Davis Cup Finals, Kazakistan-Olanda 2-1: Kukushkin/Bublik vincono il doppio decisivo
Il Kazakistan ottiene la prima vittoria alle Davis Cup Finals 2019 di Madrid: termina 2-1 il duello con l’Olanda, deciso dal doppio vinto da Kukushkin/Bublik sugli specialisti Haase/Rojer. A completare il Gruppo E è la Gran Bretagna di Andy Murray, il cui esordio è previsto per la giornata di domani.
BUON AVVIO PER IL KAZAKISTAN – Mikhail Kukushkin rispetta pienamente il pronostico della vigilia e supera agevolmente Botic Van De Zandschulp, all’esordio assoluto nella competizione, nel primo incontro tra Kazakistan e Olanda, inserite con la Gran Bretagna nel Gruppo F: il classe ’87, abile quest’anno a raggiungere gli ottavi di finale a Wimbledon, ha chiuso con un doppio 6-2 in 64 minuti di gioco.
HAASE VINCE AL FOTOFINISH – Arriva il pareggio “orange” grazie al successo di Robin Haase su Alexander Bublik, in una partita molto lottata e piuttosto avvincente in modo particolare nelle fasi finali. Match concluso solo al tiebreak del terzo parziale, nel quale il kazako si è reso protagonista di numerose ingenuità che ne hanno compromesso una prestazione fino a quel momento sufficiente. Bellissima atmosfera sullo Stadium 3 della Caja Magica grazie ad un nutrito numero di sostenitori della formazione guidata da Dias Doskarayev che hanno sostenuto i propri beniamini fin dalle prime battute.
KUKUSHKIN/BUBLIK DECISIVI – Il Kazakistan si presenta al doppio “cruciale” con Mikhail Kukushkin e Alexander Bublik, rispettivamente n.140 e n. 322 di specialità; l’Olanda risponde con Jean-Julien Rojer e Robin Haase, entrambi in Top-30. Sulla carta non ci sarebbe dovuta essere storia, ma il verdetto del campo ha ribaltato le attese: la coppia kazaka, infatti, ha vinto l’incontro col punteggio di 6-4 7-6(2) e ha consentito quindi al Kazakistan di ottenere la prima vittoria alle Davis Cup Finals 2019 di Madrid.
KAZAKISTAN – OLANDA 2-1
Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Botic Van De Zandschulp (NED) 6-2 6-2
Robin Haase (NED) b. Alexander Bublik (KAZ) 7-5 3-6 7-6(5)
Mikhail Kukushkin/Alexander Bublik (KAZ) b. Robin Haase/Jean-Julien Rojer (NED) 6-4 7-6(2)
Da Madrid, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Kazakistan-Olanda, Mikhail Kukushkin, Robin Haase
Ma l’Olanda … nessun top 150 … il Belgio solo un top 100 … il Lussemburgo è sparito con Gilles Muller che ha lasciato i primi 100 …
La scuola tennistica targata BENELUX è in crisi, come quelle tedesca, ceca, sudafricana, svedese, rumena, austriaca che avevano fatto bene negli anni precedenti con anche dei top 10 o top 20.
parafrasando elio “speriamo che il Kazakhistan vinca l’insalatiera”
Peccato che di kazako ci sia ben poco in quella selezione essendo sia kukushkin che bublik RUSSI
Alè Kazakhistan!
Ad Amburgo sembrava imbattibile…
Entrato nei 200 a fine ottobre.
Sempre a Ottobre ha compiuto 24.
Ad Amburgo ci hanno sbattuto le corna Caruso e prima Mager…
Era oltre #500 a inizio anno !
Poi ha vinto 3 ITF + 3 finali…
Recentemente ha vinto il CH di Amburgo e quarti a Eckental, prima in semi a Istanbul.
Una rognetta. Gioca bene.
ci sarà entrato per la prima volta e da poco visto che io non lo ho mai sentito nominare.
Van Zandschlup può sempre mangiarsi un dolce per stemperare l’amarezza 😆
Taggia l’olandese e’ top 200
Van chi ?
Ma ci si deve sorprendere per un risultato del genere, il russo,perché di kazako ha ben poco, su queste superfici è un buon giocatore.
tribune vuote,un Carneade in campo, vandezozzonen… e su Twitter la Piqué cup viene massacrata