Davis Cup Finals: Italia già eliminata, nessuna chance di passaggio ai quarti di finale
L’Italia è ufficialmente eliminata dalle Davis Cup Finals 2019 di Madrid: a causa del quoziente game favorevole al Belgio (la formazione guidata da Van Herck ha beneficiato del ritiro dell’Australia nel doppio e dunque ha, a suo favore, un 6-0 6-0 che incide in maniera decisiva), anche in caso di eventuale successo per 2-1 sugli USA (sarebbe stato necessario chiudere l’incontro con non più di quattro giochi concessi agli avversari), la nazionale azzurra è già certa di dover abbandonare la competizione a squadre nella fase a gironi. Non ha alcuna valenza, dunque, il doppio che Simone Bolelli e Fabio Fognini stanno disputando in questi minuti con Sam Querrey e Jack Sock.
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Italia
Io sponsor l’anno prossimo con il piffero che ti do soldi se mi organizzi un evento che va in onda in TV a notte fonda !
@ Pablo_Nadal (#2479562)
Perché no
Gente no capire profaren a kiederen il perkèn !
ah, sei tu quello che capisce di tennis, vero ?
e chi ti dice che Sonego e Sinner non avrebbero vinto un set ?
Se dici che le classifiche non contano, ti contraddici pure !
Senza contare il paragone alla Davis con un challenger.
Caso mai il livello è da ATP 500.
Tu che capisci di tennis, mi organizzi un challenger con dentro Federer e Djokovic, con Berrettini che lo vince ? Grazie !
Abbiamo perso sai perchè ? Perchè noi abbiamo schierato Fognini e Berrettini impresentabili ( hanno perso contro giocatori normali, non fenomeni ), e loro hanno lasciato a casa Isner, Raonic e non schierato Ager Aliassime, rimpiazzati con giocatori messi peggio in classifica, ma competitivi.
il risultato è li che parla chiaro.
E perchè gli americani e canadesi hanno messo dentro avversari anche messi peggio di Sonego in classifica, allora, lasciando fuori i loro migliori ? Pensa : hanno vinto loro !
Abbiamo perso sai perchè ? Perchè noi abbiamo schierato Fognini e Berrettini impresentabili ( hanno perso contro giocatori normali, non fenomeni ), e loro hanno lasciato a casa Isner, Raonic e non schierato Ager Aliassime, rimpiazzati con giocatori messi peggio in classifica, ma competitivi.
il risultato è li che parla chiaro.
Era duro, ma se giocavi contro Isner, Aliassime e Raonic.
Contro Fritz e Pospisil non mi venire a dire che giocavamo contro tre fenomeni, per piacere.
Finalmente un utente che capisce di tennis ma soprattutto di programmazione
E dimentichi pure la differenza di capienza e grandezza tra il centrale ed i campi secondari.
Ed il pubblico nascosto al buio in un clima da catacomba.
Il sistema di punteggio 2 su 3 al posto di 3 su 5.
Favoritismi al paese organizzatore, che ai quarti incontra la 2nda.
Diciamoci la verità. E’ stato studiato tutto dagli spagnoli per sfruttare la macchina soldi chiamata Nadal. Tutto li.
L’obiettivo era aumentare la visibilità alla competizione.
Hanno ottenuto tutto il contrario.
Portare più big ha giocare la Davis con minori defezioni.
Anche qui non c’è stato nessun miglioramento.
A parte i primi 2, nei primi 7 posti della classifica mancavano ben 5 tennisti, il n.3 della competizione era il nostro Berrettini, tra l’altro pure fuori condizione !
4 top 10, 5 top 20.
Come prima. Erano TUTTE SCUSE quelle di voler migliorare la manifestazione.
Riguardo le defezioni, oltre ai big top 10 e top 20, anche i nostri avversari non hanno schierato i migliori.
Abbiamo avuto il vantaggio di giocare contro il Canada senza Raonic e Auger Aliassime e gli USA senza Isner. con noi che abbiamo portato i primi 4 nostri giocatori.
Ed abbiamo pure perso lo stesso !
4 minuti dopo le 4 del mattino
Credo che l’audience TV faccia la sua parte.
Berrettini n.8 del mondo porta pubblico … mettevi magari Seppi o Cecchinato n.70 ed oltre al mondo, o Sonego top 50 ma che il grande pubblico ignora, molto meno visiibilità.
Al di là del regolamento e degli orari, che sono qualcosa di semplicemente folle, la sfida tra le tre squadre decisa dai tie break: Italia vinti 2,tra l’altro non decisivi, persi 8, Canada vinti 7 persi 1, USA vinti 3 persi 3. Sono andato a memoria senza ricontrollare i risultati. Sarebbe bastato vincerne qualcuno in più per passare anche forse come primi del girone. Insomma, tre squadre che si sono equivalse, e a spuntarla sono stati i più freddi nei momenti decisivi e forse anche un pizzico più fortunati.
Scrivo quello che scrissi riguardo Seppi quando dichiarò che aveva problemi allo stomaco che gli capitavano 4 o 5 volte l’anno, in una sconfitta assurda con la nazionale.
Se entri in campo sei competitivo. Oppure non ci entri.
Se hai dei problemi fisici e sei in campo è perchè questi non condizionano il tuo rendimento in modo talmente negativo da non pemmetterti di vincere.
Se alla fine perdi, i motivi possono anche essere veri, ma risultano poi delle scuse alla sconfitta, e se esci con queste dichiarazioni, allora non dovevi nemmeno entrare in campo e lasciare il posto a qualcun altro, visto che in questo caso, poi, le alternative le avevamo eccome !
Auger Aliassime non era in condizione, ha giocato Pospisil n.150 del mondo, ed ha pure vinto 2 incontri ed il doppio !
Forse noi qualche giocatore meglio piazzato del n.150 da poter utilizzare al posto di Berrettini lo abbiamo anche oggi come oggi …
Se il canadese avesse giocato e perso contro l’Italia non gli avremmo detto : ” hai perso e taci “.
Mi dispiace per Matteo Berrettini, le condizioni erano pessime, ovvio, lo si è visto. Ma uscire con delle dichiarazioni del genere, era meglio evitare.
E gioca nel Barcellona e si chiama pure Gerard PIQUE’ BERNABEU !
Roba da matti !
@ Gombloddo! (#2479463)
Giustissimo. Anche se Berrettini avesse chiuso in 2 set, come stava per succedere, e se avessimo passato il turno miracolosamente, ci saremmo ritrovati comunque di fatto senza il numero 1. Una vittoria di Pirro considerando i tre turni eliminatori finali. Non aveva senso portare Matteo al limite dell’infortunio, il Canada ad esempio ha avuto più coraggio lasciando riposare ancora un po’ Auger e schierando Pospisil. Spero che questa sfortunata trasferta non lasci strascichi nella preparazione al 2020 di Berrettini.
@ babbo (#2479557)
no dai format ridicolo…le nostre serie C regionali sono di altro spessore.
@ sonia609 (#2479604)
Con l’espressione e la classica cadenza alla Magda 😉
@ Luca Martin (#2479568)
A un certo punto ha detto ‘non ce la faccio più ‘
strastraquoto
Sinner a casa e la nazionale pure………
Russia ai quarti matematicamente
@ SudTirolFirst (#2479515)
Pique non e’ dei Paesi Baschi ma Catalano.
@ DYLAN1998 (#2479533)
Io sonooooo BBB
sono italiano
son in campo all’1 di notte
sono stremato
😎 😀 😉
Berrettini: sulla carta perdere da Shapovalov ci può stare. Meno con Fritz. Però se mi dite che non era in perfette condizioni fisiche…
Fognini: perdere da Pospisil non ci sta nelle previsioni. Buon risultato con Opelka.
Voti: Berrettini 5/6, Fognini 6=(ha perso anche il doppio).
Questo è il mio parere.
Ma quale vergognosa sconfitta ❓ 😮 Deprezziamo le vittorie e ingigantiamo le sconfitte ❓ 🙄
io non ci sto.
Resettare e riprogrammare la squadra di Davis:
1- Berrettini (1996)
2- Sonego (1995)
3- Sinner (2001)
4- Mager (1994)
5- Musetti (2002)
6- Zeppieri (2001)
Coach: Seppi o Lorenzi o Volandri.
La schiavone andrà bene per la Fed Cup, non per la Davis.
Niente di strano, me lo aspettavo che non passasse il primo turno, per chi critica il format, chiamasi… quando volpe non arriva a prendere l’uva dice che è acerba
con ATP cup, porcheria identica, l’anno prossimo non giocherà nessuno la Piqué cup
Ahahahahah!
C’erano già arrivati gli organizzatori della Fed Cup negli anni 90 a capire che il doppio giocato dopo i 2 singolari non andava bene e che azzerare il fattore campo in una competizione per nazioni è una cosa insensata! Come si può paragonare questa schifezza ai tanti match che hanno occupato i nostri pomeriggi, ai boati di tifosi appassionati per ogni punto dei nostri sui nostri campi! È come paragonare le buste di 4 salti in padella all’amatriciana fatta in casa!!
E pensare che degli utenti tipo Gialappa ecc.ecc. dicevano testualmente: – “Questa America perde anche contro l’Italia 2 di Cecchinato Sinner Fabbiano Travaglia. Fidatevi.” Come no ? Le partite si devono giocare e vincere e l’Italia, malgrado possa schierere una buona formazione, non è sicuramente la migliore.
L’italia comunque era in uno dei gironi più complicati, forse il più complicato. Il campo sfavoriva noi e favoriva gli altri. Magari per Ranking eravamo i favoriti del gruppo, ma avevo i miei grossi dubbi sul passaggio dei nostri. L’eliminazione non è così clamorosa, anzi. È già stato bravo Fognini a portare a casa il punto contro Opelka; Fritz, come avevo già scritto, avrebbe potuto battere sia Fabio che Matteo.
Ma cosa stai dicendo?!..Con tutto il rispetto per Sonego…che avrebbe potuto fare?..quando si perde, questa teoria che gli assenti hanno sempre ragione è ridicola!
Pur non avendo visto tutte le partite, mi è sembrato che il livello del nostro girone era molto alto… Shapovalov forse è il giocatore più in forma del mondo in questo momento. Pospisil l’ho visto giocare da top20, anche se Fognini poteva fare meglio in quel match.. In fondo si è arrivati ultimi ma per dei dettagli si poteva arrivare primi… Berrettini ha giocato a livello dei suoi ultimi mesi però poi le partite si vincono o si possono perdere per un paio di punti importanti…e così è stato sia con Shapo che con Fritz.
Più che altro è assurdo il regolamento…come si fa a far vincere 60 60 una squadra che ha la “fortuna”di beneficiare del ritiro avversario???!!..che si inventassero qlsc di più equo… altrimenti posso andare anch’io a fare l’organizzatore
Da “Genitore 1 e genitore 2” a “Giocatore 1 e giocatore 2” è un attimo!
Se vogliamo essere sinceri, tutti tranne Fognini e Berrettini erano a Madrid a fare il sparring partner.
ma sei un po fuori testa?!
Un alto atesino di lingua tedesca non riuscirebbe mai a scrivere un testo così strano.
tirate le somme, credo che gli organizzatori baseranno le future scelte in primis su quanto incassato dai diritti televisivi, visto che come pubblico presente e come orari di gioco stendiamo un velo pietoso.
per quanto ci riguarda, beh spero che il 2020 porti ventate di freschezza sia a livelli di giocatori che di coach.
Per me è la cipolla
@ ItalyFirst (#2479490)
Quoto in pieno, e aggiungo che non c’era bisogno di vederla questa nuova Davis per capire che non andava bene per tanti motivi! Ma pare che piaccia molto rovinare del tutto ciò che ha storia e tradizione invece di rinnovarlo e rinforzarlo in modo intelligente come poteva esser fatto con la vecchia Davis.
@ SudTirolFirst (#2479515)
Sei il numero uno! Se gli Stati nazionali sono morti veramente , allora ci meritiamo la Coppa Pique’!
@ AndreTNS (#2479509)
Sinner sarebbe andato come sparring partner non per giocare
Se il SudTirol vuole tornare con l’Austria io firmo immediatamente
Essere processi naturale, yaa? Idea staat-nazionen essere idea fuori zeit und spirit nationalistische essere idea stupita artificialen yafol tu capire? Coppa Devis essere morta perché essere morta idea di staat-nazionen, no perché Piquet und Kosmos morire coppa Devis. Essere utente illuminati che dicere sempre gente che no pensare carretto spingere buoi, mentre gente come ItalyFirst pensare che carretto spingere buoi. Copa Devis essere morta perché Pique dare soldi a Federazioni no giusto. Coppa Devis essere morta perché idea staat essere morto, fuori zeit. Hopphopp SudTirol HoppHoopHop Sinnah! Pique essere molto intelligente perché essere Basco come SudTirol e lui dimostrare che idea staat essere morta morire coppa Devis. Essere cavallo Troische. Gente no capire, Io ridere YAFLOL
E aggiungo anche che è preoccupante che ci sia una massa di italioti che commentano i risultati sportivi solo ed esclusivamente in base al risultato infischiandosene della prestazione che, invece, è infinitamente più importante, in quanto a seguito di buone prestazioni i risultati prima o poi arrivano, come è stato ampiamente dimostrato dai giocatori italiani quest’anno. Queste partite sono state perse per 2 punti, che giocando nella stessa maniera, la prossima volta possono girare a favore nostro e far sì che sia l’Italia ad andare avanti, ripeto, a parità di prestazione.
Ma stai scherzando, mi auguro, Sinner e Sonego non avrebbero vinto 1 set.Berrettini ha giocato oggettivamente da 7, non da 8, 2 buone partita, col canadese più che buona.
Il problema è che i tanti che non capiscono di tennis pensano che le classifiche decidano gli esiti degli incontri e non riescono a capire che se così fosse le classifiche non cambierebbero mai.
Detto questo non capisco tutte queste polemiche per una competizione che non conta nulla e che vale meno del challenger vinto da Berrettini negli USA a marzo.
Commento oscurato un altra volta (n°18 alle 7.25). Boh… Lo ripropongo. Non si sa mai. Grazie. 🙂
Questa coppetta piqué, a fine stagione, con questa formula e queste regole fa solo pena e ridere nello stesso tempo.
Se proprio vogliono continuare cosi, devono cambiare parecchie cose. 3 miseri campi, spalti semi vuoti, 3 set, a fine novembre, etc…ridicolo.
Perchè non fare un misto allora ?
Per esempio, vecchia formula, fino ai quarti, poi in semi, le 4 squadre qualificate in un round robin, nel paese di una di queste, xchè altrimenti, non ci sarà molto pubblico. Se non vogliono tornare ai 5 set, allora facciamo il terzo senza TB !
Pero’ anche cosi, non sarà mai come prima.
RIDATECI LA VERA COPPA DAVIS !
18
Premesso che sei un troll, mi spieghi in poche parole, (visto il logico rifiuto di Sinner) chi avrebbe dovuto far giocare in questa competizione in singolare? Sonego che ammiro moltissimo indoor non è pronto per certi livelli, e Seppi non ha avuto una grande stagione.
Ma ad ogni modo quando Barazzutti decide di lasciare? Io ci metterei Volandri
@ ItalyFirst (#2479490)
Concordo in parte con il tuo discorso.La Davis doveva essere riformata,lo sapevamo tutti,compresi i giocatori più forti che o non non partecipavano alla competizione o la facevano contro voglia.E’ normale che una nuova formula deve avere tempo per essere rodata e la speranza è che quest’esperienza sia servita proprio per tale motivo.
Italia con barazzutti sempre misera. Ho sentito berettini darsi otto in una intervista ma ci prende in giro? Con questo metro di valutazione italia sarà sempre perdente. Barazzutti primo responsabile di questa vergognosa disfatta dovrebbe dimettersi. Sinner e sonego sarebbero stati più dignitosi.
Avevamo una panchina lunghissima, ne ho contati 23, oltre a Seppi, Sonego, Bolelli, Sartori e il Santopadre c’erano incordatore, massaggiatore, fisioterapista, medico,psicologo,gnatologo,dietista, urologo, dentista, cardiologo, Palmieri, Barazzutti, altre 4 persone non identificate, poi Fognini e Berrettini che sono scesi in campo a lavorare e a prendersi le critiche. Per star seduto in quella panchina lunghissima a gridare FORZA!…e guadagnarsi diversi stipendi da operaio in 3 giorni ero capace anche io.
Purtroppo il tennis è fatto così. Berrettini ha perso due partite per 3-4 punti. Niente. Aveva comunque di fronte dei giocatori veramente in palla e di qualità. Era meglio vincere, ma sicuramente non abbiamo fatto brutta figura. La prossima volta andrà meglio. FORZA ITALIA.
Off topic. Confermato challenger di Bergamo dal 17 febbraio cercasi preferibilmente in casa erede al trono di Sinnaa
Checche’ se ne dica siamo usciti lottando fino alla fine. La stagione è stata lunga e impegnativa e sia Fognini che Berrettini sono arrivati un poco al lumicino. Potevamo essere più fortunati e riuscire a chiudere un incontro almeno con una vittoria ma l’impegno c’e’ stato e gli altri hanno vinto con merito. Questo formato non c’entra con la Davis .. ma sarebbe stato bello proseguire e giocarcela. Stagione finita. La prossima e’ quella di importanti riconferme. Non vediamo l’ora!
Ah ah ah, meriti un applauso.
@ Ausman (#2479481)
Quanta gente inbucata panchina lunghissima ….
In Inghilterra investono milioni di sterline per lo sport e i risultati si vedono alle Olimpiadi con medaglieri sempre abbondanti, in Italia i soldi vanno in tasca a presidenti, dirigenti e società. Possibile che se uno è un talento ma non è agiato economicamente non potrà mai diventare un campione almeno che non entri nei corpi di Polizia (Fiamme Oro, Fiamme Gialle ecc.)? Quanti Piatti dobbiamo avere (persona privata) che scoprano tennisti virtuosi? Lo so questo discorso non c’entra con la Davis, ma mi sono sfogato.
Per quanto riguarda i nostri ragazzi, hanno fatto tutto quello che hanno potuto per vincere. Ci tenevano a fare bella figura e si sono impegnati al massimo. Il girone, come si immaginava, era duro e non e’ scandaloso quello che e’ successo. Trovo piu’ scandaloso come e’ stata ridotta la Vera Coppa Davis.
Indipendentemente dal risultato dell’Italia, i motivi per i quali questa Davis non mi piace sono i seguenti.
orari assurdi per giocatori e spettatori
singolaristi obbligati a tour de force nel caso siano anche i doppisti designati
meccanismo di ripescaggio cervellotico
in fase di round robin il doppio non giocato per rinuncia di una nazionale origina sperequazioni
in fase di eliminazione diretta, il doppio sul 2-0 non conta niente
posizionamento in calendario assolutamente sfavorevole
compressione esagerata del periodo della manifestazione
assoluta mancanza del Fattore Campo, tratto saliente della Vera Coppa Davis
Fattore Campo valido solo per il Paese organizzatore, altro elemento iniquo
Secondo me, l’operazione Nuova Davis e’ stata una manovra per meglio vendere i diritti televisivi e fare più soldi. Dal punto di vista sportivo e tecnico e soprattutto a livello di valore intrinseco della manifestazione, la nuova Davis rispetto alla forma Classica, e’ una grande regressione. Dico solo una cosa: la Francia, paese in cui la Davis era ed e’ sentita forse più che da noi, giocava le partite casalinghe davanti a 25.000 spettatori. Qui si e’ parlato di 400 spettatori. La Davis era una manifestazione con le sue peculiarità che oggi sono state completamente azzerate. Le Federazioni che hanno avallato questa rivoluzione peggiorativa dovrebbero recitare il “Mea Culpa” e prendere atto del fallimento della loro scelta.
@ Gombloddo! (#2479463)
Nessuno ce l’ha con Matteo tranquillo, non so nemmeno come abbia retto contro Shapovalov
Questa coppetta piqué, a fine stagione, con questa formula e queste regole fa solo pena e ridere nello stesso tempo.
Se proprio vogliono continuare cosi, devono cambiare parecchie cose. 3 miseri campi, spalti semi vuoti, 3 set, a fine novembre, etc…ridicolo.
Perchè non fare un misto allora ?
Per esempio, vecchia formula, fino ai quarti, poi in semi, le 4 squadre qualificate in un round robin, nel paese di una di queste, xchè altrimenti, non ci sarà molto pubblico. Se non vogliono tornare ai 5 set, allora facciamo il terzo senza TB !
Pero’ anche cosi, non sarà mai come prima.
RIDATECI LA VERA COPPA DAVIS !
ma no, tranquillo, quelli se li tengono per quando è Fabio a perdere
Barazzutti, e’ ora di andare. Grazie di tutto e avanti il prossimo.
@ Cri72 (#2479466)
E soprattutto…. Torno a chiedere quale sia l’apporto di Sergio palmieri nella delegazione azzurra..?? Poltronati
Io spero tu stia scherzando. Cioé abbiamo vinto due partite in tutta la Davis, tutte e due le ha vinte Fabio, e te ti lamenti di lui?
Una grande manifestazione (all’epoca) rovinata da un calciatore cretino.
Con tre singoli su 4 persi è giusto essere eliminati. Va ricordato che in campo ci sono anche gli avversari che non erano affatto delle pippe, e la formazione schierata era la migliore possibile tra i presenti , anche se il più in forma era a casa in Alto Adige…. ad ogni modo questi ritiri nei doppi che provocano doppi 60 sono veramente ridicoli come tutta questa manifestazione impostata con questa formula. Per la cronaca doppio perso e ultimo posto nel girone per fugare ogni dubbio…
La Liga.
Siccome mi sono già addormentato durante Fritz Berrettini a che ora è terminato il doppio
Devono cambiare regolamento per evitare che i ritiri programmati incidano nelle classifiche premesso che un giocatore può infotunarsi al primo 15
Straquoto!
Ma che capitano abbiamo….. Non ha visto che Berrettini era cotto….. Facendo giocare uno più fresco,secondo me un punto l avremmo portato a casa, Comunue il più affidabile rimane sempre Fognini. Povera Italia…….. 😯
Meglio così, la coppa del nonno a me non piace. Mi tengo l’energia per tifare nel 2020 i successi dei nostri tennisti, portare a casa 3 slam su 4 non sarà semplice. A Roland Garros, Wimbledon e US Open sventolera’ il tricolore.
Barazzutti cuor di coniglio un altro attaccato alla poltrona…
Tanto per non sbagliare, hanno preferito perdere…
Spero di non leggere commenti deliranti a proposito di Matteo che ha fatto quello che poteva considerato in che condizioni è arrivato a Madrid. Era dalla semifinale di Vienna che era evidente che non ne aveva più a livello mentale, prima ancora che fisico. Già tanto che abbia fatto una figura dignitosa al Master.
Per quel che riguarda questo torneo esibizione, ha fatto tutto quello che poteva contro Shapovalov, purtroppo è finita la benzina ed è andato in tilt proprio sul più bello, ma non posso fargliene una colpa. Assolutamente senza senso la decisione di fargli giocare il doppio subito dopo, e anche oggi avrebbe avuto più senso mettere in campo Seppi (!).
Ma ringraziamo il cielo che abbia perso e che finalmente possa tornarsene a casa a riposare e a preparare la prossima stagione, di questo passo altro che crampi e fastidio muscolare! O volevate passare il turno per vederlo giocare altre 3 partite infinite?
Commento ridicolo .
Abbiamo giocato bene e perso match tirati contro ottimi avversari. L italia esce a testa alta. Bravi tutti.
” eh, ma in Spagna le 3:30 della notte sono come le 7 di sera da noi in Italia … cenano adesso gli spagnoli … “
Ah ah ah ! Oh : vogliono recuperare i soldi dell’iscrizione al torneo .., 3zo set con 2 tie break nel doppio NON DECISIVO PER NESSUNO !
Ma ne avrò viste di tutte nel tennis, ma questa poi … sono le 03:25 …
Usciamo per colpa di Barazzutti che con una squadra del genere composta da 4 giocatori polivalenti non é stato capace di leggere situazioni e momenti e si é limitato a schierare Giocatore1 e Giocatore2 senza capire che poteva cambiare qualcosa…
Berrettini si era gia visto con Shapovalov che ormai era senza energie. Perche non mettere Seppi che aveva avuto un buon finale di stagione o Sonego che avrebbe avuto motivazioni a 1000 per fare bene
Però alle tre sono ancora lì. Mi raccomando, l’ultimo chiuda la porta e chi perde paga brioche e cappuccino per tutti.
Che delusione.
Se penso che dei fenomeni sono pagati per organizzare a questo modo la coppa Davis mi candido anche io avrei sicuramente fatto meglio.
Di certo è impensabile giocare sono alle tre di notte.
Una vergogna.
Signori miei ma che vergogna l’organizzazione di questo torneo! È mai possibile giocare sono alle 3 di notte? Una follia, gare falsate anche dai ritiri
Come ambientazione mi ricorda la famosa partita Filini Fantozzi…
Ma come è stato possibile “vendere” questa gloriosa manifestazione allo stopper del Barcellona?
Ma che torneo ridicolo, la Davis è morta!
Io comunque sono un sognatore ( ovvio … alle 3 di notte … cosa vuol fare d’altro se non sognare o guardarti il tuo match di Coppa Davis come ogni notte ? ).
Tifo per il terzo set ! Alle 4 siamo ancora qui !
Toh : è cambiata la notizia.
ITalia eliminata matematicamene. Io fossi negli USA mollerei il match … che stanno li a fare ? I burattini ?
L’Argentina ha vinto più set : 8-6. Forse l’Italia va a 8-9. Spetta che riconto : si … vincendo al terzo 8-9, in 2 il doppio 7-9.
Siamo fuori al 99,9 %.
L’assurdo è che la squadrda deve aspettare domani pomeriggio gli esiti definitivi per avere la certezza matematica di essere eliminata e tornare in Italia.
Grandissimo commento! Le voglio bene!
Barazzutti dovevi far giocare Sonego.
Fognini sempre inguardabile, Berrettini scarico e senza forze, ma chi hanno portato alla Davis?
Sinner ha fatto bene a rinunciare.
E alle 2.30 di notte stanno giocando il doppio che non conta niente.
Forse per le 4.00 avranno finito nel caso vadano al terzo set?
Ma chi l’ha organizzata questa manifestazione vomitevole?
Che grandi menti internazionali, sempre peggio.
scusate ma quale è il regolamento?????? se contano partite vinte poi set e poi game, l’Italia ha più game della argentina e quindi in corsa vincendo il doppio,
@ Giorgio (#2479418)
Strip-poker
Complimenti a Fognini, perdere contro Shapo ci stava alla grande ma perdere contro Pospisil che uscito dal tennis che conta da tempo… Sinner con una gamba sola l’avrebbe battuto
cirimella!!!
Iniziamo a tirare un primo bilancio.
Questa rivoluzione è stata creata per attirare maggiormente il pubblico, e per attirare i campioni a giocarla e non a disdettarla.
Questi due obiettivi sono stati disastrosamente falliti entrambi.
Il pubblico dove ? Un doppio tra USA ed Italia nella vecchia Coppa Davis vedrebbe gli spalti gremiti, sia in Italia che negli States, questa notte stiamo vedendo giocare il doppio a porte chiuse, praticamente. Domani la gente lavora. Hanno spento tutti la tele.
I campioni ? Solo i primi 2 e poi niente degli altri primi 7 del mondo. 4 dei primi 10, 10 dei primi 20.
Mancano la metà dei top 20 ed il 60 per cento dei top 10, per vari motivi, ma non ci sono.
Se non è cambiato nulla, sicuramente si è peggiorata la situazione in questo senso.
Anzi : l’anno prossimo, vedendo questa porcheria di manifestazione, c’è da pensare che molti altri big non si presenteranno nemmeno più del tutto.
Chi è che viene a giocare alle 2 di notte il doppio per essere eliminato dal sonno ?
Ah, dimenticavo : l’anno prossimo ancora a Madrid.
Ed ancora Spagna agevolata.
Ma porca miseria … e lo spirito sportivo di una competizione dov’è finito ?
Vogliono prendere spunto dai mondiali. I mondiali prevedono dei gironi elminatori che qualificano alla fase finale ( ma a noi ci hanno eliminato, non qualificato, invece, per Russia 2018 ).
Inoltre : mica la Russia o la Spagna organizzano i mondiali in casa ogni anno !!!
Il de profundis della Davis.
Il campo sembra una catacomba … tutto nero … sulle tribune ci sono meno persone rispetto a quelle presenti negli angoli delle 2 squadre, con tutti i coach dei giocatori che stanno dormendo sui seggiolini …
Mi dispiace ma se non riusciamo a battere Fritz e pospisil ( ottimi giocatori), meritiamo di uscire
Torneo farsa, non c’è altro da dire
Fantatennis
Ma che torneo stanno giocando che non ho ancora capito?