Davis Cup Finals: Dopo la sconfitta con il Canada. Berrettini “Sono distrutto”. La nuovo formula della Davis non sembra andare bene
Fabio Fognini : “Speravamo che andasse meglio. La stanchezza della parte finale di stagione per me di è fatta sentire per me. Però oggi ho perso contro un avversario che ha giocato meglio quando doveva e ha meritato. Sono contento però di aver vinto il doppio che con questa strana formula può essere importante mercoledì. Spero di non giocare contro Opelka”.
Matteo Berrettini : “Sono distrutto. Noi abbiamo il giorno di riposo, guardiamo le cose positive. Possiamo uscire a testa alta. Posso parlare, credo, anche per Fabio. Ho perso per due punti. Non era facile avere la cattiveria giusta per portare a casa anche il doppio. Contro Shapovalov ho giocato bene, su un paio di set point ha servito bene lui. Poi non è un segreto che la mia risposta non sia eccezionale. Ho cercato di venire più avanti, su questo stiamo lavorando. E’ la strada giusta, a volte paga e a volte no”.
Corrado Barazzutti : “Bisognerà giocare molto bene. Oggi è mancato qualche punto importante, ma i ragazzi si sono comportati benissimo. Non era facile giocare questo doppio sullo 0-2 che però può diventare molto significativo. Sono convinto che faranno di tutto. Facciamo tutti il possibile ma ci sono anche gli altri e faranno anche loro il possibile”.
Una conferenza stampa all’una e mezza di notte non va benissimo, forse con gli Usa finiremo anche dopo. Delle cose vanno sistemate. Questa è la nuova Davis? Giochiamo questa nuova Davis, ma delle cose vanno sistemate.
Dopo la conferenza stampa che finisce all’una e mezza di notte c’è ancora il test antidoping”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
mi fa ridere “fine stagione”, tra 1 mese sono tutti in australia, praticamentw non staccano mai, al max 10 giorni, se no poi è dura
Voi avere grosse grosse probleme io arrivare croce× rotsa a voi: dopo RogiaH FederaH essere finito, Shapovalov essere farro abbagliante innen tennebre. Nostro HopHoppHopp JanniK di Südtirolo essere farro annaabbagliante. ZiZipaS essere luceht¤ di posizionen. KyrgioS essere frecce 》 und luceht¤ di emergenzia inter mittente. Dopo essere solo tennebre und abisso infinito.
Marco, 49 e Gialappa 59 — Marco mi dai del “supponente”. Studia il significato delle parole prima di esprimere un giudizio: la supponenza presuppone l’arroganza e arrogante casomai è chi impone un pensiero non chi lo propone. Quanto al tema e facendo un esempio con l’atletica leggera, credo che l’interesse per il singolo stia a quello per il doppio come quello per la finale dei 200 sta a quello per la finale del martello. Tutto qui, poi ognuno è libero di condividere o meno. Quanto alla formula poi, caro Gialappa, ovvio che se si entra nello specifico cioè 8 o 12 o 16 squadre? gironi all’it o elim diretta? incontri in contemporanea su tre campi ma c’è la diretta TV … e via di seguito, le possibilità sono molteplici, non è che mi metto a studiare come un sistema a 5 o 8 fisse e scrivere per 3 metri di monitor. Semplicemente prendendo spunto dal supersforzo dei nostri singolo e doppio uno dopo l’altro, ho esposto il seme di un’idea. Solo singolari. Un’idea non un editto.
Ma cosa avrebbe dovuto dire poi, per trasmettere rispetto per gli altri lavoratori italiani? Sono fresco come una rosa?
Il discorso che fai non ha alcun senso, metti da parte il nervoso e te ne accorgerai da solo! Fai il bravo omonimo!!!
Se l’avversario fosse Opelka, l’ opzione Seppi avrebbe assolutamente senso. Tra i due è sicuramente quello più adatto a giocare con i big server…
@ Bar (#2478236)
Il rovescio di Cecchinato è da top 10 e l’analisi dell’ arnaboldi sbagliato sono le mie preferite
Si, ottimo quadro, volevo solo precisare che: 1) su GQ in realtà alessandro scrisse che aveva un “rovescio imbarazzante” ed anche che aveva un gioco simile alla Giorgi e “pieno di effetti speciali” (ho salvato il post, in quanto il più ridicolo mai apparso sul sito…);
2) i suoi post contenevano solo inesattezze tecniche e poi concetti socio-filosofici buttati a caso per sviare il discorso quando tutti gliele facevano notare…
3) alessandro purtroppo continua a scrivere sul forum col nuovo nick uberalles (ma non ha il coraggio di rispondere ai miei post. Poi, se dice di non voler più leggere il forum, in quanto osannato su altri presunti “forum esteri”, chi può mai credergli?????)
Ora_
@BARBOSA: forza barbosa, ormai sei la colonna del forum, non lasciarti insultare da alessandro/uberalles! Invece a quest’ultimo (so benissimo che sta ancora leggendo tutto quanto il forum, perché uno così vive soltanto per questa sua fissazione) dico che so già che non avrà le conoscenze tecniche per rispondermi…
Ciao grazie, capito tutto. Ora firmo il mandato di cattura.
coppetta piqué del cavolo. Un insulto alla Coppa DAVIS ❗
@ Bar (#2478236)
@ Bar (#2478236)
Il “lungolinea centrale” è favolosa. Secondo me era-è un genio e non bisogna lasciarselo sfuggire. Anzi,andrebbe incoraggiato. Mi ricorda le “Memorie del mister Peregrino Fernandez” di Osvaldo Soriano,biografia immaginaria di un allenatore di calcio,uno che aveva inventato il centravanti elettronico e che riusciva a far giocare 12 calciatori contemporaneamente senza che l’arbitro se ne accorgesse. Ad averne…
Uella, nonostante il diffuso disprezzo iniziale vedo che questa nuova Davis appassiona alquanto, almeno a giudicare dal fervore e dalla lunghezza dei commenti, specie da parte dei più scettici a priori.
@ il capitano (#2478167)
Ciao il capitano.
Alcuni post di Alessandro sono diventati una vera barzelletta del sito.
Celeberrimo il commento su Quinzi: dichiarò di avere visto pochi game, ma avere già capito tutto (questa presunzione lo ha reso ben più inviso delle castronerie), cioè che il problema principale era il rovescio; migliorando quello e la mira (giuro, scrisse così) sarebbe arrivato molto più in alto (Quinzi era intorno al 160 ATP o giù di lì).
Poi ricordo altre frasi celebri sul lungolinea centrale, l’impossibilita di usare il concetto di pesantezza di palla, ecc.
Il tutto, con molta sicurezza, polemiche infinite con chi gli faceva notare inesattezze, concetti filosofici e sociologici inseriti a capocchia…
Ha litigato con tanti utenti e non scrive più (almeno non con il nick alessandro).
@ itf expert
@ ibson
@ gustaf
@ tutti
Aiutatemi a ricordare qualche altra chicca, se vi va di sorriderci su insieme
@Givaldo Barbosa
Spero il quadro ti sia più chiaro
Complimenti alla Spagna per i bellissimi impianti e il colore dei campi molto eleganti, per me i più belli in assoluto
E se domani in singolo giocasse Seppi? Fine carriera,se lo meriterebbe pure. Poi,su questi campi, magari è più affidabile di un Fognini stanco. Fognini che impiegherei in doppio.
questa coppa fa acqua da tutte le parti..
Una formula che è una boiata pazzesca. Tengono il pubblico al buio per non far vedere che non c’è nessuno. Poi aumentano il volume dove ci sono le delegazioni che strillano. La caja magica di magico non ha un bel niente, stessa tristezza del master 1000 primaverile. La vecchia formula era bella perché ad esempio la finale poteva capitare si giocasse in un paese che non ha tornei importanti. Ora il tutto è a beneficio degli spagnoli. Bah. Pathos zero, il pubblico al buio, giocatori logori da 11 mesi di tennis, tutto molto brutto.
coppetta piqué del cavolo. Un insulto alla Coppa DAVIS ❗
Nessun fascino in questa formula “All in a week”… La vecchia Davis era affascinante e piena di colpi di scena. Piquet mi stava già antipatico da giocatore di calcio, figuriamoci da organizzatore di tennis!!! Bel match tra Shapo e Matteo, tutto qua…
Se tu non hai mai fatto sport in vita tua sono cavoli tuoi…
Riassunto : questa ” Coppa Davis ” Calcistica è una boiata unica !
Probabilmente non hanno messo insieme i gironi a 4 per il semplice motivo che diventava più lunga e che poi – come in Champions League – gli ultimi incontri avrebbero poco senso logico agonistico, con la qualificata che incontra chi deve qualificarsi.
Ad esempio in un girone a 4 con dentro la Spagna, l’ultima che la incontra praticamente andrebbe a giocare contro le sue riserve o i suoi doppisti. Vincendo facile, rispetto a chi ci ha perso quando si giocava il passaggio del gruppo.
Eh, peccato però che questo non sia un forum, ma delle notizia con dei commenti però … non ci sono topic, non ci sono post, non è un forum.
Notizie e commenti relative a queste.
Se tu provi ad aprire un topic intitolato : ” la riga bianca andrebbe sostituita con una riga nera ” … pensa … non ci riesci !
Gli abbiamo risposto nello stesso modo in 2.
O i nostri sono ragionamenti illogici ( ma trovarne 2 uguali in una infinità la vedo dura … ) o il suo lo è ( più probabile per una questione anche puramente matematica come probabilità che lo sia ).
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478158)
2 a 2. A questo punto,che intervenga il sommo.
Dove leggi che penso che l’Italia vinca 3-0 ?
Ho scritto che è obbligata a farlo, per passare da prima nel girone.
Non ho scritto da nessuna parte che penso che vinca.
Brandi e Bertolini ai tempi non erano solo convocati : giocavano pure. Ed a punteggio acquisito Brandi ha giocato pure il singolare !!!
Tu non hai mai visto la finale a Barcellona, allora, Brandi e Bertolini contro Kafelnikov ed Haarhuis, allora n.1 al mondo in doppio e grandi singolaristi ( n.1 Kafelnikov in carriera ).
Fidati che in doppio se gli girano bene 2 punti vanno quasi a vincere in finale contro di loro !
Ma dove che c’è solo un’ora di differenza di luce, mentre l’orario è uguale !
Ad esempio : io a Benidorm alle 9:30 di sera ero ancora in spiaggia a fare il bagno con una bellissima morettina di Murcia, ma … eravamo gli unici superstiti … ed il sole era ancora bello alto … i ragazzi comunque prima delle 17:30 in spiaggia non ci andavano, quando qui si va alle 14:00 invece.
In discoteca avevo appuntamento con una della quale non ricordavo più nemmeno il viso, alle 4 del mattino … per fortuna che c’era solo lei in discoteca all’Andèn di Malaga … si riempiva alle 5 e chiudeva alle 8 del mattino.
Ma questo è lo stile di vita degli spagnoli, non degli organizzatori dei tornei o dei tennisti che vi partecipano.
Ma anche in Italia l’Hollywood a Milano era aperto fino alle 7 del mattino, ad esempio … e le discoteche, se negli anni ’80 si riempivano alle 22:00 e chiudevano alle 02:00 ( per legge ) anche qui in Italia negli anni ’90 si riempivano alla 1:30 e quando chiudevano alle 5 del mattino erano ancora piene !
Quindi : ragionamento che non ha senso.
Gli spagnoli cenano dopo le 22:30 qui alle 07:00 i ristoranti tirano anche più tardi.
Ma il torneo di tennis è un’altra cosa.
Berrettini e Fognini non è che se vanno in Spagna pranzano e cenano ai loro orari, o se vanno in Germania cenano alle 4 del pomeriggio …
Il ristorante del torneo e dell’Hotel è in funzione per loro in qualsiasi orario, ovviamente al loro orario.
Non è che gli hotel gli aprono le camere per andare a dormire solo alle 2 di notte …
Questa formula della Davis è una cagata pazzesca!!!
❓ A Madrid sono le 22:30 quando da noi sono le 4 del mattino ??? EEEE’ ? 😮
Ho già scritto qua e la come funziona … le seconde avranno tutte 1 punto per la vittoria ottenuta nel girone. Se hanno 0 punti sono per forza ultime, 2 punti sono per forza prime, se le squadre hanno 1 punto possono essere o 2nde assolute se le altre ne vincono e perdono 2, o a pari merito con le altre 2 ed allora si passa al conteggio dei set.
Essendo giocati i match per forza in 3 set, le possibilità non sono molte : 3-0 o 2-1. Sconfitta o vittoria. Non è come nel calcio che puoi vincere 5-2 o pareggiare 3-3 ad esempio.
Le seconde devono per forza avere un maggior numero di match vinti rispetto a quelli persi, avendo 1 incontro vinto tutte quante.
Ne consegue che le avversarie seconde devono aver perso 3-0 o vinto solo per 2-1 per superarle tra le seconde dei 6 gironi.
E’ più facile a farsi che a dirsi, a scriversi che a leggersi, a girarsi che a voltarsi.
a Madrid ricordo tipo tre anni fa murray ha iniziato un quarto o una semi dopo le 2 di notte(finita intorno le 4 di mattina)…che per loro sarebbero tipo le 22:30 😆 😉 poi rigiocava in serata..
qualcuno abita a madrid? sono pariti con i soliti orari madrilegni, mezzanotte sono come le nostre 21:30 😛 😆 quando stava iniziando il doppio pensavo che se avessero giocato a londra o parigi berlino mosca ecc ecc era già tutto finito..oggi hanno anticipato!!
Ciao Bar, avrai capito che non sono un esperto ma sono da Zelig, ti chiedo, essendo iscritto da agosto 2019, se Alessandro scriveva post interessanti e veritieri oppure cose inventate per farsi notare. Quando leggo i commenti tuoi, di Gialappas, itf, Givaldo e tanti altri bravi utenti, vedo che avete conoscenza nel tennis e li leggo con passione perché mi faccio una cultura di questo meraviglioso sport. Ora Alessandro merita l’uscita perché è un pallista oppure no? Io non so valutare questo caso, ma mi fido di te. Grazie e ciao.
nel 90% sono daccordo con te … ma fidati che tra un operaio o un tennista professionista io sceglerei sempre di fare la vita da tennista professionita, anche senza soldi, solo a livello di sacrifici.
Tu quella da operaio ? Eh, contento tu, contenti tutti …
( non sei mai stato a vedere i tornei di Kitzbuhel, Gstaad, Barcellona, ma anche i challenger come Rimini, San Marino, per vedere che saccirifici stressanti fanno i tennisti in discoteca alle 3 del mattino e dopo in hotel … con qualche cacciatrice stragnocca rimorchiata … e FANNO BENE ! )
Per quanto riguarda i top 10 o top 100 … qui stiamo parlando di top 10 Berrettini e Fognini. E’ vero il discorso, ma si tratta di tutto un altro contesto.
Ma non stai calcolando che il fisico è il loro strumento di lavoro.
Un lavoratore che spala la neve, secondo te non ha il diritto di lamentarsi, se dopo 6 anni il suo datore di lavoro lo lascia con la pala praticamente rotta e diventata corta la metà ?
O un segretario che dopo 6 mesi, la penna gli scrive a pezzetti perchè finisce l’inchiostro, e non gliene danno una nuova ?
Ecco, lo sportivo professionista, non si lamenta perchè si stanca, ma si lamenta perchè il suo fisico stanco non può essere al meglio nel prossimo incontro, o era stanco in quell’incontro per gli stessi motivi.
Mi sembra che tu abbia le idee un po’ confuse a riguardo …
Siamo in 2 che hanno i postulati corretti contro 2 che hanno buttato via una nottataccia a sbagliare calcoli e postulati vari … 😛
@ marco dewey (#2478130)
Quarantaquindici, ti voglio bene, ma onestamente della tua formula ci ho capito ben poco pure io.
Il girone unico, poi, lo odio più dei gironi a 3!!!
Ma sono mie semplici opinioni.
Ti sei perso qualcosa : ha iniziato Nargiso in telecronaca con ” l’America ” e lo stesso termine è stato utilizzato pure da Barazzutti nell’INTERvista dopo il doppio …
Tu vuoi l’America … che io non ti posso dare … tu vuoi l’America che sta al di la del mare …
tu vuo’ fa l’americano … ma sinnat’en itali …
ed hai sbagliato pure i calcoli. Nottataccia buttata alle ortiche la tua …
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2478092)
Come fai a pensare che l’italia vinca 3-0 con gli Usa? Fogna perderebbe anche da Connors attuale…
– elimini lo spirito della Davis, cioè quello di consacrare la più forte nazionale tennistica che può schierare i 2 migliori doppisti ed i 2 migliori singolaristi o riserve dei singolaristi.
– 8 squadre ? Soprattuto oggi, con i top 10 sparsi di qua e di la per il mondo ? Sai quanti nel lasceresti a casa ? 5 giocatori ? In 8 nazionali troveresti a giocare la Davis appunto due o tre n.150 al mondo e lasceresti a casa 4 o 5 top 10 e magari anche 2 o 3 top 10 senza defezioni varie …
Poi 8 squadre come ? Con un girone unico ? Sono 7 incontri a squadra. Con due gironi a 4 magari. 3 incontri per squadra. Ma con 5 incontri o con 5 giocatori ?
Dove ce li metti tutti quegli incontri con solo 3 campi a disposizione ?
Non è proponibile la cosa.
Invece io la studierei così :
SUBITO PRIMA DEGLI AUSTRALIAN OPEN ( così la maggior parte dei giocatori sono già la ).
Nello stesso impianto degli Australian Open.
4 gironi da 4 squadre. Al meglio dei 5 set. 4 singolari ed 1 doppio. Possibilità di schierare più squadre.
L’Italia potrebbe presentarsi con una squadra con FOGNINI BERRETTINI SEPPI SONEGO e l’altra l’Italia 2 con LORENZI FABBIANO SINNER TRAVAGLIA. Riserve : Mager e Caruso.
Ad esempio.
Nessuna seconda alle semifinali : solo le prime 4 dei gironi.
Si giocherebbero tutti gli incontri fino al mercoledì in 10 giorni, le semifinali il venerdì, la finale la domenica.
I giocatori impegnati in semifinale e finale Special Exempt e se dovessero giocare le qualificazioni agli US Open sarebbero esentati ma direttamente in tabellone.
Tutti i giocatori sarebbero già in Australia.
Ma attenzione : nel calcio funziona che ci sono anche le qualificazioni per i mondiali di calcio. E tu puoi andare a vedere l’Italia giocare in Italia, oltre alle amichevoli.
Qui hanno voluto copiare i mondiali di calcio ma …
è come se nel calcio l’Italia giocasse ogni anno i mondiali … ma fuori dall’Italia. E si disputasse un solo incontro in Italia durante l’anno !
ASSURDO !
Brandi era convocato?? e comunque,a parte i gemelloni,i puri doppisti non valgono i top20 in doppio: shapo,fogna,berretto, sono insostituibili in ottica coppia migliore possibile
@ Bar (#2478143)
Ahahah divertente,dai, “Itf mi chiede di scriverti”. Se vuoi che io abbocchi,se ciò ti rendesse felice,allora ti dico che abbocco e ti do’ retta. Sai,io sono qui per contentare l’irrequietudine dei multi nick e dei poliponi tentacolari dalle varie personalità. Per quanto riguarda la domanda con cui concludi questo tuo intervento a nome Bar,la risposta è no. Nessuna preclusione per nessuno,ci mancherebbe. Non è a te che ho risposto,ho dato una risposta generica contro ogni forma di censura. Ora dimmela tu una cosa: stamattina ti sei svegliato come Bar. Domani sarai Itf?
Occhio che però è come nei tornei … i canadesi sono già in clima torneo, hanno già la sensibilità sulla palla su questa superficie e in questi palazzetti. Gli USA entrano ancora alla cieca. Devono ancora abituarsi. Quindi : anche in ipotesi contraria, il risultato non cambia : situazioni sbilanciate, come dici anche tu.
Perchè ? Prima i giocatori erano in meno ? Ma stai scherzando, vero ?
L’interesse della Davis è penalizzato solo dalla defezione dei big, che però hanno interesse a giocare le ricche esibizioni. Sai … in Davis si stancano …
Nel calcio secondo te Senegal – Egitto ai mondiali in Russia chi la vede in tv ? Gli stessi che la vedono in Senegal o in Egitto. Ossia : quasi nessuno.
Secondo te la semifinale Belgio – Russia avrà più seguito televisivo perchè giocata a Madrid invece che in Russia o in Belgio ? Stai scherzando, vero ?
US Open alle 4 di notte o del mattino ? Mai successo. Guarda che quando qui sono le 4 di notte … la sono le 10 di sera !
Quelle che finiscono alle 7 del mattino la finiscono alla 1 di notte, non alle 4.
Ma cosa hai bevuto ?
@ Givaldo Barbosa (#2478117)
itf expert, che spesso ha problemi di collegamento col forum, mi chiede di scriverti questo:
”i commenti tecnici sul “gioco flat”, “indoor”, Millmann”, ecc.. li aveva scritti (insieme a molti altri, anche peggiori tipo “rovescio di Quinzi imbarazzante”) uno dei forumisti più tennisticamente incompetenti che mai sia apparso sul forum, cioè alessandro (si firmava lui stesso con la “a” minuscola). Alessandro “scappò” dal forum dopo che, nel topic sul torneo di Bergamo del 2019, ricevette vari “sfottò” dal 99% degli utenti, ormai stufi dei suoi interventi assurdi e monopolizzatori dei topic… Poi però tornò sul forum con un nuovo nickname (uberalles), ma, dopo qualche tempo, si fece scoprire come alessandro a causa delle reiterate assurdità tecniche che continuava a scrivere… A quel punto ricevette di nuovo diversi messaggi critici e quindi “sparì” di nuovo… Il fatto è che il Tuo nickname era apparso esattamente il giorno (o pochissimi giorni) dopo la sua ultima “fuga”, il che era sospetto… Ora, dai tuoi ultimi commenti, parrebbe che tu NON sia alessandro/uberalles, al quale, se leggesse ancora il forum (o se ci postasse con dei falsi nick), direi che, se in futuro agisse con il suo solito “modo”, verrebbe di nuovo “accolto” da me e da altri come merita… e a te @BARBOSA,vorrei chiedere, se saresti disposto a “unirti” a questo nostro gruppetto di utenti che vorrebbe un forum libero dalla sua macchietta”.
Ma chi è che li critica ? Caso mai si può criticare il risultato, ma i nostri giocatori hanno fatto tutto quello che potevano fare.
Purtroppo arrivano fuori condizione a Madrid.
Altra pecca della formula, che penalizza chi è fuori condizione. La Davis divisa in tutto l’anno, permette di superare questo ostacolo in maniera migliore.
Non erano in forma Fognini e Berrettini ? Al terzo giorno mettevi Seppi e Sonego e magari la ribaltavi.
Secondo te 76 67 76 ci sono sempre, vero ? Poi indoor … hai visto il set del doppio ? 25 minuti … punti veloci indoor.
Solo che poi ovviamente possono capitare i set al tie break.
Ma tu non dirglielo, se no aboliscono pure il tie break e fanno risolvere i set con un punto decisivo secco.
Non è complicato ma è proprio assurdo.
Le prime saranno per forza ad 1 vittoria tutte.
La formula verrà rivista per forza. Ma se non aumentano sponsor e pubblico … se aumentassero la portano anche a 2 settimane la Coppa Davis. Appunto con gironi a 4 ed ancora 3 su 5 gli incontri.
Sì, ci sono molte cose da sistemare, in primis che tu te ne vada…hai magnato un anno intero a spese della Federazione in giro per il mondo e adesso sei qui per dire ste cazzate..o comunque in panchina per dire “Forza Fabio” o “Forza Matteo”…allora ti posso sostituire anche io e costerei molto meno alla federazione…vai a casa per piacere!
E poi mica ha detto che schifo, faccio una brutta vita, mi sono seccato, preferirei andare a lavorare. Ha detto che, giustamente, dopo cinque ore praticamente in campo, era distrutto, mica ha detto che era più distrutto di un operaio. Certi discorsi mi sembrano assurdi davvero…..
Brandi e Bertolini non mi sembravano affatto delle pippe. A quelli come te che non sanno niente di tennis potevano anche esserlo. Ma appunto : di tennis non ne sapete niente …
Cerco di non smontare nessuno tranne gli interisti o i fascioleghisti, di solito, ma la tua supponenza nel dare una soluzione che proprio non si capisce richiede una risposta.
Formula a otto squadre come? Un girone unico? Dubito, troppi incontri. Due da quattro? Ok,vada per i due da quattro.
Parli di cinque giocatori, ma senza giocare il doppio. Hai spiegato quanti incontri si disputeranno? No, nemmeno questo.
Spiegami poi questa cosa delle semifinali. Se sono due gironi da quattro quello che scrivi non ha alcun senso, lo sai, vero?
A questo punto ci tocca, ci hai costretti(!) ad immaginare un assurdo e infinito girone all’italiana con otto squadre!
E persino così il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Perché mai il primo non dovrebbe poter giocare con la più scarsa quarta, ma con la terza?
Ma perché uno deve scrivere per forza qualcosa? Si è vivi anche quando non si inquina lo spazio mentale altrui, eh!
Anche io capisco quando si deve vincere.
Adesso devo vincere contro Federer, Djokovic e Nadal per essere considerato più forte di loro.
Peccato pensa : non ci riesco. Chissà il perchè, vero ?
Come dice il proverbio : tra il dovere volere ed il potere c’è di mezzo ed il
Quoto.
” Peccato : siamo stati eliminati a sorpresa dal Canada, in una sfida dove incontri equilibrati sono stati risolti dai nostri avversari a loro favore. Sarà per l’anno prossimo, si torna a casa dal Canada comunque a testa alta. Il loro pubblico ha fatto la differenza. ”
Così avremmo scritto un anno fa, ma non oggi, bensì domani sera, ma in un week end primaverile, non con la neve sulle montagne appena caduta, ma che si sta sciogliendo.
…
La Coppa Davis non è cambiata : è stata stravolta e non è più la Coppa Davis. Oggi saremmo stati eliminati dal Canada con la formula vecchia, invece siamo ancora in piena corsa, e potremmo in teoria addirittura ancora vincerla, senza aspettare l’anno prossimo per rivedere in campo la nostra squadra nazionale. E’ un vantaggio ? Si, ma non rispecchia lo spirito della Davis, vinta da chi batte tutte le squadre nazionali avversarie negli scontri ad eliminazione diretta. E comunque penalizza chi vince gli incontri : il Canada potrebbe ancora essere eliminato, nonostante abbia sconfitto la nazionale n.1 del suo girone.
All’Italia basterebbe vincere 3-0 contro gli USA ( ” l’America ” … ) per essere sicura di accedere ai quarti di finale. Con 4 incontri vinti e 2 persi, anche se gli USA perdessero contro il Canada, sarebbe difficile trovare altre 2 nazionali sulle altre 5 seconde, con un quoziente set vinti set persi migliore. Abbiamo finora vinto 3 set e persi 5.
Se gli USA vincessero contro il Canada, tutte le squadre avrebbero una vittoria nel gironcino, solo che vincendo 3-0 contro di loro, Canada e USA avrebbero in ogni caso un bilancio degli incontri peggiore.
Esempio :
Italia Canada 1-2 Italia USA 3-0 Canada USA 1-2
ITALIA 4-2 Canada 3-3 USA 2-4
Italia Canada 1-2 Italia USA 3-0 Canada USA 0-3
Situazione identica per l’Italia
ITALIA 4-2 USA 3-3 Canada 2-4
Dobbiamo quindi superare PER FORZA gli USA 3-0 e sperare che loro superino il Canada.
SE … ed ecco l’assurdo della formula … gli USA vincessero 2-1 contro il Canada e noi vincessimo 2-1 contro gli USA ( come probabile in un girone equilibrato ) …
Tutte le squadre finirebbero con un bilancio di 3-3 come incontri vinti e persi.
E si va andrebbero a conteggiare i set persi e vinti.
Siamo messi bene, perchè abbiamo vinto un set con Berrettini, ma ne abbiamo ceduto uno in doppio. Però se fossimo 2ndi nel girone, sarebbe dura passare come migliore seconda.
Il sistema dei 2 su 3 rispetto al 3 su 5 e di soli 2 singoli ed 1 doppio in mezza giornata fa finire pure l’atmosfera della suspence e dei ribaltamenti di situazione di punteggio che c’erano nel week end di Davis.
E quindi già come formula è assurda. Ma poi … con un sistema a gironi, a tre squadre. Le 2nde avranno tutte matematicamente 1 vittoria, si conteggeranno per forza gli incontri vinti persi. Migliori seconde ? Fortunate seconde caso mai ! Vogliono imitare i mondiali di calcio, e non a caso uno dei ” proprietari ” della Davis è Piquè … addirittura uno del Barcellona a Madrid !
Ma nel tennis non è possibile.
E’ come se sostituissero i palloni da calcio con una pallina da tennis negli incontri del calcio. La stessa identica ASSURDITA’ !
…
Il programma. Totalmente assurdo anche questo.
La Spagna, oltre ad avere il vantaggio dell’organizzazione casalinga, è pure SEMPRE SUL CENTRALE. Ovvio. Ed è ovvio che sia agevolata in tutto. I tre campi dove si gioca hanno capienze differenti. Il centrale ha il triplo dei posti rispetto ai campetti secondari. Il tutto esaurito c’è solo negli incontri della Spagna, addirittua negli altri incontri migliaia di posti a sedere vuoti !!!
Intanto gli incontri vanno a finire sempre molto tardi e durante la settimana. Il pubblico anche televisivo ne soffre. I tennisti sono abitutati a giocare nei tornei durante l’anno anche oltre mezzanotte spesso. Soprattutto in estate. Ma il pubblico … la mattina lavora. Dopo un certo orario spegne la televisione.
IL PUBBLICO PENALIZZATO
Era la prima cosa che mi era venuta in mente. Prima potevi andare a vedere la tua nazionale che gioca in Italia. Sono stato a Pesaro, a Follonica, a Prato, a Venezia Mestre, a Genova, a Milano a vedere la Coppa Davis. Pure a Neuchatel in Svizzera, dove eravamo in 10 a vedere l’Italia contro la Svizzera di un esordiente Federer. Per raggiungere Neuchatel in automobile era come andare a Roma, a zig zag. Oggi devi andare, se sei fortunato … a MADRID per vedere l’Italia dal vivo !
Dove ? In un campetto indoor da 1900 posti a sedere ! Dai !
Il Weekend della Davis, le meravigliose giornate all’aperto sono scomparse. Incontri sospesi per pioggia, questo è un vantaggio, con incontri al coperto, ma diventa una situazione che privilegia solo nazionali con giocatori adatti all’indoor. Non è un caso che un giocatore top 10 o top 20, fuori forma, che non si trovi a suo agio al coperto, perda con un giocatore da indoor n.150 al mondo !
E’ come sfidare nello sci una nazionale con sciatori da discesa libera, su un tracciato da slalom !
Il Weekend portava inoltre più pubblico. Giocare la Davis durante la settimana la nasconde a chi vuole vederla dal vivo.
Insomma : hanno fatto sparire la Coppa Davis, con questa cavolata che interessa solo gli spagnoli a Madrid. Credo che i catalani a Barcellona non la guardino nemmeno. Nemmeno tutta la penisola iberica coinvolge questa manifestazione !
RIDATECI LA VECCHIA COPPA DAVIS !
Rimenticavo riguardo il programma : due nazioni in un gruppo giocato due incontri ravvicinati, una gioca il primo incontro e poi il terzo distanti con più riposo per passare il girone. Poi però si ritrova a giocare nei quarti subito dopo contro magari una che ha riposato. Sbilanciamento delle energie.
Dunque,sui risultati che potrebbero favorirci emergono due scuole di pensiero. Chi sostiene che debbano esserci più 3 a 0 e chi invece sostiene che debbano esserci più 2 a 1. A questo punto inviterei qualche sommo,tipo Itf Expert e Nadaluberalles (è la stessa persona,ormai lo sanno pure i forumisti che intervengono dall’Alaska) per una chiara e lucida analisi algebrica. Che qualcuno mi aiuti. Devo assolutamente dare un senso ai match che sto guardando.
ancora con sti messaggi per raccogliere uno straccio di like. ma basta! un atleta professionista fa molti più sacrifici di un qualsiasi operaio, costante attività fisica e dieta ferrea sono imposte per raccogliere risultati. i soldi sono un altro discorso, anche secondo me sono troppi, ma non hanno nulla a che vedere con la stanchezza che viene accumulata durante la stagione. calcola poi che gli atleti prendono in media un paio di aerei al mese, passano attraverso fusi orari e non hanno casa. ad alcuni può piacere come vita, ma stai pur sicuro che tolti i top player, chi naviga dopo la 100 posizione non può certo permettersi tutte le cose che magari immagini. quindi se berrettini dopo un’annata spettacolare dice che è stufo, cosa dobbiamo fare, impalarlo? o tacere per rispetto agli operai? ognuno fa la sua vita, lui è stato sicuramente fortunato ma anche bravo, molto più bravo a giocare a tennis di tutti gli operai d’italia. unicuique suum
Ma non è che ogni tre per due bisogna tirare fuori la storia che gli operai faticano di più… Si parla di prestazione fisica dopo un anno pesante per Matteo in uno sport dove gli equilibri psicofisici sono molto importanti, finisce li, cosa doveva dire? Sono fresco come una rosa? I tennisti lo sanno di essere dei privilegiati ma il discorso che faceva Berrettini non mancava di rispetto a nessuno.
Probabilmente è consapevole dei suoi limiti contro i big server, a maggior ragione se si gioca su superfici rapide e indoor. Non a caso le statistiche contro questo tipo di avversari sono sfavorevoli a Fognini. Se al posto del poco coraggioso Barazzutti ci fosse stato un altro capitano, tenendo conto delle caratteristiche e dello stato fisico del ligure, penso che l’ipotesi Seppi o Sonego contro gli Usa come singolarista sarebbe stata molto plausibile.
A me sentire un tennista professionista che dice sono distrutto mi mette in corpo un nervoso inaudito. Un po ri rispetto per tutti gli altri lavoratori italiani che si spaccano la schiena per stipendi non proprio eccelsi. Vita da atleta dura vero verissimo rinunce e fatiche ma sono ben ripagate da soldi celebrità fama e tante altre cose un po come quando sento i calciatori che dicono abbiamo perso oggi ma avevamo la stanchezza della gara di coppa di due giorni fa
Quanto hai ragione…
Il 2020 tennistico si aprirà con una grande e attesa novità: l’ATP Cup (3-12 gennaio). Questa competizione per nazioni sostituisce di fatto i classici tornei di inizio anno con una “Davis” tutta targata ATP (con l’eccezione del 250 di Doha che si svolgerà regolarmente nella prima settimana dell’anno). La prima delle due deadline (13 settembre e 13 novembre) stabilite per la selezione delle 24 squadre partecipanti è stata raggiunta e sono dunque stati resi noti i primi 18 paesi qualificati in base al ranking, cui si aggiunge l’Australia in qualità di paese ospitante….
Si tratta delle 18 nazioni che vantano il miglior giocatore con la classifica più alta. La Gran Bretagna è presente grazie al ranking protetto di numero due del mondo di Andy Murray. Gli unici due giocatori che non hanno rispettato il commitment sono i numeri due di Svizzera e Belgio, ovvero Stan Wawrinka e Kimmer Coppejans, sostituito rispettivamente da Henri Laaksonen e Steve Darcis.
SEDI E FORMAT – L’ATP Cup si svolgerà dal 3 al 12 gennaio e sarà ospitata da tre diverse città australiane (Sydney, Brisbane e Perth). Le ventiquattro nazioni qualificate verranno divise in sei gironi da quattro squadre ciascuno. I gruppi verranno poi ripartiti a due a due nelle tre città ospitanti per il completamento della prima fase. Le vincitrici dei vari gironi e le due migliori seconde andranno poi a disputare la fase finale a eliminazione diretta (quarti, semifinali e finale) che si terrà a Sydney. Ciascun tie prevede due incontri di singolare al meglio dei tre set e un doppio, giocato secondo le regole standard dell’ATP (niente vantaggi e super tiebreak al posto del terzo set). Sarà ammesso il coaching in campo durante i cambi di campo e alla fine del set.
MONTEPREMI E PUNTI ATP – La competizione ha un prize money totale di 15 milioni di dollari americani e offre inoltre punti validi per il ranking. Un singolarista imbattuto può guadagnare fino a 750 punti, mentre un doppista può arrivare a 250.
COME CI SI QUALIFICA – Per essere eleggibile per la competizione una nazione deve avere almeno tre giocatori nelle classifiche ATP, inclusi due singolaristi e un terzo con ranking o da doppista o da singolarista. Ogni nazione può scegliere fino a cinque giocatori. Se una squadra ha cinque giocatori, almeno tre devono avere ranking da singolarista; se ne ha meno di cinque, i singolaristi devono essere almeno due. Per stilare la lista delle squadre partecipanti, l’ATP prende in considerazione la classifica del miglior giocatore di ogni paese.
Non è proprio così…
Faccio un esempio, prendiamo in considerazione il girone di Francia Serbia e Giappone. Ipotizziamo che la Francia vinca 2-1 con il Giappone e la Serbia batta sia Francia che Giappone. La Serbia risulterebbe prima e la Francia seconda. In quest’ottica per la Francia come seconda sarebbe stato molto meglio vincere tre a a zero col Giappone, meglio per la Francia ma non per noi come ipotetica seconda.
L’ideale per l’Italia è che ci sia una prima che vinca due partite 3-0 e una seconda che vinca la sua partita 2-1 perdendo con la prima 3-0.
Questo per depotenziare al massimo i numeri della seconda classificata.
Un altro fattore da tenere conto è che le squadre che giocano l’ultimo giorno di giovedi hanno il vantaggio di avere le idee più chiare rispetto agli altri di quanto serve per passare come seconda. In questo Piquet ha portato nel tennis le “brutte cose” del calcio.
A me il nuovo format piace. Se poi il tutto risulta troppo gravoso per i giocatori, basterebbe “spalmare” gli incontri su 10 giorni.
Ma la strada intrapresa mi sembra quella giusta: la “vecchia” Davis versava in uno stato comatoso, qualcosa andava fatto.
Ed hai pure sbagliato i calcoli, perchè semplicemente vincendo 3-0 contro gli USA l’Italia è addirittura matematicamente prima, se gli USA battono il Canada con qualsiasi punteggio. In caso contrario, se gli USA perdessero contro il Canada, ha moltissime probabilità di passare come seconda, con il 3-0.
Se i gruppi finiscono con una capolista a punteggio pieno il 3-0 è giusto, se finiscono con le squadre tutte ad 1 vittoria il 2-1 è meglio perchè la seconda avrebbe subito delle sconfitte in più.
Ma tanto tutto va a farsi friggere, perchè intanto il doppio è quasi proibitivo contro gli USA, ed abbiamo visto come ci siamo presentati a Madrid.
3-0 contro gli USA, mi sembra proprio sognare veramente.
E’ un po’ il problema minore. E’ vero che è stato un rischio riproporre i 2 doppisti, soprattutto Berrettini, vista la lunga partita appena conclusa con la sconfitta ( 67 76 67 !!! ).
Però si gioca non certo il giorno dopo.
Nell’unico precedente, fin’ora, la Russia schierando i singolaristi in doppio contro 2 doppisti ha vinto il doppio. Va detto però che lo spessore dei 2 singolaristi russi era devastante nei confronti di quello meno importante dei loro avversari.
E’ una competizione durissima e snervante, dove solo con 2 singolaristi diversi dai doppisti puoi pensare di giocartela. Poi sentire che si fanno controlli e conferenze a certi orari e il giorno dopo magari devi essere già pronto e pimpante come il precedente sembra anche rischioso per l’integrità dei tennisti stessi!! Non mi piace proprio!
Medesimi postulati coniati da me nella notte
@ Givaldo Barbosa (#2478052)
Devono vincere 3 a 0 le squadre che vinceranno i gironi e 2 a 1 le seconde classificate. Se proprio vogliamo passare da secondi e venire eliminati nei quarti….
Io comunque metterei anche la regola che nella stessa giornata al massimo un solo giocatore può giocare 2 match. In questo modo si è costretti ad utilizzare almeno 3 giocatori diversi, aumentando il coinvolgimento di squadra e aggiungendo piu’ variabili al gioco.
Io è da quando l’hanno annunciata che scrivo che è una gran porcata, per questo auguro a Piquè e agli altri geni che l’hanno congegnata che gli incassi siano molto al di sotto delle aspettative, perchè alla fine quelli comandano
Bastava lasciare la vecchia formula, portarla al meglio dei 3 set, far giocare in 2 gg e il doppio solo sul 2-2 tipo Fed Cup
Fognini che dichiara “giochiamo contro l’America” è troppo imbarazzante. Ed è pure recidivo. Anni fa,andando in trasferta a Bergamo per vedere una partita dall’Inter,visto il gran traffico sull’autostrada, ha domandato a un amico “Quanto manca pe’ Atalanta?”.
Fognini che dichiara “giochiamo contro l’America” è troppo imbarazzante. Ed è pure recidivo. Anni fa,andando in trasferta a Bergamo per vedere una partita dall’Inter,visto il gran traffico sull’autostrada, ha domandato a un amico “Quanto manca pe’ Atalanta?”.
Qiesto succede quando i calendari vengono fatti contanto gli importi in valuta anziché tutto il resto.
Dopo una notte insonne trascorsa a studiare il teorema di Godel e ad approfondire trattati di matematica applicata e algebra sincopata,sono arrivato a questa conclusione,nell’ottica di un secondo posto da ripescati: visto che noi abbiamo perso per 2 a 1,bisogna sperare che oggi e domani ci siano molte sconfitte per 3 a 0 (purché si vinca con gli Usa,ovvio).
@ Francesca (#2478012)
Quoto in pieno…basta critiche…giocano per la ns.nazione
@ Francesca (#2478012)
Il tennis è uno sport individuale. Il doppio è quasi un altro sport e ha un decimo di tifoseria. Quindi per semplificare tutto ed evitare doppio impegno come ieri ai nostri, Coppa Davis solo di singoli. Formula a 8 squadre di cinque giocatori, accoppiamenti decisi all’ultimo dai capitani come nella giornata finale della Ryder Cup di golf. Un punto a chi vince. Classifica: in caso di parità di vittorie per set vinti, in parità di set per game. Poi semifinali prima contro terza e seconda contro quarta e finale. Stop. Nelle eliminatorie si inizia alle 11. In una settimana si conclude senza dannarsi.
@ Bruno A. (#2478035)
Esatto, potrebbero impostarla su 2 sett, potendo in questa maniera prevedere qualche gg di stacco per le squadre in modo alternato, almeno così la comprensibile stanchezza fisica potrebbe essere redistribuita e compensata tra le formazioni, e non si vederebbero più squadre giocare 2 gg di seguito
@ Giurasampras (#2478026)
Non sarà affatto semplice mettere mano alla nuova formula e gli spazi nel calendario riservati per la Davis fino al 2018 ormai sono stati riempiti dal calendario ATP. Non mi pare un cambiamento reversibile. Anche per me la cosa più assurda è la formula coi cervellotici gironi a 3, sarebbe molto meglio un tabellone tutto ad eliminazione diretta, magari individuando dei criteri per determinare le teste di serie.
Io cambierei anche la data della competizione, perché facendola subito dopo le finals, si rischia di perdere parecchi “maestri”, ma soprattutto i tennisti arrivano stremati a fine anno e necessitano di un periodo più lungo di off-season..
Una manifestazione come questa andava giocata in due settimane come gli slam o almeno in dieci giorni.
Certo che non è equo, infatti ho scritto che ci sono molte cose che non vanno, tra cui quella che hai detto tu.
@ Tifoso degli italiani (#2478019)
Effettivamente non è un bel segnale una dichiarazione del genere, fai capire all’avversario di aver paura. Mi meraviglio che un tennista sul circuito da 15 anni possa essere così incauto con la stampa.
@ Il peccatore (#2478001)
Ipotesi la tua molto verosimile, bisognerà metterci mano, come dice pure l’utente Spartano.
seppi vs opelka, è equivalente al fogna….
@ Giuseppespartano (#2477993)
Anch’io sono per i formati semplici, quoto questa tua formula, i gironi a 3 non mi sono mai piaciuti in tutti gli sport.
i canadesi sono bolliti e oggi affrontano gli USA freschi, è equo???
“Spero di non giocare contro Opelka” che vuol dire? Ha paura, è stanco (dopo una partita persa in due set e con un giorno di riposo…), si è fatto male…boh…
Molto giusto quello che dici Giuseppe perchè con la formula a 12 per le migliori seconde ripescate dipende molto anche da chi ti trovi nel girone e certi gironi sono sbilanciati.
con questa formula, ci sono molti giocatori in lizza, molte partite, molto interesse in posti che, altrimenti, ne avrebbe avuto zero.
certamente l’itf ha difficoltà ad uscire dal cul de sac dove è finita, con un torneo vecchissimo in uno sport che fa molta fatica a vendere i diritti tv se non ci sono i primi 3 del mondo.
una semi russia belgio, ad esempio, se la sarebbe vista qualcuno che non fosse o russo o belga? o avrebbero dovuto regalare per l’ennesima volta i diritti tv sperando che qualcuno trasmetta le partite?
poi, barazzutti che si lamenta del fatto che ha finito tardi, mi fa ridere. negli slam si gioca addirittura la notte, a new york capita di iniziare una partita a mezzanotte e finirla alle 4 di mattina.
sono professionisti, facciano i professionisti.
Basta critiche, SOSTENIAMOLI!!!!Stanno lì e giocano per orgoglio di se stessi, ma anche per i colori dell’Italia.
Forza Italia
Al di là della prestazione degli italiani, questa manifestazione incastrata a fine stagione che ha perso molti aspetti peculiari della vecchia Davis, è destinata a scomparire in pochissimi anni se non s’interviene. L’ATP ha piazzato la bella copia di questo torneo per nazioni ai primi di gennaio, in un periodo molto più gradito ai giocatori, con tanto di premi e punti in palio. Subito sarà chiaro che due tornei così a poco più di un mese di distanza non hanno senso ed in pole position per la cancellazione ci sarà proprio la Piqué Cup.
Ci sono molte cose che non vanno, se domani giocassero tanto quanto ieri si finisce i match alle due di notte.
Non hanno messo in conto che anche partite 2 su 3 possono durare tanto se equilibrate
Se non vuole giocare contro opelka che ci giochi Sonnyboy
A me personalmente ci sono aspetti di questa nuova formula che piacciono. Trovo invece troppo complicato (assurdo?) il meccanismo dei gironi a 3.
Poteva essere un torneo da 16 nazioni, con i classici 4 gironi da 4 squadre. Passavano le prime 2 dei gironi ai quarti. Invece di una settimana, il torneo durava 10 giorni ad esempio.
Questo è il mio pensiero.
berrettini, impeccabile,e shapo, in campo per 5 ore filate con secondo match iniziato alle 22, se no avrebbero dovuto giocare in doppio le pippe, format favorevole allo spettacolo…. looooool!!!
Peccato davvero per Fognini che però dovrebbe un attimo capire quando si deve vincere…e ieri si doveva vincere