ATP Finals: Lo scenario del gruppo di Rafael Nadal
Rafael Nadal ha vinto ieri nella seconda giornata del Gruppo Agassi alle ATP Finals salvando anche un match point contro Daniil Medvedev, ma è ancora in cattiva posizione nella lotta per le semifinali e non dipende più solo da lui per andare avanti nella competizione.
Lo spagnolo 33enne, numero uno al mondo, infatti dovrà vincere la sua partita di domani contro Stefanos Tsitsipas e questo potrebbe non essere sufficiente, poiché anche in questo scenario lo spagnolo avrà bisogno di Daniil Medvedev, che dovrà superare Alexander Zverev.
Il russo ha anche la possibilità di qualificarsi se vincesse in due set e Nadal perdesse contro il greco.
TAG: Rafael Nadal
@ Pippo (#2474040)
…è passato Djokovic ..ha preso l’autobus per casa!!
😀 😀 😀
Tante cose sensate e condivisibili, tranne le ciabatte di thiem…
Primo set perfetto di Roger
Bah, sono 50 anni che il master viene giocato così. In ogni caso vince il più forte nella settimana. Punto.
ci sono 100 modi differenti per fare una competizione anche guardando agli altri sport, sia individuali che di squadra..
molto di questa formula è figlio di far giocare solo 8 giocatori
quindi su far giocare primi 10 o anche 12 mi trova d’accordo.
passare ai 5 set a novembre la vedo (quasi) impossibile..
che palle questi gironi, Master a 8 con TABELLONE….e viaaa
MA CHI PARLA DI CONTEMPORANEITÀ CHE PROBLEMI HA?
Si ma se zverev batte medvedev alla sera il ragionamento nn c sta anche se ma dal vince 61 61 quindi nadal è sfavorito giocando prima
la verità è che con questo sistema chi si qualifica per primo può fare i conti della serva, però bisogna anche dire che chi primo arriva meglio alloggia 😆
Sarebbe da riformare il format del torneo, perché personalmente non mi piace che chi perde una partita od addirittura 2 su 3 possa poi vincere la competizione. Capisco che vogliano un certo numero di partite.
Basterebbe far qualificare i primi dieci del ranking (essere in top ten è un segno distintivo per cui li facciamo tutti partecipare). I primi 6 direttamente ai quarti, dal 7 al 10 ottavi di finale. Tutti i match al meglio dei 5 set.
9 partite invece che 15, ma giocate su più set e tutte ad eliminazione diretta.
@ Davis2019ITA (#2474002)
Perchè ha perso il confronto diretto con Zverev. Avrebbe avuto qualche chance, ma pochissime, se esisteva ancora il quoziente game come seconda discriminante
Sì ma mica siamo nel calcio dove tra panchina e tribune hanno le radioline e informano in tempo reale le squadre. I giocatori sono isolati e non possono sapere se l’altra partita é finita. L’unico modo sarebbe in teoria farselo comunicare da qualcun dello staff quando vanno in bagno tra un set e l’altro, ma lì basterebbe mettere la regola che un inserviente Atp lo accompagni (come credo si faccia già ora) per evitare che parli con qualcuno.
E’ solo un’idea, la prima che mi è venuta in mente, ma qualcosa dev’essere cambiato, mi pare evidente.. Guardiamo la partita di oggi, con Thiem sceso a giocare comprensibilmente in ciabatte e con la vittoria di Berrettini, ininfluente ai fini della qualificazone. Ma cosa sarebbe successo se il nostro fosse ancora in corsa insieme a Djokovic e Federer, che dall’altra parte stasera si sarebbero scannati fra loro, magari anche inutilmente? Male male così non va
@ Rumbo (#2474134)
stupida idea della contemporaneità! Un match finisce in un ora è l altro sta al tue break del primo set. Forse il macchinoso master femminile a cavallo anni 70 80 con 2 sole partire in meno è l ideale
che poi ci si sta concentrando esclusivamente su Medevedev e le sue motivazioni, ma allora cosa si dovrebbe dire di Tpitpisas?
Non solo le sue motivazioni saranno relative in quanto già qualificato, ma ragionando maliziosamente potrebbe pensare di farsi battere da Nadal e arrivare secondo nel girone, in modo da affrontare in semi Thiem e non uno tra Federer e Djokovic… E’ tutto sballato insomma. L’ultima giornata è sempre così.
E in round robin, dove le partite sono soltanto 3, pensare a un turno su tre falsato (l’ultimo, quello piu importante) rischia veramente di squalficare la serietà dell’intera competizione… Urgono modifiche radicali alla struttura della competizione, basta coi round robin a due gironi da quattro giocatori ciascuno
E’ sempre stato così, al Master si è assistiti nella storia a porcherie di ogni tipo, anche in tempi recenti. E finchè sarà questa la formula sarà sempre così.
Se proprio vogliono conservare la formula, che garantiscano almeno la contemporaneità l’ultima giornata per ridurre ulteriormente il rischi o di combine, che cmq ci sarà sempre.
E chissene della televsione, anche il dio Denaro dovrebbe piegarsi davanti alla necessità di garantire il piu possibile la correttezza della competizione.
Non penso che per un paio di sessioni tagliate, su un totale di 15 tra round robin semi e finale, l’ATP andrà a fallimento… Gaudenzi ci pensi
Pensare che Medvedev regali il match a Zverev solo perché non può più qualificarsi è fantatennis oppure se preferite un ragionamento calcistico. Io sono sicuro che giocherà per vincere in ogni caso se non altro per dimostrare che non è a Londra per caso o a fare il turista. In palio ci sono comunque bei punti e bei dollaroni. Tsitsipas invece potrebbe essere poco motivato a vincere perché djokovic o Federer in una semifinale non sono certo dei bei clienti. Io penso che il girone lo vincerà Nadal.
Uno tra Djokovic e Federer esce, anche essendo cauti.
E’ pur vero che le Atp Finals non sono il torneo più arrapante per i Fab3, pur tuttavia ci andrei molto cauto nel dare per eliminato uno di loro. A parte Thiem che è decisamente ON FIRE in questo torneo, gli altri comuni mortali per sperare di eliminare Nadal/Federer devono fare gli straordinari.
Nn scende neanche in campo chi le fa queste regole
Questo programma nn va bene Rafael si fa in 4 x battere il greco e poi dopo il russo nn scende nea
Ovviamente per gli interessi economici non fanno giocare i match in contemporanea cosa che avrebbe avuto molto più senso così si rischia di falsare tutto
@ MarcoP (#2473993)
Bravo perfetta disamina Medvedev già sarte con la testa a casa poi ha finito la benzina
Raga io tifo Nole voglio fuori nadal am questa è una buffonata dovevano giocare in contemporanea Xk Medvedev già sapendo di essere fuori che cavolo gliene frega di battere zverev poi lui a nadal non lo può vedere quindi perderebbe di proposito mj sembra falsato comunque meglio così alla fine ahhhahh
Ma ci rovini tutto il bello, uffa
Dai anche il vincitore a questo punto…
200 punti piu’ qualcosa come credo 250.000 dollari di bonus per ogni partita vinta nel girone. Non male come incentivo direi
Mah.. ho capito la regola, ma la trovo abbastanza assurda. Nel momento in cui si è in tre con lo stesso numero di vittorie, si vanno a guardare i set. Poi se non si è pari nel computo dei set, si torna allo scontro diretto tra i due che invece hanno lo stesso scarto. Avrebbe più senso andare a vedere i games, a quel punto.
Comunque io credo che Medvedev batterà Zverev, quindi secondo me questi calcoli saranno inutili. 😆
Certo. Ma prima degli incontri non possiamo sapere chi vincerà. Quindi gli organizzatori hanno scelto di far giocare prima il match che, qualsiasi sia il risultato, consenta all’incontro successivo di avere impatto.
@ DYLAN1998 (#2473967)
Perché Tsitsipas avrebbe un quoziente set migliore rispetto a Zverev e Rafa. Sarebbe poco logico andare a contare i game quando c’è una differenza a livello di set persi
Calcoli a parte, vorrei una finale Tsitsipas – Zverev per avere spettacolo garantito. Con tutta la stima per Rafa che ringrazio per quanto ha dato e continua a dare al tennis come campione e come uomo, sono stanco di carriarmati tipo lui e di computer tipo Medvedev. Zverev 22 anni, Tsitsipas 21, Shapovalov 20 e con Thiem 26, saranno il tennis dei prossimi anni, speriamo anche con Sinner e Berrettini.
Da tifoso di Djokovic non le dico cosa sto facendo dopo aver letto il suo pronostico
Non capisco perchè se Rafa vince 2 a 0 non passa matematicamente
200 punti non fanno schifo a nessuno.
No, potrebbe anche succedere che medvedev ancora in gioco, si impegni e batta zverev
Non c’è nessuna variante, altrimenti l’avrebbero scritto.
Ma questa, dovesse essere così, è una novità… boh, a questo punto mi arrendo…
È vero, ma giocandosi dopo, Medvedev -Zverev sarebbe in entrambi i casi (vittoria di Tsitsipas o vittoria di Nadal) una partita il cui risultato determinerà i qualificati.
Invece, se fosse la prima partita e vincesse Zverev, il match serale non avrebbe influenza sulla classifica del girone.
@ Spider 99 (#2473980)
Ecco la spiegazione: quando i contendenti sono tre, invece, tutto dipende dalla possibilità che venga a delinearsi un ‘superior player‘ (giocatore con un quoziente set migliore) o un ‘inferior player‘ (giocatore con quoziente set peggiore). Se succede, il migliore passa/il peggiore rimane escluso e tra i due giocatori che rimangono con lo stesso quoziente set lo scontro diretto torna dirimente (è il caso di Nadal che vince 2-0 e Zverev che vince 2-1; quoziente set pari, passerebbe il tedesco perché ha vinto lo scontro diretto).
Rafa e’ quasi fuori, se vince elimina medvedev che quindi non sarà motivato contro zverev. Ma se zverev vince in 3 e Rafa in 2 sono in tre appaiati comandi e Rafa e sasha sono pari come quoziente set. Non so dovrebbero contare i game ? Vale lo scontro diretto anche in caso di arrivo a tre ?
Scritto così sembra tutto facile da capire, ma le varianti?
@ Mario (#2473966)
In effetti, non è corretto per nessuno dei giocatori in questione, è quantomeno anomala come scelta
Si dovrebbero giocare in contemporanea
solo un paio di giorni fa, all’oscuro del risultato tra nadal e medvedev, avevo scritto e anticipato come nel gruppo next gen la situazione sarebbbe stata incerta sino all’ultimo incontro…e sta succedendo esattamente cosi..
Ma qualcuno che spieghi perché con le vittorie per 2-1 di Zverev e per 2-0 di Rafa non si andrebbero a conteggiare i games? Sarebbero entrambi a 2 W, con 4 set vinti e 3 persi.. e Tsitsi primo (2 vittorie anche per lui) con 4 vinti e 2 persi.A sto punto inizio a credere che lo spareggio a tre col computo di set e games viene preso in causa solo se c’è la statisticamente improbabile situazione di tre giocatori con gli stessi set vinti e persi.. ma mi sembra strano e poco logico.
Non é affatto positivo che zverev-medvedev si giocherá dopo nadal-tsitsipas…
Praticamente se Nadal vince, Medvedev essendo gia certo di essere fuori potrebbe non opporre troppa resistenza al suo “paesano” zverev
Se invece vince Tsitsipas allora Medvedev-Zverev diventa un match all’ultimo sangue.
A me tutti questi calcoli dispiacciono.
Lasciamo che giochino e POI tiriamo le somme.
Passano quasi sicuramente Tsitsipas e Zverev
Semifinali Tsisipas Djokovic e Thiem Zverev
Hai ragione.
Si dovrebbe fare come nel calcio quando c’é in ballo lo scudetto all’ultima giornata e fare disputare i 2 match in contemporanea per impedire calcoli e alleanze…ma per esigenze televisive questo non puó accadere