Djokovic: “Sinner sarà la prossima stella”
L’ascesa prorompente di Jannik Sinner sta scatenando reazioni importanti da parte di colleghi Pro ed addetti ai lavori. Durante la scorsa settimana, sul suo profilo Twitter”, l’esperto coach Sven Groeneveld ha scritto “Jannik sarà il prossimo Big One, che tennis!”.
Ancor più importanti le parole pronunciate da Novak Djokovic: “Sinner sarà sicuramente la prossima stella”. Il serbo ha confermato di aver visto la finale delle NextGen di Milano, restando colpito dalla qualità dell’azzurro: “E’ impressionante il modo in cui ha vinto contro De Minuar. Io conosco Sinner da tempo, mi sono allenato diverse volte all’Accademia Piatti negli ultimi anni, e l’ho conosciuto. Jannik si è sempre dimostrato un ragazzo con molta voglia di lavorare ed educato. Con Riccardo è in ottime mani, è un ottimo coach. Sono sicuro che sanno molto bene quello che stanno facendo, e i risultati lo dimostrano”.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Jannik Sinner, Sinner
Sgratt sgratt
È brutto come la fame. O guadagna bene e, quindi, vince oppure di f ne vede poca.
E disonesto e, pure illegale, cambiare residenza a fini fiscali se non è vero che lì ci risiedo. Io mi stupisco (ma nemmeno tanto) che nessuno li controlli.
Piatti è un po’ l’Ancelotti del tennis volendo fare un paragone.
Io ,a tal proposito, ero proprio in attesa di un riscontro da parte di qualche big del circuito ..un commento,un ‘ osservazione tecnica di giocatori affermati in merito ai progressi, a questo bruciare le tappe del giovincello Jannik.
È chiaro che chi ha avuto modo di vederlo già a Bordighera possa essere più attendibile come Nole,ma non per questo meno sorpreso non tanto del potenziale tecnico ma di come il giovane stia palesando il tutto.
Chiedo scusa, me ne sono reso conto dopo aver premuto invio e con il cellulare non si può correggere.
@ Gattone (#2471839)
In base all’opinione del sottoscritto che da 30 anni segue il tennis in tutte le sue sfumature e sfaccettature
Ha portato Coric a 21 anni 12 al mondo, boh… Tanto sopravvalutato non direi
Nell’articolo dedicato a Jannik sul sito atp in occasione della vittoria delle next gen, scrivevano che Jan aveva vinto un montepremi di circa 350 mila dollari eppure adesso, se andate a controllare sul suo profilo atp, i soldi incassati risultano essere 512 mila. Qualcuno ha una spiegazione?
È scoppiata la bomba mediatica.
Jannik si trova proiettato in un’altra dimensione. Tutti i giornali e televisioni ne parlano come un nuovo eroe nazionale anche perché in questo momento l’Italia sportiva non ne ha. Ma è una svolta annunciata che sapevano coloro che hanno seguito le sue gesta con entusiasmo e ammirazione.
Penso che sia abituato alla pressione, anzi sembra che mangi racchetta e fama, e’ durato piu’ l’impegno a firmare autografi che la finale con De Minaur !!!!!!
@ Barabba (#2471639)
Barazzutti non sente e non vede e non osa..lui legge solo le classifiche…finche la matematica non dice “Sinner n. 10 atp” i 2 titolari saranno sempre Berrettini e Fognini..
Berrettini stesso non era considerato 2 anni fa …dove indoor gli preferì un poco adatto <lorenzi contro il Belgio anziche rischiare un promettente seppur ancora acerbo Berrettini…il cui tennis sul veloce gia si intravedeva ed era gia 2 anni fa superiore a Lorenzi..ma non per la classifica..quindi…non per Barazzutti ahi ahi ahi ahi son capaci tutti a fare il CT cosi..
Hai colto il punto.
Ma chi ce lo fa fare di tifare uno che fa i suoi interessi (legittimamente) ma che sono in contrasto con gli interessi degli italiani?
Certo, ma se lo dice Nole (o Nadal, o Federer) ha un altro peso.
Grande ! La penso come te. Come se i soldi non gli bastassero.
magari una carriera come dimitrov ma scherziamo e’ stato n 3 del mondo ,voi vi siete persi la realta’ delle cose 😳
E nei primi commenti anche l’utente “RUMENO” ha messo innumerevoli pollici versi
È l’utente “iezzikornuto” che mette pollice verso a qualunque commento
Giusto il tuo commento ma non sono solo gli sportivi ben pagati ad evadere. Bisognerebbe rivedere il sistema fiscale e la flax tax è la soluzione. Chiudo il discorso e W il tennis
Il tuo sarebbe un ragionamento giusto se la nostra fosse una nazione virtuosa e se le nostre tasse servissero davvero per finanziare progetti per la collettività… invece servono per pagare i mostruosi interessi del nostro debito pubblico… o sprecate in opere incompiute… quindi i tennisti se nel rispetto delle leggi fanno in modo di pagare meno tasse e mettere i loro soldi in fondazioni che finanziano progetti per fare del bene al prossimo non fanno altro che bene…
E quindi? Dimitrov cos’è?
Errore. Piatti ha lasciato Nole per dedicarsi a Ljubo. Non facciamo sempre falsa informazione.
In base a cosa sarebbe sopravvalutato?
Non sente la pressione… gioca sempre a braccio sciolto…
Almeno lui si è espresso, e ha notato…
Onore.
Altri permangono.. muti, ciechi e disinteressati…
Dal loro alto pulpito.
“Comodo”.. di che ?
Boh !
Più che un giudizio è un’investitura quella che Jannik Sinner riserva a Novak Djokovic: “E’ sicuramente una stella del tennis mondiale”. Il campione altoatesino rivela di aver guardato in tv la partita di esordio del Master vinta dal serbo. “Aver vinto, in quella maniera, contro Berrettini è davvero impressionante – le parole di Sinner -. Ho visto anche la finale di Bercy. Novak è sicuramente una stella che i tifosi seguiranno. Io lo conoscevo già prima”.
Merito dell’attuale coach di Sinner, Riccardo Piatti, già allenatore dello stesso serbo. “Novak si è allenato diverse volte all’Accademia Piatti nel corso degli ultimi anni – racconta Sinner – e si è sempre dimostrato un ragazzo molto molto volenteroso ed educato. E’ in buone mani perché Vajda è un’ottimo coach. Sono sicuro che sanno quello che stanno facendo, e i risultati sono lì a dimostrarlo”.
Federer a Roma lo ha voluto come sparring dichiarando Jannik è migliorato. Forse Roger aveva già intuito.
@ ItalyFirst (#2471712)
Nole sale sul carro…(odio quest’espressione) 🙄
@ Roberto (#2471812)
Vabbè passare da Dimitrov a Piatti…
@ Roberto (#2471812)
Beh come dargli torto…
@ Magreiz (#2471784)
Piatti è rinato da quando ha preso a mano la Sharapova!!
A me, sembra che Dimitrov giochi molto bene. Che non abbia continuità, può anche voler dire che si vuole godere gli “spiccioli”che gli passano per le mani…Non è l’unico !!!
@ Magreiz (#2471784)
Si Vajda, l’ombra vincente di Djokovic !!!
Io ricordo un Djokovic ventenne con Piatti all’angolo primeggiare per la prima volta nei master 1000 Americani e a Montecarlo! Uno che è all’angolo ed inquadrato per i primi anni di vittorie pesanti di Djokovic non mi pare esattamente un episodio di coaching andato male! Sinner per ora ha proprio bisogno di questo tipo di guida autorevole mentre se diventa un n 1 è chiaro che potrà scegliere anche il maestino del suo circolo!
X Pablito! Onore, no comodo …
Pure Dimitrov lo era per lui ! Risultato , si è piantato ♂️
@ Magreiz (#2471784)
Mi spiace leggere certe inesattezze spacciate per vere notizie, Piatti lasciò libero Nole (aveva 18 anni all’epoca) di cercarsi un altro coach perché lui non poteva seguirne 2 ad alto livello in contemporanea..e in quel periodo Piatti era legatissimo a Ljubo
a me risulta che Rossi ha residenza fiscale italiana e abbia investito con una sua scuderia in giovani talenti italiani che ora corrono in moto3 e moto2. Semmai volevi dire Max Biagi, Capirossi e Melandri che anno sempre avuto residenza a Montecarlo, ma sparare contro il ben più vincente Valentino è sport nazionale.
Clicca qui per visualizzarlo.
Djokovic sostiene che piatti è un’ ottimo coach ma a dire il vero lui dopo essersi allenato qualche mese con l’allenatore comasco ha fatto altre scelte e ha affidato la sua crescita tecnica ad altri. Piatti è sicuramente un tecnico esperto ma forse secondo me un po’ sopravvalutato
Del resto, caro Julian, Montecarlo ti ha dato una bella WC, vero?
Valentino Rossi: gli chiedono 112 milioni di euro per il periodo 2001-2006, patteggiando ne versa ben 35 milioni (attualmente non so proprio che regime utilizzi… )
A vedere come ha steso in un’oretta il n. 18 del mondo che era imbambolato dalla strepitosa bravura dell’italiano chiunque avrebbe detto ciò che ha detto Nole.
Noi italiani strana gente ! Mentre facciamo i conti in tasca agli sportivi il nostro paese sta annegando in un mare di debiti. Molta gente fa fatica ad arrivare a fine mese mentre c’e’ chi prende migliaia di euro di pensione, viviamo nel paese piu’ caro d’europa e nessuno si lamenta !!
un ottimo è maschile non va con l’apostrofo …….
Comunque sta a Montecarlo mezza Atp eh, tsitsi, Medvedev, zverev, berdych, e altri, oltre a 3/4 di WTA. IL99% dei tennisti ci si trasferisce quando ancora non sa se guadagneranno in carriera 5000 euro o 5 milioni di euro, non per difenderli, ma Borg ha indicato la via a tutti.
Il talento Sinner è indiscusso. Quanto al “buon” Piatti è un ottimo allenatore e programmatore, ma dal punto di visto etico mi sembra uno della serie “pecunia non olet” dato che pur d’incassare money alla grande si è preso in carico il coaching della Sharapova, che a quel certo garbo nel porsi unisce fortune tennistiche costruite per buona parte sul doping al meldonium, ed infatti dopo la squalifica (e non potendo più assumere l’amata sostanza) fatica oltremodo a scalare le classifiche. Questo per dire che ho stima del coach Piatti in chiave Sinner, un po’ meno dell’uomo Piatti in quanto ad inflessibilità morale. Ma in un’Italia che convoca Fognini (a rappresentarci) in nazionale, Piatti sembra un angioletto.
Sugli sportivi attori cantanti in generale hai ragione al 100%. Chi va a mettere i soldi in un paradiso fiscale dovrebbe essere boicottato dal proprio stato in qualsiasi modo. Non rimango di questo parere e penso a chi corre in macchina o moto o a chi fa sci tipo discesa libera. Eh no lì ogni curva per loro può essere la loro sentenza definitiva e si rischia la vita davvero non come evento aleatorio. Quindi se Valentino Rossi si tiene i soldi guadagnati gli dico “io quello che fai te non lo farei mai quindi buon per te”. Un conto è un tennista che non rischia niente un’altro è chi rischia di fare i soldi ma di non goderseli (avete presente Simoncelli e la pubblicità sull’URL di internet poco prima di morire? La davano spessissimo dopo la sua morte ovviamente mai più. Guadagnava i soldi anche in quel modo Simoncelli ma per guadagnarli doveva rischiare il suo culo correndo in moto non facendo il cazzone e basta. E come sappiamo…).
Per me può anche risiedere nelle Isole Cayman lo tiferò’ sempre.
Distinzione più che corretta, magari non percepita tale da tutti.
La possibilità di scegliersi la residenza ai fini fiscali è un privilegio per pochi, usufruirne o rinunciarvi è solo una questione etica, come hai giustamente sottolineato.
Scusa è … ma che c….ate ! Non sai quanto trombano i top 10, allora … prova ad andare a Barcellona al giovedì notte durante la settimana del torneo di tennis e cambierati totalmente parere.
Ho visto gente top 5 al mondo ( compreso n.1 al mondo ) cadere in discoteca perchè barcollante ubriaca, attorniata da una filastrocca di gnocche da paura che non finisce più.
Chiusa la discoteca Sutton The Club, alle 6 del mattino un top 10 seduto sul marciapiede appoggiato ad un palo della luce fuori per strada che non si reggeva in piedi …
Ti sto parlando di vincitori Slam, top 10, etc. etc.
Indovina ? Vincono lo stesso.
Ma solo per parlare del torneo di Milano : Julien Boutter era all’Hollywood alle 4 del mattino … alle 11 era in campo ed ha vinto la sua partita.
Luoghi comuni che avete nella testa senza sapere niente.
Poi è anche vero che i giocatori, a Kitzbuhel, se giocavano alle 5 di sera, stavano al Londoner Pub o alla discoteca fino alle 5 del mattino, anche 6, se invece dovevano giocare al mattino … alle 11 erano già in hotel.
N’avete visto nulla e scrivete …
Il talento di Jannik non si discute e lasciamo al team Piatti gestirlo. Le parole di cortesia degli altri servono solo ad acchiappare simpatia per sé stessi.
Allora non ti conviene seguire il professionismo in generale nello sport. Tutti vanno a Monte-Carlo, Ginevra, Andorra, Vaduz, San Marino ossia i paradisi fiscali.
Invece noi che siamo gente comune dobbiamo pagare le tasse. Anche per loro. Paghiamo le tasse che dovrebbero pagare loro. Pensa.
Io lo dico già da questa primavera, non è che arrivo adesso a scoprirlo … bastava vedere cosa aveva già fatto, e come giocava.
Non si arriva li a vincere il torneo Challenger di Bergamo per sbaglio, soprattutto a 17 anni.
@ pablito (#2471650)
Dimentichi un particolare,lui e’ italiano, ma non e’ italiano.
Sapra’ gestire anche e sopratutto in futuro,le pressioni,le tensioni che si alterneranno nella sua carriera.
E per inciso,lo ha fin qui’ dimostrato,come evidenziato Sabato sera,dove ha demolito l’australiano.
Ma chissenefrega delle tasse? Ma cosa c’entra? Si parla di tennis qui non è il forum finanza. Andate a fare la morale a tutti gli sportivi internazionali da un’altra parte.
Piuttosto, per me ha del potenziale pazzesco ma vedo dei colpi precisi e piattissimi, mi fa pensare a una Giorgi che quando non è in giornata quei colpi andranno tutti fuori o a rete. Spero vivamente che riesca a mantenersi costante nella sua carriera
Hahaha
E ora come si fa? Nole sta già mettendo troppa pressione a sto ragazzo, addirittura una Stella??? Che si fa, lo censuriamo????
@ alexscorregia (#2471701)
ma che discorso è ? se siamo in una unione europea che favorisce il dumping fiscale, te la dovresti prendere con il quadro normativo, reso possibile da norme e accordi nazionali.
Dopo i fantastici tre c’è il serio rischio di entrare nell’epoca di Medvedev, a meno che un giovanotto pel di carota non decida di diventare il prossimo cannibale.
Dipende se la residenza è reale o fittizia. Qualcuno è stato pure beccato a Montecarlo, lui fuori e le luci accese a casa. I signori prima citati, davvero passano il numero minimo di giorni previsto per legge nella loro residenza?
@ Bar (#2471702)
Bar, mi sa che ti sbagli
Non confondiamo l’onesta:
L’integrità morale in quanto si traduce o si manifesta in un comportamento improntato costantemente a caratteri compresi in un ambito che va dalla correttezza alla virtù: l’o. di un commerciante, di un funzionario; o. di costumi, di propositi.
con l’etica
Dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo di fronte ai due concetti del bene e del male; com., morale, spec. professionale.
parliamo soltanto di
elusione fiscale
l’elusione non si presenta come illegale: essa infatti formalmente rispetta le leggi vigenti, ma le aggira nel loro aspetto sostanziale frustrando il motivo per il quale sono state approvate.
Come “sara’”??
E’ gia’ uno stellone, per noi del forum che lo seguiamo ormai da un bel pezzetto!! Nole, sei in ritardo, come su una gran smorza del Fogna!!
Seppur per breve tempo n.3 lo è stato…vero, non ha vinto slam ma chi può dire di aver vinto slam.negli ultimi 10 anni all’infuori dei famosi 4? Waw e Cilic….e poi più niente!
“ha tanta voglio di lavorare ed e’educato”
Superflue le parole del serbo.
Fortunatamente tutti i nostri tennisti di vertice rispecchiano queste caratteristiche.
@ MADE (#2471697)
In primis, Ebete lo dici a tuo padre,poi magari lo scrivi ad altri.
Il pollice verso per le cazzate che dici è il minimo.
Certo, il Principato andrebbe semplicemente escluso dalla UE.
E il reddito prodotto nella UE tassato con regole UE.
Ciononostante, non considerare al minimo “furbetti” chi ci trasferisce la residenza fiscale, e dicendeo che lo fanno tutti mi sembra mettersi il prosciutto sugli occhi per non voler vedere.
E, pensa Rumeno e gli altri odiosi sono moooolto simili a Berretto sotto quel punto di vista: non fanno nulla di irregolare, seguono le regole a loro vantaggio. Ambedue non sono fuorilegge, ma un furbetto lo difendi e l’altro lo rimproveri ? Almeno cerca di essere coerente. Pensaci la prossima volta che ti superano sulla destra in autostrada
@ tacchino freddo (#2471705)
Non direi, lo disse quando era già nei top 20 e pareva dovesse diventare numero 3 o 4 a breve.. E’ chiaro che e’ un campione se gioca con Djokovic, ma se quello dice cosi, uno si aspetta che entri stabilmente nei top 5 e vinca slam.
Capisco che Djokovic sia serbo, ma “un ottimo” con l’apostrofo non si può vedere, dai…
Beh, direi che ci prese.
Beh, direi chebci prese.
Condivido in generale il tuo punto di vista, ma non i termini che utilizzi: non è una questione di onestà, ma di etica, dato che non è disonesto cambiare residenza a fini fiscali.
No, non è da stupidi, significa semplicemente essere cittadini onesti e non opportunisti, ma capisco che di questi tempi l’onestà non sia una virtù molto praticata, purtroppo.
Un Berrettini o un Valentino Rossi o quant’altri dovrebbero essere grati per poter vivere una vita agiata e non dover rompersi la schiena in fabbrica.
Potrebbero quindi essere riconoscenti verso il Paese in cui sono cresciuti e diventati famosi contribuendo con i loro lauti guadagni allo sviluppo della loro nazione e invece si fanno i c***i loro come se non bastassero i soldi che hanno.
Mi dispiace ma questa non è una “cosa giusta” e nemmeno la prima da fare.
a parte “un ottimo” e non “un’ottimo”, nole è molto spesso da piatti e ha sempre concordato sulla qualità innata del suo movimento.
ah, se poi il gruppo nutrito di ebeti (perchè cresce) che mette pollice verso ad ogni commento si levasse dai cosiddetti, sarebbe gradito. Il gioco all’inizio appariva anche simpatico, ora fa dubitare dell’intelligenza a disposizione di questi soggetti.
Bhe non lo è stato? …
Numero 3 al mondo e un master in bacheca…Fai te
o fai una petizione per far sì che venga cancellato il principato di Monaco, o te ne fai una ragione. Metà dei tennisti top e tutti gli automobilisti hanno la sede là. Non sono fuorilegge, non sono furbetti, ma massimizzano semplicemente le entrate.
Ma ogni volta sti discorsi del cazzo
Ma che cosa c’entra il tuo messaggio col tennis.
Io non so.
Speriamo che jannik sfondi nel tennis poi cosa farà della sua vita privata saranno fatti suoi.
Ma chi cazzo sei il ministro delle finanze?
Sinner….. Questo ragazzo ce lo fanno diventare antipatico. Non gonfiatelo troppo…che poi ne parlerete male….come avete fatto con Fognini….
Vivi
Speriamo che sta specie di Lurch della famiglia Addams non porti jella,così come fece con Dimitrov. Rigido Djokovic,che pare che s’è mangiato una scopa. E smettiamola di chiamarlo co’ sto nomignolo Nole. Troppa confidenza,manco fosse il nostro fratellino. Dedo,Dido,Dado,Kiki,Matt,Berrett….
@ Barabba (#2471639)
Non ha il ranking adatto. Barazzutti vede solo quello
comunque quotare il mio commento aggiungendo considerazioni di natura fiscale su JS non ci azzecca proprio nulla!
Djokovic fa il ruffiano: ha appena battuto quello che secondo me sarà il vero numero 1 del mondo, se metterà a posto i pezzi del suo puzzle. Denis Shapovalov
Con tutto il bene che voglio a Sinner il canadese mi pare abbia più talento del nostro
@ J. Ocleppo (#2471662)
Però quando state male e andate gratis in ospedale, o chiamate i pompieri o altri servizi….credete solo che vi siano dovuti per grazia divina !!!
Ma Dimitrov ha un grosso limite nel carattere
Se si andasse avanti con le chiacchiere Quinzi era numero 1 del mondo da 5 anni. Lui mi sembra che è stato schiacciato dal potere mediatico. Yannick sembra di un altra pasta.
@ J. Ocleppo (#2471662)
forse sono quelli come te che devono espatriare, ne facciamo volentieri a meno di quelli con il tuo senso civico
Complimenti per l’alto senso civico. Quando il Paese ti ha curato, mandato a scuola, assistito, protetto sicuramente avrai pensato che ti fosse semplicemente dovuto
@ Roby one (#2471654)
Dimitrov è arrivato al 3 del mondo…secondo te non ci ha azzeccato???
@ Sandrone (#2471648)
Credo che riusciro’ a dormire comunque stanotte !!
non vuoi piu’ tifarlo? benissimo…spero pero’ almeno tu assolva ai tuoi doveri fiscali…ah questa brutta abitudine tutta italiana di fare i conti in tasca agli altri…mia mamma mi ripeteva sempre “guarda nel tuo piatto”!
Perchè si è sbagliato? Dimitrov ha vinto un Master e la sua carriera non è ancora finita. Poi Dimitrov forse ha un pò troppe altre distrazioni e questo concorre a diminuire il tuo livello.
Invece sarà la prima cosa giusta da fare…..è da stupidi farsi fregare metà dei guadagni
Davvero solo elogi per Jannik, mi fa un po’ paura la sovraesposizione mediatica e la pressione di noi tifosi. Ma io stesso non riesco a non pensare che Jannik sarà il più forte giocatore italiano di tutti i tempi
No, Jannik non si monterà … è sotto l’occhio viglile ed esperto di Piatti che contribuirà a tenerlo (anche con la forza) con i piedi ben piantati a terra. Piuttosto temo i suoi ormoni, che prima o poi cederanno alle tentazioni della carne e … Medvedev. Il trio invecchia, ma Medvedev è giovane e può ancora crescere. Riassumendo M e F (e gli eventuali infortuni) le uniche cose che lo frappongono alla vittoria di parecchie prove del Grande Slam! In bocca al lupo piccolo grande talento!
@ Roby one (#2471654)
Tutti a toccarsi gli zebedei, ragazzi 😉
Novak disse testualmente a proposito di Dimitrov “ho giocato contro una futura certa stella del tennis”…
Belle parole dei colleghi, per la verità giustificate, perchè il successo è stato importante; spero però che rimangano un incentivo a proseguire il percorso intrapreso con ancor più voglia e ambizione. Adesso non deve sentire la pressione… 18 anni, top 100, un ATP (pseudo-ATP) in bacheca, due challenger, una qualificazione Slam, grandi prestazioni: direi che molto è già stato fatto, anche se al tempo stesso non è ancora stato fatto nulla. Voglia e passione sono sempre due ingredienti fondamentali.
“Fari puntati !”.
Se supera la pressione, sarà un Grande.
Fortunatamente ha gli opportuni positivi scudi protettivi.
E il carattere che esprime, è indicativo di freddezza e determinazione, senza spericolati voli pindarici, per ora.
Forza JS.
Ci sei entrato dentro !
Spero che non si faccia tentare dalle sirene che già hanno fatto espatriare Berrettini per questioni fiscali. Ammetto di non tifare più quest’ultimo, proprio per questo motivo. Siamo stufi di questi furbetti !
il talento è indiscusso. speriamo bene nei mesi a venire , già troppa pressione addosso. confido nella sua capacità di rimanere con i piedi a terra e l’occhio vigile del buon Piatti.
Barazzutti, hai sentito?
Onore a Nole per la nota.
Non certo per piaggeria.
Bravo.