Davis Cup Finals, il programma del mercoledì: nel tardo pomeriggio c’è USA-Italia
L’Italia scenderà in campo a partire dalle 18 contro gli Stati Uniti per quanto concerne il Gruppo F delle Davis Cup Finals 2019 in corso di svolgimento a Madrid: con il Canada già certo del primo posto e della qualificazione alla fase successiva, la Nazionale di Corrado Barazzutti è costretta a vincere per sperare nel ripescaggio come seconda. In contemporanea, Rafael Nadal scenderà in campo con la “sua” Spagna sul Centrale contro la Croazia mentre sullo Stadium 3 si giocherà Australia-Belgio.
Il programma della giornata sarà aperto, come di consueto, alle ore 11: esordio per Novak Djokovic in Serbia-Giappone (Campo Centrale), sullo Stadium 2 si affrontano Argentina e Germania mentre sullo Stadium 3 la Gran Bretagna dei fratelli Murray incontrerà l’Olanda, sconfitta ieri al doppio decisivo dal Kazakistan.
DAVIS CUP FINALS 2019 – MERCOLEDI’ 20/11:
CAMPO CENTRALE – Ore 11 Serbia-Giappone
CAMPO CENTRALE – Ore 18 Croazia-Spagna
STADIUM 2 – Ore 11 Argentina-Germania
STADIUM 2 – Ore 18 Stati Uniti-Italia
STADIUM 3 – Ore 11 Gran Bretagna-Olanda
STADIUM 3 – Ore 18 Australia-Belgio
Da Madrid, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019
Occhio che con il nostro incontro di oggi potrebbe non andare tanto diversamente… Se fossi il capitano di Italia o Usa la darei vinta 3-0 a chiunque vinca la prima, piuttosto che giocare match inutili a orari assurdi.
Banali insulti contro i giocatori, probabilmente da parte di uno scommettitore frustrato. Grazie alla redazione di essere intervenuta.
Comunque Cecchinato non l’avrei portato via, mi sembra che questo anno con la testa non ci siamo. Avrei portato Paolone Lorenzi, un vero gladiatore.
Sei tu che invece di cecchinato, Sinner,Sonego, berrettini, zeppieri, musetti ti meriteresti di tenerti Fognini e seppi. Ma x carità. Meriti la mediocrità
Cosa cambiava ? Potito record in Davis 19 vinte e 1 persa contro Federer. Ma che ne sai tu? Berrettini lascialo perdere, paragonare lui a Fognini è irrispettoso nei confronti di Matteo
Fognini mediocre? ahahahahah. Questa è proprio divertente. Uno che sta costantemente nei primi 20 da anni.
Ah dimenticavo, lui è il ragioniere dei 250.
Non ho voglia di continuare.
Ti meritavi Panattino, Potito Starace, Volandri e Tieleman, altro che Berretto e compagnia
@ Mario (#2478658)
Sono perfettamente d’accordo.
Nessun nuovo format puo’ riprodurre la caratteristica fondamenmtale della vecchia Coppa Davis, ossia il Fattore Campo.
No, davvero, a voi fa voglia di guardare i match che non riguardano direttamente l’Italia?
Perché fra match scontati e quelli di nessuna valenza e addirittura non giocati il mio interesse è pressoché nullo per il 90% degli incontri.
Dai quarti potrebbe tutto avere un senso, ma questa formula e la composizione dei gironi sono assurde.
I gironi dell’Italia e della Spagna sono pazzeschi e arrivare come migliori seconde lì è difficilissimo, anche considerando i possibili giochetti.
Sconfortato.
@ rhobs (#2478692)
E’ scomparso un commento molto offensivo nei confronti di Murray. Provvedimento sacrosanto.
scusate, chi è stato bannato e perché, se è lecito sapere
Utente Bannato Bye Live Tennis/strong> (#2478659)
Ecco, perfetto esempio delle cose che un filtro ai commenti funzionante dovrebbe bloccare senza pensarci un attimo e che invece compaiono subito, mentre dei commenti normalissimi restano in sospeso per ore.
Nole, Murray e company li puoi vedere durante l’anno.
La coppa Davis giocata in questo modo, su un campo neutro senza i veri tifosi delle rispettive selezioni, é completamente priva di senso.
Il bello della Davis é vedere un’Argentina-Russia dove Pella o Schwarztman con la bolgia del tifo locale possono battere Medvedev e Khachanov.
Il bello della Davis sarebbe vedere una finale Italia-Francia al foro italico col romano berrettini e il pusturese Sinner ( 😀 ) battere Monfils e compagni…
La Davis impostata in questo modo é alla stregua della Laver Cup
@ Il peccatore (#2478632)
vedremo quale direzione vorrà imprimere Gaudenzi. sicuramente si spingerà verso la ATP cup, tale che per la davis questa formula la porterà ad un progressivo ed inevitabile declino.
ma è prematuro fare previsioni esatte.
che i giocatori si lamentino, non è vero e francamente anche se fosse sarebbe irrilevante: sono professionisti ben retribuiti, pensassero a giocare.
gli spalti sono molto affollati, anche al mattino.
ma il punto di fondo è che la davis stava morendo per disinteresse assoluto al di fuori degli appassionati delle nazioni rimaste in tabellone, con diritti tv sparsi e interesse zero, mentre ora c’è l’evento mondiale già dalla fase a gironi, cosa che per la davis praticamente è una novità assoluta.
il che significa interesse per il nostro sport – dovremmo essere contenti – e per l’organizzatore soldi da tv, diretti per l’acquisto dei diritti e indiretti per l’aumento del valore degli spazi pubblicitari.
io ricordo partite di finale davis tra giocatori da primo turno di un 250, oggi ci stiamo godendo nole dopo aver visto murray e ieri nadal, giusto per parlare solo dei top e non citare i vari shapo, berrettini, deminaur, rublev, kachanov, kyrgios etc.etc..
@ Cannot be serious man! (#2478510)
@ Cannot be serious man! (#2478510)
Quest’anno c’è anche la necessità di rispondere alle convocazioni per guadagnare il pass per Tokio 2020 ma il prossimo anno, alla luce dell’esperienza attuale, è possibile che davvero i big boicottino la manifestazione. Tornare alla vecchia Davis secondo me è impensabile perché l’ATP ha già riempito tutte le date riservate un tempo alla Davis e non tornerà indietro. La scelta di investire tanto sull’ATP Cup per me significa che l’ATP ha intenzione di soppiantare il vecchio torneo, ormai stravolto e schiacciato in un periodo dell’anno scomodo per tutti. Secondo me la Davis avrà vita breve, forse non andrà oltre l’edizione 2020 e sarà definitivamente sostituita dal torneo dell’ATP, magari cresciuto d’importanza e valore.
@ sonia609 (#2478587)
Vero che c’è amche Tiafoe. Potrebbe farlo giocare, in effetti.
Manca il tifo purtroppo, che era la cosa più appassionante della Coppa Davis, qui l’atmosfera è da Challenger per i campi secondari.
concordo pienamente con Emma…ahaha
C erano. Bastava convocarlo e garantirgli il posto da secondo singolarista dietro Matteo anziché invitarlo a fare lo sparring. Chiunque avrebbe rifiutato. Uno che ha il potenziale per vincere 10 slam dovrebbe andare a fare lo sparring a Fognini ? Suvvia
Fognini è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita… cit. Forest Gump mentre guarda un suo match. E’ un pò quello che pensano tutti i suoi avversari quando lo incontrano e noi che lo vediamo.
Gli haters di Fabio, come li chiami tu camminano sempre a testa alta perché sono supportati dai risultati e non dalle chiacchiere. Fognini 60 Slam disputati e ZERO quarti di finale GIOCATI ( ripeto giocati in campo ) . Ma pare che basta questo per capire che si parla di un giocatore mediocre. Non esistono o sono mai esistiti top 20 che non abbiano mai giocato almeno un quarto slam . Fognini è il numero 1 nella programmazione perché è riuscito a stare per anni nei 20 con i punti dei 250. Poi ha vinto Montecarlo che è comunque un giusto premio per una onesta carriera ma non è una rondine a far primavera e resta comunque un giocatore mediocre. Ormai anche in Italia visto che già in 3/4 ( cecchinato, berretto, sinner e presto anche Sonego ) hanno fatto meglio di lui
P.s. a posteriori anche no visto che ho scritto la stessa cosa prima che iniziasse la partita col Canada ( vai a leggere i post ) e per di più dopo che si sapeva che avrebbe giocato pospisil e non auger. Fai il bravo che qui se c’è uno che non parla a posteriori anche a rischio di fare figuracce sono io
Però si lamentano i giocatori, ci lamentiamo noi, gli spalti non sempre sono pieni, ma, non ci capisco più nulla…
@ DYLAN1998 (#2478560)
Per me giocano Tiafoe e Opelka
e la davis del 76 con gianni clerici e rino tommasi anche sì
Non vuol dire nulla essere numero 12 del mondo se poi si e’in condizioni atletiche PENOSE.
Felix Auger Aliassime era l’asso del Canada, ma il capitano dopo averlo analizzato negli allenamenti e constatato lo scarso stato di forma non ci ha pensato un attimo a cambiarlo con Pospisil n150 del mondo e ci hanno battuto
Barazzutti deve lasciare il posto a qualcuno di piu qualificato. O quanto meno fare delle SCELTE, perche in questo momento e’ in evidente e squallido CONFILITTO DI INTERESSE, in quanto non si puo’ essere capitano selezionatore e poi allenatore di un giocatore che selezioni quando fai il capitano. E’poco trasparante e niente affatto rispettoso verso gli altri atleti…
Io comunque non capisco perche dobbiamo per forza giocare con Fognini anche se é in condizioni indecenti. Il capitano del Canada appena si é accorto che Aliassime era fuori condizione non ha esitato un momento a cambiarlo con Pospisil
4 gironi da 4 e passano le prime 2. Sarebbe la formula migliore.
Durerebbe solo qualche giorno di più
Io comunque non capisco
Credo che tu non abbia ben afferrato il senso dei commenti fino ad ora pubblicati.
Hai scritto che quando l´Italia veniva eliminata nessuno commentava nel forum.
Ma veramente credi che questo possa bastare per dare vita alla tua teoria?
Pensi davvero che l´assenza di post in questo forum, in occasione di incontri che non riguardavano la nostra Nazionale, rappresenti l´indice di gradimento degli appassionati italiani per la Coppa Davis?
A me sembra una visione decisamente ristretta ma la rispetto.
Sarebbe peró gentile da parte tua accettare che si esprimano opinioni personali su un format che per il momento non convince.
Io non ho capito come vengono sorteggiati gli incontri, cmq se si potesse cambiare giocatore dopo l’eventuale sorteggio, metterei anche io Seppi contro Opelka, Seppia è un giocatore che ha le armi per giocare alla pari sul veloce con i giganti.
A me la formula non spiace di per se`, ma molte delle cose che si diconoe ssere problematiche ora, si potevano prevedere gia` in anticipo.
– I gironi a tre sono l’antisport da sempre, ed hanno portato a risultati falsati in ogni tipo di sport. Recentemente, andatevi a vedere i mondiali di pallavolo…
– Le “migliori seconde” sono un obbrobio che si presta a giochini, giochetti e calcoli senza senso. Vedere formula a 24 del mondiale di calcio fino al 94, europei dal 2016… Le regole dovrebbero essere fisse, passano priam e seconda, punto. Poi puo` sempre succedere una Svezia Danimarca, ma giocando in contemporanea l’ultima minimizzi comunque il rischio…
– Iniziare le partite alle 6 era un suicidio. Cosi` come iniziare al mattino alle 11 sapendo di dover giocarer cosi` tante partite. Pieno di challenger in cui giocano anche sette partite al giorno partendo alle 10. Vero che in genere il doppio si gioca cond eciding point e tiebreak a 10 al terzo…
A sto punto, accorciare epr accorciare, facevi iniziare prima partita alle 10, seconda non prima delle 17 e facevi le regole solite del doppio “veloce”.
Insomma, per me la soluzione e` togliere le due wild card, fare un torneo a 16 con 4 gironi da 4, passano le prime due, quarti-semi-finale. Se proprio son troppe partite, passa solo la priam di ogni girone ed escludi del tutto i giochetti, magari mettendo un incentivo a chi arriva secondo e/o terzo nel girone (un turno in meno di quali? soldi?).
Lo strano e` che Pique sostiene di aver lavorato giorno e notte su sta formula per mesi, e questi son problemi che in teoria vengono fuori se ci pensi su 5 minuti… Il che mi fa pensare le regole in vigore siano il risulatto di compromessi e compromessini tra federazioni che hanno fatto su un casino.
Personalmente ritengo che Sonego, al momento, non dia alcuna garanzia di ottenere risultati migliori di Fognini sul rapido, considerato che viene da un periodo di forma piuttosto negativo, anche contro giocatori alla sua portata.
L’unica scelta dirompente sarebbe stata quella di portare in campo il Peccatore, ma non credo ci fossero le condizioni…
la formula è pessima e si presta a varie combine come tutte le competizioni nelle quali il numero dei partecipanti non è multiplo di 8
non capisco come gli organizzatori non ci arrivino
Fritz può essere battuto da Fognini e Berrettini, ma può anche vincere. L’unica scontata, ahimé, credo sarebbe Fognini-Opelka. Lì il tennis perderebbe.
Mettere in campo Sonego? Anche no.
Magari Seppi..
Ecco che gli haters di Fabio rialzano la testa.
Sonego invece di Fognini.
Una scelta veramente sensata, soprattutto a posteriori.
Abbiamo il nr 12 del mondo e non lo facciamo giocare.
Pensa se avesse schierato veramente Sonego ed avesse perso…
Fognini sui campi veloci ha dimostrato di saper giocare e battere (quasi) chiunque, altro che storie.
Se non guardi la partita ce ne faremo una ragione
Rivoglio la Davis del Foro Italico e di Galeazzi.
al momento la formula è un successo clamoroso: tanti giocatori di prima fascia in campo (adesso è in campo Murray), pochissimi forfait tra i migliori giocatori delle varie nazionali, tantissime partite interessanti, ottima copertura mediatica, diritti tv venduti benissimi con ottimo share.
Si gioca troppo presto per il prox anno propongo di far iniziare le partite a mezza notte e giocare fino al mattino…..
…. a mostrar le chiappe chiare, anzi nere 😎
E’ come se fosse stato giocato e terminato 6060 x USA
Questa faccenda misteriosa del passaggio per ripescaggio che nessuno sa risolvere perche’ e’ quasi irrisovibile ed ognuno, giustamente, fornisce la sua personalissima versione, mi ricorda quel film di Fantozzi, quando, essendo i poveri inferiori segregati dal direttore megagalattico al cine Forum per assistere all’ennesima proiezione della corazzata Potiomkin (cagata pazzesca come questa Davis…) in contemporanea alla trasmissione TV dell’attesissima partita Italia -Inghilterra di calcio, tra i poveri impegati si sparse la voce che l’Italia avesse vinto 21 a zero, con gol di Zoff su calcio d’angolo…
@ Nike (#2478540)
Le scelte dei capitani vengono ufficializzate verso le 17
Mi spiace pallettaro ma il tuo intervento non è pertinente, dovresti riprendere un articolo vecchia Davis che riguardi incontri che vedano impegnata l’Italia.
la vedo difficile. cmq nel tennis nulla è per scontato.
hai detto bene,contro opelka sara’ dura vincere senza fargli fare tanti games con quel servizio
Uh… quanti calcoli !
Ma non è meglio che pensino alla vacanza e a preparare bene AO, lasciando questo pattume ?
Purtroppo in Nostri sono anche…”spompati”, come si è visto, e anche se si passasse (improbabile miracolo…), a chi giova ?
Il PM della Federazione ?
Bah.
Non è esatto. Il massimo sarebbe stata una sconfitta 76 06 76
Dato che esiste un Consiglio ATP dove fra i membri ci sono Djokovic, Nadal, Federer ed altri ancora, vista l’esperienza negativa di quest’anno, sicuramente verrà rivoluzionato tutto il format a partire dal 2020. Se ciò non accadesse, significa che qualcuno ha degli interessi personali da proteggere. 😉
chi gioca contro Opelka?
se vinciamo 6 set a zero ci qualifichiamo! forza!!
Un altra considerazione e un altro punto a favore di questa formula del caxxo: perché USA e Canada non hanno giocato il doppio? Bella regolarità…
Tra le tante falle, non so se avete gia detto quella che chi giocherà domani saprà quanti game dovrà fare per essere lei la migliore seconda, non che sia indice di facilità nel raggiungerlo come obiettivo, ma è un grande aiuto.
Inoltre abbiamo anche la sfortuna che se anche dovessimo vincere 3 a 0 (cosa non scontata) gli americani essendo dei server (opelka e il doppio) faranno comunque tanti game…comunque unico modo è vincere 3 a 0 e non perdere nessun set! per il resto abbiamo comunque un punto contro il canada ed una partita quella di berretti che è la miglior sconfitta esistente, ovvero con il massimo dei set e game 6-7 7-6 6-7
analisi corretta
A me personalmente la formula piace…devi sempre pensare a vincere…oggi intanto i primi verdetti!!!
che bella la vecchia formula, quando tutti seguivano con interesse la mitica davis, e sui forum fioccavano analisi e commenti!
qui un esempio dei commenti che fioccavano http://www.livetennis.it/post/292089/coppa-davis-2018-group-i-america-argentina-e-colombia-ai-play-off/
Con un 3-0 passiamo sicuri?
E con un 2-1?
Perché il doppio è complicato vs gli Usa
Totalmente d’accordo.
Da quel che capisco dei conti fatti da qualche coraggioso più sotto nei commenti, per trovare le due migliori seconde piuttosto che questi ripescaggi sarebbe più equo un bel sorteggio…
Formula sicuramente rivedibile, unica speranza italiana vincere 3-0 e ovviamente questo non è possibile se gioca Fognini in singolare per cui mi auguro che Barazzutti per una volta in vita sua faccia la scelta giusta e faccia giocare Sonego che inspiegabilmente già non ha giocato contro pospisil. Era un punto sicuro che abbiamo regalato ai canadesi per fare giocare Fognini che su questi campi parte battuto dai primi 590 del mondo ( doppisti compresi ). Speriamo oggi non succeda la stessa cosa, se schiera il ligure inutile anche guardare la partita
Per ora questo format non mi piace per niente, come a tanti. Temo però che se, per puro caso, l’Italia dovesse arrivare in fondo (faccio gli scongiuri mentre scrivo), di colpo lo troverei fantastico…
Dai fogna…ultimo sforzo e poi si ritorna al mare..
tutti questi appassionati, che poi se vai a vedere l’interesse che c’era in Italia per la davis appena i nostri venivano eliminati era pari a zero, con semifinali e finali con zero commenti anche su questo forum … ma per favore …
Forfait a cascata dei migliori….
Posto che questa coppetta è una c…ta pazzesca ma che nessuno degli addetti ai lavori ha il coraggio di dirlo, dall’anno prossimo si attendono forfait a cascata dei biglietti e questo determinerà, nel giro di 3/4 anni la morte del torneo ed il ritorno alla vecchia formula.
Per quanto concerne l’Italia, mi sfugge ancora dove stia la sorpresa della sconfitta col Canada. Matteo puo benissimo perdere da Shapovalov. In quanto a Fabio sappiamo benissimo che può davvero perdere o vincere con chiunque. Sempre. E specie su queste superfici.Il suo non è mai un punto sicuro. Quindi mettiamoci il cuore in pace. E pensiamo fiduciosi al prossimo anno ed ai nostri giovani.
Sono pienamente d´accordo: RIDATECI LA VERA COPPA DAVIS!
Questa competizione é il revival della Coppa delle Nazioni. Unica differenza che é allargata a 16 squadre.
La Coppa Davis era ben altro. In primis permetteva ad ogni tifoso di vivere emozioni vere. Con questo programma frenetico non si riesce ad assimilare un risultato che giá si stá disputando il successivo incontro.
Ci ho provato ma non riesco proprio a gustarmela.
Se penso alla vecchia Davis mi viene da piangere, gaudenzi ridacela!!!!
Nella situazione che ci troviamo non possiamo dire altro che siamo nella me..a e in una situazione del genere chi meglio del Fogna ci può risollevare?
A parte gli scherzi penso che Berrettini il punto a casa lo porti, se portiamo a casa la partita di Fognini penso che possiamo farcela, tutto dipende da li.
Secondo voi vincendo Matteo e gli Usa già eliminati ci ostacoleranno nel doppio?
Fognini può anche vincere in tre, Berrettini in due e il doppio sarà una conseguenza, a quel punto le nostre possibilità saranno buone, la Russia sarebbe superata.
Oggi si tifa Australia,il 3-0 dell’Argentina e sarebbe l’ideale che Olanda e Gran Bretagna non finisca 3-0 per qualcuna
Non male questa Davis , io per semplificare avrei fatto cosi :
Competizione a 24 ( invece che 18 ) squadre , 8 gironi da 3 , una passa , 2 vanno a casa, e poi 1/4 – semi e finale.
Semplice e c era meno da incasinarsi con questi calcoli per determinare le 2 migliori seconde su 6
Buongiorno, da tutti questi calcoli e congetture emerge solo una triste verità, ovvero che questo format è una cagata pazzesca… Ridateci la vecchia Davis ❤️❤️❤️
Ma come facciamo a vincere 3-0 se gioca sempre fognini che e’ una causa persa….
Dai, su ragazzi “La speranza è l’ultima a morire” è un’espressione della mitologia greca. Ricordo un’altra espressione sempre detta in Grecia dal sergente Lorusso nel film Mediterraneo che è “Chi vive sperando muore cagando”. Penso che noi purtroppo dovremo optare per la seconda con grande gioia degli stitici.
Questa coppetta piqué, su questi campi veloci (sarà sempre cosi ❓ spero di no) e vuotissimi, a fine stagione, dove tutti sono stanchi è un idea cervellotica, per non parlare anche del regolamento ❗ 🙄 .
Piatti ha fatto benissimo a rifiutare la convocazione per Jannik. Bravo ❗
Per me, questa competizione non vale niente, Italia protagonista o meno.
Ridateci la VERA COPPA DAVIS ❗
@ sonia609 (#2478487)
Seconde
Chissà quanti calcoli per determinare le due migliori secondi
Al netto di torte, biscotti e dolciumi vari, obiettivamente in condizioni normali, rifilare un secco 3-0 con gli USA mi sembra operazione ardua.
Nel marasma dovuto a ripescaggi, set vinti set persi, risultati incrociati, gioco prima io, giochi prima tu, toilette break, nottatacce, levatacce e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, onestamente ci sto capendo poco niente e tutto puo’ accadere. Di sicuro trovo che questa formula dia la possibilita’ a chi lo voglia, di mettere le mani in pasta e sporcarsi di farina.
Forse,ma forse, si poteva puntare a 4 gironi da 4 col passaggio delle prime due ed almeno il problema del ripescaggio sarebbe stato risolto..pero’ ci sarebbero state piu’ partite…una settimana e’ poca roba per una manifestazione del genere.
Come la giri la giri, questo format fa acqua da tutte le parti, come e’ stato giustamente sottlineato da un milione di post sconcertati.
La ATP Cup sembrerebbe meglio impostata.
Buongiorno !
Assurdo iniziare alle 18.Se i singoli durano tre ore a che ora giocano il doppio? Non ci lamentiamo se il Canada ha dato forfait sul 2a0. Con queste condizioni…..
Se vinciamo 2 1 al 70 per 100 siamo fuori…teoricamente dovremmo vincere 3 0 massimo 6 1 di set..utopistico co berrettini stanco , l unica chance è fognini centrato e usa stanchi
Credo che solo con un 3-0 secco potremmo eventualmente qualificarci!
Ho fatto i conti rispetto alla Russia , dobbiamo vincere 3-0 perdere max un set e magari nell’ultimo doppio che nn conta vincere 6-1 6-1 , in questo modo dovremmo essere davanti (stessa cosa all’inverso per gli Usa). Ovvio anche che l’accordo si può subito fare dopo il primo match, perché chi perde quello sa già di essere out
..e la Russia che è già sicuramente seconda con quoziente 4-2 è il primo obiettivo da superare come quoziente set/games e si possono già fare facili calcoli per eliminarla
Redazione la classifica LIVE? grazie
…vi dico anche quali saranno le partite in cui può accadere un accordo : inghilterra-Khazakistan e Francia-Serbia
Come già detto in altro post la formula è comunque sbagliata per la nn contemporaneità delle intime partite. Noi o gli Usa dobbiamo assolutamente vincere 3-0 altrimenti siamo fuori (e quindi se una delle due si trovasse 0-2 dopo i singolari , potrebbe anche dare un biscotto all’altra nel doppio).
Ma anche così facendo , passerebbe la squadra miglior seconda che pur avendo lo stesso quoziente 4-2 di vittorie /sconfitte, primeggi nel quoziente set/games. Ecco allora che giocando le ultime partite di alcuni gironi domani, a bocce ferme , di sicuro ci si potrà mettere d’accordo per passare entrambi, una come prima e l’altra come seconda…