Davis Cup Finals, Italia-Canada: apre Fognini con Pospisil, Berrettini-Shapovalov a seguire
Sono stati ufficializzati gli incontri del match tra Italia e Canada, valido per la prima giornata del Gruppo F delle Davis Cup Finals 2019. Ad aprire la contesa, alle ore 16, sullo Stadium 2 saranno Fabio Fognini e Vasek Pospisil; a seguire, invece, toccherà a Matteo Berrettini che affronterà Denis Shapovalov. Per quanto concerne il match di doppio, che potrebbe risultare decisivo in caso di parità al termine dei singolare, Corrado Barazzutti ha scelto Simone Bolelli e Lorenzo Sonego mentre Frank Dancevic ha optato nuovamente per Shapovalov e Pospisil, costretti dunque agli “straordinari”: ricordiamo, comunque, che i due capitani possono mischiare le carte per il doppio fino ai dieci minuti successivi all’ultimo singolare.
ITALIA – CANADA
Fabio Fognini (ITA) – Vasek Pospisil (CAN) – Inizio alle ore 16
Matteo Berrettini (ITA) – Denis Shapovalov (CAN) – a seguire
Simone Bolelli/Lorenzo Sonego (ITA) – Denis Shapovalov/Vasek Pospisil (CAN) – a seguire
Da Madrid, l’inviato Lorenzo Carini
TAG: Canada, Davis Cup Finals, Davis Cup Finals 2019, Italia
sembrano identiche per ora le due partite: Fognini spreca 3 palle break sul 5-5 del primo set e lo perde al tie-break 7-5 … Berrettini sciupa 3 set point sul 5-4 del primo set e andhe lui lo perde al tie-break 7-5
Eh continua la giornata di Davis … perso anche il primo set ancora al tie break anche nel match di Berrettini …
Comunque a prescindere come andrà questa partita, Shapovalov è un giocatore incredibile. Ha un potenziale enorme. Se riuscirà a correggere determinate cose in futuro farà “brutto”. Ma brutto proprio
Siiiiii 7-6 Shapo!!!
Scusatemi, ma mia nonno materna era di Montreal!!
No ma per Binaghi siamo tra le favorite di questa Davis. E le buschiamo dal Canada che non schiera 2 dei 3 migliori giocatori mentre noi abbiamo i nostri 2 migliori. Ma per favore.
HopHop Shapo!!! Wunderbar!
Questo primo set dimostra che il miglior Shapovalov batte il miglior Berrettini.
No. Non basta. Fognini ha vinto 9 titoli atp. Berrettini 3. Fognini ha vinto un 500 e un 1000. Berrettini ha vinto solo 250.
Vedere questa forma di Coppa Davis è come andare a vedere un film con Jessica Alba vestita con una tuta da sci ed un passamontagna per tutta la durata del film …
@ Spider 99 (#2477545)
Ma che 30/40 anni???? Tra un po’ ci di dimenticherà di Fognini altroché….
In che senso scusa? Parli al passato spero perché non credo che Non consideri Matteo ormai superiore a Fabio. Non basta là semi slam, essere 8 al mondo ed essere andato alle Finals per essere considerato il migliore degli ultimi 40 anni ?
Mamma mia Fognini che floppone immenso. Se non ha un tornaconto o non motivazioni personali riuscirebbe a perdere anche contro la Pennetta
Altra determinazione ma soprattutto altro servizio.Su questo campo se non hai il servizio perdi
Fognini fuori forma
Fognini 13 al mondo fino ad aprile 2020. Dopodiché, visto che il miracolo di Monaco NON si ripeterà, scivolera’ inesorabilmente oltre il 30. A maggio mi sa che il peccatore gli sarà molto vicino se non davanti.
@ Tutto Dritto (#2477478)
grande Fognini, sempre anche quando non va
Che sei pazzo?? Quello ci da perdere la giornata direttamente!
Dopo il periodo di Adriano Panatta in effetti mi sembra essere stato il migliore, purtroppo avrebbe potuto fare molto meglio per le sue qualità
davvero pericoloso Shapo: velocissimo, fantasioso e con palle davvero pesanti …. che match difficile
Solito Fognini, ma cm fa ad avere sta classifica?? Perde da tutti e vince cn quelli che scappano da casa su. Continuiamo a parlare di una partita vinta cn Murray un secolo fa….il tennis di evolve ed infatti le nuove generazioni cm Berrettini sn all’8ttavo posto. E qui stiamo a discutere di uno che ha fatto 1 risultato all’anno senza avere servizio e cm una testa che nn gli avrebbe permesso di fare nessuno sport
Ma come cavolo fa Fognini a perdere con pospisil??? Uno del suo livello non si sognerebbe mai di perdere con questo, se giocava aliassime che faceva, prendeva 60 60?
Poteva pensarci prima barazzutti a chiamare Sinner invece di sto mezzo addormentato, se ne andasse in vacanza
Sinner ha rifiutato la convocazione, per prepararsi per il 2020
Gli dite a Barazzutti che il suo pupillo è finito e che Berretto.deve giocare sul rovescio del Canadese, senno.quello ci fa neri ?
Non mi fate diventare forte un ex giocatore che sono anni che gioca pochissimi tornei all’anno. Bisogna dire la verità e non spostare l’attenzione sulla “grande partita” del canadese perché non è vero. Fognini non aveva niente da spendere e ha giocato come ha fatto negli ultimi mesi dell’anno, molto male.
La discreta prestazione del giocatore d’oltreoceano è dipesa esclusivamente da quella fallimentare di Fabio. Bisogna dire la verità, altrimenti mistifichiamo la realtà e troviamo una giustificazione per tutto, anche quando non c’è.
Speriamo adesso in Matteo.
Fognini non e’ mai entrato veramente in partita lasciando che Pospisil comandasse il gioco anche da fondocampo,poca voglia e determinazione, se non vuol giocare la Davis lasciasse il posto a qualcum altro,visto che barazzutti non ha il coraggio di sostituirlo
Grande Marco Pedrini nello spot durante la pubblicità !
( dopo il 3-2 Berrettini )
Forza Canottieri Bissolati Cremona !
…
tornando a noi .. facciamo che perdiamo anche questo match … in 4 set si risolve una sfida tra Italia e Canada che un anno fa si sarebbe svolta al meglio dei 5 set in 5 incontri in 3 giorni con colpi di scena ed alti e bassi a non finire.
Ma cancellatela a questo punto la Davis. Non ha più alcun senso.
A quanto pare è stato Sinner a rifiutare. Barazzutti l’ha convocato, e Sinner ha preferito (giustamente, o forse no, non sta a me/noi dirlo) “declinare l’invito”.
Rinnovamento. Barazzutti troppo compromesso vai a casa
Ma state ancora a parlare di questo pensionato?
ma siamo seri….berrettini sperando di arrivarci questo lo asfalta 61 61
Ci ha detto male nel sorteggio degli incontri, berrettini avrebbe vinto con pospisil, mentre con shapo può perdere
@ sonia609 (#2477509)
MAGARIIII 😉 , capitano giocatore
@ albcors84 (#2477452)
Certo, l’importante è crederci, basta non leggere il risultato
Questo non è vero.
Da ciò che ci è stato detto, Barazzutti avrebbe invitato Sinner ad aggregarsi (non si sa bene in che capacità) IN QUEL DI MILANO, ossia quando anche i muri ormai erano in preda alla sinnermania pià totale, e quando tutta Italia invocava Sinner in nazionale, e quando forse anche lui, dopo i muri, aveva capito che ‘sto ragazzino non è poi così male… Ma il mediocre Corrado aveva clamorosamente estromesso il fenomenale Jannik dalle sue convocazioni, fatte quasi un mese prima. Se lo avesse chiamato a tempo debito, forse le cose sarebbero andate diversamente.
Ma è chiaro che non ci si può aspettare grande lungimiranza da gente ha fatto carte false per avere Ciurletti, però non ha reputato Sinner meritevole di una WC a Roma…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2477417)
Ho spedito post prima dell’inizio partita
Premesso che sulle prime di servizio di Pospisil si poteva fare ben poco, sulle seconde Fabio era imbarazzante. Inoltre lento negli spostamenti e poco incisivo dal fondo. Tra l’altro dagli studi di Super tennis si parla di vincere la Davis: incredibile come se Serbia, Francia, Spagna non ci fossero…
Tu di sicuro non vai in giro, da quello che scrivi ne abbiamo le prove.
Io ” qualche ” torneo l’ho visto in giro fuori Italia … NON SONO TIFOSI di quella nazione, ma chiamano i tennis club della zona per allestire un tipo di tifo ARTIFICIALE.
Se non sai le cose … fidati, stai in silenzio. E’ una regola generale che ti potrà servire nella vita.
Oltre ad imparare ad adottare un linguaggio più civile ed educato, in modo tale che ti possa servire a nascondere la tua personalità da selvaggio cresciuto non nella giungla, ma davanti a TV e computer vari …
La verita’ e’ che se Fogna gioca in altre superfici che non sono Necessariamente la terra battuta diventa un giocatore mediocre da 60/70 al mondo e quindi capace di perdere da molti giocatori…
Stesa clamorosa anche per berrettini mi sa
@ bir (#2477483)
Io proporrei Lorenzi
@ Francesco Albanese (#2477491)
Si dopo Milano…
Complimenti per il pronostico, non era facile
E comunque attualmente è il 2ndo italiano migliore degli ultimi 30/40 anni … Berrettini è andato alle ATP Finals, semi agli US OPEN, n.8 del mondo a soli 23 anni, vuoi mettere ?
E’ stato scavalcato in questa tua graduatoria. Meglio che ti aggiorni. Il tempo passa …
Coda si aspetta a pensionare Barazzutti? Ha schierato un Fognini impresentabile. Fabio ha perso quattro degli ultimi mach giocati. E’ riuscito a farsi” asfaltare” da un ex giocatore come Tipsarevic. Sonego o Seppi avrebbero certamente fatto meglio.
Magari nel 1020 avanti cristo ce n’era uno migliore, non si sa ! 😛
Fognini in vacanza mentalmente, ci voleva tanto a convincere Sinner a dare due set a zero a Pospisil
Col senno di poi anche io avrei fatto giocare Sinner, ma non potevamo sapere come andava questo incontro, quindi credo che chiunque sappia qualcosina di logica, avrebbe mandato in campo Fognini.
@ Francesco Albanese (#2477491)
Sinner ha dichiarato che Barazzuti gli ha chiesto dopo Milano di aggregarsi alla squadra, quindi nessuna convocazione, i nomi erano già stati resi pubblici settimane prima e non c’erano sostituzioni o defezioni in vista
Sinner non perde.
Non credevo che il canadese avrebbe battuto Fabio, e lo avevo scritto in un altro 3d, ma obiettivamente si deve riconoscere che Pospisil ha giocato una partita ottima a livello di servizio e di solidita’ da fondo, sulla superficie migliore per il suo gioco e peggiore per l’italiano. Fabio avrebbe potuto fare di piu’, e chi lo nega, ma la partita ha provato a vincerla. Ha servito male e cio’ gli e’ costato il match. Bisogna comunque dare merito all’avversario: non vanno in campo i ranking, ma i tennisti.
Sinner è italiano a tempo indeterminato, non solo per “ora”..
#AhSeC’eraSinner #BarazzuttiOut
Basta con fognini è insopportabile fa schifo un ciondolone per il campo ma dove va
@ bir (#2477483)
Per tua informazione Sinner ha rifiutato la convocazione… Barazzutti l’ho aveva chiamato l!
oggi fognini indora sul cemento da sinner piglia 61 61. de mionaur che è 18 al mondo con sinenr indir aha fatto 3 games…anzi sinner oggi indoor già vale molto di più di fogna. pospisil che oggi i difensori di fognini ergono a fenomeno del tennis mondiale è 150 del mondo solo 10 in più di ofner, che tra la’ltro è giocatore uguale identico per caratteristiche, che l’altro giorno ha preso la sveglia da sinner.
@ Quinzidelluporto (#2477453)
Non so se Jannik avrebbe vinto contro Pospisil, il canadese ultimamente è molto ostico, specie su queste superfici. Sono ipotesi poco sensate, ma a livello di giochi di fantasia mi riesce più facile pensare ad una sfida Sinner-Fognini visto che Pospisil ha giocato un po’ alla Sinner, con molta più precisione a rete e un rendimento al servizio simile a quello recente di Jannik
Comunque Pospisil viene da un buon periodo di forma con “scalpi” eccellenti…
Scusa, non diretto a Mario il mio post ovviamente
@ Ealesia (#2477282)
Si certo ma xchè nn gliel’ hai suggerito?
Spero che dopo la follia di non convocare Sinner, il prossimo anno si apra un nuovo capitolo , fuori Barazzutti e insieme a lui il suo pupillo fognini e dentro un italia giovane Berettini , Sinner con finalmente un nuovo capitano
non schierarlo…ma lo hai visto negli ultimi tre mesi..a parte hangar? dai siamo seri
30/40 anni
@ Oscarolibero (#2477446)
Cioè avresti fatto giocare Sinner al posto di Fognini..? Se poi avessr perso anche lui sarebbe scoppiato il finimondo. Hai fatto giocare il numero 13 o 14 al mondo, non il 78. Se perde la responsabilità è sua, se invece perde Sinner quello da flagellare sarebbe stato Barazzutti.
ofner è il livello di pospisil…l’altro giorno lo ha asfaltato.
Caro Mario, ti assicuro che considero Fognini un grande tennista, il migliore italiano degli ultimi 3040 anni, come ho sempre sostenuto… per anni ci ha tenuto a galla… Ma chiarito questo, oggi è mancato, il canadese ha fatto la sua onesta partita, ma nulla di speciale. Forse quello obiettivo dovresti essere tu mi sa
oggi non ha sudato non si incazzava sembrava giocasse il torneo braccia mozze di arma di taggia…fuori dai coglioni sto ligure e dentro i sinner i musetti….purtroppo abbiamo avuto 40 anni di nulla e gente così ci è sembrato il massimo…sinner a breve farà scordare quest’incubo.
i lo adoravo fognini e sempre lo difendevo dopo stoccolma per me può andare giù dal cavalcavia…uomo di una piccolezza imbarazzante.
A questo punto, potevano anche inventarsi le sostituzioni.
O ogni 3 giochi ( così puoi decidere di mandare in campo uno con il servizio forte che serva 2 volte e risponda 1, e viceversa, uno con la risposta forte, quando deve rispondere 2 volte e serivre una ) o magari dopo i primi 2 giochi sostituzione ogni 2 o 4.
Oppure 4 giochi a tennista, con una squadra che inizia cambiando il giocatore dopo 2 giochi, l’altra ogni 4, così si potrebbe vedere l’alternanza di un giocatore contro altri 2 in uno stesso set.
E soprattutto, i giocatori che magari entrano in campo come in questa partita a sostituire Fognini sul 1-4, non più utilizzabili nel secondo incontro.
Almeno le nazioni con un solo giocatore competitivo ed altri scarsi, non sarebbero così avvantaggiate contro quelle che ne hanno una bella serie.
E si convocherebbero 6-8 giocatori per squadra nazionale.
Solo a me da’ fastidio essere rappresentato come Italiano da un tennista come Fognini?
in questo format pagliacciata? meglio di no
Su fb ho letto che andavani convocati cecchinato e fabbiano ahahahahahahah
Non sopporto più Fognini. Ormai non sa più vincere da un bel po di tempo. Si deve vergognare perché rappresenta l’Italia! Se non è più un giocatore di livello lasci il posto ai giovani che per fortuna non mancano
..il Fogna sta’ facendo pariglia con Camila Giorgi… 4/5 games da fuoriclasse, ma alla fine i conti non ridanno….
sinner in una intervista ha detto che barazzutti gli ha chiesto la disponibilità ma lui non se la sentiva…per me meglio seppi ora sul veloce. ma avrei rischiato pure sonetto o anche travaglia.
Le ultime parole famose…
Come previsto quando uscirono le convocazioni…. #AhSeC’eraSinner #BarazzuttiOut
giochi con popisil che ha l’arma del servizio ma mettigli di fronte sonetto..che è giovane ha due palle così e serve le bombe pure lui…poi magari la perdi ma stai tranquillo che sonego esce avendo dato tutto…fognini ormai non si incazza nemmeno più, non suda nemmeno…mah…in più schieri sepsi boleri che mi pare abbiano una bella storia di doppio. ma barazzutti perchè non va a giocare coi nipoti? ma nel mondo dopo 65 anni perchè non si obbliga la gente ada andare a funghi? basta hai fatto il tuo largo ad altri.
Sinner ha rinunciato alla convocazione.
Seppi ha perso da Pospisil 63 64 a Pechino un mesetto fa.
Sinner non c’è voluto andare in nazionale…
Barazzutti ti prego lascia , molla … Stasera stessa Torna a casa. Binaghi anche tu sei colpevole… BB baraz-binaghi una coppia che Non ci farà vincere nulla nei prox anni
Pique ha pure polemizzato su te con i giornalisti che mostravano gli spalti semi-vuoti 😀
Gli opinionisti di Supertennis parlavano drgli Usa come squadra più abbordabile del Canada. Certo, come no, con i vari Fritz, Opelka, Tiafoe e Querrey che indoor sono degli ossi durissimi per chiunque, per non parlare di Sock, in doppio quasi imbattibile nonostante la scarsa forma fisica e il periodo di inattività. La verità è che siamo capitati in un girone molto complicato e dovremmo fare affidamento sul solo Berrettini, unico in grado di competere in queste condizioni di gioco. Quindi non ci resta che sperare nella prossima edizione, quando l’Italia potrà contare su due ragazzi, Sinner e Berrettini, prototipi del giocatore moderno e con la giusta attitudine vincente. Almeno per quest’anno non c’è partita, dispiace.
meno male che dal prossimo anno ci sarà il ragazzo del 2001 che su queste superfici dà molte più garanzie…oggi il canadese avrebbe avuto poche chances cmq quando gioca così il Fogna è proprio uno come tanti anzi…
@ Daniele (#2477425)
ha fatto i quarti a Shangai un mese fa!..perche scrivete??
ma se ci fosse stato il ragazzo sud tirolese di nazionalità (per ora) italiana non avrebbe vinto 2 a 0 facilmente contro il giocatore canadese da livello challenger ?
che schifo gli haters! e purtroppo sto sito è pieno di anti fognini!
@ CannoniereKarlovic (#2477380)
Per piacere, basta con ‘ste scusanti, e la saccenteria lasciamola a qualcuno davvero competente
Fabio entra quasi sempre contratto, poi nel tre su cinque con l’apporto di Barazzutti che lo sprona recupera e fa la partitona contro(quasi) chiunque. In queste condizioni, indoor, due su tre, senza pubblico urlante (ma quanti candesi, non ci credo he siano tutti a Madrid per il tennis, avranno regalato un po’ di magliette a qualche passante) è sembrato sempre a disagio, magari fisicamente non è al 100%, ma la convinzione (leggere testa) non c’era.
Sempre se il doppiofosse ancora decisivo
Domanda agli esperti.Sarebbe il caso di schierare Fognini in doppio per dargli l’opportunita’ di riscattarsi? Troverebbe gli stimoli?
Io lo avevo detto ieri che con fognini parti 0-1 contro chiunque. Nulla è compromesso ma deve giocare sonego fermo restando che non convocare sinner è stata follia pura. E non è lui che ha rifiutato, gli era stato offerto di fare da sparring e ovviamente non ha accettato
Sul veloce Fognini ha battuto più volte degli ottimi servitori quindi non è giustificabile la sua sconfitta oggi.
Quando tuo padre rosica troppo per i risultati di Sinner su Twitter, come uno gli ha scritto, prima o poi sul campo la paghi
Mi pare evidente che non stiamo portando in campo entrambi i più forti singolaristi indoor che abbiamo in Italia in questo momento. Da tifoso di Sinner comunque riconosco che a stagione in corso era difficile sbattere la porta in faccia a chi ha portato avanti la baracca negli ultimi anni né sarebbe stato molto utile a Sinner andare a Madrid a fare da sparring/spettatore quando ha così tanto da fare durante queste settimane, incluso un po’ di sano riposo. Quindi per questa volta non me la sento di dare le colpe a Barazzuti. È lecito aspettarsi un Fognini in difficoltà, specialmente contro i big server nord americani, rivali spesso ostici per lui, ma è vero che alla nazionale ha dato molto fornendo tante prestazioni sopra alla sua media. Bisogna portare pazienza per questa volta, il futuro ci sorride.
Meno male che sta Coppa Davis qua e’ una fiera di paese ma la sconfitta di Fognini contro un Pospisil in forte crescita ci sta tutta ,l’errore è’ farlo giocare .
Esatto , nulla di strano.
Fognini non ha giocato male ma Prospisil ha giocato meglio meritando la vittoria.
Ancora con le classifiche ?
Pospisil senza infortuni era arrivato a ridosso della top 25 .
Era un tennista da primi settanta comodo e giocatore da Superficie con un Quarto a Wimbledon e una Semifinale in Canada
Non un fenomeno ma non il scappato di casa che volete far credere .
E questo senza dire come ha giocato Fognini
Il canadese adesso è messo male in classifica ma è stato 25 al mondo È uno che a tennis sa giocare Fognini lo conosciamo Nel bene e nel male Ora siamo nelle mani di Berrettini Amen
Ho dato un ‘ occhiata qui sotto troppi post di chi crede di sapere di tennis.
Sul veloce 7/6 7/5 di un Prospisil ritrovato a Fognini non e’ un risultato cosi “ strano “ , poi qua c e gente che guarda solo le classifiche e vabbe’ lasciamoli scrivere.
Ho già letto:Fallitoh…. Ah se c’era Sinner…. Barazzutti out…. E altre stronzate varie dopo la prima partita finita 7-6 7-5…