ATP Finals 2019: Roger Federer supera Matteo Berrettini in due set
Roger Federer batte in due set Matteo Berrettini e si giocherà il tutto e per tutto contro Novak Djokovic nella sfida decisiva del Gruppo Borg per la qualificazione alle semifinali.
Lo svizzero ha sconfitto in due set l’azzurro con il risultato di 76 (2) 63 dopo 1 ora e 17 minuti di partita.
Nel primo set Matteo sul 5 a 6, 30-40, annullava l’unica palla break concessa nel parziale (ed era anche un set point) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro andava sotto per 1 a 3, poi per 2 a 4, prima di perdere il tiebreak per 7 punti a 2, commettendo anche un doppio fallo sul 2 a 4 e subendo un ace nel punto seguente.
Nel secondo set il tennista romano nel primo game cedeva a 0 il turno di battuta.
Sul 3 a 4 Matteo, dal 15-40, mancava l’appuntamento con tre palle break e poi nel gioco successivo cedeva per la seconda volta nel set il servizio perdendo la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
Première victoire dans ce Masters pour @rogerfederer face à Matteo Berrettini (7-6[2], 6-3) ! Le Suisse peut encore croire à la qualification pour les demi-finales ! Prochain match jeudi contre @DjokerNole @TennisTV pic.twitter.com/VGZKZGge31
— Tennis Magazine (@TennisMagazine1) November 12, 2019
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2019, Matteo Berrettini, Roger Federer
Concordo sul carattere, l’emozione va bene ma se non prendi coraggio neanche dai continui errori del tuo avversario nonostante si chiami Federer vuol dire che stai partendo sconfitto. Anche in altri tornei mi ha perplesso vedere il pugno rivolto al suo angolo con una frequenza anomala a prescindere dall’importanza del punto,credo denoti insicurezza. Spero migliori l’aspetto tecnico e mentale, perché se è comunque arrivato nei primi 8 facendo una grande stagione, il futuro potrà darci ancora più soddisfazioni. In ultimo mi piacerebbe esultasse in italiano invece del classico “Vamos”
* fed cup
@ quarantaquindici (#2472942)
Devi aggiungere, oltre a Djokovic e Zverev, altre decine di tennisti e tenniste. Sono tantissimi. Fognini ha residenza in Spagna con la Pennetta,che a sua volta è stata residente in Svizzera dopo Brindisi. Murray ha lasciato la Scozia per Londra con condizioni fiscali assai agevoli (vedi Valentino Rossi, con tanto di sanzioni perché era una residenza fittizia). Seppi risiede in provincia di Bolzano, provincia autonoma defiscalizzata. E dopo il ritiro andrà a vivere negli Usa (ove Lorenzi già risiede). Il fatto che per Federer, già Svizzero, sia un merito aver mantenuto la residenza in un paradiso fiscale, suona semplicemente ridicolo. Tutti questi, ed altri ancora, sarebbero manchevoli dal punto di vista etico ed andrebbero depennati dalle convocazioni Davis e di Yes CUP? Argomentazioni ridicole, frutto di un provincialismo da bar molto italiano purtroppo, lo stesso che vorrebbe Sinner non italiano, lo stesso che confonde le cause con gli effetti per ignoranza, lo stesso che scomoda l’etica per cose di piccolo conto e non per la devastante mediocrità e furberia illegale cronica che ci circonda. Esiste la libertà di decidere dove risiedere, entro determinati limiti di legge (i luoghi ove viene prodotto il reddito prevalente, e noi siamo qui a sindacare questa libertà perfettamente legale. L’etica forse non sarà per tutti, certamente l’intelligenza pare essere proprio per pochi.
@ marklenders (#2472692)
-post 41-
No, non piace.
Certamente è in buona compagnia, Djocovic, Zverev …ma ci sono anche tipi come Murray, Federer, i nostri Fognini e Seppi che se ne stanno a casa loro. Di montepremi in carriera Fognini 11 milioni, Seppi 9; Berrettini nel solo ’19 quasi 2 milioni e credo che, come i suoi colleghi per un minimo di etica, le tasse debba pagarle nel paese dove è cresciuto anche sportivamente e dove stanno tutti i suoi tifosi. Perchè è giusto e perchè gliene restano comunque in tasca tanti tanti, senza lasciar soldi al principato che fra l’altro ne ha molto meno bisogno di noi. Ma l’etica non piace a tutti.
Andrei oltre dicendo che un paese serio non dovrebbe consentire di portare la maglia della nazionale a chi opera scelte di queste tipo.
Vabbè i messaggi partono da soli.. dicevo un giocatore che in due anni è passato dai challenger al master e mi tocca leggere certi commenti.. Non siamo mai contenti. Voi non ve lo meritate un Berrettini , questa è la realtà
Che tristezza certi commenti.. dopo 40 anni abbiamo finalmente un giocatore giovane alle finals che in dire 5 annuì
Concordo .oggi malissimo come nella prima partita
Oggi con questo federer chiunque degli altri avrebbe vinto .invece Berrettini ha giocato male dimostrando ancora una volta poca personalità contro i top
Ti ringrazio per la risposta educata e dai contenuti condivisibili.
Rimane il fatto che uno che guadagna 3 milioni l’anno e che passa il 90% del suo tempo in scarpe da tennis e pantaloncini, se desse il suo contributo al Paese che gli ha permesso di crescere e diventare un professionista sarebbe un bel segnale per tutti.
Un pó come ha fatto Nadal in Spagna.
Solo così puoi diventare un vero campione per la tua comunità.
Altrimenti sei un campione solo per il tuo staff.
Mamma mia . Ragazzi ha perso con Federer e DYocovic mica con il 16 21 30 al mondo . Grande Berrettini. É dal 1978 che nessun italiano arrivava alle finals. È stato sconfitto da due numero 1 di altissimo livello.
Qui si pone il concetto di residenza fiscale, che vivendo all’estero conosco bene.
Se tu vivi a Montecarlo, ma produci i tuoi redditi in Italia, le tasse le paghi in Italia.
I tennisti invece, producendo i propri redditi in vari paesi, possono eleggere la residenza fiscale in un altro paese. Basta avere un tetto dove abitare, provare di risiedervi più o meno stabilmente (i tennisti alla fine sono sempre in giro, quindi difficile stabilire la dimora).
Di fatto basta passare meno della metà del tempo in Italia e non produrre redditi in Italia e puoi tranquillamente farlo per la legge.
Ma se vai a vivere a Montecarlo e il tuo posto di lavoro è a Ventimiglia, il gioco non funziona più.
Quindi per rispondere alla tua provocazione, ok trasferirsi a Montecarlo, ma devi anche lavorarci!
Aldilà della forza dei suoi avversari, che nessuno può mettere in discussione, secondo me Berrettini è arrivato cotto fisicamente. Avevo avuto questa impressione già nel terzo set di Vienna con Thiem e ancora di più contro Tsonga. Ha giocato tanto quest’anno per raggiungere quest’obielettivo ed è giusto che si goda questo momento straordinario della sua carriera aldilà dei risultati. Sono sicuro che l’anno prossimo tornerà quello ammirato qualche mese fa.
Bene così compensano le sconfitte di medvedev e matteo
Ha perso ma il punteggio testimonia che la partita stavolta c’è stata.
Mi attendo qualcosa di simile anche per la prossima volta che gli capiterà Nole..
Nel torneo in cui ha battuto Thiem (ricordo che pur perdendo 2-0, Thiem fece gli stessi punti di Matteo, e ciò significa che in generale giocò meglio, Berrettini fu più bravo nei pochissimi punti importanti), ha oerso da Zverev. Non ci ha vinto.
e perché dovresti essere un pagliaccio? ognuno è libero di tifare chi vuole , sempre nel rispetto degli avversari , nessuno ti condanna , infondo siamo cittadini del mondo no 😉
Comunque il miglioramento alla seconda partita c’è stato, passando dall’umiliazione di Wimbledon al tie break con 10 game contro Federer. Poi se per voi è una passeggiata vivere un anno e mezzo da PlayStation passando dal Challenger di Bergamo alle finals a Londra…il Berretto dopo che si è abituato si è sempre migliorato, ricordo i commenti dopo Stoccarda in cui si diceva che era uno da finali 250 e nulla più, poi ha tirato fuori in 3 mesi semifinali ovunque
@ Pallacorta (#2472750)
Berrettini è vicino ai suoi massimi e potrà competere tranquillamente con i vari Thiem, Zverev, Tsitsipas, Medvedev, ma non con i 3 mostri che potrebbe superare solo se giocano al 10% come Nadal in questi giorni, ad esempio…però va bene così, c’è da baciarsi i gomiti. Diverso il discorso Sinner che invece ha tutto il potenziale per arrivare a giocare alla pari anche con questi !
bravo lo stesso matteo , purtroppo le aspettative erano alte per questo qui sono tutti delusi, e convinti che non sai giocare più a tennis, ma io sono sicuro che farai ancora meglio , hai giocato contro 2 alieni , con qualsiasi altri giocatori avresti fatto partita pari , ma i 3 big sono ancora 2 spanne sopra tutti 😉
Bella soluzione, tutti a vivere a Montecarlo. Svoltiamo.
Quel che dici è parzialmente vero. Pensi che abbia giocato da n. 8? Io apprezzo molto Berrettini e ne sono tifoso, questo però non mi fa perdere l’obiettivitá. I due match di Matteo sono stati imbarazzanti, giusto il servizio l’ha salvato da un punteggio severissimo. Oggi, uno qualsiasi delle finali next gen avrebbe battuto un Federer sottotono. Berrettini con i tre big entra già battuto. Dovrà lavorare sul carattere
beh… ma, se massacra Thiem, con ogni probabilità si qualificherà.. appunto perchè, massacrando Thiem la classifica avulsa sarà una buona classifica…
boh a leggere certi commenti direi che un 23enne 8 atp come berrettini proprio non ce lo meritiamo. “era meglio quando si stava peggio” è proprio il motto di un popolo arretrato come il nostro
Vedremo
Infatti con Berrettini,secondo me,avremo da divertirci in positivo.
E se invece Nole le vince tutte e Matteo da un bel 6-3 6-3 a Thiem?
Meno male che qualcuno ragiona.
Nonbraccino,ha giocato come riesce,ed ha ancora molto da migliorarsi,ma ha ftto un annata strepitosa.
Certo..come tutti noi che scriviamo commenti?
Ma dai!!!! Panatta non vinse mai un incontro ai Masters,ed e’stato un vrande per il ns.tennis.
Certo ,ha vinto uno slam ed un 1000 ed una Davis,ma BBB sta gia facendo meglio.
Non riuscite ad avere pazienza???
@ Wimbledon (#2472738)
Dite quello che volete, certo. Ma per me – che vivo in un paese dall’evasione fiscale altissima che costringe chi paga le tasse a pagare quasi la metà di quello che guadagna – che un giovane scappi a Montecarlo appena fa due soldi da’ fastidio. E non poco
A Londra fanno kms fanno ovunque.Federer e’ entrato kn unottica di ersa dagli altri giocatori,ed e’amato dai piu’ incondizionatamente,per qualita’e compprtamento.
Puo’essere che Berrettini diventi anche lui molto amato dal pubblico internazionale.
Negli US.Open mi pare lo abbiano tifato in molti degli imparziali.
Cerchiamo di dare tempo a chi tempo ne ha.
Uhm, ha giocato alla pari con un fab four in forma…
Significa che il livello ormai è quello, quindi il prossimo anno diventerà più forte dei vari Roger & co…
Completamenta d’accordo con te!!! Bravissimo Matteo!!!
Un’anno addietro dov’era Berrettini?? Ha fatto un miracolo.
Ci si dimentica presto e si giudicacancor piu’velocemente.
Beh sarà vero che gli erbivori sono quasi estinti ma i terraioli??
In top 20 quelli che hanno nella terra rossa la loro miglior superficie ricordo Nadal Thiem Fognini e Schwartzman..basta pensare che Roger quest’anno ha fatto semi a Parigi senza faticare dopo 2 anni senza giocare su terra.Ormai giocano tutti in funzione dei tornei su cemento.Li la lotta è più serrata e dominare come fa Rafa su terra è più complicato.
Un Federer a livelli cosi’bassi non si e’ mai visto.Molto basso anche il livello del match, con un Matteo inguardabile in risposta e nel rovescio. Nel corso dell’ anno Matteo e’ progredito molto. Tanto di cappello. In futuro pero’ credo che Londra la vedrà’ solo in cartolina…
“essendo qualificato” non direi, se anche massacra Thiem (e Thiem poi vince con Berrettini) e si fa battere da Federer, sarebbero in 3 con 2 vittorie, quindi entrano in ballo set e game vinti/persi.
Certi commenti sono oltre che patetici anche imbarazzanti. Come si fa a criticare berrettini! Ricordo che è nr 8 al mondo ed ha giocato contro due fenomeni con i quali perdono più o meno tutti. E andatevi a fare i conti di quanto hanno vinto prima di parlare…leoni da tastiera
Ascoltami, tu che di professione fai il fenomeno, scommetti che il prossimo anno Berretto è ancora in top10, anzi top 8 agile?
Grande marklenders!
Hai lanciato una grande idea.
Trasferiamoci tutti a Montecarlo e il problema è risolto…
Chi ce lo fa fare si rimanere in Italia e passare da sfigati?…
Quindi il pubblico non può tifare Federer?
Sei proprio un stratega.
@ pantera96 (#2472695)
Né un idiota…
@ pantera96 (#2472695)
Personalmente ho tifato Federer dal primo all’ultimo punto, come sempre, e così farò finchè potremo ammirarlo: e non per questo mi sento un pagliaccio…
La verità è che Federer è al 60 per cento e Berrettini uguale e a vinto lo svizzero che di queste partite ne ha giocato e vinte tante, comunque grandissimo anno di Berrettini
Bravo lo stesso Berretto, tanto qui sono tutti convinti che vinca il serbo, invece esultera’ un giovane.
A parte qualche battuta che può piacere o meno bisogna essere realisti.
Sarà pressoché impossibile per Berrettini ripetere questa stagione.
Quando hai l’occasione devi sfruttarla punto.
Giochi sempre con uno di 38 anni.
Sennò facciamo come il pubblico di Londra.
Io per esempio trovo fastidioso che il pubblico nel 2019 non esprima gioia o contentezza per il giocatore più debole e enfatizzi ancora ogni giocata/punto di Federer.
Emblematico il momento del secondo set quando Berrettini si è trovato 15/40 con due palle break che avrebbero intrigato sicuramente il match pur rimanendo Federer favorito e gli urli di eccitazione feroce ogni volta che Federer faceva punto manco giocasse contro Nole ( notoriamente odiato dagli idioti).
Ma quanto … dobbiamo andare avanti con sta pagliacciata.
@ sonia609 (#2472587)
Zverev, tsitsipas, djokovic, Berdych, un’altra 50ina di top 100 e mezza WTA. Pensate che solo Berrettini stia a Montecarlo? Un tennista che non ci abita, detto fra noi, è uno sfigato. Nadal è stato 10 anni ad Andorra e Federer già è nato in un paradiso fiscale. Non per difenderlo, ma credo alla fine lo avremmo fatto tutti, piaccia o no.
OT
A me non dispiacerebbe vedere delle Finals giocate su terra, magari un anno ogni tre. Si vedrebbe del tennis differente e comunque dell’ottimo tennis che esalterebbe le differenze di stile. Su erba sarebbe troppo complicato e gli specialisti erbivori sono ormai piu’ rari del platino, ma il rosso sarebbe una superficie dove mi piacerebbe vedere i migliori 8 giocatori al mondo all’opera tutti insieme.
L’anno scorso era attorno alla sessantesima posizione mondiale. E adesso a criticarlo perché non ha battuto Federer al Master. Veramente certi commenti non li capisco.
Punti di Roger nel tb:
Ace
Errore bbb
Splendido rovescio lungolinea
Dritto vincente inside out
Ace
Errore bbb(7°punto)
Comunque ottimo berretto ma non ha sfruttato i break points malamente… Peccato
Mi sa che in queste Atp Finals per Berrettini l’importante era partecipare.
Matteo se non alza il suo livello difficilmente farà un altro masters perché ci sono tanti giovani talenti all’agguato.
Commento ignorantissimo di Betafasan.
Bravo Berretto, hai migliorato nettamente da Wimbledon 🙂 Avanti così.
@ Rumbo (#2472574)
Concordo sul fatto che abbia pecche strutturali, ma limabili (il ragazzo ha 23 anni e grande etica lavorativa).Non credo migliorerà in mobilità, è comunque un cristiano di 1.96, spero migliori in risposta sebbene non sarà mai Djokovic. Quindi non credo sia questo Matteo. Mai visto affossare cosi’ tanti dritti o mandarli sui teloni come fatto in questo ultimo periodo. Lo slice di rovescio ha dimostrato di poterlo giocare, ma a Londra nemmeno si è visto. A rete è sceso pochissimo perché non teneva nemmeno lo scambio.
Berrettini poteva proprio stare a casa …
@ robb81 (#2472594)
Si certo, ma era solo per sottolineare il fatto che fino ad Aprile non è che Matteo abbia giocato poi così tanto. Il challenger che ha vinto poi, era un challenger sui generis, un 250 mascherato da challenger il cui parterre era di primo livello (Goffin era tds n.1, ed ho detto tutto.. n.2 era Chardy etc.). È un torneo (ex Irving) molto utile per chi esce presto da IW e deve “riempire” lo spazio tra i due Sunshine double per non perdere condizione stando comunque negli States. L’obiettivo primario non è quindi di racimolare punti. Forse da n.8 non lo avrebbe fatto, ma da n. 20 credo proprio di sì. Come altri hanno fatto. Concordo comunque sul fatto che sia arrivato in riserva a Londra….lo si è visto, oltre che a Parigi, a mio parere anche a Vienna quando è crollato dalla metà del secondo set in poi contro Thiem. E da lì non si è più ripreso.
@ Eman32 (#2472600)
Con Thiem ha vinto primo di Vienna, nello stesso torneo in cui ha battuto Zverev. E’ chiaro che e’ fuoriforma, ma ha tutto per competere con quasi tutti tranne i Top 3.
Matteo e’ arrivato al numero 8 del mondo con un colpo che ancora e’ incredibilmente debole, ossia il rovescio. Ha migliorato la tecnica molto negli ultimi due anni, e continuera’ secondo me a farlo, scalando ulteriori posizioni in classifica.
Matteo mi ha sempre fatto uno strano effetto. Sembra quasi tecnicamente piu’ scarso di tanti giocatori piu’ blasonati, e sembra presentare margini di miglioramento enormi. Stiamo parlando del numero 8 del mondo. I vari Bautista Agut, Khachanov etc invece sembrano gia’ al loro massimo.
Ci sara’ da divertirsi
E l’altro ieri ha vinto anche Djokovic 😀
Ricordiamoci che Berrettini da 54 del mondo di inizio anno ha raggiunto il suo best ranking di 8 proprio la settimana scorsa.
Ovvio non abbia l’esperienza e la sicurezza degli altri nel giocare certi eventi.
Tutto questo ci sta ed era preventivabile, sono palcoscenici difficili da calcare. Ha giocato contro mostri di questo sport, probabilmente i 2 dei 3 migliori di tutti i tempi.
La stagione di Berrettini è stata clamorosa, ovviamente dovrà lavorare molto per crescere ancora, ma ci mancherebbe che non fosse così!
Giocare col braccino due set…..
L’unico modo che ha Federer di passare è che Nole massacri Thiem in 2 set, così il serbo essendo qualificato giochi più soft contro il Re
In lutto per la sconfitta di Berrettini? Non credo proprio; si consoleranno con altri top-player che vi risiedono: Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev…
Matteo :figura da pollo spennato, occasione per vincere almeno un Set!!
Povero Matteo è arrivato stanco fisicamente ma anche mentalmente, come tanti (vedi nadal,federer…),però alla fine è il suo primo master,comunque da festeggiare!!Gia arrivarci cin un’edizione in cui c’erano tutti e 3 i mostri sacri…non è poco!
Non so che aspettative si potessero nutrire, alla luce dei risultati con Roger a W, con Nadal a USO e con Thiem a Vienna, sembrava chiaro che Matteo non fosse (ancora?) attrezzato per competere ai massimi livelli. Personalmente pensavo ad un set come obiettivo massimo.
Per carità, bravissimo ad essersi qualificato, anche approfittando di una annata anomala in cui molti protagonisti, subito a ridosso dei soliti tre, sono mancati, concordo che sarà molto complicato reggere questi livelli nel 2020.
fatto quanto poteva…non ne ha di più!
Grande stagione uguale!
Non sarà facile ripeterla!
@ Massimiliano (#2472556)
Vero, ma un Berrettini già “esploso” in primis non sarebbe uscito al primo turno contro Querrey, ed anche fosse eventualmente uscito non sarebbe certo andato a giocarsi il Challenger subito dopo per racimolare qualche punticino.
Per il resto d’accordo con te, spero riesca a lavorare bene su ciò che può migliorare, compatibilmente con un fisico che deve essere un punto di forza il più possibile e di debolezza il meno possibile, sia per quel che riguarda la reattività in uscita dal servizio, che sulla risposta, ecc
Il punteggio è onorevole ma il Roger di oggi era alquanto sotto tono. Se ci avesse creduto un po’ di più poteva andare almeno al terzo. A mio avviso è un 76 63 che lascia qualche rammarico. Quanto a Federer spero si svegli, sennò con Nole prende una stesa e torna a casa senza passare il girone.
che poi fanno tutto legalmente……
Questa storia dei punti pesanti non ha senso…carica solo di inutili tensioni che incidono sulla prestazione…quest’anno Berrettini è arrivato ottavo, da gennaio si riparte da zero con la race, che è quella che conta e la mentalità è quella di fare più punti possibili sempre e non focalizzarsi su cosa si era fatto in quel torneo l’anno prima…i Top ragionano così,spero lo facciano anche Matteo e gli altri tennisti italiani.
Non credo, ieri zverev ha vinto
Non rammarichiamoci troppo…
Sono certo che Matteo giochera’ altre Finals nella sua carriera e magari a gia’a Torino non sara’ piu’ solo…
Beh!… li avessimo noi quattro concittadini alle finals!
Matteo non e’ questo? Non ne sarei cosi’ sicuro… comincio invece pensare che ai massimi livelli il suo livello sia sostanzialmente questo, ha pecche strutturali che vanno al di la’ di in roescio non performante e che non sono eliminabili… Chissa’
Peccato per queste Finals così opache, Matteo deve crescere ancora tanto per poter competere a questi livelli. La prossima stagione non sarà semplice, ci saranno tanti punti pesanti da difendere, speriamo bene.
@ Wimbledon (#2472518)
Ma basta. Ognuno, legittimamente, risiede dove gli conviene. Vai a cercare sul sito Atp la residenza di Lorenzi e Bolelli, ad esempio. Tieniti forte, avrai delle brutte sorprese.
Anche secondo me è arrivato un po’ scarico, ma di testa forse più che altro, in questa stagione ha raggiunto obiettivi forse di una vinta Inter, ci stava un piccolo rilassamento, dovrà essere bravo a ricaricarsi per la prossima stagione.
Partita di livello molto modesto.
Questo Roger non ha possibilità con Nole
Per fortuna ci sarà sinner tra qualche anno ,berettini non ha tutto sto gran talento
Oggettivamente malissimo dai, Federer oggi era in versione slow motion…
@ robb81 (#2472524)
Ha giocato solo un challenger, quello di Phoneix, e solo perché era uscito prematuramente da Indian Wells. Diciamo che nella prima parte della stagione, Matteo non ha affatto brillato, uscendo spesso al primo o secondo turno (tranne Phoenix dove appunto vinse). Vedendo il bicchiere mezzo pieno, questa potrebbe essere una grande opportunita’ per i primi 3/4 mesi della stagione, perché difende molti pochi punti. Oggi partita non bella, contro un tutt’altro che trascendentale Federer. Significativo l’ottavo game del secondo set, regali a ripetizione da parte di Roger, ma Matteo insussistente alla risposta sulle palle break (su servizi non di certo mortiferi dello svizzero.Rovescio regredito, dritto falloso, incapacita’ di tenere lo scambio. Si è tenuto a galla con il servizio. Matteo non è questo, ma perlomeno oggi ha fatto partita. Grazie lo stesso, e grandissima stagione comunque. Vedo Federer invece, in grandissima difficoltà, assolutamente non competitivo per affrontare Djokovic. Spero di sbagliare.
Berrettini inizia ad annoiare. Gioca talmente prevedibile,con un solo schema, da riuscire a far giocare male anche Federer.
Speriamo di fare una bella figura contro thiem…Almeno per onorare ip prestigioso impegno…
Grande Matteo. Va bene cosi
Grande Matteo. Va bene cosi
E’ arrivato scarichissimo a queste Finals, sia per la stagione molto più dispendiosa di altri (Matteo fino a primavera ha giocato anche Challenger), sia per la mancanza di abitudine alla pressione.
Peccato, perchè QUESTO Federer era affrontabile tranquillamente, ma non da questo Berrettini si e no al 60%
Cmq grande stagione lo stesso, in attesa dell’anno prossimo
Montecarlo in lutto.