Davis Cup Finals, USA-Italia 0-1: grande prova di Fabio Fognini, Opelka ko in tre set
L’atmosfera è di quelle bellissime, i tifosi italiani si presentano in gran numero sullo Stadium 3 della Caja Magica e, consapevoli dell’impresa richiesta all’Italia per proseguire l’avventura alle Davis Cup Finals di Madrid, non mancano di incitare Fabio Fognini fin dall’inno di Mameli che ha preceduto quello statunitense. Il numero 12 del ranking mondiale regala alla Nazionale italiana il primo punto nell’undicesimo confronto diretto della storia contro gli Stati Uniti, vincendo il ventiduesimo match in carriera in singolare nella competizione a squadre: a cadere sotto i suoi colpi è Reilly Opelka che, fresco d’esordio assoluto con la maglia USA (ieri ha debuttato contro il Canada, perdendo da Vasek Pospisil), si è arreso con lo score di 6-4 6-7(4) 6-3 in un’ora e 52 minuti di gioco.
L’azzurro inizia l’incontro in risposta e, come prevedibile, ci mette un po’ a prendere le misure dei servizi di Opelka che, lo ricordiamo, è alto 211 cm. Al tempo stesso, però, si presenta preparato in battuta, mettendo il match su un binario a lui certamente favorevole. Nel corso degli ultimi allenamenti alla Caja Magica, capitan Barazzutti ha insistito molto su servizio e risposta che, contro Opelka, sono piu che importanti. L’adattamento alle bordate dell’avversario è, a sorpresa di tutti, più breve rispetto a quanto ci si sarebbe aspettati: il gigante statunitense lascia intravedere i soliti problemi negli spostamenti laterali (non è certamente la prima volta, come non sarà l’ultima) e commette una ingente quantità di errori in lunghezza in avvio di match.
Nel terzo gioco, la frazione d’apertura prende una piega tutta italiana: Fognini è bravissimo, da destra, a rispondere profondo col dritto ad una seconda scagliata da Opelka a 190 km/h che, mal posizionato, stecca inevitabilmente. Sul 30-40, ancora impeccabile l’approccio del ligure che fa giocare sempre un colpo in più all’avversario, inducendolo ad un break che vale il 2-1. Sulle ali dell’entusiamo, trascinato da praticamente tutto il pubblico, il classe ‘87 continua ad offrire una prestazione di livello altissimo, condita da diversi bei punti che finiranno sicuramente negli highlights post-match, che gli consente di restare saldamente al comando nel primo set.
Opelka prova a rimettersi in carreggiata, ma non è assistito dal suo tennis: giocando prevalentemente piatto e dovendo fronteggiare delle traiettorie piuttosto basse per i suoi standard (molto bravo Fognini a puntare su questo fattore…), il numero 32 ATP si prende inevitabilmente qualche rischio, continuando a sbagliare tantissimo in particolar modo col dritto. Anche nelle sporadiche discese a rete, comunque, l’americano è incappato in troppi errori, alcuni di questi frutto davvero incredibili: fa effetto, in particolare, una comoda volèe spedita in rete sul 40-15 del nono gioco. Nonosante questi problemi, a Opelka bastano alcuni servizi vincenti per domare le speranze di doppio break di Fognini, il quale fa però bottino pieno nel decimo game: avanti 5-4, non si fa intimidire dalle accelerazioni di Opelka, rimandando indietro la palla con velocità ancora maggiore. Sul 40-30, piazza una gran prima da sinistra attorno ai 200 km/h: Opelka non impatta bene e mette fuori, dunque è 6-4 Fognini in poco più di trenta minuti.
Inizio di secondo parziale piuttosto equilibrato con entrambi i giocatori che mantengono percentuali molto alte al servizio. Nel settimo game, quindi sul tre pari, c’è un piccolo passaggio a vuoto di Opelka non sfruttato (per meriti dell’americano) da Fognini: prima sbaglia col dritto in uscita dalla battuta, poi commette il primo doppio fallo del match e si ritrova sul 30-30. Il tennista di Arma di Taggia non riesce a procurarsi una chance per il break perché Opelka spara successivsmente due prime consecutive a velocità supersoniche sulle quali opporsi é impossibile per chiunque. Nel successivo turno di servizio di Opelka, è ancora un grandissimo Fognini a prendere in mano le redini del gioco: l’azzurro si spinge nuovamente sul 30-30, non riuscendo per la seconda volta di fila ad arrivare a palla break. La storia si ripete nuovamente sul cinque pari, ma Opelka non ha alcuna intenzione di arrendersi. Si giunge, così, al tiebreak: l’americano si ritrova avanti di due minibreak, poi Fognini ne recupera uno e accorcia sul 5-3. L’azzurro ha tantissimo da recriminare nel nono punto: dopo aver messo fuori dai giochi Opelka, posizionato oltre il corridoio dalla parte del rovescio, scende a rete ma sbaglia clamorosamente una volée a campo sguarnito. La conseguenza, illogica ma prevedibile vista la situazione, è una racchetta distrutta con annesso warning: il nervosismo prende il sopravvento nella mente di Fognini, Opelka ringrazia, vince 7-4 e allunga la contesa al terzo e decisivo parziale.
L’errore gravissimo commesso nel tiebreak produce in Fognini una voglia “matta” di rivalsa: l’azzurro tiene a quindici in apertura, poi aggredisce Opelka in risposta. Sciupa una chance di break sul 30-40, ma ai vantaggi è più lucido del suo avversario e con un grandissimo passante di dritto conquista il gioco del 2-0. La situazione di punteggio sorride sempre più al ligure che allunga sul tre a zero, confermandosi su livelli altissimi. Consapevole di avere la partita in mano, Fognini cerca di soffrire il meno possibile nei propri turni di battuta: concede le briciole allo statunitense che, pur provandoci continuamente, non riesce a rientrare in gara. Sul 5-3, il numero due d’Italia non si fa scoraggiare da un doppio fallo e chiude tenendo la battuta a quindici: esplodono i tifosi italiani, oltre allo stesso giocatore. Ora è tutto nelle mani di Matteo Berrettini, che tra poco affronterà Taylor Fritz.
STATI UNITI – ITALIA
Fabio Fognini (ITA) b. Reilly Opelka (USA) 6-4 6-7(4) 6-3
Dall’inviato a Madrid, Lorenzo Carini
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Fabio Fognini, Reilly Opelka, Stati Uniti-Italia
Tutta salute
Ah ok. Quindi Fognini si merita un buon voto solo se vince tutte le partite mentre Berrettini è sempre bravo pure se a campo aperto sul 6-5 di un tie break decisivo spara palle a 200 orari a tre metri dal campo? Ah ok.
Ah dimenticavo, qualcuno qui scriveva che per servire bene bisogna essere alti almeno 1,90 ! Se cosi’ fosse come mai Fabio alto ‘solo’ 1,78 ieri tirava bordate con aces ?
Ho cambiato fuso orario ma, ieri mi sembrava di aver visto per la prima volta Fognini superstar con il servizio che funziona. Spero di non aver sognato !
in un post sul fogna avevo sperato in una sua serata di grazia, certo che solo con questa premessa sarebbe volato a vittoria. con opelka resistere al martello di ace e cercare uno scambio sostenuto da fondo è vittoria certa.
per MB….
@ Marco (#2479284)
Quoto in pieno…nel bene e nel male, acciaccato,innervosito,dimesso,infuriato…fognini è quello bello da vedere e nonostante ti fa incazzare a morte sono sicura lo rimpiangeremo e tanto anche…per quanto riguarda Berrettini …ha fatto già tanto ..spero continui l’anno prossimo…
Si, peccato però che tu non dica che se avesse battuto il n.150 del mondo ( ok best ranking n.25 ) ora saremmo qui a giocarci il primo posto del girone, però !
Sbagliato : quando diventa un giocatore intero, allora, sarà al n.4 !
Stefan Edberg ha perso una finale a Wimbledon contro Stich senza mai cedere il servizio.
E si trattava di una finale di Wimbledon, non la Fuffa Davis.
2 top 10 ? Che bello ! 😎
La pancia di sock è imbarazzante
C’è ne eravamo accorti tutti, ma aspettavamo per vedere chi fosse il primo che a sconfitte acquisite si sarebbe vantato di essersene accorto
Berettini tra 12 mesi lo troviamo insieme a Cecchinato …
@ Marco (#2479363)
La nostra punta di diamante è l’italiano che ha giocato di più quest’anno.. ci sta
@ Tennis_fan (#2479304)
Mi sono sputato in faccia da solo.
Comunque era per dire che moralmente è pesante perdere 3 set su 4 senza aver mai perso il servizio…
Però il terzo set non lo ha proprio giocato, che fosse arrivato scarico si sapeva, ma non pensavo stesse messo così male fisicamente… che peccato.
Non ho letto in questi giorni uno,neanche uno,che si sia accorto che nel match con Shapovalov Berrettini fosse già dolorante. Avevo visto già lunedì delle smorfie di dolore.
berrettini il prox anno fare’ piu fatica…..ora tutti lo conoscono e se gli avversari prendono le misure al suo servizio non ha tanti altri colpi vincenti…..sullo scambio perde quasi sempre…..
Tutti a casa ……. veloci.
Berrettini ha fatto una grande stagione… al di là delle risposte di Fritz sui break point,normale che paghi un po’ di calo fisico.
Piuttosto ho il timore che la sua breve offseason, con poco riposo nn influisca sul rendimento in Australia
Ecco la nostra punta di diamante: 2 singolari persi su 2. 1 doppio vinto in cui di sicuro la differenza non l’ha fatta lui. Il peso morto Fognini ha vinto un singolare e ha fatto vincere un doppio con una prestazione maiuscola.
Mi pare che io ti abbia chiesto del regolamento, non delle classifiche live.
Era cotto e ogni volta senza personalità nei momenti più importanti
Berrettini non era neanche da schierare
Altra farsa intanto nel doppio Belgio-Australia
Se questa partita era una semifinale di un 250 Berrettini l’aveva vinta 6-4 6-3. Purtroppo è una partita decisiva di Coppa Davis……
@ Daniele (#2479326)
Ma che caro discutete fognini che ha il doppio del suo talento
Cotto a 23 anni dopo aver saltato metà stagione tra infortunio e tutto l’inizio di stagione in cui usciva quasi sempre al primo turno? Andiamo bene…
@ Massi (#2479309)
Zitto ti prego, che se va bene fino a ieri eri sul carro dei vincitori ahahaa
Ma prima di scrivere accendi il cervello? Non hai visto come ha iniziato a giocare fritz…
Siete qualcosa di clamoroso
Ancora. Giocano per non arrivare comunque agli ultimi 2 posti del torneo. Anche l’utente Carl lo ha confermato
Mamma mia che gufata clamorosa…. Fritz si è pure trasformato in djokovic
Basta cercare su google Davis cup o scrivere daviscup.com e capiti nel sito. Nel live saltano fuori gli incontri e la situazione : punti vinti, incontri vinti persi, set vinti persi, giochi vinti persi, ranking …
Berrettini mezzo giocatore!!! Mamma maia tra un anno numero 80
ma perchè giocano in nazionale se perdono con tutti ? tanto vale far giocare altri più motivati e non cotti
Dai Berrettini … ritirati, prendi la transportescion e tira giù dal letto Piquè e lo prendi per le orecchie … sarà mica una cosa da organizzare in questa maniera la Coppa Davis !
@ claugia77 (#2479270)
Infatti ha preso un break Berrettini, appena hanno detto che non ne ha mai preso uno. Ma stare zitti no?
Cosa scommetti che lo giocano a carte ? Ciapanò…tte !
Perso…..delusione enorme
Giocano normale. Se Berrettini non sparasse sulla rete o fuori di due metri palle che pure il n. 200 al mondo riuscirebbe ad attaccare sarebbe meglio.
Migliori seconde ? Caso mai fortunate seconde, vorrai dire …
Comunque … secondo me stiamo rischiando di essere ripescati tra le migliori terze.
Hanno appena detto che Berrettini non ha ancora perso un servizio in Coppa Davis … tacchete … 2-1 Fritz e servizio all’americano.
Agassi l’ha confessato … tutti gli altri no !
Senza contare Todd Martin che non trovava posto ed era n.5 al mondo !
Brad Gilbert ? Jay Berger …
Comunque … quelli li a Palermo hanno dato 5-0 all’Italia di Furlan e Gaudenzi che era tutt’altro che unas squadretta !
Ed infatti … giocano alla morte ! Siamo qui alle zero zero e venti e siamo solo al terzo set del singolare n.2, quello giocato da Berrettini … non mollano un 15 !
Mettetela come vi pare ma Fognini dopo aver steccato con Pospisil ha fatto la differenza nel doppio e ha vinto il suo singolare oggi. Berrettini ha giocato discretamente ma ha scappellato nei momenti topici con Shapovalov e oggi se non vince con sto mezzo giocatore di Fritz è abbastanza grave.
Daje Matteo. Ma ho solo io l’impressione che abbia addosso qualche carbonara di troppo?
Matteo ha perso il terzo set della sua Davis senza aver subito un break… che amarezza.
Purtroppo non puoi permetterti tutti questi gratuiti nei tie.
Qualcuno mi copia e incolla dove il regolamento parli di differenza set come criterio di decisione fra le migliori seconde?
Berrettini nei momenti importanti se la fa sempre sotto
Troppi errori. La qualificazione si allontana. Due tie break persi allo stesso modo
Tutti a lamentarsi di Fognini e alla fine…. Berrettini non ne azzecca mezza. Si perde pure con gli Stati Uniti oggi. Già s’è capito.
Finita…porca miseria…tyebreak fatali
Set perso
Il doppio al solito orario da night club? Che Barazzutti ha una certa età
@ Deliciano (#2479238)
Già fatto i calcoli, se vinciamo 3-0 e nn perdiamo più di un altro set, siamo matematicamente avanti alla Russia e solo una tra Serbia e Francia potrebbe raggiungerci al secondo posto con miglior quoziente set. A quel punto giocheremmo c o comunque proprio con la prima del girone A, ovvero Serbia o Francia, mentre la seconda del gruppo A va per forza a giocare con la Spagna.
@ Davis2019ITA (#2479237)
Per ora la Russia
Non so se sei più patetico o più ridicolo…mi terrò il dubbio..ma bastava mio cuggino, che vinceva 5 set a zero…fra l’altro eravamo già in semi proprio perché vincendo 5 set a zero ci facevano pure saltare i quarti….
@ Oscarolibero @ Oscarolibero (#2479224)
Devi liberarti dalla libertà. Niente è così vincolante come la libertà. Liberarsi dalla libertà, e dai suoi tribuni. Altro che libero…
@ Lapo (#2479225)
@ Lapo (#2479225)
No se vinciamo 3-0 abbiamo possibilità di passare
@ Lapo (#2479225)
E quali sarebbero le seconde migliori?
ma quindi stiamo rischiando veramente di passare?
@ Paolo Paladini (#2479197)
Mai e nemmeno 4 su 5
@ Paolo Paladini (#2479197)
Mai e nemmeno 4 su 5
@ Andy86 (<a href="#comment@ Andy86 (#2479220)
Aò come diceva Panatta:”non è un pischello”…e l’altro non è un fulmine di guerra piano piano…ti ecciti per poco…E mo se vince Berrettini che fai ?Me macchi lo schermo?ahahahahha,dai scherzo.
Nemmeno 4 su 5
Nn so voi ma ho fatto dei calcoli..anche vincendo 3 a 0 con gli usa abbiamo vinto due partite 2 a 1…è praticamente impossibile passare…mi sbaglio? E un grandissimo peccato
Solo Fognini poteva perdere un set da questo qui. Con Sonego eravamo già in semi perché oggi avrebbe vinto 20 e avrebbe sicuramente battuto anche pospisil
Le pratiche, c’è anche il doppio all’alba
Grandissima vittoria di Fogna, credo a memoria sia stata la sua migliore partita contro un bombardiere, il game del break nel 3 set è stato pazzesco! Ora forza Matteo, chiudiamo la pratica!
Ma quindi stiamo per essere ripescati tra le due migliori seconde?
@ Mario (#2479204)
bella Gente complimenti,te li scegli da solo oppure fai anche dei corsi specifici?Agassi…non parlo del resto ma sai cosa ha confessato a distanza di anni nel suo libro non nel mio..Prendi fulgidi esempi di persone chiare e limpide…i miei complimenti.
Parafrasando un vecchio spot pubblicitario : un tennista su tre usa la clava.
Uno che non sa rispondere, perlomeno la palla la tocca, e quindi non gli fai ace. Per fare ace devi proprio servire bene e Fognini ha servito bene.
Vero. Tieni presente che nei primi 90′ avevano contemporaneamente Sampras Agassi Courier e Chang
Non é quello. É che Opelka ha grosse difficoltá in risposta.
É praticamente solo servizio. Per il resto non sa rispondere e non sa scambiare.
Scusate, ma Fognini ha mai fatto 16 ace in una partita 2/3? Stasera servizio devastante.
É entrato in campo con la mentalità che contro Pospisil aveva lasciato nello spogliatoio. Fabio é così, prendere o lasciare
@ HenriLeconte (#2479168)
Non bisogna guardarsi solo dai detrattori di Fognini,ma pure dai maniaci della tecnica e delle tattiche di gioco,gente che scrive post di 86 righe per analizzare gli spostamenti laterali del numero 3 della classifica austriaca. Sono tutti e due insidiosi. Anzi,spesso sono gli stessi.
A furia di tirar …. ci sono caduti dentro
Fogna da leggenda.
Avversario ORRIBILE da affrontare sul veloce indoor.
Partita giocata al meglio ma dove si rischiava di scivolare sulla buccia di banana in qualsiasi momento.
Vittoria da campione.
Orgoglioso di te Fabio
Si, ma la Opel KA ha dei problemi al motore … meglio la Ford KA.
Comunque questa è la peggiore ” America ” di tutta la storia e noi abbiamo la nostra migliore Italia di tutta la Storia ( prendendo il ranking ATP ).
Questa America perde anche contro l’Italia 2 di Cecchinato Sinner Fabbiano Travaglia. Fidatevi.
Fabio immenso.Dove sono nascosti i vari Oscariliberi?
“su questa superficie Fognini non batte nemmeno il nr 590″
” deve giocare Sonego”
ridicoli
quei 2 o 3 colpi che ha giocato dai teloni – e no, non è un modo di dire – valgono da soli il prezzo del biglietto.
Bisogna solo che alzarsi in piedi e applaudire.
Be Opelka giocava a basket prima di iniziare con il tennis e grosso e asino(così mi chiamava mio nonno),però bisogna dare a Opelka quel che e di Opelka ed a Fognini quel che è di Fognini,prova ottima.Mi spingo anche oltre dicendo che Fognini quando non entra in campo con le infradito,gioca bene e stasera e stato veramente spettacolare…
Verrebbe da dire,per rassicurare gli astanti,che gli Usa ormai,avendo perso il primo match,non possono più qualificarsi,in nessun modo. A questo punto non credo che giochino alla morte. Poi,però,ci sono altri fattori quali l’orgoglio etc. Vedremo,ma credo che il 3 a 0 sia ormai cosa fatta.
SUPER FABIO!
Non vedevo bene Fognini in questo match poiche’avevo negli occhi il Fabio del singolare di lunedì’. Ero pressoché’ certo che, considerate le caratteristiche dell’ americano e le statistiche dei match inerenti lo stesso,che ci sarebbe stato il terzo set. Qui ha prevalso la maggiore qualità’di Fabio.Sensazionali i due punti con cui ha brekkato nel secondo game del terzo set.
FOGNA THE BEST!