Jannik Sinner: “Io mi sento e sono italiano. Totalmente. dopo Milano Barazzutti me lo ha chiesto, ma con il mio staff abbiamo preferito rinunciare”
Questa una parte dell’intervista realizzata da Francesco Barana a Jannik Sinner e pubblicata questa mattina su Corriere dell’Alto Adige e Corriere del Trentino.
Sinner, intanto sono i suoi colleghi che danno interviste su di lei…
Si riferisce a Djokovic? Ho letto quello che ha detto.
Sorpreso?
Sì un po’. Mi ha fatto piacere. Lui è una leggenda.
Nel 2020 compirà 19 anni. Federer a 19 anni ha cominciato a vincere primi tornei ATP…
Roger ha cominciato e poi non ha più finito. Ma ognuno ha il suo percorso e ora vivo tutto abbastanza tranquillamente. Nel 2020 l’obiettivo è un altro.
Quale?
Devo alzare il livello dei tornei e arrivare a giocare 60 partite. Non sarà facile. Sarà molto importante fare una buona preparazione e iniziare bene a gennaio. Per questo, finito il torneo di Ortisei, torno a Bordighera ad allenarmi.
In una recente intervista, scherzando, ha detto che era un «rompiballe»…
Quando volevo una cosa andavo già a prendermela. Ero così anche nello sci. Ma fuori dall’agonismo scherzavo e giocavo tanto. In realtà non sono cambiato, fuori dal campo sono ancora adesso un bambino, mi diverto un sacco ed è anche giusto a questa età. Anzi, spero di restare un “bambino” il più a lungo possibile.
È il suo modo per stemperare le tensioni agonistiche?
Sì, più vinci e più sale la tensione su dite, le cose attorno ti cambiano, anche fuori dal campo: le interviste, le persone che parlano di te. Finora sto gestendo tutto abbastanza bene.
Dopo l’exploit di Anversa e il trionfo di Milano le pressioni sono enormi…
È normale che ci siano, si tratta di gestirle nel modo migliore. È cambiato molto all’esterno, ma non sono cambiato io.
Però ha abituato bene e ora le aspettative dei tifosi sono alte. Non è un rischio?
Mi rendo conto che quando inizi a vincere, poi fa strano quando perdi. E magari qualcuno arriva pure a criticarti, non rendendosi conto di quanto è difficile il nostro sport. La soluzione? Te ne devi fregare e pensare solo a quello che fai.
Il 2019 e stato anche l’anno di Matteo Berrettini. Potendo, cosa gli «ruberebbe»?
La continuità. Lui riesce a mantenere nell’intera partita un rendimento altissimo. Io invece sono ancora discontinuo a grandi livelli. Lo si è visto con Wawrinka agli US Open.
In compenso ha la dote innata di restare lucido e calmo nei momenti determinanti.
Merito dei miei genitori. Ho preso il loro carattere.
Nel resto del Paese invece impazza da tempo la Sinner-mania. Molti la volevano già in nazionale per la Coppa Davis…
In realtà Barazzutti (il capitano dell’Italia, ndr) dopo Milano me lo ha chiesto, ma con il mio staff abbiamo preferito rinunciare. Quest’anno ho giocato tanto e credo che adesso sia giusto concentrarmi sulla preparazione della nuova stagione.
In Alto Adige qualcuno discute di doppio passaporto. Ma lei si sente italiano, giusto?
Io mi sento e sono italiano. Totalmente. Ancor di più da quando vivo a Bordighera. Ormai parlo italiano quasi meglio che tedesco. Mi piacerebbe giocare con l’Italia la Davis e magari anche vincerla non sarebbe male.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
vero, ma è così pure per la sicilia e vuoi comparare l’alto adige con la sicilia??? i primi sono da prendere come esempio in quanto a gestione della propria regione e del territorio in generale, mentre i secondi… beh fate un po’ voi
@ marco22 (#2476415)
Premiazione in tedesco
Poi in italiano
Capita solo da voi
Incredibile il livello di ignoranza dei connazionali miei. Vivo a Alto Adige come Sinner, sono nato qui. Più che la metà della società oggi non se ne frega più della questione della nazionalità. Soltanto chi vive in fondo della valle o in cima della montagna oggi afferma ancora di essere austriaco, cosa ovviamente ridicola. Noi se mai ci sentiamo sudtirolesi, oppure altoatesini, come preferite. Ho la famiglia 100% “tedesca”, comunque mi impegno a ottenere un livello d’italiano molto buono, come quasi tutti gli altri. Sono fiero di essere italiano, dite quello che volete, datemi del crucco, a me ne frega niente perchè so che chi commenta qua è poco più che scemo. Grazie
@ Mart (#2476380)
Buon per te, sono bei posti, anche grazie ad alcuni importanti benefici di varia natura di cui godono, a carico dei contribuenti del resto del paese cui spesso danno dei ladri. Ma siamo OT. Se ne hai voglia continuiamo in privato.
@ Sisifo (#2476332)
Non sono particolarmente colto… ci vivo
Bravo Borg!
Commento perfetto.
@ Mart (#2476308)
Il Sudtiroler Volkspartei (ho costruito l’acronimo sulla pronuncia, sbagliando) ha avuto e continua ad avere la maggioranza dei consensi in Alto Adige. Ed esprime, di base, concetti indipendentisti. Da beato colto tu ti riferivi agli estremisti. Grazie per la precisazione.
@ Mart (#2476308)
Il Sudtiroler Volkspartei (ho costruito l’acronimo sulla pronuncia, sbagliando) ha avuto e continua ad avere la maggioranza dei consensi in Alto Adige. Ed esprime, di base, concetti indipendentisti. Forse un beato colto come te non lo sa.
@ Ken_Rosewall (#2476207)
…e amico di Renzi!!!:-)
@ WIMBLEDON (#2476225)
Da stamatt.alle 5(16.11)
@ Sisifo (#2476099)
Beata ignoranza! Non esiste un partito che si chiama SFT! Il partito di maggioranza si chiana SVP ed è una specie di vecchia DC anni 70. Gli estremisti della destra tedesca sono nel STF (Suedtiroler Freiheit), hanno il 4/5 %, dei voti e vivono di provocazioni per far vedere di esistere, tanto che quanto gli estremisti della destra italiana. In realtà la maggioranza della popolazione se ne fotte di tutti questi discorsi e si sente sudtirolese,italiana ed europea
@ Luca Martin (#2476119)
Borg si è anche ritirato a neanche trent’anni… non bisogna essere per forza precoci
@ Conte max (#2476172)
Non seguire più i post su Sinner…grazie
@ Conte max (#2476172)
Cavolacci tuoi…!
Grazie Jannik ! Seppure vecchietto (e anche per questo !!) ho seguito e seguo molto lo sport in TV sopratutto quando riguarda gli impegni di tutti i nostri “Azzurri” nelle varie specialita’. Da quando “ho scoperto” Jannik (torneo vinto a Trento all’inizio di quest’anno) non mi sono piu’ perso un suo incontro accompagnandolo con fiducia , stima , ammirazione e simpatia in questa sua straordinaria cavalcata , crescita e maturazione da giovane promessa a campioncino che ogni giorno diventa sempre piu’ Campione affermato e confermato ! Ovviamente gia’ me lo vedo e sogno con la maglia Azzurra ! Io penso che Jannik abbia accumulato tanto lavoro e stress in questo anno pieno di impegni , gestire i tanti successi e incredibili progressi , i viaggi e soggiorni per l’ Europa e gli States ! Lui sta reagendo bene ma ovviamente ha necessita’di riposo, di assimilare le esperienze fatte e incamerarle al meglio prima di arrivare a saturazione e accumulo di dannose tossine. Comunque e’ in mano a un grande, esperto staff che sa’ cio’ che puo’ fare e accompagnarlo a crescere al meglio ! Pero’ penso che concludere l’anno facendogli vivere almeno l’ambiente della Nazionale sarebbe stata per lui la “ciliegina sulla torta” oltre che , anche per noi, una grande soddisfazione ! Forza e Grazie Jannik ! Vinci oggi la finale e fatti una bella vacanza con i tuoi prima di riprendere allenamenti e racchetta !Un grande abbraccio da Tenerife da un vecchietto napoletano ! Forza Azzurri TUTTI e sopratutto alle NOSTRE SPERANZE Musetti, Zeppieri , etc…”NON mollare MAI ” ! Per Voi , i Vostri Cari , Noi Tifosi del Tricolore !
A luglio scorso Jannik ha giocato contro Barros Vera a Binghamton (U.S.A.). Ad un certo punto dell’incontro, dopo che una palla dubbia di Barros viene giudicata in campo, Jannik chiede in inglese, ad alta voce e alterato (rarissimo per lui) di controllare il segno: “check the maaark!! Check the maaaark!!”, urla, invano. Nello scambio successivo, il giudice di linea e il giudice arbitro assegnano a Barros Vera un ace nettamente fuori dall’area di battuta. A questo punto Jannik manda tutti a quel paese in italiano spontaneo, perfetto, istintivo e viscerale… urlando: “Vaffanculo allora, vaffanculo a tutti!!”
Come mai non si è sfogato, istintivamente, in tedesco??
-link del video: https://www.youtube.com/watch?v=WlaPJ3xmg2I
-I due momenti a cui mi riferisco sono al min. 6.45 e 7.07 del video 🙂
Adesso basta. Ancora con la fiaba di Sinner austriaco perchè al paese suo si parla più tedesco che italiano. Non serve essere Leonardo da Vinci per capire che nelle zone di confine in tutto il mondo possono esserci commistioni linguistiche. E con questo? Sinner nasce a San Candido, comune ITALIANO in provincia di Bolzano, città ITALIANA capoluogo del Trentino-Alto Adige, regione ITALIANA; e nel suo passaporto c’è scritto NAZIONALITA’ ITALIANA. Chiuso, fine, stop! Il resto sono solo masturbazioni cerebrali.
Jasmine Paolini centra la finale a Tokio. Da lunedì sarà la n.1 italiana.
@ itf expert (#2475680)
ci mancava un po’ di determinismo ambientale 😛
…italiani pizza e mandolino, gli africani hanno la musica nel sangue, Pippo Baudo è un gran professionista…secondo questi luoghi comuni Berrettini dovrebbe essere un fanfarone (ah no è di sangue toscano!).
Non è più semplice dire che questo ragazzo è un talento incredibile e per fortuna ce lo godiamo noi?
C’è chi non vuol essere italiano e chi non vuol essere intelligente. Tu appartieni alla seconda categoria.
È italiano di lingua tedesca, quindi è la sua lingua è il tedesco, normale che lo prenda come riferimento.
Questo non vuol dire che sia austriaco o lo possa, anche volendo, diventare..
Abbiamo tantissimi atleti che ci hanno dato grandissime soddisfazioni provenienti da quelle zone
E soprattutto nessuno parla svizzero, pensa Antonio che crisi esistenziali avrebbe se fosse nato in Svizzera…
@ Mats (#2475886)
E’ chiaro che mi riferivo al Roger attuale,bisogna sempre specificare tutto.
Che palle….
@ Sisifo (#2476099)
Per amore di precisione la sigla corretta è Svp(in tedesco)o PPS(in italiano=partito popolare sudtirolese)ma sempre più raramente accade che ti parlino in tedesco(sopratutto se dimentichi di essere un ospite)come unica forma di protesta.
Clicca qui per visualizzarlo.
Io tifo per Musetti e gli altri giovani
Ma non lui
Rispetto la tua opinione ma non sono d’accordo.
Prova a cadenzare a voce alta:
“GIANNI , GIANNI , GIANNI…”
Ora riprova con:
“GIANNI-K,GIANNI-K,GIANNI-K”
È evidente che sia troppo innaturale la ‘K’ finale da pronunciare per i tifosi italiani.
Per gli italiani la k finale va bene solo per gli Oro-Ciok o il Nesquik.
Non smetteró mai di ricordarlo.
Anche Novak finisce per k, ma da quando tutti lo chiamano Nole direi che abbia portato abbastanza bene…
Domande:
con i genitori parlava e parla in tedesco o in italiano?
a scuola, ha studiato in tedesco o in italiano?
a se stesso, parla in tedesco o in italiano?
come fidanzata, preferirebbe una biondona austriaca o una morettona italiana?
Le poche volte che l’ho sentito parlare sembrava parlare un italiano da straniero, magari ultimamente sarà migliorato, chi lo sa!!
Comunque, il ragazzo sembra molto maturo e quadrato e quindi molto promettente, peccato per il look da quindicenne ma i tanti match gli faranno diventare il look molto più duro, certo poi magari se esagera si imbruttirà anche come Nadal che all’inizio della sua carriera invec e aveva un look stellare, insomma, lo sport ad altissimi livelli delle volte abbruttisce!!
Grande jannic….
Bjorn Borg esordì in Coppa Davis all’età di soli 15 anni e vinse pure. Questa cosa mi ha sempre stupefatto.
E così per curiosità mi sarebbe piaciuto vedere anche il nostro giovanissimo Jannik esordire in questa manifestazione, pur se in un formato e con un sapore differenti.
Se convocava Sinner dopo Milano chi sostituiva?
Se Federer fosse nato a Bormio…
Grande risposta
In realtà ne hanno fatte e ne fanno tuttora parecchie di azioni contro la nostra nazione, almeno per opera del partito di maggioranza SFT che parla e fa operazioni di protesta antitaliane in continuazione.
Non c’è un manuale del perfetto italiano ma credo che non denigrare il proprio paese e non sabotarlo sia il minimo sindacale.
Questo però non c’entra alcunché con l’intervista qui sopra, preferisco non confondere la politica con lo sport.
Le caratteristiche che citi sono più da “montanari” che da “tirolesi “, le puoi infatti trovare in molti trentini, friulani, veneti che abitano le nostre belle Alpi.
Quindi Sinner dichiara di essere e di voler essere italiano e geni come te lo criticano e contrastano per questo?
Se penso che tra chi segue il tennis c’è gente come te mi passa la voglia…
Sembrerebbe un bravo ragazzo. Bello se avesse risposto “aspettative dei tifosi” mi interessano solo gli sportivi!
Sì ma sarebbe meglio alla prima occasione ,integrarlo nella Nazionale…
Il doppio passaporto incombe….
Anche se non c’è più la Coppa Davis storica,ve la immaginate una nazionale Thiem_Sinner?
mi ha ricordato gaber
Mi scusi Presidente
Non è per colpa mia
Ma questa nostra Patria
Non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
Che sia una bella idea
Ma temo che diventi
Una brutta poesia.
Mi scusi Presidente
Non sento un gran bisogno
Dell’inno nazionale
Di cui un po’ mi vergogno.
In quanto ai calciatori
Non voglio giudicare
I nostri non lo sanno
O hanno più pudore.
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono.
Ma no dai, è il solito rompipalle che non sopporta tutto questo entusiasmo su Sinner, probabilmente perché il suo pupillo è dietro in classifica allora vuole farci innervosire col fatto che non è italiano…….pensate quanto sta soffrendo
E non chiamiamolo Gianni…che si puó essere italianissimi e senza problemi di cori pure con Jannik, come con Jasmine…( paolini)
Bravo Jannick. Bella intervista. Abbiamo un giovane fortissimo che ha anche la testa sulle spalle.
Non gli facciamo troppa fretta parlando di top ten, io sarei contento se chiudesse il 2020 al 30 esimo posto.
Braccio e testa…servono entrambi per diventare campione…gli ingredienti ci sono tutti…però ci vuole anche un po’ di fortuna,soprattutto per gli infortuni…forza Sinner…patetico il discorso di mettere in dubbio la sua nazionalità, certo viene da un posto particolare, come può essere per un sardo etc etc…ma finisce lì…anzi meglio che abbia preso le ottime qualità trentine…
In Svizzera parlano francese, tedesco e italiano, dipende dalla zona in cui vivi e non tutti gli svizzeri conoscono le tre lingue. Quindi?
passato in scioltezza nel rank pure Travaglia.
Un carattere alla Roger attuarle.
Il giovane Federer era molto più irascibile.
Sinner dimostra una maturità inaspettata per un ragazzo della sua età: gioca con freddezza i punti importanti. Le celebrazioni dopo le vittorie cosi come i malumori dopo le sconfitte sono sempre molto contenuti. Le sue analisi del dopo partita sempre molto lucide. Tutto sembra indicare che abbia una grande forza mentale.
Abbiamo evitato i prevedibili #AhSeC’eraSinner #BarazzuttiOut
@ allupo (#2475814)
Infatti anche all’università i professori (non tutti) danno del lei agli studenti
Ma se è stata massimo num 26… manco c’è mai entrata nelle top 25…
@ Mario (#2475823)
Il modello Canada si integra in un complesso sistema generale di immigrazione che non è replicabile, nella sua interezza, in Italia (purtroppo, visto che porterebbe un arricchimento, in primis sotto l’aspetto economico e culturale) per ragioni demografiche, economiche, culturali, di risorse naturali, estensione del territorio etc etc
…cinico il francese!
Bravo! Testa d’austriaco e cuore italiano
Teniamocelo stretto!
Vedi Giuli, Antonio é da parecchio che rompe con sta storia della purezza della razza italica e non sopporta Sinner, se ne farà una ragione
Camila é stata tutto l’anno ferma. Ma é evidente che il n97 non rispecchia il suo reale valore che é da top25
In ogni caso, le due sono troppo diverse (tennisticamente ) per potere anche abbozzare un paragone.
Comunque piu ne abbiamo dentro ( le 100 ) meglio é…
Il prossimo anno dovrebbe fare il suo ingresso anche la Cocciaretto.
È chiaro, difficilmente rivivremo i fasti del 2000/2016 ( parto dal 2000 perche includo anche Silvia Farina ) peró questo é quello che passa il convento.
Secondo me dovremmo copiare il Canada, che attinge da altri paesi e naturalizza un gran numero di atleti…noi potremmo cominciare con la Di Lorenzo che ha realmente origini italiane
@ Antonio (#2475708)
Antonio perché quasi tutti i giorni fai degli interventi che molti utenti reputano imbecilli? La regola “un bel tacer non fu mai scritto” ti dice qualcosa?
@ Quinzidelluporto (#2475805)
Secondo me non gli ha chiesto di andare per giocare, del resto anche Humbert è con la squadra francese a Madrid ma non credo giocherà
@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2475744)
Il lei nelle interviste a chiunque è una regola professionale del giornalismonata per evitare sospetti di eccessiva complicità. Può non piacere. Io comunque nella vita professionale do del lei ai miei studenti di qualsiasi età
@ Madz (#2475752)
Non lo so precisamente, ma non gli ha dato peso
Viene da una regione in cui il”dialetto”è in realtà una lingua totalmente differente da quella italiana;ciò vale per tutte le regioni a statuto speciale(ma non solo),in cui i ragazzi “pensano”nella lingua dei genitori e dei compagni di scuola.Io stesso,ladino,scherzando(ma non troppo)metto l’italiano tra le lingue “estere” che conosco!
Ma che ti avranno fatto i tirolesi non lo so, puoi spiegarmi come deve essere un perfetto italiano?
sinceramente non ci credo che Barazzutti gli abbia chiesto di giocare in Davis. Bara dimettiti quando lo farai sarà sempre troppo tardi
L’ideale è che la mentalità sia austriaca e la bandiera vicino al nome quella dell’Italia 🙂 🙂
Basta con le polemiche, i giovani altoatesini se ne fregano del tedesco e delle menate dei vecchi sudtirolesi. Parlano addirittura una loro lingua italo tedesca curiosissima da studiare.
@ Giurasampras (#2475676)
Dieci giorni fa lo davano a 500 oggi a 100;non è un caso !
Questo ragazzo è un patrimonio non fate i soliti italioti!
io avrei detto al posto suo “parlo italiano meglio di cassano (o di qualche altro calciatore, purtroppo non sono aggiornato in merito). grande sinner, vuoi essere italiano e l’italia ti vuole.
Slam tennis, no sci
Uno tifa per lui perche’ e’ italiano. Sei tu fuori dal mondo e dalla realta’ se pensi che tale entusiasmo derivi solo dal suo gioco. E’ la prospettiva di diventare un Top player ITALIANO che genera tanti entusiasmi. Tralasciamo la tua sprezzante definizione di italioti per i tuoi connazionali: l’ autorazzismo non merita commenti. W l’ Italia, W l’ italiano Sinner.
È vero, dalle parole di Sinner si capisce tutto, sono molto semplici… eppure c’è gente che non riesce a comprendere neanche una semplice intervista, questo è molto preoccupante.
@ sonia609 (#2475740)
E lui che aveva risposto?
Grazie Jannik d’esistere, finalmente possiamo sperare di avere un futuro campione. Quello che dovrai migliorare sono le volee,le smorzate e sarai imbattibile.Non ho dubbi che ci riuscirai e forse ci darai una soddisfazione a Melbourne. Sto guardando il challenger di Ortisei e spero che tu vinca il francese.
Bella intervista
Solo un appunto: mi sembra fuoriluogo il “ lei “ nelle interviste sportive in genere ed in particolare considerando che Sinner e’ un ragazzino di 18 anni.
Per me è un ragazzo d’oro deve aio parere migliorarsi nelle vole’, nelle smorzate, poi sarà imbattibile. Grazie Jannik di esistere.
Grande Jannik. Non mollare mai è fondamentale.
@ AndreTNS (#2475733)
Io so che quando era a Vienna, gli avevano fatto la proposta (scherzando) di diventare austriaco e di giocare la Davis con Thiem
in realtà a sinner avrebbero offerto di partecipare alla trasferta,immagino tipo sparring partner….
Cos’è questa storia del doppio passaporto?! non sarà mica venuto in mente a qualche buontempone di portarci via il nostro futuro n.1 del mondo? 😡
Sottoscrivo. Piatti sa perfettamente quali sono le scelte migliori da fare, e questo 2019 eccezionale lo dimostra.
@ il capitano (#2475687)
Futuro da slalomista??
Un ragazzo semplice e bravo
“Ormai parlo italiano quasi meglio del tedesco”….che spettacolo…io credo che se uno tifa per lui è perché ama il suo gioco e non perché italiano…insomma se domani per qualche motivo prende una nazionalità diversa gli darete del traditore e del pippone?!?!a me questo preoccupa…un tifo italiota cieco e ottuso che sta nascendo attorno a questo ragazzo….a me piace come gioca ma se perde o vince cambia poco,qui c’è gente che sta sclerando e perdendo il lume della ragione….in Spagna hanno Alcaraz,ma li sono abituati a vincere…qui tra poco si scriverà pure le volte che andrà in bagno….troppo,troppo
Non capisco perché gli intervistatori si divertano a fare domande sulla “pressione”. Dicono che non bisogna mettere pressione e poi ti ricordano che la pressione aumenta, come se uno non se ne rendesse conto. Che bisogno c’è? E’ come quando i maestri di circolo dicono a un ragazzino in torneo: “Metti la prima”, oppure “Non fare doppio fallo”, due cose che servono solo per non far mettere la prima e far fare doppio fallo. A proposito: vi rendete conto di quante volte la Golarsa parla di pressione in una partita? Anche lei è ossessionata da questa parola. Basterebbe non pronunciarla più e ce ne sarebbe un po’ meno. Ripeto, che bisogno c’è di ricordare che c’è la pressione quando c’è? Se uno vuole ridurla non deve pensarci, non dire adesso non devo avere pressione! Il paragone conFederer denota una mancanza di riguardo e l’ignoranza del giornalista.
Attenzione, Barazzutti glielo ha chiesto dopo Milano, quando era già evidente che anche prima del next gen era almeno il nostro terzo miglior singolarista sul veloce indoor. Comunque poi lui e lo staff hanno deciso di staccare la spina agonistica dopo Ortisei, quindi discorso chiuso, ma il ct senza l’exploit milanese non lo avrebbe probabilmente preso in considerazione, in ogni caso, fatti i debiti scongiuri, ci sarà l’anno prossimo.
In realtà,il ” bambino ” dimostra maturità e consapevolezza .
Sottoscrivo in pieno!
Parole di una lucidità e bellezza commovente. Soprattutto l’ultima risposta.
Siamo e saremo sempre con te, forza jannick
Clicca qui per visualizzarlo.
Parlo italiano ormai quasi meglio che tedesco (a giudicare dalle ultime interviste non dovrebbe essere un vanto) e già da queste parole si capisce tutto.
Italiano non lo sarà mai, principalmente perché non lo vuole essere
G r a n d e !
Bravo, sei un talento nato e soprattutto di testa.
La giocherà nei prossimi 15 anni, non serve avere fretta
Che meraviglia, parole sensate in risposte non preconfezionate. Godiamocelo e fidiamoci di lui anche quando la prestazione non dovesse arrivare, lui c’è eccome.
Condivido pienamente la rinuncia alla Davis.
Giusto dopo una stagione lunghissima dedicarsi alla preparazione per il prossimo anno.
Per quest’anno il posto da titolare è tutto di Berrettini e Fognini
Lasciamo la Davis ai veterani. Jannik prepariamolo per un futuro da slamista.
Invece penso che il suo team abbia deciso per il meglio. Visti i risultati ottenuti facciamoli lavorare in tranquillità
Grazie Jannik,per la tua pacatezza.
E’ chiaro che le aspettative sono enormi,ma credo che tu abbia un carattere alla Roger.
Tu e Matteo,ci farete divertire e vincerete molto,con il vostro entusiasmo e la vostra educazione,dentro e fuori dal campo.
Forza azzurri,aspettando la Davis…….
un ragazzo con la testa sulle spalle
È sicuramente italiano dal punto di vista tennistico, perché formato a Bordighera, ma su base “tirolese”: il che significa che possiede le caratteristiche che generalmente ha la gente di quelle spettacolari valli e montagne… educazione, semplicità, inquadrati nel lavoro, gentilezza verso chi ti aiuta, ti apprezza o ti dà delle possibilità, capacità di trasformare in oro quello che hanno… Sinner è forte, gioca con una grandissima propensione all’attacco, buoni fondamentali, il rovescio in particolare, anticipo, ottimo servizio. Tanti margini su una base di grande timing e fluidità nel colpire la palla. E (per quello che abbiamo visto finora) ottima capacità di concentrazione nei momenti importanti. Bisogna lasciarlo in pace, senza investirlo del ruolo di salvatore della patria o di idolo next number 1, ecc… (anche se non mi sembra uno che si lasci distrarre più che tanto). Lasciarlo andare per la sua strada che ci appare, in fondo, molto luminosa…
avrebbe fatto comodo in questa davis visto lo stato di forma e forse avrebbe fatto comodo anche a lui per fare esperienza, non penso che una settimana di davis gli avrebbe sconvolto la carriera
Molti avevano criticato Barazzutti, Sinner ha detto come stavano le cose, quindi ora situazione chiara, bene così.
Stiamo messi talmente bene nel maschile, che possiamo permetterci tante soluzioni e sono contento per Jannik che adesso avrà un giusto riposo in attesa del 2020.
Ho la sensazione che possa regalarci una grande sorpresa agli AO, è solo una mia sensazione, ma mi ronza in testa da giorni.