Davis Cup Finals: Novak Djokovic e Andy Murray criticano il comportamento del Canada
Novak Djokovic, numero due al mondo, ha giocato un ottimo match in Coppa Davis portando il suo contributo nella vittoria odierna della Serbia, ma la sua conferenza stampa è stata contrassegnata da altri problemi.
Tra questi c’è il ritiro del Canada dal doppio, tanto più che gli Stati Uniti hanno finito per vincere con il risultato di 6-0 6-0, qualcosa che potrebbe essere importante e decisivo nella questione della qualificazione per il turno successivo, nella lotta per le due migliori seconde classificate.
“L’ho saputo e sinceramente non mi è piaciuta la cosa, non dovrebbe essere permesso. Mi rendo conto che il Canada era già passato, che voleva far riposare i tennisti. Erano già ai quarti di finale, Aliassime stava tornando da un infortunio ma non è giusto per i suoi avversari.
Gli Stati Uniti finiscono per beneficiare di questa cosa perché hanno vinto 6-0 e 6-0 e questo può fare la differenza nelle qualificazioni per le migliori seconde”.
Anche Andy Murray parla di questo argomento: “Il Canada potrebbe aver pensato che fosse una partita senza significato per loro perché erano già qualificati, ma potrebbe avere implicazioni per le squadre che lottano per il secondo posto. Avrebbero anche avuto due giorni liberi, quindi penso che hanno sbagliato nel non giocare in doppio”.
TAG: Andy Murray, Coppa Davis, Coppa Davis 2019, Novak Djokovic
@ Barabba (#2478904)
Che two balls
@ Mark (#2479507)
si si ,…campionato del mondo a squadre. No Coppa Davis, MAI
Regolamento assurdo… Per cortesia Non chiamatela Coppa Davis… Chiamatela come dovrebbe essere chiamata… Torneo a squadre pique’
Barazzutti avrebbe mandato Sonego e Seppi
I canadesi sono scorretti a prescindere. Fanno formaggi e salumi schifosi usando nomi con chiaro riferimento all’Italia. Vergogna Canada!
Berrettini però è troppo un boss ! Atteggiamento che mi piace molto !
D’altra parte Vincenzo Santopadre lo conosciamo tutti. Qualcosa gli avrà trasmesso come esperienza, e comportamento in campo.
Poi ovvio, Berrettini ha la sua personalità.
Mi sembra un mix tra Starace e Santopadre. Non come tennis, come modo di fare in campo.
Sono eliminati tu pensi che giochino il doppio alla morte ?
Ma dimentichi che i canadesi sono stati maltrattati come programma, enormemente penalizzati, e nonostante tutti, non sono stati li a piangere, ma hanno passato lo stesso il turno e per la prima volta battendo pure gli USA in Coppa Davis, evento storico per il Canada.
Ed era MEZZANOTTE E MEZZA ! Cosa volevi che facessero ? Ma si giochiamo anche il doppio 76 67 76 fino alle 4 del mattino, no ? Dai … siate un po’ logici ogni tanto …
Sono stati penalizzati, si sono ripresi la rivincita ( il giorno prima Dancevic aveva già parlato degli orari assurdi … guarda qui … sono le 23:00 del mercoledì e pensano che la gente stia tutta li davanti a vedere Berrettini giocare il primo set della Davis … domani mattina in Italia non lavora nessuno, no ? ).
E cosa hanno fatto di irregolare ? Niente !
La responsabilità è di quei folli che hanno messo insieme questo regolamento con regole assurde.
Solo che io ne ho viste di cotte e di crude in questa Coppa Davis. Ok stravolgerla, ma così non l’hanno stravolta : L’HANNO CALPESTATA.
E non lo fanno a caso. Non sono così stupidi ! E’ tutto studiato !
Il bello è che è li pure a pavoneggiarsi con i suoi amici Neymar e Albiol vari o un altro che non ricordo il cognome … quando sta facendo una figuraccia del cavolo !
Ma ti chiami Gerard Piquè Bernabeu … ma organizza un concerto al Bernabeu, no ? Fai cantare Shakira sulle musiche dei Pink Floyd, voglio vedere cosa saltra fuori …
Guarda cosa succede in Champions League. L’anno scorso Spalletti è stato eliminato dal calendario, che ha messo il Barcellona qualificato in casa contro il Tottenham all’ultima. Infatti il Barcellona ha pareggiato quando tutti dicevano che da molte stagioni non perdeva l’ultima in casa … e nelle ultime di Champions in casa le vinceva tutte … infatti …
Quest’anno Conte invece se vince a Praga ed il Barcellona vince contro il Dortmund in casa, si trova a giocare in casa contro il Barcellona che si presenta con mezza squadra titolare a casa a riposare per giocare nella Liga dove devono tra l’altro recuperare contro il Real Madrid per i disordini a sfondo politico etnico culturale catalano – caastigliano.
Quindi … quest’anno a rimetterci sarà il Dortmund, a meno che non si verifichino questi risultati.
NOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOO !
Intanto il Canada Sonego e Bolelli non li ha in squadra.
Ha Aliassime fuori uso dal primo giorno.
Raonic non c’è.
Pospisil la riserva è 150 al mondo, Schnur n.103.
Ti sembrano la stessa cosa di Bolelli ( doppista ) e Sonego praticamente attorno alla 50ma posizione ?
Dai … non ci vuole molto … dai che ci arrivate …
Praticamente Shapovalov è stato fortunato a trovare come compagno un Pospisil in condizione e sul veloce si sono qualificati.
Ma dietro a loro non avevano nessuno, altrimenti il doppio non lo giocavano loro il primo giorno.
Ah … quanto è difficile capire il tennis …
Auger Aliassime è fuori uso dal primo giorno.
I due singolaristi si sono sbattuti match lunghi nei primi 2 giorni.
Erano le 00:30 secondo te in che condizioni potevano essere.
Oltretutto già qualificati … dai …
OK, mandali in campo lo stesso. Li fai perdere 0-8 0-6 perchè non stanno in piedi … che senso ha … ripeto : che film vedete ? La logica non è difficile da capire …
In D4 capita spesso…
Mah… Criticare e deplorare questo format va benissimo… Però, credo sia giusto non dimenticare la cosa principale, ovvero che si sono comprati il nome DAVIS.
Detto questo, questa formula mi fa SCHIFO
la squadra non è fatta da 2 giocatori…..
…quindi allora è sempre tutto lecito…ma allora la parola sportività’ ha perso tutto il suo valore!
@ ph (#2479034)
Ma non diciamo eresie!!!!! Se metti in campo sonego e Bolelli 12/0 non lo perdono da nessuno, e il Canada aveva 2 giocatori che potevano scendere in campo altrimenti cosa ci e’ andato a fare Auger??? Sta coppa panna e mirtilli giocata alle 1 di notte e chi la guarda dal momento che anche in Spagna la gente va a lavorare e a scuola, e’ una competizione che ha tanti punti interrogativi. Il signor Davis e’ resuscitato dalla tomba e ci sono notizie che è andato a sputare in faccia a piquet oggi pomeriggio! Era il minimo che potesse fare!
Si, ma non a mezzanotte e mezza, e non dopo che ti hanno fatto giocare due incontri il lunedì ed il martedì.
Ti hanno penalizzato ? Adesso ti rifai.
Giustissima la mossa del Canada. Ma stiamo scherzando, vero ?
Credi che potesse andare in campo in doppio Auger Aliassime o i due singolaristi dopo le loro maratone ? Dai … a mezzanotte e mezza ? Ma che film vedete ?
Inopportuna per chi ? Fosse capitata questa possibilità all’Italia, e Barazzutti avesse mandato in campo a mezzanotte e mezza Fognini e Berrettini in doppio, tu cosa gli avresti tirato dietro ? Vasi di fiori, sedie, piatti … ?
in risposta a: Io lo trovo correttissimo. Canada già qualificato sceglie di perdere senza scendere in campo invece di perdere lo stesso come farebbe la Spagna del calcio da te citata. Io Canada guardo i miei interessi, che mi frega degli altri.
aggiungo:
ma no! ok lasciamo stare il calcio. davis: metti italia già qualificata, allora dentro sonego e bolelli in doppio, io ci terrei ha vincere la partita no se fossi sonego alla prima partita in davis? o no entro e non gioco, faccio finta? ma dai! Poi troppo disfattista! appunto sul che mi frega degli altri che interviene il regolamento: la partita la fai giocare, la vincono 6-0 6-0 bene, metti che dei due Usa sul 6-0 si sloga un polso, cosa fa?gioca con la sinistra? la partita è andata! effettivamente il calcio era un paragone sbagliato.
copio e incollo anche qua: se ne parlava ieri: dovrebbero dare il punto in meno per il FORFAIT in DOPPIO, non esiste cosi che non si gioca, si sfalsa tutta la classifica delle migliori seconde..al massimo si ampli la rosa a 6 giocatori, cosi si fa turnover, ma il doppio si deve giocare, il punto lo si guadagna sul campo! P.S. e come se nei gironi degli europei di calcio la spagna vince le prime due 4-0 e la terza partita non scende in campo ;)!!
Ma Piquè non poteva trastullarsi il suo “Piqueton” con la “Waka-Waka” invece di inventarsi una stupidaggine simile? Che senso ha recuperare le migliori seconde nel tennis che è uno sport senza pareggio come nel calcio? Le seconde avranno tutte una vittoria e giocandosi non in contemporanea chi gioca dopo può ammaestrarsi il punteggio come gli aggrada. Nel calcio ai mondiali questa cosa è stata evitata dal 1998 nel tennis la mettono su nel 2019!!! Zotici primitivi!!!
Verissimo
@ becu rules (#2479007)
Non sto difendendo la competizione ed il suo regolamento:entrambi non mi piacciono per niente. Dico solo che trovo limitante pensare che le cose vadano evitate solo quando c’è un un’espresso divieto.
Contro i stati ujiti vinciamo 3 a 0….. tutto male dovesse andare perdiamo il doppio
Beh i canadesi che voglia avevano di giocare due volte per due giorni consecutivi il doppio dopo la mezzanotte?
più il regolamento è opaco e più si presta ad opportunismi, a “biscotti” di calcistica memoria…già il Masters ha un regolamento anomalo per il tennis, ma almeno ogni girone è indipendente, passano i primi 2 punto. Così si mischiano gironi completamente squilibrati oppure già decisi con gironi equilibrati e combattuti, un assurdo sotto tutti i sensi
Si tratta di una questione di opportunità, non di regolamento. Questo glielo ha consentito ma la scelta è stata assai inopportuna.
Come al solito i tornei coi gironi danno luogo a partire inutili, che creano solo polemiche
Già è una competizione assurda – una mega lotteria concentrata in una settimana con match liofilizzati – ma già che copiavano dal calcio, bastava fare 4 gironi da 4 squadre (16 totali invece che 18) e le prime 2 classificate, come il Masters e le Next gen (8 su due gironi, con i primi 2 avanti)…con un meccanismo così demenziale è il minimo che potesse succedere (e che si merita di succedere). Viva Piqué !
Hanno intervistato 3 tifosi italiani. Ma indovina ? Come vi dicevo non sono tifosi in trasferta, ma sono già la a fare l’erasmo, vivono li, non sono andati a vedere la Davis, nascosta al grande pubblico e penalizzando tutto il business ed il lavoro che dava qui in Italia per farla organizzare in Spagna !
Come gli argentini, saranno sicuramente argentini che vivono a Madrid o in Spagna.
I tifosi australiani, canadesi ? Ovviamente artificiali, inventati dagli spagnoli travestendo spagnoli in tifosi di altre nazionali. Ovvio.
Ci hanno derubato della Coppa Davis e del nostro tifo. Questo è poco, ma sicuro !
Sottoscrivo l’attestato di simpatia per Djoko, anche se l’Italia non avrebbe avuto particolare beneficio dalla disputa del doppio, se non il fatto che gli USA non avrebbero fatto riposare i loro doppisti, cosa che comunque ha il suo peso. Rimane una falla enorme del regolamento.
Sbagliato : il Canada gioca già domani il primo quarto di finale. Non ha 2 giorni liberi per recuperare ma SOLO uno !!!
Questo per fare disputare 3 quarti sul centrale della Cajja Machica !
I canadesi non sono da criticare. Loro devono vincere, mica fare favori agli altri o sfavori agli altri.
La loro strategia è finalizzata al loro interesse sportivo.
Essendo le regole queste, loro non le hanno infrante, e quindi non sono scorretti e non sono da criticare.
Da criticare è il regolamento, chi l’ha studiato e chi lo ha accetato, invece ! Regolamento assurdo, senza ombra di dubbio !
Con un format del genere il torneo dovrebbe durare almeno 2 settimane. 4 gironi da 4 con le prime 2 ai quarti. Poi, sempre considerando il format, sul 2-0 il doppio dovrebbe essere annullato.Torneo strampalato che vale come il due di Piquè quando regna “denari”.
Altra dimostrazione di come questa pagliacciata snaturi cimpletamente la Coppa Davis.
Grazie Piquè.
Il tennis mondiale ostaggio di di un malato di malato di mente! Mi sembra una barzelletta dover assistere a cotanta pena sportiva…
q8
Esatto .
Nole, sei il più grande anche per questo. Hai sempre una parola da cui si evince simpatia, se non affetto per l’Italia. Il popolo è con te, senza se e senza ma.
Il problema non e’ il Canada ma il regolamento assurdo che glielo permette…
Beh direi che han ragione al 100%
La colpa non è dei canadesi che hanno giustamente fatto questa scelta ma del regolamento