Italia, è vietato sbagliare: Fognini e Berrettini costretti a vincere con gli USA
Serata decisiva per il cammino dell’Italia alle Davis Cup Finals 2019 in corso di svolgimento a Madrid. Dopo la sconfitta rimediata nella gara inaugurale contro il Canada, gli azzurri tornano in campo contro gli Stati Uniti in una sfida delicatissima: obbligatorio vincere, preferibilmente per 3-0, per continuare a credere nel ripescaggio per i quarti di finale tra le due migliori seconde dei sei raggruppamenti.
Ad aprire le danze sarà Fabio Fognini che se la vedrà con Reilly Opelka, a seguire Matteo Berrettini affronterà Taylor Fritz. Per quanto concerne il doppio, al momento Barazzutti ha scelto Bolelli e Seppi per contrastare Querrey e Sock: ricordiamo, però, che i protagonisti di questa sfida possono essere modificati fino a pochi minuti prima dell’inizio.
STATI UNITI – ITALIA
Reilly Opelka (USA) – Fabio Fognini (ITA)
Taylor Fritz (USA) – Matteo Berrettini (ITA)
Sam Querrey/Jack Sock (USA) – Simone Bolelli/Andreas Seppi (ITA)
Da Madrid, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Stati Uniti-Italia
Vai tu a far certi colpi contro uno alto 213……. sul duro indoor….
Davvero non sapete cosa sia il tennis.
te si che te ne intendi…..
che immondizia questa pique cup
Che poi segui una partita con la quasi certezza che vinci o perdi cambia poco. Ci stiamo abituando male. La settimana scorsa Berrettini-Thiem era anche peggio. Lì le residue speranze manco c’erano ma era un solo match e comunque dava 200 punti ATP con cui Berrettini giocherà con questi punti tutto il 2020 sommandoli al Best18. Questo di oggi è pura seta mentale a gratis!!!
Giornata ottima di Fognini in formato Davis, molto volenteroso e grintoso, ribalta il pronostico e consegna il punto alla squadra. Bene per l’Italia che conserva una speranza di qualificazione e soprattutto per il tennis perché, per quanto Opelka sia da elogiare per l’impegno, onestamente non si può proprio vedere. Speriamo che gli Stati Uniti dopo questa sconfitta si sentano già eliminati e mollino un po’ la presa.
15 ace Fognini… Incredibile.
Solo 7 meno di Opelka.
Respect!
Grazie!
Più che masochista non c’hai niente da fare nella vita….nemmeno il buon Rino Tommasi avrebbe perso tanto tempo
Ho visto il tie-break e i primi due game del terzo. E può bastare.
Secondo me neanche i genitori di Opelka(o ace/servizio vincente o, se si entra nello scambio, perde il punto.. imbarazzante) lo guardano giocare.. bravo Fabio a breakkare, partita ora nelle sue mani.
Berrettini deve battere fritz 2a0,poi dopo penso usa sfiduciato e vinciamo 2a0 anche il doppio e qualificazione in tasca
@ Fabrizio (#2479031)
Ti ricordo che pure Berrettini supera spesso i 230.
Sensazionale
@ zagortenay (#2479055)
Ma che partita stai vedendo
Passante di dritto mi ha ricordato bum bum Becker, passante a rientrare
ma che game di risposta ha giocato???!!
Mamma mia che breackkkkkkkkkkkkkkkkkk ma. Che punti ha fatto vamosssssssssssssssssssss
Troppa sofferenza. Il terzo set non ce la faccio a vederlo. Viro sul Challenger di Maia e mi guardo la replica di Kopriva-Safwat.
Posso dire una cosa…sti tennisti come Isner Ivo, e ora pure Opelka come disse uno una volta sono una cagata pazzesca!!!!!
@ Ealesia (#2479046)
Hai parlato troppo prestoo
Che tie disastroso, quella volee del 4a5 incommentabile, era fondamentale vincere 2set a zero
Talmente serio da sbagliare una facile palla sottorete e spaccare una racchetta. Era da vincere 2-0 questa partita e invece ancora un tie break perso. Uffa
Chiedo a qualcuno che ha già fatto tutti i conti tipo Sander(credo). Se Fabio vince con i risultati di oggi ci sono ancora possibilità? Cosa deve succedere?
Ma davvero siete in ansia per la Pique cup? Esibizione destinata a scomparire nel giro di qualche anno?
Vorrei ricordarvi che la competizione a squadre, quella vera e unica riconosciuta dall’atp ( e che assegnerá punti atp ) é quella che si svolgerá a gennaio.
Questa pagliacciata é assoluta priva di importanza e significato
Tiebreak maledetti soprattutto a rete…. Meglio stare inchiodati a fondo campo
Fognini tutto fumo e niente arrosto.
Ma che brutto giocatore è Opelka? Mah
Ma Fognini così serio?concentrato,non polemico…per una volta un professionista esemplare in campo….mistero
Visto che soffro di manie di masochismo, mi sono messo a analizzare la situazione partite e set di tutti i gironi, e in sintesi siamo messi così…
Se vinciamo 2/1 siamo fuori al 99%. La Russia ci supererebbe matematicamente e un’altra squadra quasi di sicuro.
In caso di 3/0.
Se vinciamo tutte le partite per due set a zero siamo qualificati al 100%. Se perdiamo un set siamo cmq messi piuttosto bene. Se cediamo due e più set possiamo comunque farcela se: 1) La Serbia batte la Francia. 2) Kazakistan e Gran Bretagna chiudono sul 2/1 (per una delle due squadre, non cambia). Se si verificano simultaneamente entrambi questi casi siamo dentro, altrimenti è dura
Credo si debba trovare un antidoto affinché il tennis non diventi sempre più sport per mancati pallavolisti o giocatori di basket: una sola battuta di servizio.
Come è stata eliminata la falsa partenza nelle gare di atletica leggera…
Grazie Carl. Ricordavo una cosa del genere
Siamo tutti interessati e stiamo soffrendo tutti per gli azzurri. Può non piacere il format ma questa è la nuova davis o meglio è il campionato del Mondo a squadre. E quindi ci teniamo tutti. Forza Fabio e forza Matteo!!
Insomma, alla fine ‘sta “Davis” sta offrendo sfide avvincenti ma anche palesando tanti chiarissimi problemi.
Fra i vari aspetti da sistemare (la formula, l’ atmosfera, i campi, gli orari, il falco bradipo, gli spettatori invisibili, ecc.), mi sorprende che nessuno abbia fatto notare la schifezza più schifosa in assoluto:
L’APP PER CELLULARE
Chiunque abbia ideato, sviluppato e approvato una roba del genere (nel 2019 e per un evento iper-mediatico come questo!) sarebbe da bandire a vita dal mondo del tennis.
Si ma come si fa a giocare a tennis contro uno che ti spara una fucilata a 233km/h?
Non è divertente una partita così.
@ Oscarolibero (#2479016)
ok, solo che nei primi 3 giochi era ancora in panchina, poi sarà andato a scaldarsi.
se la davis non ti prende
c’è Amadeus con gl’ignoti
se l’Italia non si arrende
brinderemo noi devoti
Se non gioca perdi a tavolino. Ormai non puoi più sostituirlo
Ma siamo sicuri giochi Berrettini..lo vedo nella panchina italiana
Si parte tardissimo e se si andrà al terzo incontro come decisivo si farà quasi mattino.
Mi sembra che le nostre speranze si siano quasi chiuse nel momento in cui Fabio ha stretto la mano a Posposil. Comunque, visto che Fabio ci ha spesso fatto ricredere perché molte volte è stato in grado di risorgere in momenti inattesi, voglio essere speranzoso. Poi sappiamo tutti delle difficoltà della partita con un giocatore che ha caratteristiche tecniche che danno fastidio al nostro.
Se Fabio dovesse vincere allora la strada, perlomeno per quanto riguarda il match contro gli Usa (l’America come dicono in molti a partire da Barazza e Nargiso) diventerebbe in discesa.
Ciao e buon tennis a tutti.
forse un 3-0 senza perdere neppure un set? Chi sono le altre 2 potenzialmente migliori considerando questa ipotesi? qualcuno che abbia vinto un set in più (quello non vinto da Fognini) e non perso il set nel doppio … giusto?
Magari. Purtroppo è entrato Fognini e abbiamo già perso
Se l’Australia batte il Belgio e l’Italia vince 3-0 perdendo un set siamo qualificati
Concordo con Alecon
Sei interessato pure tu altrimenti non commenteresti.
Un altro caso Canada…?
tu vedi Fognini vincente?
Certo non in due set….
A domanda rispondo: ebbene sì, le ultime due retrocedono direttamente.
La classifica si decide anche in questo caso in base, in ordine decrescente, al numero di incontri vinti, alla percentuale di partite vinte, poi alla percentuale di set ed infine di games.
Giusta domanda. Se la cosa fosse così, allora verrebbe vanificato il mio ragionamento precedente.
Non basterebbe sulla base di cosa? Diciamo che ci sono stati degli ottimi risultati per noi, col 3-0 dovremmo qualificarci, soprattutto se arriva con almeno due vittorie per 2-0
In caso di successo italiano dei due singolari, gli USA scenderebbero comunque in campo oppure darebbero forfait, visto il regolamento, l’eventuale inutilità del match ai fini della loro qualificazione e l’ora che si prevede comunque tardissima? Sarebbe altamente probabile il punto a tavolino per gli italiani, per questo in qualsiasi modo portare a casa i due singolari.
Improbabile è la parola giusta.
Ma veramente c’è qualcuno interessato ????
Il 3 a 0 per noi lo vedo improbabile….e comunque non basterebbe
allora se italia -USA durerà come argentina germania finirà verso le 4, 4-30 di notte , bell’idea bravi
Carl tu sai qualcosa su questo fatto? Grazie
Un appello. Pregate tutti perché entri in campo Sonego!
Sai che divertimento Opelka sul veloce… Forza Fabio anche se non voleva giocarci contro. Cmq sta coppetta non mi piace per niente.
In ogni caso non potro’ vederla…Poco male.
scommetto 2€ su Opelka in 2 set.
Lo danno appena sopra i 2.50.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478841)
c’è oramai poco da ripetere..ma solo attendere
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478894)
Difatti il mio pronostico e’ 2-1 per noi. Ma se perdessimo, non sarebbe una sorpresa. Per quanto gli Usa non siano uno squadrone, globalmente sul veloce sono meglio di noi. Opelka, Tiafoe, Fritz, Querry e mettiamoci pure Sock come doppista, sul veloce sono meglio dei nostri attuali a parte Berrettini e Fabio, se stesse bene ed avesse voglia. Questo Seppi, questo Sonego (e Bolelli) sono inferiori sul rapido.
Cacchio, ma gli USA ( L’America Nord centrale ) hanno perso per la prima volta pure dal Canada ( L’America Nord del Nord ) ( perchè noi giochiamo contro l’America … ) … non hanno Sinner … sono nel loro momento peggiore della loro storia tennistica, il loro n.1 non è mai stato così in basso nel ranking …
… se non li batti oggi … in Europa per giusta, non li batti più. e con la notra squadra nel miglior momento storico ( ai tempi di Panatta Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, dietro Ocleppo c’èra il vuoto nei primi 300 al mondo … ! ).
Non ho trovato nulla a riguardo nel sito della Coppa Davis. Non saprei, comunque.
Ma poi … retrocedono dove ? Nel I gruppo mondiale ? Mi sembra un po’ assurda ‘sta cosa …
Berrettini un senatore della squadra ??? OK che ha 5 anni più di Sinner, però …
Quello è già più facile … 😛
La butto la’: stasera o 3 vittorie o 3 sconfitte
Scusate ma in questo torneo la 17esima e la 18esima retrocedono direttamente?
Se fosse così, nel caso del nostro girone ad esempio, sia Italia e USA, se si trovassero dopo i primi due singolari sul 2 a 0, l’altra squadra avrebbe interesse a giocare il doppio e non ritirarsi. Quella singola partita vinta potrebbe servire.
O sbaglio?
Spero che Fognini mi smentisca ma lo vedo proprio male.Comunque credo che il match andrà’ al terzo anche perche’Opelka raramente riesce a mantenere la concentrazione per due set.
tu sei assurdo
Dài Sbandy fai uno sforzo come quando sali sulla Grigna in bici !!!
Ahah! Bella questa
@ mirko (#2478851)
Io avrei giocato la carta Seppi, visto che questa partecipazione è diventata un omaggio ai senatori della squadra. Andreas avrebbe potuto giocarsela, anche se sarebbe partito da sfavorito come Fognini.
http://www.livetennis.it/post/321820/davis-cup-finals-dopo-la-sconfitta-con-il-canada-berrettini-sono-distrutto-la-nuovo-formula-della-davis-non-sembra-andare-bene/
Comunque è assurda la formula…se tutto va bene ITA USA inizierà per le 1930. Due singolari e un doppio…forse per le 3 di notte ce la facciamo a chiudere? A meno che non vogliono vincere in due set veloci veloci…
Hauhauhauha troppo forte vedere Boris Becker che applaude “sincronizzandosi” con i tifosi argentini 😀
@ MarcoP (#2478842)
Per quello che ho visto fino ad ora, Fabio puo’ perdere, Matteo puo’ vincere ed il doppio (dipende poi dai risultati dei singolari e dalla coppia schierata), possiamo vincerlo.
Chiaro che perdere non sarebbe una sopresa. Gli Usa sono competitivi almeno quanto noi, se non di piu’, avendo piu’ scelta. Potrebbero schierare un doppio competitivo e fresco.
Avrei tentato di cambiare le carte …perso per perso
Sonego
Luciano Spalletti Capitano non Giocatore della squadra di Davis !
ma dove lo avrebbe detto
TRIPLETE !
Vincerne due sarebbe da leccarsi i baffi. Temo peggio.
@ rhobs (#2478806)
@ rhobs (#2478807)
@ rhobs (#2478805)
Sperando in cosa ? Puoi ripetere grazie ?
Lui voleva giocare contro Agassi e Sampras, solo che nessuno gli ha detto che si sono già ritirati da un pezzo ( purtroppo ! ).
sarò io la testa dura … ma non ci ho capito fuori un tubo !
Già era assurdo convocare Fognini, allucinante farlo giocare contro il Canada, ma davvero riconfermarlo oggi è uno scandalo
In un girone tosto come il nostro, e’ difficile puntare al ripescaggio come migliore seconda. Oggi ci vorrebbero tre incontri perfetti.
Penso che il risultato finale sara’ 2-1 per noi.
Certo !! Avrei dovuto premettere che già vincere i due singolari sarebbe un mezzo miracolo. Come dicevo in un’altra pagina, personalmente prevedo un 3-0 USA con annesso passaggio ai quarti per gli americani.
Come già detto in altro post, va bene così perché è la volta buona che Barazzutti va a casa…non se ne può più, giocatori nuovi (Sinner in primis) e staff nuovo!
Ricordo che Fognini ha un record di 4 sconfitte e zero vittorie contro i 3 lunghi del circuito Opelka, Isner e Karlovic. Proprio agli ultimi US Open il risultato è stato netto a favore di Opelka e lo stato dei forma dei due giocatori dovrebbe accentuare la difficoltà per l’italiano rispetto ad agosto.
L’ostacolo più grosso sarà proprio il primo match, per me Barazzuti avrebbe dovuto mostrare più coraggio, anche alla luce delle dichiarazioni arrendevoli di Fognini.
Per l’Italia butta male !!! Fognini lo vedo troppo scarico… !!!
Vero. E troppe di fogna
Credo che il problema non sarà il doppio, bensì il primo match! In ogni caso, credo che anche Berrettini sia alla frutta, e non so quanto possa reggere dopo la faticaccia mentale delle due partite di lunedì!
@ rhobs (#2478806)
Quoto in pieno…speriamo …ma la vedo maluccio
Ma se Fognini dice “sono troppo stanco per giocare con Opelka” è quasi la stessa cosa Berrettini, perché, mi chiedo, Barazzutti l’ha voluto schierare lo stesso? Ma metti Seppi a questo punto, che se la gioca se è in ottime condizioni o tenta con Sonego, ma non schierare un giocatore che sia con Pospisil che in conferenza ha dichiarato di essere molto stanco.
11.07.1982 sarà l’unico bel ricordo che avro’ di Madrid nella mia vita.
Sperando in una serata di grazia, su opelka nn è male il fogna essendo un po’ più efficace di MB sulla risposta al servizio. Sempre se non gli frulla la testa.
Sperando in una serata di grazia, su opelka nn è male il fogna essendo un po’ più efficace di MB sulla risposta al servizio. Sempre se non gli frulla la testa.
Sperando in una serata di grazia, su opelka nn è male il fogna essendo un po’ più efficace di MB sulla risposta al servizio. Sempre se non gli frulla la testa.
Oggi nessuna foto di Berrettini, in nessun articolo 😀
“Spero di non giocare contro Opelka”. Un professionista dovrebbe saper tenere a freno la lingua con i giornalisti, non posso crederci che Barazzuti lo abbia schierato dopo una dichiarazione del genere.
IL vero problema sarà vincere il doppio.
Andare a 3 punti non servirà a niente, a parte il “prestigio” di un secondo posto.
Opelka vs Fognini la vedo male x noi…