Rafael Nadal dopo la sconfitta alle Finals: “Non ho avuto problemi agli addominali. Non ho sentito dolore. No, semplicemente Sascha ha giocato meglio di me”
Rafael Nadal : “Non ho avuto problemi agli addominali. Non ho sentito dolore. No, semplicemente Sascha ha giocato meglio di me. Niente di più. Possiamo cercare ragioni e scuse, ma in questo momento penso solo a come giocare meglio la prossima volta. Sapevamo dall’inizio che sarebbe stato complicato, visto che sono passati pochi giorni dall’infortunio, ma siamo qui per provarci.”
“Rimango positivo. E spero di essere competitivo. Cosa che per ora non sono stato. Sono deluso da questo, sapendo di non essere al 100% e di avere dei problemi con i colpi, avrei avuto bisogno di uno spirito diverso. Lui ha servito in maniera incredibile.
Leggere la prima, ma anche la seconda, è sempre molto complicato su queste superfici. Nessun dubbio su questo, su come sta giocando, su quanto è competitivo e poi con un break in avvio le cose sono sempre più facili per l’avversario”.
TAG: Rafael Nadal
L’intervista è visibile a questo link
https://m.youtube.com/watch?v=0yof79_fobk
Per chi ha difficoltà con l’inglese suggerisco di attivare i sottotitoli automatici, anche se sono anch’essi in inglese è più facile leggere che capire l’audio.
Ma soprattutto non perdetevi l’ultima risposta, intorno al minuto 10:40, quando educatamente “percula” un pittoresco inviato italiano (ahimè) che gli ha posto una inopportuna domanda!
Ce ne sono anche a inizio stagione….
Ma Nadal era moscio come uno straccetto! Non si è visto ?? La palla arrivava a poco oltre la metà campo!
@ Wimbledon (#2472541)
No, perché non è di certo Berrettini che cambia abitazione e residenza che mi ruba i soldi in un paese primo al mondo per evasione fiscale. Rubare è un reato. Cambiare residenza (non fittiziamente, come la stragrande maggioranza dei non fessi fanno nel tennis e non solo) non lo è. Credo di aver già abbondantemente articolato, al contrario tuo, il mio punto di vista. Anche in merito alle società di Nadal. Puoi rileggerlo più volte e con calma se vuoi. Si, onestamente e me ne rammarico, credo che tu abbia scritto idiozie. Mi spiace.
Idiozie?
Va bene che di questi tempi ci sono tante persone a cui piace prenderlo di dietro…
Non ti senti tu un pó idiota a pagare le tasse anche per lui?…
Grazie del consiglio.
Il tennis me lo guardo volentieri e rispetto le scelte di Berrettini, seppur eticamente vergognose.
Semplicemente reputo poco intelligente fare il tifo per uno che ti frega…
Io non ci guadagno niente quando vince… e tu nemmeno!
L’Italia, invece, ci perde…
Idiozie?
Va bene che di questi tempi ci sono tante persone a cui piace prenderlo di dietro…
Non ti senti tu un pó idiota a pagare le tasse anche per lui?…
Si e 103 tornei su tutte le superfici… poi la coppa Davis… che è una competizione a squadre… cosa c’entra?
Che bugiardo! Pure le dichiarazioni controllate dal business. Stava male era palese, anche a 40 anni batterà il tedeschino agevolmente se non ha dolori
@ Wimbledon (#2472258)
Ammazza che discorso idiota e demagogico.A parte che è perfettamente legale risiedere in un paese estero (se la residenza non è fasulla) e pagare le aliquote fiscali di quel paese, cosa ben diversa dal risiedere in un paese ma far risiedere SOLO le proprie SOCIETÀ in un paradiso fiscale (in termini di pura elusione è molto più borderline e rischiosa, e lo stesso fisco spagnolo e non solo stanno dando una stretta a queste situazioni, come recenti fatti dimostrano. Infine, gli italiani sono già bravissimi a rubarsi i soldi da sé, senza che ci pensi Berrettini. E storicamente da un punto di vista politico, si è sempre provveduto ad aumentare le aliquote fiscali a chi le tasse le paga piuttosto che combattere l’evasione. Questo si che è manchevole di etica. Il risultato, è che abbiamo uno Stato fiscalmente medioevale che ti succhia il 60% di quello che guadagni perché non vuole contrastare qualche milione di furbetti che valgono, in termini di mancato gettito, centinaia di migliaia di volte il nostro n.8 al mondo. Poi certo, la colpa è di Berrettini. Che idiozie.
Anche il medevdev visto con tisisipas e nei tornei prima è cotto
@ Wimbledon (#2472258)
Ancora!!! Ma guardati il tennis è basta!!!
Ti riferisci a Berrettini, spero…
poi io non sono federiano mi piace piu nole
@ MAURO (#2472260)
federer ha vinto ben 6 ATP finals che valgono piu dei mille ma meno degli slam.. quindi per ora il numero 1 è ancora lui
Eccezione piu unica che rara
Una cosa e’ essere infortunati un’altra essere nella forma necessaria, non dico per vincere, ma quantomeno per competere con i giocatori piu forti al mondo e di 10 anni piu’ giovani.
E’ evidente che Nadal si trovi nella seconda situazione. E non potrebbe essere diversamente dopo appena una settimana dall’infortunio.
Con Medevedev terminera’ al 90% il suo Master, ammeaso che si presenti in campo. Ora deve solo saltare la Davis, riposare, recuperare la forma con calma, e pensare fin da ora al 2020
E tu? Per me esiste solo un capitano, cioè il nostro grande Matteo!
Il dato sui tornei vinti indoor è poco rilevante. È sempre arrivato senza forze a fine stagione…
Rafa non ha mai dato colpa a un infortunio dopo una sconfitta .ma era chiarissimo ieri non stesse bene
ECCO IL DATO CHE SPIEGA IL MOTIVO X CUI NON ABBIA MAI VINTO LE FINALS. NADAL INDOOR E’ UN GIOCATORE NORMALE, PECCATO CHE ALTROVE HA VINTO PIÙ DI TUTTI. 19 SLAM, 35 1000, ORO OLIMPICO IN SINGOLARE E 4 COPPA DAVIS. MENTRE, X ESEMPIO FEDERER, HA VINTO 20 SLAM, 28 1000, O ORI OLIMPICI IN SINGOLARE E SOLO UNA COPPA DAVIS. TUTTO CIÒ CONSIDERANDO CHE GRAZIE AI 5 ANNI IN PIÙ, HA GIOCATO QUESTI TORNEI MOLTE PIÙ VOLTE DI NADAL.
Colgo l’occasione del tuo post e del torneo in corso per ritornare su un argomento che mi sta a cuore.
Nadal non è certo il mio giocatore preferito.
Mi snerva la con tutti i suoi tic, le perdite di tempo e le sue ravanate di balle e chiappe ad ogni servizio.
Peró gli riconosco che sia un gran signore, di cui gli spagnoli devono essere veramente fieri.
Ad un certo punto della sua carriera, Nadal lasciò che suo padre Sebastian fosse incaricato di gestire gli enormi guadagni derivanti da sponsor e tornei e che le stesse fossero spostate all’estero per pagare meno tasse.
Suo padre aveva una dozzina di società registrate a Manacor ma alcune di loro avevano il domicilio fiscale nei Paesi Baschi, dove Rafa godeva di un’aliquota fiscale speciale.
Nel 2012, peró, il maiorchino li ha trasferiti nella sua città natale nelle Baleari, dichiarando:
“FUORI AVREI IL DOPPIO DEL DENARO, MA IN SPAGNA HO IL DOPPIO DELLA FELICITÀ”
Quindi sarà bene che il “nostro” Matteo, come lo chiama qualcuno, prenda esempio dal #1 al mondo e tolga noi appassionati dall’imbarazzo di tifare per uno che, in pratica, ruba soldi a tutti gli italiani ad ogni cadenza fiscale…
Si è sposato da poco probabilmente tralasciando l’allenamento, si è infortunato 10 giorni prima dell’inizio del torneo, inoltre si gioca su una superficie dove risulta meno competitivo, trovo logico che non sia competitivo.
1 su 84… 1,19% per la precisione. Vinto molti, ma molti anni fa…
Speriamo resista sennò si rischia che Bautista scippi l’ottavo posto a Berrettini
Beh certo! Se sei un antinadaliano sempre in cerca di un buon motivo per criticarlo allora sì, puoi ignorare tutto il resto, ti attacchi a quelle 4 parole che ti interessano e chiedi che venga radiato dal tennis!
Io mi aspetto il suo ritiro, francamente non capisco perché si è presentato. Mi fa male vederlo cosi.
io sono entrambi e leggi il mio post
No,non è una scusa..è la realtà.
Se Nadal fosse al 90%,il tedesco non avrebbe toccato palla..
Il problema di Nadal,è che arriva sempre sfinito o peggio mezzo rotto a fine stagione..
Scusa, ma se Rafa stesso ha detto che è stato più bravo Zverev, chi sei tu, lo zio Toni?
Bravo Rafa… riconoscere i meriti dell’avversario è sempre la prima cosa da fare.
Anche se lui non era in forma, giusto parlare dell’avversario che vince.
Chi toglie a Nole il 6 master e il 6 fine anno al numero 1 :)?
Sul veloce indoor Rafa non è da primi 10 al mondo. Non da oggi. La percentuale di tornei vinti indoor hard sul totale dei tornei vinti in carriera penso sia più eloquente di qualsiasi discorso.
È evidente che non era in forma, giocava corto, e su questi campi contro un battitore come zverev non ti puoi salvare nemmeno se ti chiami Nadal.
Bisognerebbe sentire l intervista in lingua originale ma poi ci sono i soliti che vogliono vedere solo ciò che gli fa più comodo …
E’ la realta, nn una scusa. Uno che a differenza degli altri sta fermo 4 giorni e si allena solo da 2 prima senza quasi provare il servizio cm la chiami? Che doveva dire? Commenti del genere sn da juventini federiani ridicoli
Ma c’è veramente qualcuno che pensa che avrebbe perso da Zverev se fosse stato al 100%? Ma non scherzate… al massimo siete voi che cercate scuse per non riconoscere che Rafa è il GOAT!
Sì, ma espressa con ammirevole eleganza.
Era evidente a chiunque che non era al 100%… Doveva dire che non è mai stato meglio?
Dubito che riesca a essere competitivo nei prossimi match, ma se non altro sembra intenzionato a continuare il torneo, buona notizia per Matteo che a questo punto non dovrebbe rischiare il sorpasso da Bautista.
Che signore,è stato sempre il mio preferito…..se fosse accaduto a Fognini avrebbe pianto per un mese…
Bravo Rafa, ecco cosa significa essere un vero campione….
A differenza di altre volte non si è attaccato all infortunio. Anche io ho avuto la sensazione che dolore non ne avesse ma semplicemente era meno in forma dell’ avversario e meno efficace tennisticamente. Ciò sicuramente è dovuto alla infortunio da poco avuto ma ora come ora non penso sia infortunato. Mi aspetto che giochi le prossime due partite e che onori fino alla fine il torneo a costo di chiudere con 3 ko. Che poi chissà magari già domani sarà più in forma e si gioca fino alla fine le possibilità di andare in semi. Vediamo come va ma stavolta gli haters non potranno accusare rafa di essere antisportivo mi sa…
Fatto troppi addominali con Xisca….
E poi (mai visto !) quella pancetta da quasi ragioniere…
Ahahah…
Però pi ha aggiunto che non è al 100% a causa dell’infortunio. È comunque una scusa
Invece Più che onesto come sempre non voleva parlare dell infortunio come scusante.grande signore
Bravo Rafa, w l’onestà 🙂