Next Gen ATP Finals: Jannik Sinner vince il torneo. DomInato De Minaur in tre set
Jannik Sinner entra nella storia. Sabato sera il 18enne fenomeno altoatesino ha spazzato via nella finale delle Next Gen ATP Finals l’australiano Alex De Minaur (ATP 18) in tre set per 4-2, 4-1, 4-2, conquistando così il suo primo titolo ATP in carriera.
Quella in programma di oggi all’esauritissima Allianz Cloud di Milano non era soltanto la finale della terza edizione delle Next Gen ATP Finals di Milano, è anche una tappa di un romanzo che comincia in Lombardia, dove Sinner conquista il suo primo titolo nel tour maggiore. Stasera si sono affrontati il favorito della vigilia, l’australiano Alex De Minaur, e Sinner, che nel giro di quattro giorni ha conquistato tutti gli appassionati italiani dando spettacolo in ogni uscita. Battuto in rimonta Frances Tiafoe, dominato Mikael Ymer, l’azzurrino si è trovato in difficoltà solo contro il francese Ugo Humbert, perdendo una partita che però non gli ha impedito di approdare tra i primi quattro. E in semifinale ha compiuto l’ennesimo capolavoro, eliminando senza problemi il numero 60 del mondo Miomir Kecmanovic.
Contro De Minaur, Sinner era partito da sfavorito, seppur non di molto. Perché l’australiano, finalista già dodici mesi fa, era ancora imbattuto in questa settimana a Milano. Ma l’altoatesino ha giocato nuovamente una partita fenomenale. Nel game d’apertura Sinner ha dovuto subito annullare due palle break, subito dopo non è invece riuscite a trasformare due break point per il possibile 2-0. La svolta è arrivata al quinto game, dove Sinner ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe, strappando il turno di battuta a De Minaur a zero per il 4-2.
Il pusterese ha dominato l’incontro, scappando nel secondo parziale subito sul 3-0. Nel quinto gioco Sinner ha chiuso il set sul 4-1. L’Allianz Cloud si alza in piede per il fenomeno altoatesino, che stava giocando un tennis fenomenale. De Minaur, uno dei tennisti più forti nel circuito, non ha trovato risposte contro questo Sinner. Nel terzo set il beniamino locale ha sfruttato un altro break point per il 2-1. Dopo 64 minuti Sinner ha chiuso il match sul 4-2. Tutto il Palalido si alza in piedi, è nato un nuovo fenomeno, si chiama Jannik Sinner.
“Non ho parole. Ho pensato al mio gioco, provando a fare meno errori gratuiti. È stata una settimana incredibile, sono contentissimo”, queste le parole della stella altoatesina. Il torneo di Sinner non era solo sportivamente un incredibile successo, ma anche dal punto di vista economico. Sinner si porta a casa la bellezza di ben 372.000 dollari di montepremi, pari a quasi 338.000 euro.
TAG: Jannik Sinner
un top ten serve meglio, risponde meglio, spaglia meno, induce di più all’errore.
insomma, fa un’altra cosa.
se poi questa nuova meccanica in risposta riuscirà a essere replicata con i vari thiem, zverev, tsitsipas per non parlare dei tre mostri sacri, vedremo.
la consapevolezza e la forza interiore contano come il papa durante la secondo guerra mondiale. nulla.
quello che ha cambiato completamente l’esito della finale è stata la risposta di sinner, il passo dentro per giocare di anticipo. colpo molto difficile ma che grazie alla preparazione accorciata e alla sua qualità motoria sembra quasi facile.
@ Raffaele (#2471069)
Ahahahahahah questa me la segno!!!!!
Asfaltato
Quoto in toto ciò che dice Manu
Giocatore che non ha nulla per essere un futuro campione !!per carità bel prospetto …..ma i campioni altra stoffa!
Tu di tennis ne capisci poco.
Al redattore.
Come “escono” 372.000 $, se il sito ATP Live dice 512.000 ?
Curioso che in classifica live a JS al #96 (sorpassato da Munar in semi a Montevideo), venga menzionata la finale (vittoria) al nextgen, quando alla radice questo torneo non dà punti.
Boh !
Se si gioca, nel complesso, “un altro tennis”, con regole sostanzialmente differenti, non si può omologate ciò al “tennis classico”…
Anche se mi risulta oscuro come e perchè il titolo (giustamente) non venga conteggiato, mentre le vittorie/sconfitte negli h2h, si.
Boh !
Come no! Cercò di rubare al mio idolo Garzelli il secondo posto al Giro. Una promessa non mantenuta. Parabola troppo precoce.
Io sono per normalizzare le Finals Next Gen alle regole degli altri tornei ATP da 2 set su 3 con tie break sul 6 pari e vantaggi sul 40/40 e punti ATP come un torneo ATP 250.
La formula attuale, come dici, probabilmente non è omologabile nel senso dell’attribuzione di punti e imho la sperimentazione è fallimentare perché il format storico del tennis, 2/3 o 3/5 con 6 games per set e vantaggi è perfetto e cambiarlo solo per zerbinare i tempi televisivi significa snaturare il tennis.
L’unica cosa da promuovere delle Finals Next Gen, imho, è l’autogestione dell’asciugamano, che nei tornei ATP rende schiavetti/e umiliabili i/le raccattapalle. Roba da sciopero di categoria.
@ Lupo (#2470608)
Insisto. Se si gioca ad arrivare a 4, col punto decisivo, non puoi omologarlo a partite ai 6 coi vantaggi.
Non è difficile da capire
In ottica Davis, con l’accoppiata Berrettini-Sinner e anche senza l’apporto dell’inconvocabile Fognini (causa comportamenti tra il cialtrone, lo scorretto e l’antisportivo che fanno solo male al nostro movimento) e magari con un nuovo selezionatore, per 5-7-10 anni siamo a posto. E dietro scalpitano altri due diciassettenni di belle speranze, Zeppieri e Musetti, che troveranno Sinner da domani al challenger di Ortisei.
Nessun ragioniere che si cimenti ?
“Harmand”… chi era costui ?
Pur essendo etimo straniero, “staff” incomincia pur sempre con.. “esse impura”…
Per cui, correttamente.. “uno staff”.
Sono dettagli, ma danno fastidio (a me e forse ad altri).
Le ATP Finals sono a ingresso “universale”, aperta a tutti i giocatori e riservata ai primi 8 dell’anno.
Questa “invenzione” del Nextgen, a parte l’assurda aberrazione della formula, è limitata come età, per cui non aperta a tutti.
Per cui..
Fra due anni? Con Zverev? Io credo che con il tedesco fa partita pare anche adesso. Fra due anni, se continua così, sarà n.1
Lo ha steso… Abbattuto… punto dopo punto… De minaur arretrava di mezzo metro… Alla fine aveva la faccia di chi si vede passare davanti un avengers.
@ Marcello (#2470591)
credo che anche vedendo in tv si sia potuto avere uguali percezioni
per via di una felicissima collocazione delle telecamere che
auspicherei divenisse la norma. Una uguale collocazione consenti-
rebbe di assistere in modo decente anche i “challenger”
o no ?
Surclassato, è più consono. Umiliare è un brutto verbo, lo fa chi non ha umanità.
Tutta questa pressione su Sinner alla fine è un bene per Berrettini. Quasi passato in secondo piano, ha i numeri per arrivare dove vuole. E la pressione credo non gli faccia bene.
Quanto a Sinner, ha tempo e testa per scalare il ranking.
Insomma, abbiamo di che stare allegri.
@ Robibini (#2470525)
Si certo,numero uno del mondo
Secondo me questa settimana è stata fondamentale per Jannik….a livello di consapevolezza,di forza interiore e di come approcciarsi in match anche con tennisti più avanti in classifica di Lui….
Spero di non correre troppo,ma se questo è il livello su cui si attestera’ il ragazzo l’anno prossimo ci sarà da DIVERTIRSI!!!
Lo vedo già nei 20-30 nel 2020
Quello che conta è il livello di tennis mostrato e chiunque capisca un po’di tennis si è reso conto che siamo di fronte a un potenziale fuoriclasse, che è già oggi tennista in grado di spuntarla con un top 20. Poi nella vita può succedere di tutto, ma se le cose vanno come dovrebbero andare, l’Italia ha trovato chi attendeva da almeno quarant’anni. Chi paragona Sinner a Quinzi ovviamente non sa di che cosa parla. Dispiace in questo torneo che ci siano state le defezioni di Shapo e FAA, altrimenti avremmo avuto altri interessanti banchi di prova per lui, che comunque non tarderanno ad arrivare.
stavo riguardando la partita… l’ha veramente umiliato
le grandi qualità tecniche,un staff di primordine,una grande maturità
di matrice teutonica ,i numeri ci sono tutti per puntare molto in alto
ma il grande pericolo è la grande pressione esterna, l’euforia collettiva ormai una sinnermania l’assedio dei massmedia una vero tritacarne,una pioggia di dollari in entrata….
@ sonia609 (#2470632)
Si…ancora una volta hai capito perfettamente
Che gioco questo ragazzo! Davvero entusiasmante e che fa ben sperare. Bravo bravo bravo
Se uno sale di 500 posizioni in un anno, vince due challenger, passa turni nei tornei ATP fino ad arrivare in semifinale e vince le Next Gen Finals partendo da una wild card vincendo 3 partite su 4 con giocatori meglio classificati e annichilisce in finale il numero 18 al mondo (De Minaur), calcolando che il torneo l’anno passato era stato vinto da Tsitsipas che ora è alle altre Finals da numero 7 al mondo, non mi pare che stiamo parlando di esaltazione precoce. Lo si era fatto per Quinzi che aveva vinto solo tornei juniores, ma poi in circuito era arrivato a un top ranking di 142. Quella era esaltazione, perché i tornei juniores possono ingannare. Sinner ha dimostrato battendo Monfils, De Minaur, e Tiafoe e dando del filo da torcere a Wawrinka, di valere già ora i Top 50 ATP. Piatti per me è stato contento quando Sinner ha perso con Harmand a semifinale già acquisita, perché quella, ossia stare in campo con un mancino difficile da leggere, era una lezione da imparare, ma sul risultato finale Piatti era visibilmente soddisfatto.
Soprattutto pensando a chi prima di lui ha vinto questo torneo, e ai risultati che questi vincitori hanno raccolto alla successiva edizione degli AO!
Da come ha esultato Piatti non credo avrebbe preferito un altro risultato
@ Ale (#2470567)
Infatti hai ragione… meriterebbe davvero di far maturare dei punti atp
bravissimo Jann. purtroppo nno ho potuto vedere il match live.
A proposito di ciclismo c’era una volta un certo Popovic, passato professionista nei primi anni 2000 e che aveva fatto il mazzo a tutti da dilettante. Qualcuno si ricorda di lui?
Questo ragazzo deve continuare a lavorare per migliorare, perché se sta ad ascoltare tutti quelli che ora sono sul carro del vincitore… Sono certo che Piatti avrebbe preferito un altro risultati in questo torneo, non per il ragazzo, ma perché queste esaltazioni precoci sono pericolose.
Condivido. Dato che si parla di giocatori entro i top 100, che normalmente partecipano a tornei ATP, almeno i punti di un ATP 250 dovrebbero assegnarli. C’è da dire che queste Finals, oltre a premiare con money pesante (chi fa peggio torna a casa come perdendo il primo turno di uno Slam e persino la riserva prende 10k Euro), sono un’ottima vetrina per gli sponsor. Non so la motivazione della mancata assegnazione dei punti. Forse le regole sperimentali coi set brevi etc sono poco omologabili ai set tradizionali delle ATP Finals. In ogni caso questa è la terza edizione Next Gen, magari andando avanti ripensano/modificano il format. Estenderei a tutto il circuito la regola dell’autogestione dell’asciugamano sudaticcio da parte dei giocatori, perché fossi un rattaccapalle mi rifiuterei, essendo tale pratica umiliante e pure antigienica, per dei ragazzini che devono essere di supporto ma non degli schiavetti/e.
@ Ale (#2470567)
Forse perché le regole sono diverse?
@ MarcoP (#2470396)
No, c’era la classifica ufficiale letta non ricordo dove.
Visto dal vivo. È stato fantastico.
Fa davvero impressione la sua capacità di rimandare palle profonde anche su palle giocate altrettanto profonde ed aggressive dall’avversario.
Poi i punti importanti ieri sera non l’ha sbagliato mezzo
@ Rolam (#2470425)
Chissenefrega della Davis
Calma ragazzi. Sisi, tutto vero. Fortissimo, bravissimo ecc. ecc. Non dimentichiamo però che il veloce indoor è il suo terreno preferito, sul cemento outdoor e sulla terra mi sembra un po’ più indietro. Felice se sarò smentito.
Io lo paragonerei a Remco Evenepoel, ciclista fin più precoce di Sinner, ma entrambi tra i più forti nel loro sport a nemmeno 20 anni, in sport dove da tempo la precocità era sempre più rara.
@ Ale (#2470567)
Credo sia legato al fatto che la discriminante per potervi partecipare è l’eta’. Non sarebbe corretto attribuire dei punteggi aggiuntivi a un ristretto giro di giocatori selezionati in base alla data di nascita.
Allenandosi con Maria Sharapova ha acquisito la mentalità vincente
…
Beh sarebbe strano assegnare punti in un torneo sperimentale, con regole diverse. Hanno tutto il tempo di scalare la classifica, mentre questi ricchi assegni permetteranno loro di pianificare con maggiore serenità la prossima stagione.
@ Ale (#2470567)
Ma hai visto il punteggio, ha senso come torneo ma è sempre qualcosa di sperimentale
Vogliono proteggere i fab 3 da eventuali avvicinamenti
Comunque all’ATP non sono molto coerenti… se le ATP Finals assegnano punti (e anche tanti) non si capisce perché a queste Next Gen non se ne debbano dare… è comunque un torneo a cui si accede tramite la classifica Atp e alla fine ha un campo di partecipanti con un ranking di tutto rispetto. Fra l’altro chi lo gioca può sì guadagnare bei soldini, ma nella settimana non gioca tornei con punti assegnati.
C’è qualcuno che sa qual è la motivazione ufficiale per questo?
Complimenti Jannik, sei un fenomeno.
Se continua così tra 2 anni sarà pronto per giocarsela alla pari con i vari Medvedev, Tsitsipas, Zverev, ecc.
Prima di farne un campione lasciamo che vinca qualsiasi importante. . Bel giocatore ma per ora, mi sembra, molto acerbo. Prima di osannarlo facciamolo crescere.
Impressiona la determinazione con cui imposta lo scambio. E anche dopo un recupero faticoso l’impostazione per il colpo che ha deciso di fare è ordinata e sicura, senza l’affanno che il recupero dovrebbe imporre, così, anche al limite, è sempre composto ed è il sempre che stupisce. Se poi aumenta solo un pò la percentuale di prime e sopratutto migliora a rete …. Ha 18 anni, fra tre ne avrà 21 e in tre anni dove può arrivare se continua a migliorare come in questi ultimi mesi? D’accordo restiamo con i piedi per terra ma, e l’ho già detto, voglio proprio vedere cosa deve fare un top ten per batterlo.
I grandi quesiti della vita
Credo che arrivera’ in top 20 in un anno e max in 24 mesi in top 5 e sara’ fra i papabili per vincere slam, ma non mi spingerei oltre con la fantasia
Ad un certo punto De Minaur ha guardato Jannik e dall’espressione sembrava volesse dire, ma tu da dove ca…volo sei venuto fuori ? Spettacolare !
Grandissimo Jannik, come giocatore e come ragazzo perbene.
Un esempio
Un campione
Avere un giocatore del genere in casa è un sogno, un sogno che qualsiasi italiano che segue il tennis ha covato per anni. È da ortisei dell’anno scorso che seguo tutte le partite di questo ragazzo in streaming. Mi ha sempre dato l’impressione di essere speciale, ma non pensavo un anno fa che oggi potessimo ritrovarci qua. Penso che stasera tutti quelli come me saranno in delirio. Da bergamo è stato più facile vedere con chiarezza il fenomeno, ma per noi sarà sempre lo jannik del completino agip. Ma anche quello che prende un parziale di 6 0 nel set decisivo da alcaraz, quello che perde con arnaboldi, quello che butta via partite già vinte e ne recupera altre già andate, quello che sbrocca con kruger con turpiloquio annesso. Perchè il percorso di vederlo crescere è stato bellissimo, vittorie e sconfitte, anzi le sconfitte e i momenti di vulnerabilità sono stati quasi più belli. Un domani non so dove sarà sto ragazzo, magari sarà tutte le settimane a battagliare con djokovic e compagnia a per vincere i tornei più importanti. Ma averlo visto crescere durante tutto l’anno me lo va vedere in modo diverso, è come se fosse un po’uno di noi. Quindi grazie jannik e sia sempre lodato ik completino agip
La pressione e il tifo lo esaltano, testa da Campione, in campo comanda ma soprattutto un gran bravo ragazzo. Così come per Berrettini, la famiglia qui ha avuto un ruolo decisivo.
@ ProgRock (#2470474)
Bella differenza rispetto alla testa di Balotelli.
Facile: alzeranno i prezzi dei biglietti e questo risolverà il problema della calca.
Scusate, ma allora per lo stesso motivo non dovrebbero tenere conto neanche delle vittorie alle finali ATP Tour …
Il mio cervello non riuscirà mai ad attribuire a questa vittoria la stessa importanza che si dà alla vittoria di un torneo vero. Per le regole perché non dà punti. Ma devo riscontrare che l impegno profuso dai partecipanti è come in un vero torneo. Complimenti davvero ancora una volta a questo ragazzo che ha fatto un’altra settimana perfetta. In non so se diventerà un campione ma se continua così, con questo staff, riuscendo a venire fuori dai momenti negativi che sicuramente il futuro gli metterà davanti, possiamo davvero aspettarci di tutto. Spero solo che la fama mediatica non lo rovini ma sembra molto centrato mentalmente nonostante la giovane età.
Come stile di gioco mi ricorda Agassi. Micidiale sia di dritto che di rovescio con una mobilità impressionante.