ATP Finals 2019: Novak Djokovic vince facile contro Matteo Berrettini
Nessun problema all’esordio nelle ATP Finals per Novak Djokovic (ATP 2), impegnato contro il nostro Matteo Berrettini (8).
Il serbo, dopo aver chiuso il primo set in 28′, si è aggiudicato il match imponendosi con un netto 6-2 6-1. Dopo una prima fase di studio, Nole ha cominciato a pigiare sull’acceleratore a partire dal break del 6o game, conquistando la bellezza di otto giochi consecutivi tra il primo e il secondo set. Dopo 1h04′ di confronto alla O2 Arena, il balcanico ha poi chiuso sul proprio servizio al primo match point disponibile.
😆 😆 😆
Davvero una brutta figura, ieri, indipendentemente dalla qualità di Nole. Nessun colpo è stato sufficiente, il peggiore il servizio dove ha affossato, in rete, una grande quantità di prime palle.
Concordo: Matteo sente la tensione quando per vari motivi gioca male, o come ieri quando è sostanlziamente chiuso dal pronostico… Credo che sia un difetto recuperabile, con l’esperienza e le partite importanti giocate… Già martedì con Federer sarà un test molto più attendibile in proposito.
Significa che parleranno in futuro del challenger di Ortisessantasei, ossia di qualcosa di grosso.
Appunto : a sproposito !
Nel tennis moderno ormai il concetto di velocità dei campi è superato da 20 anni. I giocatori si sanno adattare ai diversi campi, anche perchè è noto che ormai giocano tutti alla stessa maniera. Bordate da fondocampo. Conterebbe di più se ci fossero ancora in giro i terraioli pallettari rematori da fondo e gli erbivori specialisti del serve and volley sul veloce.
Ma … questa è roba ormai di un quarto di secolo fa.
ma al tiggicinque sono ubriachi ? ” questo match dimostra che Berrettini non tiene ancora il confronto con i tre big del tennis mondiale … ”
Ma dove ? Allora agli US Open quando addirittura conduceva nel tie break contro Nadal che poi ha vinto il torneo ?
Ma come si fa a fare i giornalisti da 4 soldi in quella maniera ?
Ma dai ! E li pagano pure.
Solo perchè non è al massimo della condizione e becca un punteggio severo non tiene il confronto con i più forti ?
Ma lo seguono il tennis questi ?
Allora un top 10 non può mai battere i primi 3 del mondo, secondo questi qui … mah !
L’indice di velocità del campo, CPU, si misura proprio considerando le due componenti di velocità della palla dopo il rimbalzo, orizzontale e verticale.
Si applica una formula piuttosto complessa, reperibile in rete, ma in soldoni maggiore è la velocità orizzontale rispetto alla verticale, quindi basso rimbalzo, più il campo è valutato veloce.
Va tenuto conto che la misura viene fatta con la palla assolutamente priva di spin, e considerato l’altissima rotazione impressa dai migliori tennisti, l’altezza del rimbalzo ne viene completamente alterata.
Berrettini se strappa un set in 3 partite può ritenersi contento…
@ ilpallettaro (#2471195)
Ma che dici quella era la brutta copia del Berrettini in Palla! Per dire uno a cui Berrettini darebbe 6-2 6-3 avrebbe perso molto meglio come punteggio anche da questo Djokovic! In questi incontri non è lui in maniera evidente o meglio lo è solo per qualche game sporadico. Troppo poco per essere da top 8 come in effetti ha a volte dimostrato di poter essere!
@ Lorenzo F. (#2471311)
Ciao, intendevo dire che anziché deprimersi probabilmente lo prenderà come spunto per allenarsi ancora più duramente. Così ragionano i vincenti!
Si ma oltre alla velocità del campo,mi concentrerei soprattutto sul rimbalzo..che su questo campo sembra piuttosto basso..
Il rimbalzo fa molto più la differenza della velocità..basti pensare alla terra rossa,molto veloce, del Roland Garros o all’erba di questa edizione,lenta, di Wimbledon..
Secondo te la velocità del campo non conta nulla nel tennis ahahahah meglio che ti dai all’ippica
Crescere tecnicamente
Si vero concordo .
Forse la risposta ha anche fare molto semplicemente col fatto che sta in questi palcoscenici importanti da molto poco tempo, quindi è poco abituato a giocare con queste tensioni dovendo dimostrare di fare l’impresa.
Se avrà altre occasioni, e non c’è dubbio che ne avra, si comporterà certamente meglio.
P.S.: se comunque nel mentre trova anche il modo di continuare a crescere fisicamente, tutto di guadagnato.
Magari se le prossime due partite giocasse davvero a braccio sciolto senza preoccuparsi troppo di dimostrare chissà che cosa, nè risulterebbero ancora dei match difficili da vincere, ma certamente più equilibrati
Ha ricionosciuto che Djoko era superiore? Ma va, incredibile…
Forza Matteo, ci sono altre 2 partite molto importanti davanti a te!
Questo partecipante al forum che si chiama “il pallettaro” è un maleducato e un presuntuoso. Se ne infischia delle regole di buona e rispettosa conversazione. Accusa chi non conosce di non saperne nulla con sprezzante inciviltà. Evidentemente non ama l’argomento “testa”, e lo capisco bene. Una parte del corpo che evidentemente non gli interessa. Scusate la breve dissertazione. Buon tennis a tutti
Appena diventa n.8 e arriva alle Finals ne parliamo…per ora non ne possiamo manco parlare…
berett è giovane per questo tipo di incontri deve farsi le sue esperienze l’impotante è che non ne venga traumatizzato perchè saranno tre sconfitte pesanti ma dve sapere che verrà il suo momento e il prossimo anno il restare nei venti deve considerarlo un grande risultato quest’anno è sto eccezionale
Trovo giustissima la tua considerazione, nonostante molti su questo forum la pensino diversamente. Quello che hai scritto, però, non deve farci abbandonare l’idea che abbiamo finalmente trovato in Berrettini un top 10 fisso che di tanto in tanto potrà regalare piazzamenti Slam e 1000 molto prestigiosi.
io adoro matteo ma contro i piu forti se la fa sotto…perde di testa prima che di colpi..invece Jannik non ha paura di nessuno e piu son forti e meglio gioca…
non son tanto sicuro che Berrettini sia …su veloce indoor il ns numero 1 sapete? mi sa che \sinner gli e’ gia superiore…erroraccio non convocarlo in davis
ma si sa…Barazza..segue le classifiche…
non osa mai nulla..
Altra bella lezione per matteo……speriamo gli serva…..e cmq un po di palle le poteva tirarle fuori……cosi rischia di perderle tutte…..
Ragazzi suvvia un po’ di obiettività non guasterebbe. Grande, anzi grandissimo Berrettini, abbiamo trovato un ottimo giocatore, ma difficilmente potrà scalare ancora la classifica. Se tutto procede come deve, è possibile che fra un anno Berrettini possa essere il n. 2 d’Italia.
Berrettini è straordinario e si merita di essere al Master. Ma diciamocelo: in questo momento, in questo stato di forma, Sinner lo batterebbe in due set
@ Massimiliano (#2471216)
Hai colto il punto. Il servizio.
Quando Matteo incontra un big e va nel pallone é come se smettese di sapere come si serve.
Anche Federer nel post match si dichiaró sorpreso. Matteo aveva vinto Stoccarda due settimane prima senza mai perdere il servizio. Federer dopo aver battuto Matteo disse che si aspettava un match piu equilibrato deciso su pochi punti.
Effettivamente da un big server capace di toccare costantemente i 220 orari e che a Stoccarda vince senza perdere mai il servizio ( e battendo khachanov, kyrgios, struff e aliassime, non dei pincopallini ) non si spiega come improvvisamente possa dimenticare come servire e perdere quasi tutti i servizi con Roger
Karlovic, Isner erano anche loro dei big server…e ovviamente perdevano da Nole e Roger…ma portandoli quasi sempre ai tiebreak. Matteo va nel panico.
Ciao ragazzi,
So da fonti ben informate che berrettini oggi ha analizzato la sconfitta in maniera lucida. Ha riconosciuto il fatto che la tensione è stata un problema. Tuttavia, si è anche reso conto che il livello di djoko è ancora superiore. Questo lo ha preso come stimolo – vuole migliorare ancora tanto per arrivare a quei livelli.
Dopo ogni brutta sconfitta in carriera si è sempre ripreso alla grande, migliorando. Anche questa volta sarà così.
@ Frittella (#2471227)
Purtroppo il braccio sciolto non ce l’ha proprio, come dimostra la partita di oggi…
Come si fa criticare…. n.8 al mondo….adesso forza con la seconda partita….ricordarsi dopo l’ottavo di wimbledon cosa e’ successo……
@ Puccio (#2471222)
Anche di tennis e di braccio..se si difende con qualche back ogni 30 palle e puntella uno scolastico gioco di volo…vedi a novembre del 2020…chi ci va al master? Caxxate?? Non mi pare con 2700 punti Matteo è al master! Sai quanti 500 ci sono? È questo sa fare punti pesanti..Non è ne Mager ne Caruso e neanche sonego… mooltooo di più
@ Mario (#2471180)
Tutto vero…e jannik sembrerebbe altro con 6/7 anni di anticipo…
@ Spider 99 (#2471165)
Guarda che sei in paranoia da solo…confermo quello che ho scritto sotto.
I grandi conoscitori di tennis parlano di velocita del campo. A date a guard are e seguire sci alpino…
L’anno prossimo Sinner a berrettini se lo mangia a colazione
ahhaahhahahaahhahaahahah
Straquoto
Non si può criticare Berrettini? Hanno criticato pure Gesù Cristo e non si può criticare Berrettini.
Chi critica berretto si merita di guardare quinzi nei futures.
Fino all’anno scorso mettevano 100 firme su un azzurro alle finals.
Berretto è a londra a giocare a braccio sciolto, nel 2020 si gioca gli slam.
@ Spider 99 (#2471165)
Berretto è un signor giocatore ma Gianni entro un anno lo supererà;ha già un signor servizio,negli scambi di ritmo gli è già superiore,gli manca un pò di tocco sotto rete e le smorzate.
Oggi come oggi non c’e’ dubbio che la differenza tra Sinner e Berrettini sia essenzialmente mentale. Il primo pare molto piu’ spavaldo e capace di esaltarsi a fronte di avversari piu’ quotati ed a palcoscenici piu’ importanti. Matteo deve lavorare molto su questo aspetto che lo blocca nelle situazioni piu’ sfidanti ed in cui sente la sua inferiorita’.
Non vincerà neanche un set , non è il suo livello , lì per caso siamo onesti, Sinner molto ma molto più forte !
Un Berrettini al 100% penso avrebbe perso comunque. Ma il punto non è questo, ma il come ha perso. Non è proprio sceso in campo. Non è logico tecnicamente che un forte battitore come lui perda per 5 volte consecutive il servizio, anche di fronte al miglior risponditore al mondo. Non è normale fare 30 gratuiti, sbagliare smash banali come contro Roger, dritti sottorete a campo scoperto etc. etc. Un grandissimo (ma non straordinario, non ne aveva bisogno) Nole certo, ma la chiave di lettura di questa partita non può essere prettamente tecnica, piuttosto direi psicologica e mentale. Situazione già vista pari pari a Wimbledon ed in parte vista contro Nadal agli US Open. La semifinale contro Thiem a Vienna non è affatto paragonabile a questa e onestamente non capisco chi la vita. Li Berrettini ha dominato il primo set ed è crollato fisicamente dalla metà del secondo set in poi. È uscito tra gli applausi del pubblico ed i complimenti dell’avversario. Oggi non è proprio sceso in campo, è stato imbarazzante. Contro Tsonga non l’ho visto, non posso quindi giudicare. Ecco, questa tensione che lo attanaglia in certi momenti e contro i grandissimi, tensione che non si soglie durante il match, sia il vero rebus che dovrà risolvere. Ben più dei suoi limiti tecnici che non gli hanno comunque impedito di arrivare al n.8 al mondo. E scusate se è poco…
Chi è che sarebbe il più forte di sempre ? Il più forte di sempre è Massimiliano Narducci, lo sanno tutti. Ma anche Sbardellati o Meneschincheri, dipende dai punti di vista.
Questo però, che è in un momento di condizione bassa, dopo la rincorsa al posto in classifica per andare a Londra.
Oggi, anche se non ho visto la partita, ha beccato un punteggio troppo severo per le sue qualità, Berrettini.
Per quanto riguarda Sinner, credo che come livello si aggiri sui valori dei primi 30-40 al mondo.
Per arrivare li dov’è Berrettini, bisogna vincerne di partite, e nei tornei maggiori, per giunta, battendo i più forti del mondo.
Non è facile.
Esatto !!!
Kyrgios con tutti i suoi limiti, la prima volta che ha affrontato questi tre li ha battuti tutti. Non dico che debba essere come Kyrgios ma nemmeno che si caghi sotto in questo modo indecente per un n. 8 al mondo.
Si ma è la prima volta che affronta questi fuoriclasse,peraltro su palcoscenici importanti e soprattutto nei quali,i fuoriclasse in questione erano in formissima..vedi Roger a Wimbledon,Rafa a NY, e Nole alle finals..
Dobbiamo tenere conto,che Berrettini da poco più di un anno e mezzo,è entrato nei 100..è già eccezionale e fuori dal comune,quello che sta avvenendo..
Forse non ci rendiamo conto che nonostante alcune lacune nel suo tennis,è 8 del mondo..ciò significa che ha dei colpi di livello assoluto e anche di più..servizio e soprattutto dritto,che gli permettono di mascherare ad alti livelli,alcune lacune,risposta al servizio,spostamenti e rovescio.
Berrettini è un tennista in fase di evoluzione..
ahahahahhaahahahahahahahahahahahahha (2)
ahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
immancabile il commento sull’argomento “testa”.
chi non sa nulla di tennis, parla di “testa”. nel calcio c’è il fuorigioco, nel tennis c’è la testa.
berrettini è sempre stato in palla, concentrato, attento, ha cercato di puntellarsi sui propri punti forte e sui propri schemi.
semplicemente nole risponde bene al suo servizio, profondo, sui piedi, percui il suo gioco servizio e dritto che a livello più basso ragala tanti punti contro nole non funziona.
sulle diagonali la profondità di berrettini fa male ai vari fucsovic, ma a nole non crea alcun problema.
la diagonale di rovescio di berrettini è molto migliorata, ma quella del serbo la surclassa.
non parliamo del servizio, che è semplicemente un’altra cosa per precisione e consistenza.
insomma, berrettini è inferiore ovunque, in ogni parte del campo, in ogni situazione tattica. se l’altro è attento, fa pochi game come avevo pronosticato qualche giorno fa.
e così è stato.
Facciamo crescere con calma e senza inutili pressioni questi ragazzi. E basta con ‘ste minchiate è meglio questo o quello….A volte penso che su questo blog scrivano dei bambini di 11 anni….Tipo: a chi vuoi più bene a papà o mamma?
Il problema di Matteo è squisitamente psicologico. Novak è quello che è, lo conosciamo; ms oggi il nostro è apparso impaurito, legato, presto mortificato. Il cosiddetto linguaggio del corpo, per chi vuol vedere, parlava molto chiaro. Gli errori gratuiti (qualcuno grossolano) sono abbondati. Avesse giocato come con Nadal, il tanto decantato muro di gomma avrebbe avuto ben altro compito. Matteo deve lavorare sul mentale, saper far piazza pulita e concentrarsi sul gioco. Spero abbia il giusto aiuto e trovi la forza.
L’ATP non ha ancora diffuso i dati di CPI, comunque negli ultimi anni solo qui a Londra ed a Shangai i campi avevano un indice di velocità superiore a 40, classificato medio-veloce, tutti gli altri sono più lenti.
Nel 2016 Shanghai era eddirittura sopra 44, veloce, ma poi è stato un pò rallentato.
Londra era circa 42, l’anno scorso è sceso a circa 40, vediamo i dati ufficiali per quest’anno.
Notare che quest’anno a Londra ci sono delle palle Dunlop di nuovo tipo, da vedere quanto influenzano.
In Realta, e qua bisogna essere onesti e obiettivi, il tennis di Matteo per quanto competitivo non è ancora per quantità e qualità paragonabile a quello dei Fab 3 …Deve ancora lavorare a lungo x acquisire costanza e continuità e il rendimento del rovescio.
Vedremo prossimamente se sarà in grado di fare ulteriore salto di qualità dopo quello che l ha portato al numero 8 del mondo e a giocarsi un Master e che comunque già rappresenta un traguardo di punta a cui chiunque ambirebbe.
Ci sta perdere con Nole, ma non mi aspettavo così nettamente. Matteo mi è sembrato molto, troppo fragile di temperamento, al confronto di quanto stava dimostrando ultimamente. Va bene il palcoscenico, l’avversario, il momento e tutto il resto ma in breve si è sciolto come neve al sole. Sono certo che Sinner al suo posto, pur perdendo egualmente, avrebbe dimostrato maggior personalità e avrebbe fatto molto più partita.
Purtroppo in queste occasioni importanti sente molto l’emozione e si blocca, cosa che unita ai suoi limiti di gioco lo rende meno efficace
@ Spider 99 (#2471165)
Nessun dramma x Matteo c’è solo da dire che Sinner ha un altra marcia come velocità di crociera, poi ovviamente Matteo è più forte a rete e sa variare più il gioco ma parlando di incisività dei colpi il Sinner di ieri sera è già più forte di Matteo, poco da dire, pure xchè ha asfaltato De Mineaur un signor giocatore!!!Detto questo Forza Matteo
Dovrebbe lasciar posto a Batista Agut
@ marino (#2471111)
Non cominciamo a prendere scuse… Fino a ieri tutti ad inneggiare giustamente Matteo… Ora giustamente bisogna dire che ha fatto una figura di m.,del bambino al primo giorno di scuola… Hai fatto tanto per arrivare lì e poi ti presenti così?
Speriamo Matteo migliori il prossimo anno perche fino ad ora, pur avendo fatto una grandissima stagione, ha dimostrato che quando la posta in palio é alta ed gioca sotto pressione…gli tremano le gambe.
É successo contro Roger a Wimbledon, con Rafa agli Us.Open , a Vienna con Thiem e a Bercy con Tsonga.
Tutte partite dove avrebbe potuto giocare meglio e magari vincere ( con thiem a vienna e soprattutto con Tsonga pensionato ) segno che mentalmente Matteo soffre i big match.
Nessuno chiedeva una vittoria su Roger o su Nole ma nemmeno di farsi devastare e spazzare via con punteggi umilianti.
Dai Matteo. Il prossimo anno ti vogliamo piu spavaldo con i big3 …non esiste che ti tremino le gambe ogni volta
Ci si dimentica con chi ha giocato e in che stato di forma arriva al Master di solito questo fenomeno!
Il punto che ha fatto capire la differenza in campo è stato nel secondo game del 2do set: Matteo continuava a spingere di dritto e Nole non staccava i piedi dalla riga di fondo, quasi “ci palleggiava”.
Perso il punto si è girato verso Vincenzo con uno sguardo che diceva “più di così cosa posso fare?”.
Insomma in quella situazione Matteo ha sempre buttato fuori dal campo tutti (Nadal compreso) Nole è rimasto lì quasi ha chiarire subito il concetto “il tuo meglio è ancora poco per me”.
Quindi per me lo scopo dovrebbe essere battere Thiem e fare una migliore figura con Roger.
@ Serve&Volley (#2471084
Dietrologia maliziosa..la tua..
In Realta il court non è così lento..
Nole poi è e sarà sempre finché sarà attivo 2 spanne superiore
@ Wimbledon (#2471088)
Il più forte di sempre? Parliamone…..
Prima o poi i FAB 3 (o 4) si ritireranno, e il momento non mi pare così lontano. A quel punto anche Berrettini potra dire la sua in Top 10. Non parliamo pi di Sinner 😛
@ Il vero tennis (#2471089)
Certamente, ma diamogli il tempo d’imparare a giocare sotto rete. Per ora il suo livello è intorno al 30, ma per un diciottenne è un livello stratosferico. Nel corso del 2020 capiremo meglio dove può arrivare, io spero molto in alto
In ogni caso,annata favolosa per il tennis italiano. Oggi,al tg di rainews24,nel servizio sulla vittoria di Sinner,hanno parlato del challenger di Ortisei. Se al tg della rai parlano del challenger di Ortisei,significa che sta accadendo qualcosa di grosso.
Vi prego non iniziamo con queste follie. Uno e’ numero 8,l’ altro 95. Magari fra qualche anno lo supererà ma ancora non sono paragonabili. Lasciamo crescere Sinner con calma e non facciamo drammi se non vince a Ortisei.
Esatto, la pero diceva che il campo Non è abbastanza veloce ma molto molto veloce. Non dite sciocchezze senza alcuna cognizione di causa.
Secondo me dopo questa figura dovrebbe ritirarsi e lasciare spazio a Batista Agut che sicuramente in questo momento è a livello dei primi.
Anch’io ho pensato la stessa cosa,
dopo aver visto ieri Yannik ed oggi Matteo.
@ Wimbledon (#2471088)
Più forte di sempre non credo proprio. Abbiamo un solo re.
@ Il vero tennis (#2471089)
Il Sinner di ieri sbatteva contro il muro di gomma allo stesso modo.
Però finalmente qcno che confronta Berrettini a Sinner.
Sarà il tema del 2020
@ Raffaele (#2471091</Visto che sembra che tu conosca il futuro, dimmi perché non dovrebbe diventare il n°1. Entro il prossimo anno certamente n°1 degli italiani.
@ Wimbledon (#2471088)
Piu forte di sempre? su quali basi dici una simile cavolata….forte sicuro, ma non di sempre.
come avevo pronosticato, l’obbiettivo massimo del nostro è non fare figuracce contro nole e roger, e di giocarsela con thiem.
per ora non c’è riuscito.
nole non serve e non risponde come deminaur.
questi paragoni non hanno senso.
Oggi Berrettini avrebbe perso anche da Becuzzi. Meglio vada in ferie.
Berrettini è un grandissimo giocatore del pianeta terra, ma Nole,Rafa e Roger vivono su un altro pianeta.
senza dubbio, almeno indoor
A me invece sembra una superfice molto lenta.
Comunque quanto espresso oggi e altre volte tipo con Roger non rappresenta il vero Berrettini
Con Nole, Roger e Rafa sembra soffrire mentalmente e viene stroncato dall’emozione
Peccato 🙁 🙁
Uno che arriva al master con il suo servizio non puo’perdere 6-1 6-2.
Penso tu abbia ragione!
Dicono sia veloce
La superficie mi sembra molto lenta, non vedo possibilità per Berrettini nelle prossime partite
HA solo perso con uno che ha vinto 34 !!! master 1000 e fatto 25 finali slam vincendone 16 ,, 1 coppa davis e 5 master di fine anno.. 😉
Mamma mia che scoppola …Djokovic in versione deluxe come sempre al Master , ma Berrettini …da un po’ con le forze al lumicino …
2 categorie di differenza, per me avrebbe meritato di arrivare alle Finals qualcun altro anzichè Berrettini, Bautista Goffin ma anche Sinner farebbero meglio. Spero questa settimana gli serva per la carriera
@ Il vero tennis (#2471089)
È evidente che Sinner sia già più forte di Matteo. Sinner ha due colpi formidabili da fondo,mentre l’altro,ahimè e ahinoi,ne ha uno solo. Solo un incompetente,o uno in malafede,può negare che tra i due rovesci ci siano almeno 100 posizioni in classifica di differenza.
Matteo è ancora incostante. Bravo comunque, tutta esperienza.
Confermo. Il giocatore più forte di sempre che la Serbia abbia mai avuto.
Berrettini scarico,stagione finita.Questa Londra e’solo un meritato premio economico.
Bisognava rompere il ghiaccio. esordio shock ma ci sta. la prossima fara’ un filino meglio. pensavate che batteva tutti e vinceva il master ?? suvvia raga……
Mi fa specie,con tutti questi esperti qua dentro,e ce ne sono di competenti,mi fa specie che non vogliano condividere quanto detto un mese fa. Berrettini non ha un rovescio competitivo,mi dispiace,non potrà mai averlo. Ha un fondamentale su due,ha una grave carenza nella parte sinistra e,in questo tennis contemporaneo,non si può competere con un solo colpo da fondo. Con le dovute proporzioni,anche il buon Cancellotti era così: molto forte nella parte destra,ma inesorabilmente scarso nel rovescio,limitazione che lo ha poi accompagnato per tutta la carriera. Spiace doverne prenderne atto. Così come ne prenderanno atto i suoi futuri avversari,pronti a martellarlo da quella parte,cinicamente,come direbbero a Roma “A menajece sopra”.
Djokovic al Master si esprime sempre ai massimi livelli ed è veramente in forma…sarà interessante vedere Matteo contro Federer per vedere se dopo Wimbledon riuscirà a fare più partita e soprattutto contro Thiem dove può giocarsela! Forza Matteo 😉
Stiamo calmi !!giocatore forte , ma mai da nro 1, come ieri sera leggevo…
Io penso che il Sinner visto ieri sia anche superiore a Matteo….
Contro il più forte di sempre ci sta perdere, ma non così.
Il servizio vincente che ci ha illusi a Stoccarda dove è finito?
Comunque bravo lo stesso.. con l’uomo di gomma è difficile sfruttare il servizio e poi ho notato che la superficie è lentissima, secondo me l’hanno fatta per far vincere a Nadal l’unica cosa che gli manca, il Master
Troppo facile…. Speriamo che con Federer o Thiem si impegni un po’ di più!