ATP Finals: Roger Federer manda a casa Novak Djokovic. Lo svizzero è in semifinale
Roger Federer si è preso una rivincita importante ai danni di Novak Djokovic. Nel match da dentro o fuori contro Nole, valido per la terza giornata del Gruppo Borg, Roger ha avuto la meglio per 6-4 6-3 qualificandosi così per le semifinali delle ATP Finals di Londra e stoppando al contempo la rincorsa del serbo sia al numero uno del ranking che al suo record di 6 sigilli al Master.
Il primo set del 38enne di Basilea è stato un capolavoro: sorretto da un servizio efficacissimo, Federer è partito a mille e una volta portatosi sul 3-1 non ha lasciato nessuna possibilità al suo avversario di rientrare nel parziale. Mancate due palle break in entrata di secondo set,Roger è sembrato subire un po’ la reazione di Nole, ma sul 2-2 è riuscito a strappargli nuovamente la battuta e non si è più voltato indietro sino alla linea del traguardo.
La partita punto per punto
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2019, Roger Federer
Ciao a tutti. Vi chiedo se sapete dove è possibile vedere in streaming federer vs tsitsipas. Grazie
C’è questo luogo comune fra questi italopitechi federosauri che le partite fra Djokovic e Nadal facciano schifo… Non vi piacciono? Preferite un “emozionante” 6-1 6-1 di Roger contro il n. 80 al mondo? Bene, fatevi legare alla poltrona e guardatelo in loop, però non rompete le scatole ai tifosi degli altri giocatori pensando che siano tutti scemi perché non la pensano come voi.
E unico a non aver mai vinto il master…
M
@ Givaldo Barbosa (#2474853)
Grazie x l’analfabeta, non avevo letto bene il tuo post, avevi aggiunto….sunto di alcuni post. Scusa per il comunista !! Mi sembrava strano da un tifoso di Federer !
@ Givaldo Barbosa (#2474853)
Ah ecco, l’intellettuale comunista….tipico !
Ps
Scusa ma non avevo letto bene ( ho totto gli occhiali….) avevi scritto, sunto di alcuni post….
Scusa, ora Djokovic ha 9145 punti e Federer 6590; nella “assurda” ipotesi che vinca il Master, andrebbe a 7490, a meno 1655; ne difende 180 agli AO, mentre Djokovic ben 2090 tra Doha e AO. Se non li riconferma e Federer va’ più avanti negli AO rispetto all’anno scorso, non mi sembra impossibile… Con Rafa è sicuramente più difficile… Però ci sarà anche l’ATP Cup che qualche punto lo darà, Rafa e Nole ci saranno, Roger no… Quindi “chi vivrà, vedrà”
Infatti Roger ne ha vinti OTTO
Non credo che Roger a gennaio possa superare Rafa e Nole, deve stare attenti a tenersi stretto il numero 3 nel ranking. Quanto ai punti in uscita non va dimenticato che Federer nei 1000 americani di marzo difende 1600 punti e nella programmazione che mi pare di avere letto non ricordo la sua partecipazione ne a IW ne a Miami. Alla fine per me ci andrà perché la perdita di 1600 punti rischia di farlo precipitare al numero 5-6 anche se ovviamente tutto dipende da come andranno gli AO.
Vero! Ho visto spezzoni del match: un Federer concentrato, attento, che rispondeva spesso e bene ai servizi di Nole, tantissimi vincenti e pochissimi errori, ottimo rendimento al servizio: semplicemente mostruoso….
@ Alberto Bonimba (#2474805)
Vedo che hai colto bene il senso del mio commento… Dai,liberati da questo pizzico di alfabetizzazione che ti ritrovi,e opta per un sano e totale analfabetismo. Dico sul serio: l’analfabetismo andrebbe recuperato,visto che la cultura media è sempre corruttrice. O intellettuali o analfabeti,le vie di mezzo non mi interessano. Non c’e niente di peggio di un pizzico di qualcosa,di un pizzico di benessere,di un pizzico di alfabetizzazione. Così,ho anche risposto a quello che mi hai domandato.
@ Givaldo Barbosa (#2474751)
Sempre pensare ai soldi ….sfacciato….ma sei comunista ?
Guarda che non funziona così, caso mai Nadal Thiem e Federer Tsitsipas
Piccola amara considerazione. Al di là dei campanili e degli stili di gioco molto differenti, solo tra un paio di anni sogneremo giorno e notte match come questi, o soprattutto come la finale di Wimbledon, e campioni come questi, che non ci saranno più. Ne mai più torneranno. Quindi teniamoli stretti e godiamoci ogni attimo del loro tennis, del loro modo di fare e di essere diversamente fenomeni
Sì,bel giocatore… però troppe esibizioni in Sud America, sempre a pensare ai soldi,uno che per il denaro non guarda in faccia manco la madre,é troppo sfacciato…. (sunto di alcuni post letti qua dentro nelle settimane precedenti). Per punizione, gli italopitechi autori di quei commenti dovrebbero guardarsi per tre volte di seguito un match sulla terra tra Nadal e Djokovic,col commento di Elena Pero sottotitolato in Lappone,legati alla poltrona e senza acqua (ma temo che per loro,ahimè,non sia una punizione…)
Su questo non ci piove.
Però Federer, con questa vittoria, oltre ad un’indubbia carica morale:
– impedisce a Djokovic di ritornare numero 1 a fine anno (superando il proprio record) ed almeno fino a dopo gli Australian Open (rallentando l’avvicinamento al proprio record di settimane al vertice)
– impedisce a Djokovic di vincere per la sesta volta il Master (eguagliando il proprio record)
– è (quasi certamente) sicuro di rimanere numero 3 a fine anno
– riduce il gap di punti con i primi due posti (ricordiamo che a gennaio sia Nadal che Djokovic ne devono difendere parecchi, al contrario di Federer…) aumentando le possibilità, perchè no, di raggiungerli e superarli.
Per un “piccolo torneo”, mica male, no???
Roger Federer non finisce mai….
Nole in 2 giorni ha perso malamente due match…strano perché sembrava in gran forma. Ma nel tennis nulla è scontato e se la testa non gira, non gira nulla. Onore, ancora una volta, a Federer. Il master conta….a me non piace e lo trovo un’americanata….ma conta perché i punti in palio sono tanti. Per non parlare dei soldi.
Piccolo torneo…1500 punti atp in palio e un prize money di 2.565.110 euro. Chiamalo piccolo torneo.
Non è che se Djokovic perde il torneo non conta.
Grandissimo rispetto per un campione come nole, ma ieri ha vinto il tennis sull atletica…
Questo è vero..ma tecnicamente quella partita fu dominata da Federer.
Se si fossero affrontati in semifinale,senza la pressione di una finale quasi irripetibile per lo svizzero,e senza la stanchezza psicofisica di una semifinale,obiettivamente molto più complicata di quella di Djokovic,soprattutto sul piano mentale..credo non ci sarebbe stata partita..troppa la differenza di tennis vista quel giorno.
la classe e la tecnica serviti a tavolino.
il suo tennis sarà immortale, il giorno che si ritirerà dalle competizioni.
stupidaggine del secolo che dell’anno roger federer perdente con in carriera decine di slam hahahhaha
vince il greco a mani basse salvo infortuni 😉
dei recuperi che nemmeno a 24 anni
semifinali thiem federer il greco con nadal
Bravo! Ieri Roger è stato fenomenale tanto in campo quanto soprattutto nellatteggiamento nella voglia e nella grinta. Ha strameritato la vittoria e anche i tifosi di Rafa ieri erano tutti con lui. Ora diventa favorito contro Tsitsipas Thiem e zverev ( per me passa lui).
@ Rumbo (#2474613)
Il dj pensava di vincere facile E INVECE È ANDATO A CASA SCORNATO!
Purtroppo anche se tifoso di Nadal bisogna ammettere che la programmazione odierna è l’unica che lascia pathos sino all’ultimo incontro. Giusto così, d’altronde quando perdi 2 a 0 secco il primo incontro hai poco da recriminare, anzi negli altri tornei sei già a casa.
È su quest’ultimo punto che cambierei il format del torneo
Tralasciando che Berrettini ne ha vinta 1 su 3, e Nadal non ha ancora giocato la terza
Essenima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che ogni partita è una storia a se.Vedere Edberg sugli spalti mi ha fatto sognare che potrebbe insegnare a Matteo uno solendido rovescio.
@ Albcors84 (#2474667)
Sp vie se rallentano l erba come hanno fatto negli ultimi anni..
Io l’avevo scritto dopo la partita con berrettini che Nole non avrebbe vinto il master… xò non mi aspettavo che uscisse già ai gironi… a questo punto la scelta di federer di non andare a Parigi ha pagato…
Federer nettamente. A tratti spettacolare. Il genio spegne la macchina, come è giusto che sia.
Alla fine della fiera, se Berrettini fosse riuscito a battere Federer si qualificava per le semifinali.
pazienza, adesso obiettivo è tornare alle ATP finals anche nel 2020.
Quoto tutto tranne una stupidaggine grossa quasi quanto quella che critichi….il master vale poco meno di uno Slam…non scherziamo perché non è divertente. La finale di Wimbledon è LA partita di tennis. Questa in confronto un’amichevole
Spartano meglio vincere Wimbledon che questo piccolo torneo in confronto …ricordatelo
E intanto Nadal riscrive un po’di paginette di storia del tennis!! Altri 3 record! Più anziano numero 1 di fine anno di sempre, 5 volte non consecutive numero 1 al mondo di fine anno, maggior tempo tra la prima e (per ora) ultima volta al numero 1 del mondo di fine anno
Djokovic mi è sembrato in po cotto, Federer ne aveva indubbiamente di più
Manco i conti si fareeee! Al massimo come nole. Daje studia
@ giorgio (#2474591)
ma si cosa vuoi che contino le vittorie in 20 slam
Godooooo a casaaa novak a casaaa
Oggi la partita contava qualcosa comunque
La superficie dove Roger rende di più non è l erba ma indoor veloce!
Fine delle similitudini
Immenso e unico ROGER FEDERER
E adesso aspettiamo Rafa per continuare la rivalità. Forza Rafa vamos, che Roger non aspetta altro.
@ jean paul fang (#2474619)
Nel tennis nn c’è nulla di virtuale.
Speriamo che passi il goat domani
Partita che federer ha offerto a tutti i suoi detrattori di questo sito….vi saluta anche matteo
Non ha vinto il master e non è stata una rivincita. Roger ha solo dimostrato che vive per il tennis, con le vittorie e nelle sconfitte, ed è questo che lo fa grande.
Oggi Federer è stato superiore a Djokovic in tutto e dall’ inizio alla fine. Credo ci sia poco da discutere o da cercare scuse.
@ Losvizzero (#2474637)
probabilmente sono gli stessi che da 10 anni a questa parte dicono che djokovic sarà il dominatore assoluto del tennis,intanto gli anni passano anche per lui e negli slam è indietro di 4 titoli rispetto a federer e considerando che fa della tenuta fisica e mentale il suo grande punto di forza mi sa che questo dominio non lo vedremo mai
Tsisipas è già qualificato e perdendo da Rafa potrebbe evitare Roger in semi…il problema per Rafa è che zverev vs Medvedev si gioca dopo la sua semifinale con il russo già eliminato in caso do vittoria di Nadal e quindi demotivato.
Programmazione di giornata assurda.
eh ma era stanco,eh ma non era il solito djokovic,eh ma faceva cose strane,eh ma certe cose non sono da lui,eh ma certe volte ha questi passaggi a vuoto..djokovic ha perso come avrebbe dovuto perdere a wimbledon e stava per battere thiem come aveva battuto federer a wimbledon e cioè con dei regaloni dei suoi avversari nei momenti decisivi ma quando i suoi avversari tengono la concentrazione alta fino alla fine il grande djokovic perde contro chi ha un po più di coraggio e fantasia e ha cercato nel corso della sua carriera di migliorare il suo tennis
Sì stasera aveva una rabbia agonistica da paura, glielo si leggeva negli occhi. Voleva, doveva, vincere a tutti i costi
E’ imbarazzante dover spiegare l’ ovvio. Non era un turno qualsiasi di RR, ma un match dentro o fuori per un master di fine anno che vale appena meno di uno slam….poi la definizione di federer “perdente di lusso” ha la nomination per la la piu’ grossa stupidaggine dell’anno. Ma se devi dire cose di questo livello, non e’ meglio un dignitoso tacere ? Lo dico per te. Non ci fai un figurone, abbi fede….rer
Come a Wimbledon ho tifato anche stasera per Roger, che ha giocato un match splendido e perfetto. Meriterebbe di coronare questo 2019 con una vittoria di prestigio. Pensiero per Rafa che con questo numero uno mette la ciliegina su una stagione inaspettatamente molto, ma molto positiva. Per domani la vedo durissima con Tsitsipas e comunque potrebbe non bastare.
Oggi si leggeva nei suoi occhi la rabbia e determinazione di voler battere Djokovic e dimenticare quell’assurda sconfitta di Wimbledon
Spiegati, per favore
Quanta gente parla a vanvera, quanta gente! Ve l’avevo già scritto ieri, quelli che davano per finito Roger 2 giorni fa così come 10 anni fa. 38 anni, ben più di un certo Nadal e un certo Djokovic ed è sempre qua a stupirci.
GOAT
@ Spider 99 (#2474633)
Seii sicuro?
Ma virtuale di che ?? Ilvnumero 1 reale e’ Rafa e conta solo questo. Nole stasera inguardabile anche se Roger sembrava il fratello di quello che aveva perso con Thiem e vinto soffrendo con Matteo.
Maledetto me e le promesse fatte a Basilea……ma se questo Master finisce in un modo sarò libero dal 1 gennaio 2020.
Nole chiude comunque alla grande il 2019. 2 slam, un primo posto detenuto per lunghe settimane, niente da dire, l’anno prossimo sarà ancora lui il punto di riferimento. Su Rafa devo dire qualcosa? Continuo a considerarlo la più bella disgrazia capitata nella carriera di quello là. Complimenti per il n°1 di fine anno, meritatissimo.
Scusa io sono già 3.1 a 52 anni. Anche io valgo e ho dei numeri migliori de Federer. O no?
Roger incredibile…..
Campione infinito
@ Spider 99 (#2474596)
impossibile dopo wimbledon? il numero uno virtuale rimane sempre nole
Nadal al master come berrettini…per entrambi bilancio di una partita vinta su due!!!
Cancellato dal campo come un numero 100 del mondo qualsiasi.. Pazzesco Federer, semplicemente pazzesco
3 semifinalisti con il rovescio ad una mano, comunque.
Federer contro Tsitsi o Nadal in semi (credo quella del pomeriggio), l’altra sarà Thiem contro Tsitsi Zverev o Medvedev. Daje Roger!!!
Queste prestazioni fanno aumentare ancora di più la tristezza legata al tempo che passa.
Grazie di esistere Roger e grazie ancora per queste gioie che ci regali.
A nome di tutti i nadaLiani, sei un amico Roger! <3
Il tennis è anche e soprattutto questo. Federer che ha 38 anni, che non batteva djokovic da quattro anni, che nelle prime due partite del girone aveva dimostrato una forma fisica davvero scadente, che qui a Londra su erba 4 mesi esatti fa ha subito una delle più amare sconfitte della carriera proprio dal serbo, oggi lo batte, lo domina dal primo minuto e conquista la semifinale del masters cosa che fino a martedì sembrava utopia.
Un federer a dir poco stellare come lo era stato a Wimbledon. Un federer che ci regala un’altra perla della sua clamorosa carriera. Certo questa vittoria non può restituire il ko nello slam ma un Po di soddisfazione sono sicuro che ce l avrà. E ora diventa clamorosamente lui il favorito per la vittoria finale.
Nole invece cade rumorosamente, nonostante fosse il favorito per il titolo alla vigilia torna a casa addirittura prima delle semifinali cosa che non accadeva da 8 anni. Il serbo è apparso davvero impotente davanti alla furia svizzera ma anche con poca voglia di lottare. Anche lui indubbiamente è arrivato cotto a fine anno ma la sua stagione resta straordinaria. Certo è che la macchina da guerra del 2015 non esisterà più ma questo lo sapevamo già.
Il numero 1 torna quindi a nadal che tutto sommato se lo merita indipendentemente da come andrà a finire domani!
Meritatamente, direi.
23 Winners, 5 Unforced Errors: what else?
Davvero..gran bella rivincita, a pochi mesi di distanza da una sconfitta che fu assolutamente immeritata!
IMMENSO ROGER!!
E Rafa ringrazia…chiude l’anno al numero 1, cosa che sembrava impossible dopo Wimbledon. Vamos ma dobbiamo dire grazie all’immenso Roger di stasera che a questo punto mi auguro possa vincere il master.
E Berrettini ha perso da questo Djokovic…..
Onore al grande Roger, ora andiamo a prendere la settima!
Rafa n.1 del mondo!!!
Immenso ma spero che adesso non ci faccia il dispetto di uscire subito dopo come accadde con Zverev o con Goffin
ma che rivincita!!! ha perso una finale di wimbledon, che rivincita è un turneo di un RR delle finals??? roger è un perdente di lusso che vince quando non conta nulla o poco farlo
Nei giorni scorsi, c’erano alcuni tifosi-utenti di Djokovic che davano sicura al 100 % la sua vittoria al master. Nulla è scontato
In pratica si può tranquillamente affermare che il Goat, quest’anno, abbia battuto due volte su due il robot serbo…
Troppo motivato oggi.
Lo si è visto dai primi punti.
Comunque la svolta della partita è stata sul 2-1 Djokovic, secondo set, quando Roger ha annullato in maniera incredibile quella palla break
@ 1234567890 (#2474571)
Stasera si purtroppo, ma anche lo scorso anno si fece sfuggire un’occasione ghiotta di conquistare il sesto titolo.Ormai alle Finals arriva spolpato pure lui.
I am back ! Come a Wimbledon l’ha preso a pallate ma, stavolta non ha regalato i match points ! Federer e’ il tennis !!
Pazzesco!!
Non finisce mai di stupire.
Oggi ha dominato il n 2 del mondo. Prestazione strepitosa al servizio (questo potevamo aspettarcelo), ma soprattutto in risposta.
Forma fisica spaziale.
A 38 anni ragazzi!!!!
Rapidissimo di piedi, gioco di controbalzo che ha rasentato la perfezione: una versione di Federer de-luxe
@ Bonfanm (#2474564)
Lezione di servizio soprattutto.Non ha mai dato la possibilità a Nole di strappargli il servizio.In compenso Djokovic non ne aveva più.
Djokovic veramente ridicolo …
Chapeau!
Il pubblico dagli spalti è letteralmente esploso. Che bella sorpresa 🙂 non me lo aspettavo proprio, anche alla luce delle 2 partite precedenti
Grande il vecchietto! Lezione di tennis inaspettata dai molti che vedevano Djoko finalista sicuro .. !
G4andeeeeeeeeeee……..immensooo……
Partita perfetta dal primo all’ultimo punto come da tanto tempo non gli succedeva !!
pazzesco.non ci sono parole.