestire in tutti gli sport al giorno d’oggi, dove l’attenzione alla prestazione conta più dell’orgoglio. Un po’ di anni fa probabilmente le due squadre sopra citate non avrebbero rinunciato per cercare di vincerle tutte e per una questione di correttezza. Ora invece, per evitare di inficiare le prossime partite, si rinuncia. Avviene nel tennis così come nel calcio o in altri sport.
Il girone all’italiana ha senso solo a determinate condizioni:
– numero di squadre/concorrenti dai 5 in su;
– nessun ripescaggio con gli altri gironi;
– grande ritorno (economico o di punti) anche solo per un set vinto o perso.
Fino a quando non saranno soddisfatte queste condizioni (che comunque potrebbero non essere sufficienti, sia ben chiaro), ci saranno sempre comportamenti che andranno a cambiare i risultati altrui, a mio parere.
Barazzutti, grazie di tutto e buona fortuna. Avanti il prossimo.
Se avesse messo Sonego al posto di Berrettini e Sonego avesse perso, tutti a dire “ma come si fa a lasciare fuori il primo italiano a vincere una partita al Master di fine anno per mettere uno alla prima partita di Davis!”. Idem se avesse convocato Sinner (eh ma gli manca l’esperienza…) o se avesse schierato Seppi (eh ma ha fatto una stagione bruttina…).
Ieri era pieno di gente che diceva che non andava messo Fognini, perché cotto e in più lui stesso aveva detto che avrebbe preferito non giocare con Opelka. Barazzutti l’ha messo comunque e Fognini ha vinto.
Tutti bravi a parlare dopo o dal proprio divano. 🙄
per curiosità a che ora è finito il doppio?
Hai detto bene, la Davis avrebbe meritato più rispetto. Ma questa non è più la Coppa Davis, non ha più nulla, ma proprio nulla a che fare.
Vi tenevate quella di prima ed eravamo tutti più contenti.
In nome del Dio denaro state distruggendo uno sport che fino a poco tempo fa era semplicemente magnifico.
giganti modifiche e aggiungo impossibili da fare…anche per il calendario quindi sarà un flop…annunciato
Piccole modifiche??
You can’t be serious!!
Mi dispiace ma delle colpe le ha Barazzutti. Magari avremmo perso ugualmente ma si vedeva chiaramente che Berrettini era bollito. A Berrettini non si può imputare niente se non un grande attaccamento alla maglia azzurra. Sarebbe stato meglio mettere Sonego anche per fargli giocare dei match importanti. Formula molto rivedibile doppio penso mai finito cosi’ tardi. Forse l’hanno fatto per quelli che uscivano dalla discoteca!!!!!!!!
Sconcertante.