Davis Cup Finals, Italia-Canada 0-2: Fognini e Berrettini sconfitti nei rispettivi incontri
Comincia con una sconfitta il cammino dell’Italia alle Davis Cup Finals 2019 in corso di svolgimento alla “Caja Magica” di Madrid: la nazionale guidata da Corrado Barazzutti, inserita nel Gruppo F, si è arresa al cospetto del Canada. Sono bastati i due incontri di singolari, al team di Frank Dancevic, per chiudere la contesa: a breve si giocherà il match di doppio che non avrà alcuna influenza ai fini del risultato finale di Italia-Canada, ma che potrebbe rivelarsi piuttosto importante nella situazione di ripescaggio delle due migliori seconde per i quarti di finale.
La giornata è cominciata con la sconfitta di Fabio Fognini con Vasek Pospisil, ex n.25 ATP che nell’ultimo mese si è aggiudicato due titoli Challenger in due settimane (Las Vegas e Charlottesville). Il ligure, apparso in condizioni non eccezionali, si è sempre ritrovato sotto nel punteggio nel corso della prima frazione: dall’1-4, ha operato una bella rimonta fino al 4-4, trascinando poi il set al tiebreak vinto da Pospisil per 7-5. Ancor più equilibrato il secondo parziale, con entrambi i giocatori abili a tenere la battuta fino all’undicesimo gioco: Fognini si ritrova in un attimo sullo 0-40, accorcia fino al 30-40 ma si vede costretto a cedere alla terza occasione utile per Pospisil, abile poi a mandare in archivio il match.
Il secondo singolare di Italia-Canada, che ha visto protagonisti Matteo Berrettini da una parte e Denis Shapovalov dall’altra, si è rivelato il più divertente, oltre che combattuto, del Day-1. Ad imporsi, in una sfida lottata fino all’ultimo punto, durata quasi tre ore e senza alcun break, è stato il nativo di Tel Aviv col punteggio di 7-6(5) 6-7(3) 7-6(5). Vittoria molto importante per il canadese, apparso piuttosto nervoso nel finale per l’atteggiamento a suo modo di vedere poco corretto da parte dei sostenitori italiani presenti sullo Stadium 2: il Canada tornerà in campo già domani contro gli Stati Uniti in un duello che potrebbe già sancire la qualificazione alla fase successiva per il team biancorosso.
Da Madrid, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Canada, Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Italia, Italia-Canada
@ doppiofallo (#2477984)
Ma come poteva lasciare fuori Fabio per Seppi o Sonego ? A priori non erano sbagliate le scelte, se hai il numero 8 e il numero 12 atp come puoi schierare il 52 on crisi da mesi e il 74 di 35 anni ? Dai ragazzi , non scherziamo
giusto…mi sento solo di dire che far schierare i giocatori piu’ forti non equivale a mandare in campo quelli più in forma (e il Fogna ne e’ l’esempio)
Rovinare una fontana a Roma quando nelle città della tua nazione non getti per terra nemmeno un cerino Cos’è ? Pisciare nei sottopassaggi della metropolitana milanese (documentato in un filmato) cos’è ?
@ Massi (#2477869)
Magari qualcuno penserà prossimo anno “quando mai nascerà un campione come jannik in Canada?”
Ancora una volta su questo sito prevale il servilismo verso gente oscena che sta distruggendo i nostri colori. Io sono malato di tennis, amo l’Italia e i nostri rappresentanti. La verità è che ieri abbiamo perso da strafavoriti, di poco e sul filo del rasoio, ma questo non conta. Si cita Pospisil che “adirittura” ha vinto due challenger, e ve li cito anche…..Las Vegas e Charlottesville, mica robetta.
Berrettini è numero 8 al mondo, Fabio 12, Shapo 15 Pospisil 150. Poi in Davis o in quello che ne rimane, si alterano i valori. Ma è sparito anche il fattore campo.
Si continua a difendere un personaggio mediocre e lucratore come SBARAZZUTTI, privo di personalità, che fa sempre la scelta che gli para le spalle, che non ha mai fatto crescere alcun giovane, servo del potere.
Onore a Matteo che è arrivato cotto a fine stagione, ed ha lottato sempre come un leone.
Onore a Fabio quando si accende, noi non ci alleniamo con i giocatori, ma penso abbia testa, fisico altrove. ….e non si doveva far giocare per forza. Seppi, Sonego sono validissime alternative
ieri sera ho osservato curioso ed attento questa nuova Coppa Davis…APPEAL ZERO
Partita normale di Pospisil. Partita di Fognini….alla Fognini. Gli scambi lunghi quasi tutti vinti dal canadese è una vergogna. Fognini in nazionale ha sempre dato il 110%, ma non ieri.
Condivido il tuo giudizio su Berretto: tanto lo criticai contro Djokovic e in parte contro Federer quanto lo lodo ora! L’ho visto in palla, devastante con il diritto e incisivo con il rovescio (basti pensare al lungolinea all’incrocio delle righe con cui ha chiuso il 2°TIE-BREAK!), mai domo, nonostante Shapo rispondesse talora molto bene alle sue bordate di servizio; Matteo in versione almeno US OPEN. Forse qualche errorino di troppo, ma se non li avesse commessi sarebbe stato perfetto. Ha perso per 2 punti, senza credo mai cedere il servizio, contro un fuoriclasse assoluto, capace di errori ma anche di giocate impensabili, proveniente da una finale Master 1000 e destinato ad entrare a breve nei primi 10. Berrettini c’è!
no. quel giorno è nato uno più forte
@ ItalyFirst (#2477902)
bellissima quella sui single…in verità sembra il campionato di D3 che giochiamo noi appassionati, due singolari e un doppio, con la differenza che noi ci paghiamo anche l’acqua!! che tristezza 😕
Shapo con chi dovrebbe perdere ? Io vedo 2-1 usa e 2-1 noi agli usa
Il 16/08/2001 probabilmente
@ ItalyFirst (#2477902)
Ma owe piacere non diamo la sufficienza a Fognini, in condizioni disastrose anche di testa …era meglio avesse ceduto il posto a seppi …giocava per l’Italia mica per il circoletto di arma di taggia…pospisil????? Un onesto giocatorino da challenger…ma quando vince un incontro che conta???? Onstiamo qui ancora a ricordare Montecarlo?????
Alcune brevi considerazioni
Fognini voto 6: perde il suo singolare con un giocatore che ha disputato un ottimo match. Il ligure non e’ al massimo, averbbe potuto fare di piu’, ma ricordiamoci che esiste anche l’avversario al di la della rete. Si riscatta nel doppio e per lunghi tratti e’ il migliore dei quattro. Fognini in Davis ha sempre dato tutto. Sono certo che lo abbia fatto anche stavolta. Alla riscossa!
Berrettini voto 7,5: perde di strettissima misura con Shapo e gioca un buon doppio.
Non credevo che dopo le Finals avesse ancora tutta questa garra. Certezza.
Barazzuti voto 6.5: crocifisso come sempre quando le cose van male. Sinner non ha voluto partecipare alla trasferta spagnola (giustamente) ed ha schierato i nostri giocatori piu’ forti. Fogna lo avrei schierato pure io in questa situazione. Parafulmine
Formula s.v.: la vecchia Davis e’ morta e sepolta, la nuova formula e’ un campionato del mondo a squadre che si svolge in una settimana. Aspettero’ la fine della manifestazione per formarmi un giudizio piu’ articolato. Sicuramente e’ un format che favorisce i divorzi. Ieri ho passato tutta la giornata davanti alla televisione e mia moglie non ha gradito molto. Per single.
Ed ora sotto con gli USA ! Forza Italia!
I tifosi di certe nazioni, tra cui l’Italia, sono noti per la poca correttezza.
Il berretto ha giocato bene in singolo, però perdere con uno che ti regala tre game (13 doppi falli) non è impresa facile.
Ma che avete combinato, ma guarda un pò, Fognini che hai fatto? Bah…
Magari quando nascerà in Canada.
Direi che non hai visto la partita
bhè, per dare 3-0 agli USA serve il miracolo sportivo
@ Massi (#2477859)
Ma perché non riesci ad avere un po’ di fiducia? Cos’è questa distruttivita’? E perché questa urgenza di diffonderla in rete?
Il male oscuro di Fognini. Nel doppio,ha fatto tutto lui. Ha giocato un primo set superbo. Poi,ecco il male,ci vede nero,pensieri brutti e scompare dal campo fino al 4-3 nel terzo. Testa che ciondola,passi che si trascinano con la gambetta rigida tipica di quando va in tilt,bestemmie e salmi al cambio campo. Poi,all’improvviso,si riaccende la luce e non ce n’è per nessuno. È fatto così,prendere o lasciare. Nei tornei,quando gioca solo per sé,vada pure come vada. Ma in nazionale…il problema si fa antipatico.
Sarebbe ottimo.. 3-0 agli usa e si vola primi…
SE nn c’era Berretto…. Cmq 2/1 Canada
Vinto un bellissimo doppio! Adesso testa alta, vediamo che fanno Canada e USA domani e poi mercoledi proveremmo a vincere!
Quando nascerà un campione come shapovalov in italia????
C’è poco da fare, nei momenti che contano Fognini scioglie e di brutto, il break l’ha perso lui, nn ha servizio
Insomma 3 a 0 Canada non male per il dream team italiano …..che pena
Tant’è che sulla possibile palla break Fogna la gioca in tribuna xchè nn e’ abituato alle mazzate che si tirano Berrettini e Shapovalov e quindi pur partendo bene 3d in tempo, il braccio nn lo sostiene
@ Givaldo Barbosa (#2477849)
Nn diciamo belinate, Fognini è galvanizzato xchè ha un socio che fa i buchi x terra col servizio, anch’io sarei efficace se giocassi cn Berrettini
Fognini sta giocando un gran doppio. Chissà che la sua giusta collocazione,in futuro,nelle prossime edizioni della Davis,non sia proprio questa. Sinner e Berrettini in singolare,lui in doppio.
Fognini in versione Lazzaro: sta risorgendo. Speriamo che duri. Non ci speravo…
I ragazzi sono stanchi morti.
In effetti gridare ole’ tutte le volte che Shapo sbagliava la prima non sembra un modo di tifare corretto, come dargli torto
Adesso gli Usa daranno 3-0 al Canada, vedrete se non è vero!
Che triste giocare il doppio senza seguire il servizio a rete…