Dominika Cibulkova si ritira
Dominika Cibulkova ha deciso di ritirarsi. La notizia è stata confermata dalla 30enne di Bratislava attraverso il sito ufficiale della WTA, in cui annuncia anche l’uscita del suo libro biografico “Tennis is my Life”. Queste le sue parole: “Quando decisi di giocare a tennis come Pro, molti mi dicevano “No, sei troppo piccola, non ce la farai”. Ho sentito queste parole per tutta la mia carriera, e visti i miei risultati tutto è stato ancor più incredibile. Ho maturato questa decisione da tempo, già dopo il match contro Azarenka a Miami avevo pensato che potesse esser stato il mio ultimo. Sentivo da tempo dentro di me la fatica per una carriera durissima, tra allenamenti, viaggi, lo stress degli incontri, con il mio tennis non mi sono mai risparmiata in campo. Ho raggiunto molti più obiettivi di quelli che potevo sognare all’inizio del mio viaggio nel tennis, quindi non ho rimpianti”.
Dotata di un tennis potente in spinta nonostante un fisico tutt’altro che imponente (i dati della sua biografia riportano 161 cm per 55 kg), sarà ricordata per un dritto efficace ed una grinta da lottatrice vera. Vanta come best ranking in n.4 raggiunto il 20 marzo 2017.
Il suo risultato più importante è la vittoria alle Wta Finals 2016, un successo a sorpresa visto che Dominika era al debutto al Masters di fine anno (come lei vinsero le Finals alla prima apparizione Serena Williams, Maria Sharapova e Petra Kvitova). Oltre al Masters, Dominika vanta la finale agli Australian Open 2014, la semifinale a Roland Garros 2009, i quarti a US Open 2010 e tre quarti di finale a Wimbledon (2011, 2016, 2018).
In carriera ha vinto 8 titoli WTA su 21 finali disputate.
“Il finale del 2016 resterà il mio ricordo più bello, non solo la vittoria a Singapore ma anche come ci sono arrivata, vincendo a Linz e quindi rimontando da 0-2 nel round robin. Perché ho deciso di scrivere un libro? Per raccontare la mia storia, fatta di lavoro e fatica ma ottenendo il successo. Spero che possa essere di ispirazione per tutte le donne (e uomini) che credono nelle proprie potenzialità, anche quando intorno non senti l’incoraggiamento da parte degli altri nel seguire le tue proprie scelte. E’ un libro onesto, scritto insieme ad un romanziere. Cosa farò adesso? Ancora non so, di sicuro coltiverò la mia passione per la moda. Mi piace molto comprare abiti, cambiare look, e quando esco di casa faccio una foto allo specchio dell’ascensore per vedere come sto, mi diverto a condividere sui social questi scatti”.
Quest’anno aveva giocato pochi tornei, fermandosi dopo la sconfitta all’esordio a Roland Garros.
Marco Mazzoni
@marcomazz
TAG: Circuito WTA, Dominika Cibulkova, Ritiro, WTA
Non mancherà al circuito ma solo a quelli che ha circuito.
Di certo non a me.
Grandissima agonista, donna affascinante (dal vivo ancora meglio),mancherà al circuito
Beh prima di affermarlo così categoricamente guarda ad esempio qui: https://www.averagejoes.co.uk/girls/wimbledon-tennis-hottest-female-players-2018/
@ Sinner fan club (#2472687)
Al massimo un 62 62.
Non me l’aspettavo proprio, anche se era evidente che era in fase calante. Mi dispiace, sinceramente. Di com’è fuori dal campo in verità so poco e non mi sono mai curato di saperne di più, ho apprezzato moltissimo il suo tennis e la sua grinta.
Corpo sublime.
Soda.
Eh no…pocket rocket
Mancherà il suo lato b
Cosa centra,si celebra la carriera sportiva di un’atleta,che poi sia una bella donna piacevole si puo’anche evidenziare ma certi commenti sessisti volgari sono completamenti fuori luogo in questo contesto.
Magari continuera’a fare foto e ti potrai esprimere su siti piu’inerenti.
Mi dispiace davvero. Eh Dominika….
Redazione non cancellate i commenti perché la cibulkova ha fatto foto da far sentire male la gente
Brava Cibulkova, ho visto un quantità notevole di suoi match e mi ha sempre interessato il suo modo di interpretare il Tennis.
Complimenti alla nana atomica per la bella carriera
Era nell’aria, anche se è ancor giovane, era una delle prime della lista abbastanza corposa delle giocatrici che si presume possano cessare l’attività a breve.
Da un lato si parlava di un desiderio di maternità, forse anche a qualcosa di più, dall’altro il suo gioco fondato su una estrema “garra” era molto dispendioso, ancorché redditizio.
Mi fa sorridere che, in questa occasione, citi i suoi famigerati selfie nell’ascensore, cosa per la quale era stata fortemente derisa, ma evidentemente era lei che menava il gioco.
Mi risulta anche che abbia poco tempo fa anche lanciato una sua linea di moda.
Insomma credo che non si annoierà.
Non è un personaggio che mi piacesse alla follia, certe sue prese di posizione sono state discutibili, però era, appunto, un “personaggio”, un carattere unico e singolare che si distingueva nel gruppo, e sicuramente lascia anche lei un vuoto (naturalmente piccolino..)
Curiosa la sua risposta su cosa farà adesso. Mi piace la moda. Perciò comprerò tanti abiti. Queste sono ambizioni. Molto carina, ottima giocatrice, ma tamarra come poche.
La Errani di Bratislava (non come tipologia di gioco, ma per rapporto mezzi fisici-tecnici posseduti e risultati raggiunti)
Ottima tennista che ha vinto molto e che si può senz’altro definire “grande”; con la tecnica e la ferocia agonistica ha saputo superare i limiti determinati dalla piccola statura; un solo neo, secondo me, nella sua carriera: un eccesso di zelo nell’attività di sciacallaggio nei confronti di una collega in difficoltà …
Peccato, un pezzo di storia del tennis che se ne va, tutto finisce purtroppo.
Giocava anche bene.
Grandissima Dominika Cibulkova.
Dal basso della sua statura durante il servizio lanciava la palla più in alto di qualunque altra tennista, probabilmente fra i 6 e i 7 mt, per poi eseguire un servizio di una eleganza di movimenti unica.
Insieme alla Vesnina (altra ritirata??) erano le due giocatrici dall’urlo auto-incitante ad ogni colpo (“higher” per Elena, “hihai” per Dominika), senza però essere un arma di distrazione per le avversarie o un fastidio da sentire. Il pubblico sapeva che erano urletti necessari alle tenniste, per darsi la carica.
Personalmente apprezzavo meno la… uhm… frase??.. celebrativa dopo aver fatto punto, che a me sembrava un comando per cani.
La Cibulkova era una delle pochissime giocatrici capaci di giocarti la partita su qualunque superficie e in qualunque condizione ( e sono molto.. molto poche quelle che possono farlo), di portare spesso al terzo set (pluri-)vincitrici di slam, grazie alla sua caparbietà e alle sue diagonali alternate che andavano a baciare le righe e con cui spesso mandava fuorigiri le avversarie costrette a correre a perdifiato da ogni parte.
Non deludeva mai, ogni sua partita garantiva spettacolo e lotta in campo. Una sicurezza per ogni tifoso di tennis che voleva guardarsi una bella partita.
Il suo ritiro era nell’aria già da un po’ (E lo sono ancor di più quelli della Jankovic, Lucic-Baroni, e altre). Ultimamente sul campo faticava un po’ a tenere il ritmo, ed era meno reattiva, e con una minore potenza di fuoco, insomma fuori forma.
Chiunque abbia visto il suo profilo instagram sa della sua passione per la moda (al punto da averla chiamata in un mio recente post, cioè pre-abbandono di questo forum- in cui rientro solo per omaggiare questa grandissima tennista- Dominika “Chanel” Cibulkova). La sua relazione con il tennis non termina qui. Conduce brillantemente la sua accademia “tennis4love” dove trasmetterà la sua grinta e tecnica alle giovani allieve.
Spero solo che il suo stile di gioco non vada perduto, ma acquisito e continuato da altre tenniste (magari dalla Bellis di nuovo nel circuito).
Ultimamente ho notato come le tenniste stiano oscillando fra due scuole di gioco: fra coloro che corrono ma che hanno diminuito la potenza (Ka. Pliskova che non a caso si è divisa dalla Martinez che l’ha smossa, facendola arrivare solo al n.2 contro il n.1 che aveva raggiunto quando giocava “da ferma”), ma anche Kuznetsova, Kasatkina, etc.., contro l’altra scuola della potenza dei colpi ma praticamente da ferma (e qui la lista dalla Andreescu in poi è lunghissima, Anisimova, Pavlyuchenkova, etc..).
Ebbene Cilbulkova era una grandissima perché non aveva rinunciato a nessuno dei due stili, anzi li aveva incorporati entrambi- forte da ferma, forte in corsa. Mi mancheranno le sue partite.
Grazie Dominika.
Vabbè meglio di niente 😛
Grande tennista. Ultimi 4 anni fra le migliori. Temuta,ha battuto le migliori. Quando il carattere fa la fortuna.
No dai. Era una bella topolina.
Oltretutto gira un’annedoto su di lei risalente credo al 2013. Alle prime ore del mattino si presenta alla sua porta un addetto dell’antidoping per il prelievo. Ma lei pensando fosse il suo ragazzo che era da poco uscito apre la porta completamente nuda…
mi passi morbida?
L’esempio per dire quanto si sbagliano tutti quelli che sostengono che le nostre ragazze non possano raggiungere grandi traguardi solo perché sono piccole!
Sosia di Antonella Clerici
Bella NO!
Ragazzi dite quello che volete ma questa non ve la passo.
Ciao Cibu, non ti ho mai tifato ma non posso negare che sei stata una personaggia e che hai lasciato il segno.
Che peccato! giocatrice non eccezionale tecnicamente, ma unica come grinta, è arrivata a traguardi che nessuno pensava potesse raggiungere. Brava. Se ha scelto così, avrà avuto le sue ragioni, giusto smettere se non si ha più abbastanza passione per i sacrifici necessari a fare lo sport a livello professionistico.
Concordo.
Grande tennista.
Grande lottatrice.
Grandissima Femmina con la F.
Il web è zeppo di sue foto sexy ma mai volgari.
Nella botte piccola c’è il vino buono! Grande tennista e anche gran donna, mi mancherà
@ Sinner fan club (#2472687)
Ricordi male: probabilmente Errani sarà ricordata più per uno 0-6 (Shvedova) che per un 6-0.
E comunque i siti danno 5-3 per Cibulkova.
Grazie redazione.
E’ora che certi commenti di depravati vengano rimossi.
Ho sentito molte persone che vantavano la sua bellezza. Non mi pare granché né di corpo, né di viso. Non mi piaceva nemmeno il suo tennis. Sicuramente era grintosa e si impegnava. Le auguro il meglio.
Giocatrice fantastica di grande temperamento e combattività che ha ottenuto a mio avviso grandi risultati.
Una delle tenniste più belle a mio parere.
La partita che giocò con una nostra straordinaria Sarita è servita da esempio per far capire ai miei due bambini, divertendoli, cosa sia la tenacia.
Dominika tirava, urlava, gioiva per ogni punto conquistato, sembrava un’ossessa fino all’ultimo punto della partita… eppure il risultato finale fu fortemente a favore della nostra.
Mi sembra addirittura 60 60, ricordo bene?
a 30 anni con 13 milioni di prize money fa bene a ritirarsi
Giocatrice che ha sempre dato l’anima. Ricordo un match dove prese a pallate Vika per poi perdere. Le auguro una vita futura almeno pari alla sua meravigliosa carriera
tanti auguri, dominika 🙂
E non dimentichiamo la sua capacità di riconoscere all’olfatto le palline in uso nei diversi tornei dello Slam.
Ci mancherai cipollina!
Sempre rapito dalla tua tenacia: auguri per la tua vita extra agonismo
E’ già gravida, secondo me.
😉
Cilbokova… (nel titolo)
Cibulkova… (sotto la foto)
Cilbukova… (all’inizio dell’articolo)
Facciamo “la seconda, che hai detto” 😆 😛
Cibulkovà
Tra titolo, articolo e didascalia della foto, ci sono tre diverse versioni del cognome… 🙄