Next Gen ATP Finals: Jannik Sinner vince il torneo. DomInato De Minaur in tre set
Jannik Sinner entra nella storia. Sabato sera il 18enne fenomeno altoatesino ha spazzato via nella finale delle Next Gen ATP Finals l’australiano Alex De Minaur (ATP 18) in tre set per 4-2, 4-1, 4-2, conquistando così il suo primo titolo ATP in carriera.
Quella in programma di oggi all’esauritissima Allianz Cloud di Milano non era soltanto la finale della terza edizione delle Next Gen ATP Finals di Milano, è anche una tappa di un romanzo che comincia in Lombardia, dove Sinner conquista il suo primo titolo nel tour maggiore. Stasera si sono affrontati il favorito della vigilia, l’australiano Alex De Minaur, e Sinner, che nel giro di quattro giorni ha conquistato tutti gli appassionati italiani dando spettacolo in ogni uscita. Battuto in rimonta Frances Tiafoe, dominato Mikael Ymer, l’azzurrino si è trovato in difficoltà solo contro il francese Ugo Humbert, perdendo una partita che però non gli ha impedito di approdare tra i primi quattro. E in semifinale ha compiuto l’ennesimo capolavoro, eliminando senza problemi il numero 60 del mondo Miomir Kecmanovic.
Contro De Minaur, Sinner era partito da sfavorito, seppur non di molto. Perché l’australiano, finalista già dodici mesi fa, era ancora imbattuto in questa settimana a Milano. Ma l’altoatesino ha giocato nuovamente una partita fenomenale. Nel game d’apertura Sinner ha dovuto subito annullare due palle break, subito dopo non è invece riuscite a trasformare due break point per il possibile 2-0. La svolta è arrivata al quinto game, dove Sinner ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe, strappando il turno di battuta a De Minaur a zero per il 4-2.
Il pusterese ha dominato l’incontro, scappando nel secondo parziale subito sul 3-0. Nel quinto gioco Sinner ha chiuso il set sul 4-1. L’Allianz Cloud si alza in piede per il fenomeno altoatesino, che stava giocando un tennis fenomenale. De Minaur, uno dei tennisti più forti nel circuito, non ha trovato risposte contro questo Sinner. Nel terzo set il beniamino locale ha sfruttato un altro break point per il 2-1. Dopo 64 minuti Sinner ha chiuso il match sul 4-2. Tutto il Palalido si alza in piedi, è nato un nuovo fenomeno, si chiama Jannik Sinner.
“Non ho parole. Ho pensato al mio gioco, provando a fare meno errori gratuiti. È stata una settimana incredibile, sono contentissimo”, queste le parole della stella altoatesina. Il torneo di Sinner non era solo sportivamente un incredibile successo, ma anche dal punto di vista economico. Sinner si porta a casa la bellezza di ben 372.000 dollari di montepremi, pari a quasi 338.000 euro.
TAG: Jannik Sinner
Entusiasmante,stratosferico ,incredibile,magnifico; una partita difficilissima diventata una passeggiata di salute. Il povero De Minaur numero 18 del mondo non sapeva che cosa fare. Il Sinner visto oggi è di un’altra categoria. Non mi interessa che non varra’ niente per la classifica ma e’ una dimostrazione di forza mostruosa. Non solo di testa pero’ perche’ solo i campioni riescono a cancellare tutte le palle break concesse. Questo ha le stimmate del campione.
Alla domanda se il prossimo anno difenderà il titolo next gen ho notato un sorriso. Sa benissimo che se giocherà come ha dimostrato in questi giorni l’anno prossimo lo vedremo alle Atp Finals.
Si dice qui 372.000 $.
Ma non capisco.
Il sito ATP scrive 512.000 totali:
56M di partecip. + 456M di premi torneo..
Ma facendo i conti con i PM visti nel sito, dovrebbe essere:
56M partecip. + 66M le due vittorie r.robin. + 63M semif. + 250M la vittoria = 435M.
C’è qualche ragioniere ?
@ aquarius74 (#2470499)
Fanno così anche per la Laver cup…
Ecco secondo dobbiamo evitare di caricarlo di queste pressioni. Si è fortissimo però facciamo un passo per volta, mi accontenterei di vincere quanto federer o nadal
@ Sinner già GOAT (#2470510)
Calma…
Un plauso va ai genitori di Jannik che gli hanno dato una bella educazione e hanno avuto il coraggio ( non sembrano neanche italiani….) di lasciarlo andare a vivere lontano quando solo aveva 13 anni. Un altro plauso al mio paesano ( anch’io nativo di Como anche se non vivo piu’ in quella zona ) cioe’ a Piatti e tutto il suo team che lo hanno adottato giovanissimo e soprattutto, l’hanno cresciuto a suon di tennis.
Al Foro Italico,quest’anno,si è rischiata la tragedia,si è rischiata la calca alla Mecca. Ricorderete il giorno di pioggia e le conseguenze del giorno dopo,quando si accalcarono gli spettatori di due giorni etc. Ora,coi risultati che stanno ottenendo i nostri giocatori,viene da sé che l’impianto,nella prossima edizione, non sarà più in grado di ospitare e contenere folle oceaniche. Cosa fare? Ne avevamo parlato già un mese fa,qua dentro. Vista la serietà dell’argomento -c’è in gioco la sicurezza e l’incolumità degli appassionati- credo sia il caso di tornarci su. Allestire il centrale nello stadio olimpico,potenziare il centrale esistente,non so,inventarsi qualcosa.
Sono d’accordo con chi dice che diventerà il tennista più forte di sempre…il confronto sarà solo con i grandissimi degli altri sport, Muhammad ali,Phelps, Michael Jordan ecc…
Dei Fab 3 rimarrà solo un lontano ricordo quando sinner arriverà a 30 slam
Sinceramente dire che vincendo questo torneo non ha vinto niente o poco più mi sembra un tantino esagerato, poi noi magari siamo un po’ meno obbiettivi ma i commentatori che penso ne hanno giocate di partite ed anche commentate, meravigliarsi su parecchi colpi e dalla velocità della palla e di passanti millimetrici, allora penso proprio che siamo davanti ad un prossimo futuro campione.
Eccezionale il ragazzino, speriamo in un futuro pieno di successo
Jannik come Joaquin Phoenix!! Di un altro livello!! Pazzesco! Fuori categoria!
#eranoquarantannicheloaspettavo
Di incredibile non c’e’ nulla, non a questi livelli.
Nell’ambiente lo sapevano anche i sassi che Sinner fosse un prospetto di fenomeno, e dopo diverso lavoro nell’ombra-tra virgolette-, senza particolare interesse per il mondo junior com’e’ giusto che sia per quelli che hanno con ogni evidenza qualcosa in piu’ degli altri fin da piccoli, il suo mentore Piatti ha deciso che era arrivato il momento di lanciarlo nel tennis che conta.
A uno cosi’ non e’ precluso nessun traguardo, neppure a 19 anni quanti ne avra’ il prossimo anno.
Non mi stupirei affatto di vedetlo entrare gia’ nella top 20-30 il prossimo anno. E mi tengo volutamente ‘basso’, di piu’ non dico per scaramanzia
C’è qualche ragioniere ?
Quanto ha perso in $$$$$ il furetto australiano per aver perso non solo il torneo, ma anche il bonus se lo avesse vinto da imbattuto ?
La faccia depressa e inc.. ta che aveva.. dice tutto.
(e… anche per la seconda finale persa…)
Redazione, guardate che la vittoria delle Next Gen Atp Finals sul sito ufficiale Atp non viene conteggiata nel record personale dei giocatori, se andate a controllare, troverete che sulla scheda di Chung, vincitore della prima edizione, il tabellino dei tornei vinti segna ancora 0….cosi come, nel numero dei tornei vinti da Tsitsipas vedrete che non e’ ricompresa la vittoria dell’anno scorso…stranamente, invece, vengono computate nel record personale dei giocatori le vittorie riportate nel torneo, perlomeno, nelle due edizioni precedenti avevo notato questo…redazione, mi rivolgo a voi, sapreste spiegarmi il perche’ di una simile stranezza da parte del sito atp? A mio modo di vedere, cosi’ come non viene conteggiata la vittoria finale del torneo, allo stesso modo e per coerenza aggiungerei, non dovrebbero essere computate neanche le singole partite vinte a questo punto…attendo un vostro cortese riscontro al riguardo
La testa te la possono montare solo se sei predisposto a.
E’ un po’ come il luogo comune delle cattive compagnie.
Jannik non mi pare proprio il tipo. Hai sentito cosa ha detto quando gli hanno chiesto se sarebbe andato a Madrid?
E’ un ragazzo con i piedi per terra e soprattutto ha una grande cultura del lavoro.
Gli ingredienti perfetti per forgiare un grande campione
Credo proprio che ai prossimi AO chi sarà accoppiato con Sinner al primo turno non farà salti di gioia. Chiunque esso sia, intendo!
Questo ragazzi sul cemento è come Nadal a 18 anni sulla terra….entro due tre anni vince uno slam…
Jannik Sinner . Il mito ebbe inizio
Grazie Jannk, grazie di cuore.
Vincere in questo modo da De Minaur fa d’avvero impressione
@ Catone75 (#2470443)
De minaur è 1,83 come io sono bello come Brad Pitt
@ Fighter 90 (#2470475)
Concordo in toto.
Io negli ultimi 30 anni non ho mai visto una autorità così in campo…ma che personalità,che forza mentale….ed i colpi sono davvero pazzeschi…ha tutto, viene a rete nel momento giusto,fa tutto nel momento giusto e nel modo giusto….
Non me lo aspettavo, mi sono emozionata. Grande Jannik
Non può che crescere e accumulare punti.
Ma non è facile salire in classifica quando cominci ad arrivare a certi livelli.
Adesso potrà vincere ad Ortisei e incamerare i relativi punti, scartando i 5 punti di Aptos.
E proseguire ad accumulare e scartare nei prossimi mesi.
A fine febbraio gli scadono gli 80 punti di Bergamo, una cambiale non da poco per un tennista che ora ha quasi 600 punti.
Incredibile la favola di Sinner!
Questo ragazzino fa veramente impressione,non solo per le qualità tecniche e fisiche, -tira forte come forse nessun altro nel circuito,sbagliando pochissimo..risponde in modo eccezionale,con una reattività ed elasticità degna del grande Djokovic- ma soprattutto per la solidità e lucidità mentale..
A chiunque,con quel pubblico e relativa pressione,sarebbero tremate le gambe sui killer point e soprattutto quando si è trovato a servire per il match..invece lui è stato semplicemente perfetto..
Oggi ha strapazzato un tennista fortissimo,in forma e che difficilmente rimane fermo sulle pallate avversarie..oggi è rimasto spesso di marmo,senza soluzioni alle bordate di Jannik..
Il futuro è di Sinner.
Che fenomeno!
Mi ricorda il Balotelli che a 17 anni da solo eliminò la Juve.
Per favore, Jannik rimani sulla retta via, vinci e tuoi trofei e donaci i tuoi sorrisi.
Azz quanti soldi con un solo torneo. Ha fatto bene a spostarsi dallo sci al tennis. Paris non arriva a queste cifre neanche con due stagioni di sci alpino. Sponsor a parte. O forse anche inclusi.
Interessante curiosità: Sinner succede nell’albo d’oro a Chung e Tsitsipas. Entrambi, sia il coreano che il greco, dopo aver vinto il Next gen, nel succcessivi Aus Open hanno fatto semifinale …
Gioco e vedo tennis da 45 anni. Complimenti a Sinner anche perché è un piacere guardarlo giocare.Finalmente un oallettaro in meno nel circuito. Il suo tennis è ai massimi livelli sul piano fisico/atletico. Ora che entrerà sempre più e permanentemente ai massimi livelli dovrà potenziare il suo fisico (troppo gracile) affinché possa affrontare lo stress fisico stagionale e il logoramento negli anni . Spero che sappiano lavorare bene con lui senza compromettere la sua velocità di movimenti che gli permettono queste prestazioni.
Top 40?
Se vince Ortisei va al n79
Con un’intera stagione da giocare dovrebbe salire solo da 79 a 40?
Secondo me fará qualcosa di simile a quello che ha fatto Aliassime…quindi chiuderá a ridosso dei 20. Con qualche grosso exploit potrebbe chiudere nei 15
Io è da quando è stato concepito che dico che sarebbe diventato un campione
P.S. Non sapevo se puntare su tennis o sci
Niente Davis! Adesso lo dico anche io… in un certo senso lo hanno ammesso anche i cronisti nell’intervista finale, sarebbe “fuori concorso”, lasciamola ai giocatori comuni…
Sinner fenomenale!!!!anche simpatico oltre che fortissimo!!! Avanti cosi!!!
Ragazzi, sono andato a vedere i followers che stasera hanno aggiunto da seguire il profilo di Jannik Sinner su instagram.
Ebbene, sapete chi da stasera è diventato un followers di Sinner su Instagram?
GIANLUIGI QUINZI.
qualcuno mi sa dire perché proprio stasera lo ha inziato a seguire? ?
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.
Fino a lunedì si leggevano commenti tipo “cosa ci va a fare, esibizione penosa…” beh, c’erano trecentotrentottomila motivi per andarci…
Se, come scrive la redazione, quello vinto oggi da Sinner è un torneo ATP … allora quest’anno ne abbiamo vinti 6, come nel 2018. Ma con cinque tennisti diversi!!! Riepilogo:
Cecchinato (Buenos Aires)
Fognini (Montecarlo)
Berrettini M. (Budapest e Stoccarda)
Sonego (Antalya)
Sinner (Milano)
Solo il tempo ci saprà dire dove possano arrivare. Quando a Sinner spero che lo lascino lavorare in pace. Se gli montano la testa è finita…
Beh direi che anche come sciatore non era niente male…
https://www.youtube.com/watch?v=pb6kjcJOakM
Ma avete notato che mani piccole ha Spalluto du super tennis?
calma ragazzi, calma …..
@ Diddi (#2470431)
Top 40 molto prima
Che spettacolo….
È solo l’inizio
@ Diddi (#2470431)
Sarà a Londra
ilnostro campione ha tutto per essere amato in ogni angolo del globo
un gioco mai speculativo ma coraggioso di pura potenza niente topponi ma l’estrema purezza di un impatto piatto con traiettorie mozzafiato radenti il nastro
un atteggiamento in campo sempre misurato e contenuto anche dopo straordinari vincenti senza mai ricorrere a manifestazioni di autoesaltazione
sono sicuro che anche come beniamino del pubblico non avrà rivali
il suo tennis di avanguardia potrebbe ,finalmente segnare il tramonto delle palle lavorate per avere potenza e velocità
Senza parole.
Pensavo, Nargiso e’ 1.88 e Jannik mi pare nettamente piu’ alto. De Minaur e’ 1.83 e vicino a Jannik sembrava davvero molto piu’ basso. Credo che non sia piu’ 1.88 e wikipedia dovra’ aggiornarsi
SINNEROVIC
MAI PECCATORE FU PIU’ GRADITO !!!!
SLAM SLAM SLAM SLAM E QUESTA VOLTA…. ITALIANOOOOOO!!!!! TOCCA A NOI FINALMENTE!!!!!!
Forse voleva dire l’italiano più grande di tutti i tempi…..
Sbalorditivo…
Domina uno tosto…
Lo saluta in inglese alla premiazione…
Ringrazia per la wild card ricevuta…
Coma mai abbiamo fatto per meritare tanto???
Ti prego! Spiegami perché proprio numero 28! Fammi capire! Se tra 6 mesi sarà al numero 27 o 29 non te la prendere però!!!
Sta cosa di Sinner sta sfuggendo di mano. Berrettini è il numero 8 al mondo e domani giocherà le finals a Londra, ma l’attenzione che sta attirando su di sé il buon Sinner non ha eguali. Mi spiace per BBB, ma Sinner è di un altro pianeta.
Sinner non significa Peccatore.
Sinner significa Mostro.
Prossimo anno Yannik non giocherà
le finali a Milano, ma a Londra.
Obiettivo Londra é ancora molto lontano. Ma giá a entrare nei top 40 sarebbe bellissimo
…di tutti i tempi e dell’Universo…
Io l’avevo praticamente detto.. una volta ogni dieci ci azzecco. Bravo Jannik!
Ora due mesi di buon lavoro e poi AO, ma non solo per partecipare…..
Spero che il guercio,pardon,il pirata non venga a raccontarci dinuovo le sue pirlate.
Piedi per terra,ma Jannik e’ proprio forte.
Lui è Matteo in Davis nei prossimi anni,sono quattro punti assicurati.
Noi praticanti e appassionati lo abbiamo seguito dai primi passi, l’ho visto la prima volta lo scorso anno in streaming ad Ortisei quando mise in crisi Lestienne che vinse 6-7/7-5/7-5 e mi impressionò nonostante errori di inesperienza. Poi svernicio’ tutti a Bergamo e da lì una crescita costante, sotto l’impeccabile regia di Piatti. Dicevo che noi lo abbiamo seguito da inizio anno, ma in generale sta scoppiando una vera e propria Sinner mania, Milano era una bolgia stasera, ragazzini impazziti… È nata una stella.
dimenticavo: l’ho sentito dire che preferisce rinunciare alla Davis, grande segno di maturità e controllo, ora deve metabolizzare i successi di questi ultimi mesi, riposarsi fisicamente e mentalmente e programmare con calma assieme a Piatti. Perfetto. Verrà presto anche il momento della Davis. Ciao ragazzi e a dopo …. forse
Ma non credi che è leggermente esagerato
Andiamoci piano.
Per andare a Londra devi fare più di 2500 punti in un anno.
Stiamo calmi.
Lasciamolo lavorare. Ha davanti tanti anni davanti per crescere.
Che giocatore!
Vittoria meritata, ha numeri impressionanti, come i margini di miglioramento, ma soprattutto è un ragazzino con la testa sulle spalle, da andarne fieri!
È un predestinato ma non facciamo previsioni.
Incrociamo le dita.
Che la salute lo preservi . Vi ricordo Chung Hyeon vincitore 2 anni fa, inforunato , arrivato nei 20 6 mesi dopo aver vinto il next gen 2017, oggi è attorno al 200.
Comunque è incredibile veder vincere in questo modo un italiano.
Adesso che Rogerino è agli sgoccioli c’è un motivo che (insieme a Berrettini) mi terrà incollato al tv a veder del gran tennis.
512000 dollari
Spero non inizi a fare il pugnetto ad ogni punto e a richiedere la stessa pallina dopo un punto vincente
Se sarà il più grande di tutti i tempi non so! Sicuramente però ha tutte le carte in regola per diventare il più grande Italiano di tutti i tempi!
P.s. Anche io lo davo ad Aprile tra la 150 e la 120 del mondo … e in molti mi davano di pazzo 🙂
Forza Jannik
Spettacolo!
Complimenti campione. Vincerai tutto slam masters Davis(quest’anno no grazie a barazzutti). speriamo rimanga italiano
Sono frastornato, sto ancora godendo, non so che dire, solo una cosa IM PRES SIO NAN TE !!! e continua a crescere! adesso vado a godere ancora un pò, vi vorrei tutti qui da me ad aprire 1000 bottiglie di Prosecco doc, poi se mi riprendo scrivo due parole, se no chi se ne frega, abbiamo un fenomeno porca t…. – voglio proprio vedere i top ten cosa devono fare per batterlo.
W sinner bravo. Abbasso binaghi e la federazione più autoreferenziale del mondo.
Non son sicuro che sia il terzo sport più praticato in Italia.
Pallavolo e Pallacanestro sono davanti.
Onestamente non penso che il nuoto sia praticato così tanto in Italia.
Errata corrige..☆ Alte cariche
Devastante ! Negli spostamenti laterali nel raggiungere la pallina e colpirla con un vincente, se la gioca solo con Nole ! La wild card strameritata anzi, non sfigurerebbe neanche alle finals di Londra !
Strepitoso. Spettacolo puro.
Autoritario.
E con due palle così!
Da 15-40 tira a tutto braccio!!!
Grazie Jan. Ti voglio bene.
E giunto un ” homo novus” parafrasando il linguaggio degli Anitchi Romani per indicare colui che in breve giungeva dal nulla alle altre cariche dello Stato..Un ” Homo novus” che già viene riconosciuto dai grandi, vedi Monfils e Wawrinka e adesso De minaur numero 18 del mondo, come un Real Competitor. .
Lode a Jannik Sinner..Homo novus
The chosen one
E la proc settimana ci sono altri punti in palio a ortisei.
Che dire. Oggi il ns ragazzino merita solo una parola. FANTASTICO
Polverizzato il n. 18 al mondo!! Fantastico. Finalmente abbiamo il nostro campione! E ora forza Berretti i, anche lui parte da n. 8. Ormai sognare è lecito
In una parola : ORGASMICO !
Vado a dormire.. CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!
Ha vinto il primo titolo nello stesso impianto dove Federer vinse il suo primo, nel 2001, anno di nascita di Sinner.
Questo ragazzo non ha limiti.. coraggioso, talentuoso, modesto. Non sembra italiano..
Comunque non è che era inevitabile ma quasi: terzo sport più praticato in Italia da sempre dopo calcio e nuoto, dove abbiamo vinto tutto, e incredibilmente pochissimi campioni, anzi prima di Fognini tocca tornare indietro di 40 anni. Va rotta sta maledizione e la legge dei grandi numeri prima o poi colpisce
Sbalorditivo!!!!
Oltre a vincere e battere il n.18 al mondo lo ha strapazzato 3 set a 0!!!
All’inizio dell’anno partito
Dal n.550 al mondo ora si trova al n.95 al mondo.
Io lo davo al max n.150.
Ma ha fatto cose incredibili.
Penso che diventerà il più grande tennista di tutti i tempi.
Spero che a novembre 2020 non torni a Milano, perché l’obiettivo 2020 non può che essere Londra!
Che partitttaaa ragazzziii
Comunque, resto umile: spero Sinner e Berretto vincano più 500 e 1000 possibili. Gli Slam li sogno ma non li chiedo: come la Champions nel calcio o la ryder cup nel golf, puoi essere anche il più forte ma ci sono sempre ‘fattori imponderabili’ solo che qui hai 4 opportunità in un anno, va detto. Poi ovviamente magari arrivano!
Grande jannick! Mazzoni parti con il carro
Incredibileeeeeee Sinnerrrrrr
Grande Sinner un altro fenomeno l anno prossimo altri risultati interessanti…. ora forza Matteo….
Numero 28 entro 6 mesi
Mamma mia, lo ha umiliato. Sono sincero, non lo avrei mai detto. Migliora sempre di più ed è nato l’altro ieri, rendiamoci conto tra 2 anni con 7/8 kg in più mi chiedo cosa sarà diventato
Semplicemente strepitoso Sinner
Questo è un fenomeno. E ce l’abbiamo noi!
HABEMUS CRACKKK
VAMOSSSS
Straordinario! Il predestinato!