Rafael Nadal dopo la vittoria su Medvedev: “Capita una volta su mille di perdere una partita come questa, ed è successo oggi a Daniil”
Rafael Nadal : “Non è una delle migliori performance della mia carriera. Spero davvero di poter giocare meglio. Ho giocato sicuramente bene rispetto alla scorsa partita, sono riuscito ad esprimere un livello di tennis più alto.
Quindi la vittoria di questa partita è una combinazione di molte cose: fortuna, alcuni errori di Daniil ed alcuni grandi momenti personali alla fine. Ma in termini generali, sapendo di non essermi potuto allenare nel modo in cui volevo prima del torneo, vedere aumentare il mio livello di gioco è una cosa molto positiva.
Sono davvero contento di esserci riuscito. Vincere o perdere è un’altra storia. Daniil mentalmente è molto forte, lo ha dimostrato a tutti quest’anno. Se non sei in grado di essere solido dal punto di vista mentale, non puoi ottenere i risultati raggiunti da Daniil in questa stagione.
Capita una volta su mille di perdere una partita come questa, ed è successo oggi. Sono molto felice di questo, anche se mi dispiace per lui perché perdere una partita del genere è doloroso. Mi dispiace davvero per Daniil, è un bravo ragazzo e penso che dovrebbe comunque essere orgoglioso per tutto quello che sta facendo”.
“Quando sei sotto 1 a 5 pensi che probabilmente tra cinque minuti sarai nello spogliatoio. È la cosa più normale, non so.
Giochi senza troppa pressione perché sai di aver quasi perso. Ho giocato un ottimo punto sul match point e sono stato in grado di salvare il game. Anche sul 5-2 è difficile pensare ad una rimonta contro un giocatore come Medvedev, sopratutto su una superficie veloce.
Sulla terra hai più possibilità, ma qui era tutto nelle sue mani. Sul 5-3, ovviamente, ho iniziato a crederci. Sapevo di dovergli mettere pressione. Alla fine ho disputato un ottimo tiebreak ed ho vinto la partita”.
@ Ken_Rosewall (#2474151)
No ma lo ha inserito nella categoria dei fessi che anzichè giocare e lottare fino alla fine magari sputando sangue(come fa lui),si mettono ad imprecare,spaccare racchette,prendersela con gli arbitri e menate varie(come fa il Fogna e qualche altro perdente).
@ grandepaci (#2474264)
domani va a casa meritatamente
uno su mille? magari….. di nadal ve ne uno su 7 miliardi
aggiungo sulle dichiarazioni di Nadal: un plauso a questo campione!
Quando si dice che non bisogna mai stravincere (non solo nello sport).
Un esempio di lealtà e rispetto, complimenti!
@ Davis2019ITA (#2474006)
Non credo che il nostro Fogna sia nei pensieri di Nadal@ Seppio (#2474039)
Sì è condivisibile, certo, secondo me una risposta data anche dalla confidenza tra i due e dalla sconfitta di Nadal che ha interpretato la domanda come una pura provocazione.
Però, però, proprio perché proveniente da un giornalista della sua esperienza invece di farsi prendere dalla “fenomenite”, poni la domanda in un’altra forma, no? Si chiede troppo?
@ Davis2019ITA (#2474006)
Non credo che il nostro Fogna sia nei pensieri di Nadal
Dove hai letto la notizia delle scuse?
” Capita una volta su mille di perdere una partita come questa ! “, se dall’ altra parte della rete NON c’è Rafa Nadal.
Beh Rafa la prossima deve straperderla: non si risponde cosi’ al mitico Ubaldo!!!
La domanda di Ubaldo può essere considerata sensata soltanto dopo che sul suo sito ha spiegato per filo e per segno cosa intendeva dire. Nei fatti invece, per come ha posto la domanda a Rafa parlando di marriage e non di wedding (il che fa una differenza abissale) ci sta benissimo che Rafa possa aver considerato stupida la domanda. Anch’io avrei fatto lo stesso.
No ecco esatto questo è un punto importante secondo me. Ubaldo non sarà il top di gamma e ha un modo di esprimersi non ottimo, ma la domanda a Nadal non era davvero niente di scandaloso e la risposta mi è sembrata davvero scortese e dettata dal pregiudizio verso il giornalista che ormai è preso per scemo del villaggio. Poi magari era un gioco delle parti e va bene così, ma non mi è proprio piaciuto di primo impatto, soprattutto visto che Rafa è sempre un signore.
@ Gaz (#2473982)
Non aveva chiesto niente di strano…Nadal ha capito male(forse per colpa dall’inglese di entrambi )…Infatti ieri si sono chiariti e Nadal si è scusato…
Lo specialista in scuse adesso ne troverà una per Medvedev! 😆
Imbarazzante veramente
Capisco la paura di vincere, capisco subire la personalità di Nadal, ma non fino a questo punto per uno che negli ultimi mesi ha vinto di tutto. Inspiegabile ma Medvedev di colpo diventa il campione dei pollastri.
Veramente a me risulta che Rafa abbia rilasciato questa dichiarazione che è sensibilmente diversa da quella da Voi riportata qua:
NADAL
Da it.euronews.com
“L’esempio da dare ai giovani non è riuscire in una rimonta, l’esempio è non rompere la racchetta quando sei sotto 5-1 al terzo set, non perdere il controllo quando le cose vanno male, non scoraggiarsi e accettare che il tuo avversario sta giocando meglio di te”.
E credo che sia una umiliante frecciata al Fogna ,bella e buona a mio avviso…….
La risposta di Nadal a quella domanda stupida è stata grandissima.
Figuraccia di m…. del nostro giornalista.
L’altro giorno aveva risposto stizzito al solito giornalista italiano visto ormai come uno zimbello da parte di vari tennisti,non tanto per le domande insidiose ma quanto piuttosto per la stupidita’di esse(anche i giornalisti stranieri ormai se la ridono).
Dispiace per Ubaldo che con Tommasi,Clerici e Lombardi a creato una squadra unica ma oramai mi sembra diventato piu’un Signorini.
Da 51 contro uno come Medvedev su cemento indoor? Anche 1 su 10.000
beh ragazzi direi che Medvedev ha sentito un poco di …ca…etto..o detto più elegantemente paura di vincere…aveva il braccio in salamoia sui suoi turni di servizio dal 5/1 in poi…bravo Rafa a sfruttare l’occasione, ma Daniele gli ha dato una grossa mano…
Non sono un grande tifoso di Rafa…
Ma quello che ha detto è in parte sbagliato. Lui dice che una volta su mille perdi una partita del genere…
Diciamo invece che uno su mille può fare un impresa del genere. ..È questo è proprio nadal.
Quindi complimenti campione
Modesto Rafa, è come se avesse trovato l’ago nel pagliaio.
Su mille no. Io dire una su cento!