Da Ortisei: Ocleppo e Musetti primi azzurri al secondo turno a Ortisei – Martedì alle ore 19.30 esordio per Sinner in doppio (con il programma di domani)
Julian Ocleppo è il primo azzurro a qualificarsi per il secondo turno allo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol. Ha eliminato Andrea Arnaboldi per 6:2, 6:4, che lo precede di quasi cento posizioni nel ranking mondiale, e nella giornata di martedì affronterà il francese Elliot Benchetrit, numero 15 del torneo. Avanti anche Lorenzo Musetti, in tabellone grazie alla wild card della federazione. Il 17-enne di Carrara si è imposto con il punteggio di 6:4, 6:2 sul germanico Benjamin Hassan e ora sfiderà Gianluca Mager, la quarta testa di serie del torneo in Val Gardena, che aspetta con ansia l’esordio di Jannik Sinner. Il fresco campione dei Next Gen Finals di Milano, dove in finale ha dominato contro l’australiano Alex de Minuar (numero 18 del mondo), debutterà martedì sera non prima delle 19.30 in doppio al fianco di Lorenzo Ferri, un altro talento di 15 anni che si allena con lui alla Piatti Academy diBordighera. Giocheranno contro gli olandesi Sander Arends/David Pel, la coppia, che è seconda testa di serie del torneo.
Grande battaglia al primo turno tra Viktor Galovic, nei quarti a Ortisei due anni fa, e Teimuraz Gabashvili, già numero 43 del ranking ATP e semifinalista in Val Gardena nel 2013. La spunta il croato per 4:6, 7:6 (5) e 6:4 dopo oltre due ore di gioco. Galovic ora sfiderà Federico Gaio,
numero 8 del seeding. In mattinata avevano conquistato un posto in tabellone Francesco Forti e il bosniaco Aldin Setkic grazie alle vittorie su Marco Bortolotti e Petr Nouza.
Sono dodici i match del primo turno in programma nella giornata di lunedì. In serata scenderanno in campo anche i due giocatori locali Patric Prinoth e Erwin Tröbinger.
Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Mirza Basic vs [WC] Enrico Dalla Valle
2. [Q] Francesco Forti vs Vaclav Safranek
3. [15] Elliot Benchetrit vs [Alt] Julian Ocleppo
4. [8] Federico Gaio vs Viktor Galovic (non prima ore: 14:00)
5. Daniel Masur vs [3] Salvatore Caruso
6. Luca Vanni vs [16/WC] Filippo Baldi
7. [WC] Lorenzo Ferri / Jannik Sinner vs [2] Sander Arends / David Pel (non prima ore: 19:30)
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Guilherme Clezar vs Uladzimir Ignatik
2. Maxime Hamou vs [Q] Aldin Setkic
3. Jan Choinski vs [9] Oscar Otte
4. [PR] Maximilian Neuchrist vs [5] Peter Gojowczyk
5. Gian Marco Moroni / Bernabe Zapata Miralles vs Sergio Martos Gornes / Scott Puodziunas (non prima ore: 14:30)
6. [12] Maxime Cressy vs Baptiste Crepatte
7. [4] Gianluca Mager vs [WC] Lorenzo Musetti
@ Givaldo Barbosa (#2472204)
@ itf expert (#2472189)
Mi pare che il risultato di stasera mi abbia dato ragione…
@ itf expert (#2472189)
Puoi dirlo,puoi dirlo,tu puoi dire tutto. Un caro saluto
Uno di voi dice che Musetti ha la testa “leggera” (mah, diciamo che, a supporto ciò, ci sarebbe che quest’anno ha fatto sembrare mentalmente super-solido persino Travaglia 😮 ); l’altro invece dice che non ha proprio “pesantezza di palla” (e diciamo che, a supporto di questo, c’è che, in alcune partite su superfici lente, non è proprio riuscito a “sfondare”, neanche quando ne aveva la possibilità con palle facili, giocatori che non è che siano dei super-campioni & super-difensori…).
Io dico chi vivrà verrà, vedremo già meglio il prossimo anno… ma mi concentrerei più sul terzo di voi che dice “Se domani Musetti non vincerà, vorrà dire che io non ci capisco niente” = ecco su questo posso permettermi di dire che ciò non dipenderebbe dal risultato di quella partita, ma invece dal tenore tecnico dei commenti che uno espone?
No, scusami proprio, Musetti la testa ce l’ha, al netto di qualche atteggiamento figlio del suo modo di fare tennis…se non va è per la pesantezza di palla.
p.s. un conto è giocare un tennis di solidità alla Caruso, un conto provare variazioni continue….quando non va, viene punita l’idea del colpo, l’intenzione…è molto, molto più frustrante che un banale palleggio sbagliato per un appoggio approssimativo.
Sinner gioca oggi ??????? FERMIAMO I TRENI!!!!! FERMIAMO GLI AEREI!!!!!SI FERMI L’ITALIA! !!!!AH AH AH Vivi
quindi a fine settimana sinner potrebbe essere già numero uno della Race…..
Battere Mager su questa superficie sarebbe un ottimo risultato per Musetti.
Una sconfitta non sarebbe una tragedia se saprà trarre i giusti insegnamenti .
Quest’anno ha partecipato a tanti Challenger, ha fatto esperienza, la prossima stagione sarà molto importante e capiremo ancora meglio il potenziale ma non chiediamogli e non aspettiamoci gli stessi risultati di Sinner perché saremmo ingiusti e probabilmente rimarremo delusi.
Non è la sua palla a essere leggerina, infatti, ma la sua testa. Peccato di poco conto per un giovane, d’altronde di peccatore vero ce n’è uno solo.
Quindi, se perde, non è che ci capisci poco tu, ci capisce poco lui: lucidità, tattica, concentrazione gli fanno difetto più di tecnica e fisico, al momento.
Mager a livello challenger non è avversario morbido, poi.
Devo ricordare che da oggi l’ ATP non pubblica la race…
È partita la nuova stagione con i challenger di questa settimana
Speriamo che Sinner perda subito e parta in vacanza. E che vada ad abitare a Monaco.
Musetti in gran crescita,in barba a chi dice che la sua è una palla leggerina. E’ ormai pronto per questi livelli. Sono convinto che domani assisteremo al suo primo risultato vero,domani,quando batterà il buon Mager. Se domani Musetti non vincerà,vorrà dire che io non ci capisco niente.