ATP Finals: Dominic Thiem sorprende anche Novak Djokovic e si qualifica per le semifinali. Eliminato Matteo Berrettini
I calcoli stanno a zero: per qualificarsi alle semifinali delle ATP Finals Roger Federer dovrà battere Novak Djokovic con qualsiasi risultato giovedì nell’ultima giornata del Gruppo Borg. Questo in seguito alla sconfitta di questa sera per 6-7 (5/7) 6-3 7-6 (7/5) del serbo al cospetto di un Dominic Thiem impressionante per qualità, intensità e continuità, che si è assicurato con pieno merito il primo posto nel girone.
Il match è stato un autentico braccio di ferro di altissimo livello con Nole che in diverse occasioni ha faticato a contenere le bordate da fondo dell’austriaco, il quale dal canto suo ha spesso comandato lo scambio, ma ha anche commesso diversi errori di misura. Nonostante il break di vantaggio gettato alle ortiche nel terzo set per ben due volte, Thiem ha continuato a spingere forte, recuperando dal 3/5 nel tie-break e chiudendo i conti in 2h47′.
La partita punto per punto
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2019, Dominic Thiem, Novak Djokovic
Giò(non riesco a taggarti), hai ragione, contavo anche Djokovic, e quindi togliendo Bautista ne rimanevano comunque ancora 3. Invece Nole ritirandosi non sarebbe più in gioco.
7
No, ti sbagli, ho controllato apposta il regolamento. Quando un giocatore subentra (e quindi gioca meno partite), in caso di parità di vittorie a 3, viene automaticamente escluso. Per i rimanenti 2 vale lo scontro diretto.
io non vede un favorito tra nole e roger , penso nella testa di djokovic, molto dipenderà dall’incrotro tra nadal e medvedev , se vince nadal penso la partita per il n 1 mondiale sia chiusa,
roger potrebbe essere più motivato x la rivalsa di wimbledon , ma l’ho visto un po’ molle booo…
comunque ieri è stata la più bella partita che ho visto a questi atp…bellissima 😉
Mai darlo per spacciato però. E’ capace di battere Roger, qualificarsi come secondo e poi ….. ricaricarsi e proseguire.
Ma lo scontro diretto non è una discriminante solo in caso di arrivo a pari merito tra due tennisti? Se ce n’è un altro(o altri) non dovrebbe più contare, a quel punto si conterebbero set e game(in base alle partite giocate, quindi Bautista sarebbe comunque fuori). Ricordo male?
La morale è: non esistono giocatori invincibili! Matteo impara e cessa per favore la soggezione verso i grandi. Se hai battuto Thiem, perchè non puoi battere Djokovic o Nadal o ancor più il Federer appannato di questi giorni?
Invece avvincente e molto incerto vedrete che sarà il gruppo Next Gen, dove potrebbero esserci delle combinazioni di qualificazione aperte sino all’ultimo match..
Mica per paura, solo per aver magari mangiato pesante….
Mai capitato?
Esatto. Il regolamento, in caso di parità di vittorie tra 3 giocatori, considera prima il numero di partite giocate (e quindi Bautista viene escluso), poi lo scontro diretto tra i due rimasti.
Quindi passa Federer comunque. Nessuna speranza per Berrettini.
che sono comunque 200 punti, assolutamente da non buttare!
Hauhauhauha che nervi! Ho pensato una cosa del genere anch’io stanotte. Pura telepatia.
Non dovrebbe passare Federer?
Sarebbero tutti e 4 con una vittoria. Però Federer e Berrettini avrebbero una partita in più, criterio a cui si dà la priorità.
A quel punto si vede lo scontro diretto vinto dallo svizzero.
È giusto?
@ Trespot (#2473062)
Scusa -2 roger
0 Federer
-2 berretto
+2 bautista
@ giò (#2473049)
Bautista per differenza set
Thiem mi piace, non solo tecnicamente ma anche come fair play. non dimentico gli applausi che a rivolto a MB al termine del loro ultimo match, mentre andava via dal campo.
dovrebbe solo urlare un po’ meno quando porta i colpi.. 😆
@ giò (#2473049)
Nole cagotto ma che cazzo dici ahahha
Ipotesi fantascientifica:
– Berrettini batte Thiem 6-1 6-1
– Djokovic, per cagotto improvviso, si ritira prima del match
– Subentra Bautista che batte Federer 6-1 6-1
In tre hanno una vittoria ciascuno.
Chi passa?
(Io lo so, voglio vedere se siete attenti…)
Ma se avesse vinto Novak contro Thiem, cosa avrebbe cambiato per il passaggio del turno di Federer?
se continua cosi vedo una finale thiem contro tsitsipas e vincitore tsit , nostradamus docet lol poi ne riparliamo a fine torneo , intanto oggi giocatevi il greco contro il tedesco
Non sarebbe successo.
Se Nole e Roger avessero vinto il primo giorno, si sarebbero incontrati la seconda giornata.
Il calendario è fatto dinamicamente in modo da evitare che si arrivi alla terza giornata con due giocatori con due vittorie che si sfidano tra loro per il primo posto.
Era qualche anno che questo torneo non fosse così emozionante nella fase a gironi. Per ora gran parte del merito è di un sorprendebte thiem! Nell’altro girone tutto aperto ed incerto, nessun favorito e nessun materasso..
Bene per il torneo! Perché il rischio era che fossero già qualificati e se la vedessero solo per il primo e secondo posto
Futuro numero 1, meritato anche perché oltre ad essere un bravo tennista è anche una grande persona fuori dal campo
Il tennis ha bisogno di sportivi così, molto bene.
Questa è la situazione migliore per provare a vincere una partita. Speriamo Thiem si riposi…
Ma Djokovic non era dato invincibile e trionfatore delle finals a mani basse?
Berrettini ancora inadeguato a questi livelli, ma ha il tempo e l’età per migliorare
Ma il serbo non era l’invincibile, il marziano del Tennis?
Incredibile Thiem! Proprio non lo avrei creduto!
Berrettini è forte ma reale valore è intorno tra la 12 esima e 15 esima posizione si è trovato 8 perché delpotro è a casa Murray sta tornando ma è ancora indietro e i vari tsonga berdych Ferrer che erano per anni tra la quinta e la settima posizione si sono ritirati. La vera classifica sarebbe 1 Djokovic o nadal 2 Djokovic o nadal 3 Federer 4 Murray 5 delpotro 6 thiem 7 medevedev 8 tsitsipas 9 zverev 10 wawrinka 11 berrettini . Questo per dire che berrettini così come zverev per forfait vari e buchi dietro i primi 5 ha giocato il master e quindi è normale abbia inesperienza
Berrettini ha fatto grandi passi avanti ma il suo reale valore è tra il j
Sono sempre più convinto che per big tre le finals anche questo anno se le scordano.
Domi penserà anche al PM, ai 200 punti e al superbonus per chi vince imbattuto.
Non ci hai pensato ?
Non lascierà nulla, anzi.
Non lo vedo proprio perdere col Berretto, se anche solo sarà al 50% di come ha giocato con Nole.
Grandissimo Dominic! Adesso testa al terzo match ma soprattutto alla semi!
Sì, perchè ance se ci sarà un arrivo a tre (con tutti a 2 vittorie), Thiem avrà battuto entrambi i suoi contendenti.
Berrettini stagione splendida. C’è ancora qualche gradino per mettersi alla pari con i fortissimi ma crescerà. Thiem meritatamente su Nole. Spero una finale fra lui e il greco. Thiem 26 anni, Tsitsipas 21, Shapovalov 20; sono loro lo spettacolo del tennis dei prossimi anni. Speriamo anche con Jannik e Matteo.
La lotta è tra Sinner e Thiem su chi possiede il rovescio migliore del circuito. Poi,al numero 129,c’è -ahimè- quello di Berrettini.
Tra l’altro,Novak é un nome bellissimo. Perché ostinarsi col nomignolo Nole?
Si hai ragione, a prescindere dai set, in questo caso. Grazie
@ Tifoso degli italiani (#2472974)
Esatto, magari lo fa vincere…l’importante che Matteo la tiri per le lunghe e così Thiem, che già stasera ha vinto una battaglia di 3 ore, preferirà sicuramente tirare il fiato…insomma occasionissima di vincere la prima partita per un italiano alle Finals!
Djokovic sarà motivato nell’ andare a prendere Federer come titoli ATP finals vinti, inoltre.
Se oggi avesse perso, si qualificava lo stesso, avendo perso in 3 set. Aveva un set all’attivo in più. Anche in caso di arrivo a 3 giocatori con una sola partita vinta.
Ed era anche dura riuscire a perdere per differenza game.
Caspita : non era nemmeno sotto pressione al terzo set, quindi.
E la pressione ti mette più attenzione, la rilassatezza difficilmente ti fa vincere.
Infatti.
E pensare che qualcuno nel pomeriggio descriveva la Finals come un “torneino”…
Con Djokovic favorito ovviamente, ma attenzione… credo che il serbo avrebbe fatto volentieri a meno di questo dentro-fuori contro l’eterno rivale. Se c’e’ un giocatore che teme su superdici cosi’ veloci, sappiamo turti che quello e’ un certo svizzero… Che sembra abbastanza cotto, vero, e partira’ nertamente sfavorito, ma… Never understimate a champion’s heart.. Mai dire mai
E ora tutti gli haters che da 2 giorni e tipo 10 anni a questa parte dicono che Roger è finito ecc ecc alla luce di questa partita che ridimensiona il tutto cosa dicono?
Imparare a stare zitti mai, sportivi da tastiera
Sia che vinca Roger, sia che vinca Nole, Thiem li ha battuti nello scontro diretto… quindi sì.
Ora la sfida Djokovic-Federer sarà un dentro-fuori.
Pazzesco!!
Ok, il fatto che Matteo sia già eliminato matematicamente in fin dei conti può essere positivo: ora deve giocare a mente libera, contro un avversario che è già sicuro del primo posto e penserà alle semifinali.
Dai Matteo, prendiamoci la prima vittoria nel master!
Ah quindi Thiem è matematicamente primo?
Thiem batte meritatamente Djokovic. Che vittoria, nonostante l’ austriaco abbia avuto diverse occasioni, molte delle quali buttate da lui stesso con errori incredibili.
Avrebbero ammazzato un toro…lui invece ha “retto” ogni volta la botta.
Comunque vincere prima contro Federer e poi contro Djokovic, per Thiem deve essere una spinta a credere più in se stesso e nei propri mezzi. Se capisce questo può battere chiunque. Ci sono momenti che è devastante, è ingiocabile.
Ormai il primo posto nel girone è quasi certo.