ATP Finals: Stefanos Tsitsipas vola in finale. Battuto Roger Federer in due set
Nemmeno il 2019 è l’anno buono in cui ritrovare Roger Federer all’ultimo atto delle ATP Finals. Superato nel 2017 da David Goffin, nel 2018 da Alexander Zverev, quest’anno il Roger si è fatto eliminare da Stefanos Tsitsipas , vittorioso in due set 6-3 6-4.
Creandosi subito una palla break in avvio, Federer era parso pronto a dare subito il giusto indirizzo al match, ma l’occasione mancata ha fatto da preludio a un canovaccio oggi difficile da sovvertire. L’ex numero uno al mondo ha necessitato di ben dieci break point prima di riuscire a rubare il servizio all’ispirato 21enne che invece non si è fatto pregare per fare lo stesso alla prima occasione nella prima frazione e poi per due volte nella seconda. Poco efficace al servizio, Federer ha mancato diversi punti importanti per provare a girare la contesa dalla sua parte, per esempio nel nono e decisivo gioco del primo set.
Meno in palla rispetto alla sfida con Novak Djokovic (2), il 38enne ha quindi sofferto la solidità del greco che, vincendo per la seconda volta in quattro incontri tra i due, si è così regalato per la prima volta la possibilità di giocarsi il titolo alle ATP Finals.
@ gio’ (#2476436)
Poco ma sicuro
@ Gianmi90 (#2476151)
Roger
Mah, forse era meglio trovarsi Nadal in semifinale…
@ il capitano (#2476352)
Il bello e, se permetti, il brutto. Perché sui social e forum analfabetismo e ignoranza dilagano. Ma per fortuna c’è anche qualcuno educato, rispettoso e competente. Con cui si può discutere.
Rogerio ritirati dammi retta nn fare cm Valentino Rossi CHE prende legnate da tutti
Non sono scommesse, è, ripeto ( 😆 ), un giochino creato da alcuni utenti di Livetennis anni fa. Non c’entrano i soldi, ovviamente!
Tsitsipas è il futuro del tennis.
E penso anch’io che il cambio generazionale sia alle porte.
I favoriti sono i soliti due: Nadal e soprattutto Djokovic.
Il bello di un forum è che tutti siamo liberi di scrivere quello che vogliamo sia condiviso oppure no. Per dirti quando vedo i post all’inizio di un torneo con una presunta futura classifica immagino fatta da scommettitori, li sposterei su uno spazio dedicato a loro, ma non posso.
Comincio a notare che su questo sito molti utenti scrivono solo quando c’è da denigrare qualcuno. Ovviamente questi stessi personaggi fanno esempi strambi e non sanno esprimere un solo concetto tecnico. Si accorgono solo di bottigliette, di antipatia, antitennis, dell’errore dell’arbitro. Che ciarlatani..
Assolutamente d’accordo
Nello sport che conta è la quantità e non la qualità. Se Roger è scarso e Djokovic lo ha battuto più di una volta significa che Djokovic ha sempre vinto con uno scarso quindi per me anche Djokovic è scarso.
A queste Finals c’erano i tre grandissimi e cinque giovani talenti. Grazie a Roger, Rafa e Nole per quello che hanno dato e continuano a dare al tennis ma credo sia bello così. Largo ai giovani.
Finchè non ci dimostreranno il contrario i nextgen non partono ancora favoriti per gli slam.
Io vedo ancora avvantaggiati, in ordine e vista la superficie, Nole, Roger e Rafa.
Subito dietro Medvedev e Zverev.
Poi Thiem e Tsitsi.
Quasi! Risultato esatto, hai sbagliato il vincitore!
Il tennis non è solo Slam. È tante cose. Alcune importanti, altre meno, certo. Ma almeno non si dica che i 1000 non contano, soprattutto alcuni..
Anche le Finals contano, anche se ovviamente si vedono più sorprese ultimamente, 2 su 3 i Fenomeni son più battibili.
Comunque l’hai detto proprio tu, che i big 3 si concentrano maggiormente sugli Slam (perché hanno una certà età e bisogna far delle scelte), mentre gli altri no. È perciò abbastanza normale che a questi appuntamenti loro ci arrivino meglio. Se poi ci si aggiunge che nessuno è come loro, si capisce il perché di questo dominio Slam, che però potrebbe finire il prossimo anno. Forse a NY, altrimenti a Melbourne. RG e Wimbledon ancora troppo lontani.
A meno che la classifica non farà sì che Nole e Rafa si affrontino prima della finale a Parigi, e a quel punto un Djokovic vincente sarebbe più abbordabile per gli avversari, su terra rossa.
Questi avversari gli ha affrontati dal 2003 al 2004.
Dal 2005 in poi ce stato Rafa, mentre Nole dal 2007, e non mi pare che Roger non vincesse quegli anni.
Sempre la solita fesseria spari.
Sei peggio di un disco rotto
Medvedev non credo. Tsitsi 3 su 5 deve ancora fare esperienza..
Nole, per me.
@ il capitano (#2476232)
Nol Djokovic
Djokovic
Medvedev o Tsitsipas
Dispiace dirlo ma federer ha vinto soprattutto quando gli avversari si chiamavano Hewitt Philipoussis Roddick…Appena nole e fra sono diventati top ….per lo svizzero sono rimaste le briciole…A parte i tornei dell oratorio di basilea e halle..dove Roger vincerebbe anche a occhi chiusi
Jasmine Paolini centra la finale a Tokio. Da lunedì sarà la n.1 italiana.
@ Bas (#2476102)
Cambiati gli occhiali
Oggi pomeriggio ST ha riproposto la finale di quest’anno di Dubai fra gli stessi giocatori.
Federer sembrava in tutto il fratello giovane di quello visto oggi.
Sarà il look diverso, ma oggi (e non sono il solo), l’ho visto invecchiato.
Secondo me le cose sono legate:
la stanchezza per la prestazione maiuscola contro Djokovic,
non ancora completamente smaltita, lo ha reso poco lucido…
Errori molto gravi…due smash falliti di seguito…
non dal campione che è….
@ MM (#2476118)
Non è il paese (o il tennis) a non essere per giovani, sono i giovani che non sono al livello dei vecchi
Leggo che Tsitsipas avrebbe un gioco noioso. Vi meritereste un decennio di vittorie del duo Medvedev Zverev.
Esatto, ci teneva eccome….
@ ph (#2476179)
Ok, però non credo che Federer non ci tenesse a vincere le finals
a nadal djoko e federer interessa solo prendersi gli AO..ormai lo dicono anche loro stessi i loro entourage, è diventato tutta una competizione interna a chi vince più slam! non a caso ste atp finals non le vincono, ma vedi che gli AO sarà dura fare lo scalpo ai 3 vecchietti, e rivediamo anche Murray negli slam, che per gennaio penso che ormai sarà tornato al top. nadal vince va a 20, motivazioni a 100mila, federer deve fare di tutti per fermarlo e magari passare lui a 21. in mezzo c’è l’ostacolo più duro, ovvero djokovic che gioca nel suo torneo di elezione=radere al suolo qualsiasi cosa con in testa solo il numero 17.
no, lo so benissimo che giocano ancora,ci mancherebbe, fa tutta preparazione per gennaio, nadal ha già tatticamente staccato col matrimonio e ora può fare tutta una tirata per cercare di prendersi il 20esimo slam(mica male come idea, mi sono preso gli us open, stacco un attimo sacrificando parzialmente le atp finals e poi da li tutto in crescendo fino gli AO) ma per rivedere rafa vincere 6-1 6-2 6-1 tutte le partite fino a quando non incontra djokovic, o djoko lascire 4, dico 4 game in una semi slam, ci vediamo dal 20 gennaio.
Saranno gusti, ma se devo scegliere tra i giovani Medvedev, Zverev, Berettini non ho dubbi che Tsitsi sia il più completo e „bello da vedere“.
PS. Federer veramente falloso oggi e senza servizio. Poche volte ha mostrato l‘età come oggi.
Roger ha fatto una buona partita ma con troppi errori e contro un giocatore così forte la paghi a caro prezzo. Non lho visto comunque con la giusta cattiveria e agonismo che ha avuto contro Djokovic.
Detto questo Tsisipas ha fatto una superpartita e ha meritato, eppure a me non trasmette nulla, anche il rovescio a una mano è secco poco elegante niente a vedere con quelli di Roger Waw Gasquet Youzhny..
@ ph (#2476116)
Per ora 2 dei 3 sono a Madrid per giocare la Davis e federer deve andare a giocare non so quante esibizioni in sud America
Le palle break non sfruttate dicono molto e poi il servizio è stato completamente assente. Però fisicamente non mi è parso proprio tirato a lucido, poche volte ho visto Federer cercare di allungare il più possibile il tempo tra uno scambio e un altro
@ Spider 99 (#2476136)
Dire che il tennis sono solo gli slam è un po’ forte comunque condivido il fatto che per parlare di ricambio siano un bel banco di prova.
Facciamo 3 su 5, che è meglio, dai….
Ha necessitato di….ma come suona male 😮
Chi li scrive questi articoli?
Praticamente i risultati degli ultimi anni dimostrano che le finals hanno perso molto appeal ed è abbastanza assurdo che assegnino così tanti punti
Secondo voi chi è il favorito in australia?
Questo risultato dimostra come a Roger importasse solo battere Nole dopo anni di sconfitte.Ormai avere un’altra Atp Final non è il suo pensiero principale e fa anche bene, probabilmente sogna un ultimo Slam prima del ritiro.
@ Bas (#2476102)
Gioca come Federer, valuta tu
Esatto, ritengo sia molto presto per parlare di svolta generazionale. I big vanno battuti 3 su 5 negli slam dove danno il massimo e non lasciano manco le briciole. Ricordo che negli ultimi 12 slam abbiamo: 5 Rafa – 4 Nole – 3 Roger. Appena i vari Thiem medvedev zverev tsitsipas vinceranno qualche slam ne parliamo. Ad oggi sono molto indietro, le Finals o i mille fanno poco testo, il tennis sono gli slam.
@ David (#2476131)
Su 5 3 sorry
@ Rob67 (#2476128)
Aspettiamo gli ao. Battere su 3 5 i primi 2 del mondo sara’ sempre complicato
Ti do’ ragione. FEDERER, NADAL E DJOKOVIC hanno un po’ ROTTO.
Beh, basta batterli e fanno posto… Non vedo perché dovrebbero smettere…
@ MM (#2476118)
Con tutto il rispetto per il grande Adriano, la sua presenza in questa lista di nomi mi fa venire in mente il famoso gioco della Settimana Enigmistica “caccia all’errore”
Tsitsipas e il suo tennis mi fanno … 🙄
Non solo a fine stagione però, perché Zverev, Thiem, lo stesso Dimitrov, Medvedev (nei mesi folli estivi) qualche 1000 se lo sono portato a casa. Il “problema” è che i vecchietti negli slam resistono eccome. D’altra parte è in quei tornei che tutti e 3 arrivano preparatissimi e motivatissimi; e inoltre credo che il 3/5 sia anche un fattore.
Io dico, ben venga finalmente l’ora dei giovani. Onore ai tre grandissimi ma è ora di un cambio generazionale. A parte Connors, i vari McEnroe, Borg, Panatta, Edberg… hanno lasciato posto ai giovani, chi più chi meno, dopo una decina d’anni di attività. Questi non si stufano mai di intascare e vogliono giocare fino a cinquant’anni. Io dico che sono venuti tutti un po’ a noia. Sembra succeda anche nel tennis quello che succede nella società: non è un Paese ( o uno sport) per giovani.
Ottima disamina. Ma non esagerare, in Australia mancano 2 mesi.
2017 dimitrov 2018 zverev 2019 zverev/thiem/tsisipas i giovani avanzano sopratutto a fine stagione, e sui 3 set, dove credo siano ancora certamente più freschi e anche sotto l’aspetto mentale più carichi dopo le batoste di stagione(in tre un solo 1000 con thiem). i big three hanno già la testa in australia, appuntamento dal 20 gennaio 😉
A dir la verità, la sesta c’è già stata. Questa sarebbe stata la settima…
@ Bas (#2476102)
Ma falla finita,
Complimenti a Stefanos.
Essere sul 2-2 nei testa a testa con un fenomeno così come Federer è segno di grandezza.
A differenza di altri giovani non soffre di soggezione.
ha vinto l’antitennis… a livello estetico, che brutto vederlo giocare.
Grandissima notizia per il tennis.
Nulla contro Roger, peró lui e gli altri due adesso devono fare spazio ai nuovi.
Sarebbe stata terribile una sua sesta affermazione ( con ennesima bocciatura dei nuovi ).
Quindi grazie Stefanos per avere salvato il tennis, che DEVE voltare pagina adesso…
E pensare che solo due settimane fa, Roger dominò il greco.
Comunque lo svizzero non ha giocato una brutta partita, sucuramente non ha espresso lo stesso livello della partita precedente, ma oggi ci sono più meriti del greco che demeriti di Federer
Ho l’ impressione rappresenti il passaggio di consegne tra generazioni. Forse Dyokovic vincerà uno slam e Nadal Parigi, ma temo che Federer abbia finito il suo corso.
Grande Tsitsi!
@ robs (#2476050)
A me tra ieri e oggi non è piaciuto molto. Ritmo, concentrazione, un buon carattere ma poco altro. Credevo fosse più avanti, o meglio credevo che avesse alzato più in alto il livello.
Stranamente Roger non ha utilizzato il bek in risposta e ha collezionato molte risposte sbagliate. Il servizio lo ha abbandonato. Partita sempre in bilico ma il greco e’ apparso in formissima. Il servizio ha fatto la differenza. Resta poi l’anemia alle palle break: una su dodici in due set e’ da scialacquatori .
1su 12 break point…. 😡
1su 12 break point…. 😡
Federer irritante. Secondo me una buona tattica sarebbe di andare sotto 0-40 apposta al proprio turno di servizio. Così aumentano le probabilità di portare a casa il game contro roger.
Una cosa non esclude l’altra.Quando sei consapevole che ad una certa età il vero problema è riuscire a dare continuità al proprio gioco e che questo non sempre è possibile non perché non si sia preparati fisicamente ma per un semplice fattore “biologico”(a 38 anni non recuperi energie fisiche/mentali come a 25..)qualche piccolo cedimento a livello di tenuta mentale ci sta. Soprattutto ti porta a non essere lucido nei momenti topici,fretta di chiudere uno scambio,gestione frettolosa sulle palle break..e a questi livelli si paga dazio.
Tanto si sapeva… beccare tsitsi in giornata giusta sono cavoli amari per tutti..!Comunque non date per finito lo zio Roger che sta giocando ancora benissimo.
Vittoria meritata. ha tenuto ritmo e concentrazione sino alla fine.
Non mi è simpatico il greco.
Ma oggi ha dimostrato che non è un cac.sotto…
Ha ribattuto tutto quello che c’era da ribattere, tenendo testa degnamente, con orgoglio e forza, vincendo meritatamente.
E ieri ha fatto quasi 3 ore col Minotauro…
Aria nuova.
Let’s go Roger Let’s go. Odiosi. Purtroppo la crescente diffusione del tennis nn e’ ne avrebbe potuto essere indolore. Quindi avvicina pubblico che cn l’eleganza, etica ed educazione tennistica ha ben poco. Pochissimo. Qst nn c’entra col pubblico sempre sbilanciato a favore di federer ma c’entra col fatto che gia, parandosi il c….o e tremando dalla paura (poi nn si sa perche sia una cosa cosi paurosa o grave dovesse succedere) leggo centinaia di commenti di “federiani” che dicono che anche in caso di 20 o 21 slam a favore di nadal “eh ma nn ha mai vinto le finals. Torneo che vale tantissimo per gente cm dimitrov, goffin o zverev ma quasi nulla per chi fa incetta di slam. Nessuno si ricordera di sampras o federer per il numero di masters vinti. Qst nn per sminuire il valore del torneo o per giocare alla volpe che nn arriva all’uva ma al contrario per ridicolizzare le ragioni di chi si se..ga su roger e sull’inesistente concetto del GOAT. Ridicoli. Stile juve potrei dire
Roger chiude la sua stagione al n 3 del mondo, con 4 tornei conquistati, una semifinale al RG (cosa da non sottovalutare), e la strepitosa e sforunatissima finale di Wimbledon (da ricordare la bellissima semifinale con Nadal).
Non male per un 38enne.
Grazie Roger!!
Ci vediamo l’anno prossimo, probabilmente la tua ultima stagione
grande tsitsp …. come detto da inizio torneo finale thiem tsits com vittoria di quest’ultimo rileggetevi i mie commenti da nostradamus lol , intanto oggi preso a 3,5 , stasera vai thiem
Poco da dire, seppure sempre magico da veder giocare, Federer negli ultimi 5 anni le perde quasi tutte questo genere di partite. Tsitsi oggi è stato freddissimo nei punti cruciali Federer ha perso il killer instinct, o gli torna tutto o finisce sempre per regalare sui punti importanti. Resta un magnifico campione ma dubito riuscirà più a vincere altri slam o tornei di questo livello.
Risultato giusto, troppe le occasioni sprecate da Roger… Sconfitta di testa, non di fisico a mio avviso…
Avete fatto caso che il primo set fra Tsitsi e Roger è finito 6/3 proprio come le teste di serie?
Io due spicci sul 7/5 Zverev a 16.50 li butto
Bravo Tsitsipas, la nextgen ha finito di dormire. Nel 2020 porteranno a casa anche gli slam
Il nuovo che avanza finalmente!!!
Speriamo che sia arrivato il momento del ricambio generazionale…. i 3 fab sono stati tutti eliminati…. qualcosa potrebbe voler dire…. con tutto il rispetto per i 3 voglio altri li sopra
😎 grandissimo