Jannik Sinner dopo l’esordio vincente alle Next Gen ATP Finals: “ho servito bene nei momenti decisivi e questo ha fatto la differenza. Non mi entusiasmano queste regole, non credo possano avere futuro nel circuito”
Jannik Sinner : “Rispetto al match di Anversa, abbiamo giocato meglio entrambi, abbiamo spinto di più e rischiato di più alla risposta. Io mi sono piaciuto, ho servito bene nei momenti decisivi e questo ha fatto la differenza. È stato fantastico giocare davanti a questo pubblico, che mi ha sostenuto dall’inizio alla fine.”
“Non ho avuto molte opportunità di giocare in Italia e quando capita mi rendo conto che la gente è lì che lotta e soffre insieme a me. Stavolta ho vinto dunque non avrà sofferto poi così tanto… Non mi entusiasmano queste regole, non credo possano avere futuro nel circuito, ma non dipende certo da noi giocatori”.
TAG: Jannik Sinner
Beh vogliamo negargli una meritata passerella davanti al proprio pubblico ? Peraltro se lo vincesse entrerebbe in top 80 il che gli garantirebbe l’ accesso immediato in tutti i 250, forse nei 500 e nei m1000 di primavera a 96 giocatori. Non e’ poco. Oggi farebbe le quali, salvo wc. Quindi Ortisei e’ importante farlo, ma anche vincerlo.
Oggi deve pensare piu’ alla propria crescita che non assumere il ruolo di salvatore della patria in davis, dove peraltro i titolari non possono oggi che essere berrettini e, nonostante un ultimo mese imbarazzante, fognini.
A cosa serve esattamente giocare Ortisei? Oltre che a stare una settimana vicino casa? E’ davvero necessario?
@ Massimo (#2468429)
Contano i numeri.. se lo share cala nei primi game di ogni set ai 6.. devono cambiare sistema per tenere incollati più spettatori possobioi
Lei é più forte della giorgi. I numeri lo dicono. 77% di punti con la prima e 45% con la seconda. La giorgi meno sia con prima che seconda. Poi Kim é più alta e gioca più di rovescio backend. Si decisamente più forte. Se rientra entro fine 2020 può essere top 30. Poi é tra le più carine del circuito. Più carina anche della errani e della suarez navarro.
…ed ovviamente non voleva essere offensivo verso il challenger di Barletta, ne’ per nessun challenger che sono dei gran bei tornei a cui partecipano fior di tennisti e giovani promesse che da lì spiccano il volo, come nel caso di Nadal
Perche’ sono pugliese e mi e’ venuto in mente quello.
Lasciatelo in pace che vinca l’ultimo challenger a Ortisei e poi il prossimo anno…
Ha tutta la vita davanti per giocare innumerevoli Davis.
Come se la Davis fosse poi questa cosa imprescindibile…
Dai !
Sinner comunque ragazzo saggio.
All’atp dovrebbero proprio riflettere sul fatto che una bocciatura di questo formato venga proprio da un tennista giovanissimo.
@ sonia609 (#2468265)
Onestamente, per Fognini, delle volte ci vorrebbe uno shot clock al contrario visto che spesso si precipita a battere senza un minimo di preparazione.
Parlando dell’asciugamano a me fa impressione quando alle volte viene letteralmente buttato in faccia, bello umidiccio, al malcapitato raccattapalle di turno.
Gesto davvero elegantissimo!
Ao ma svegliateve mica so tutti Roger!! Jokervic è 1 e è er più monocorde de tutti! Gioca tutto uguale!! Poi me venite a di che Sinner è monocorde… Ma andatevene a fa na passeggiata va!!!
L’ombrello ha senso… Se fa molto caldo, il cappellino non basta per proteggerti dal sole.
I tennisti sono sportivi che obbiettivamente valgono più di un ball boy che gli tiene l’ombrello. Al cambio di campo devono riposare e riprendersi, non stare sotto un sole cocente.
Credo che i ball boy non abbiano problemi a fare questo lavoro.
Sull’asciugamano invece concordo.
Io voglio essere ottimista: magari voleva scherzare e gli e’ venuta male e noi non abbiamo capito. Una seconda chance va concessa a tutti. Spero sia così, altrimenti…..
Gia’. L’ unico modo di replicare e’ l’ ironia. Forse solo in questo modo si rendera’ conto di aver scritto una castroneria.
Facciamo una petizione. Jannick in coppa Davis
Tanto i coach i consigli li danno lo stesso dagli spalti, tanto vale ufficializzare la cosa.
Come molti utenti hanno giustamente sottolineato, il fatto che i tennisti debbano utilizzare l’asciugamano per conto loro, mi sembra assolutamente una regola da globalizzare immediatamente. Questi superatleti non hanno certo bisogno di ragazzini che gli corrano intorno con i loro teli da bagno sudaticci. In generale, un altro vezzo che proprio non mi piace riguarda i raccattapalle che aprono e chiudono l’ombrello sulla testa dei giocatori al cambio di campo. Ma mettetevi un cappellino se avete caldo e fate i bravi! A quando i ball boy con ventaglio o scacciamosche? Uno sport evoluto come il tennis non ha bisogno di queste forme di servilismo simil-fantozziano. Magari i ragazzini si divertono pure, ma nel vederli io non mi diverto per niente.
In ogni caso, vai Sinner e stasera trituraci lo svedese!
@ Bjorn borg (#2468259)
Scusami,bella risposta che hai dato a una che veramente vuole essere crepato,ok.Io sono barlettano,ma sul challenger nostro che hai da dire? Perchè nominarlo in questo modo? Ti consiglio di conoscere la storia di questo challenger,e soprattutto i campioni che qui sono venuti,e no per caso ovviamente,ad esempio uno scarso Rafael Nadal,o altri top 10 come Almagro,Gasquet,Carlos Costa,Tommy Robredo,David Ferrer,Fabio Fognini,informatevi un po di più,non giudicate senza conoscere
Sarebbe una grande sorpresa per me se tra 15 anni nel palmares di sinner non ci fossero almeno 2-3 titoli dello slam
Buonasera volevo sapere se si prendono punti al torneo Next generation grazie
Secondo me barazza non l’ha convocato perchè sa che non avrebbe avuto le palle di far giocare sul veloce un sinner in condizione al posto di un fognini non al meglio.
@ Bjorn borg (#2468259)
Commento impeccabile. Leggere certi commenti….mah…ma se uno nn ne ha un idea ma perché scrivere sciocchezze. Condivido quanto scrivi
Di solito sono molto critico verso l’organizzatore del torneo, ma questa volta devo fare i complimenti a Milano. Nessuna cosa all’ingresso, wc molto puliti, molta cordialità e controllo nei settori, effetti di luce, musica, schermi giganti ovunque e grafica di aiuto moderna e utile!
Pubblico caldo (ed eravamo a Milano…) ed educato (come vuole che sia quello tennistico). Sinner è stato spinto da tutti noi, alla fine anche molto emozionato nell’intervista di Narciso. L’avversario mai fischiato od offeso.
Bellissima serata davvero!
Ah bhè, perché invece Djokovic, che qualche settimana da n.1 l’ha fatta, a rete ha proprio il guizzo animalesco…
Ieri Sartori spiegava che anche la sua muscolatura è al top, pronto per il circuito maggiore e gli Slam… Tra quelli che chiedono più peso e più muscoli, per Sinner, tendo a credere a Sartori, che ha i dati tecnici oltre che gli occhi per vederlo in azione.
Grandie!
standing ovation….! Sarà monotematico ma è un monotematismo di sberle.
@ Ciupaciupa (#2468324)
anche secondo me i set brevi non si possono proprio vedere, mentre le altre regole, anche il killer point (certi game che non finiscono mai sinceramente mi snervano…) per me sono ok…
Sinner è fortissimo da fondo ed è arrivato ad avere un servizio efficacissimo, perlomeno contro i suoi coetanei.
A rete, invece, vedo delle forti lacune.
Ci potrà lavorare ma come per i portieri nel calcio, il guizzo animalesco, l’istinto felino o ce l’hai o non ce l’hai.
Sarei felice di essere smentito ma credo che Sinner non sarà mai #1 al mondo.
No dai il coaching no dai… É proprio il bello del tennis di doversela cavare da soli… l’occhio di falco automatico è bello ma te lo immagini mcenroe senza giudici di linea… con chi le faceva le sue sceneggiate? A me piace il no let… piuttosto eliminerei la 2a di servizio… il killer point non saprei dare una risposta… set corti non si possono vedere
@ ilpallettaro (#2468226)
…manca solo la regola dell’irrilevanza del net!
@ alcor (#2468171)
guarda che i corridoi non ci sono perche il torneo non prevede doppi. Anche il master dei grandi fino a quando era separato dal master di doppio si giocava su un campo senza corridoi
@ franco (#2468135)
Come no.. Un vero intenditore.. Ha ribattuto Tiafoe direi che siamo gia’ sul livello top50.. Poi in top50 secondo te ci sono solo giocatori con tutte le variazioni!?! Kachanov, Rublev,Zverev, etc….
SI AI SET BREVI, tranne che per i tornei del GS ovviamente. Riducono i momenti di “noia”, aumentando quelli di adrenalina. E poi set brevi si ma non dimentichiamo che si gioca 3 su 5, quindi la durata è la stessa dei due set su tre. Stessa durata ma più emozioni. Ripristinerei i vantaggi comunque.
@ manutennis (#2468262)
Sottoscrivo. Uno dei primi ad utilizzare in maniera patologica l’asciugamano fu rusedski 15-20 anni fa, se ne abusa anche laddove non ve ne è nessuna necessità
Sinner salirà molto più in alto di Seppi. Il suo non è un gioco monotematico, è in grado di attaccare di diritto e di rovescio con angoli eccezionali. Il suo servizio è ottimo e la sua forza mentale straordinaria. Se migliorerà le volée arriverà in top five e magari ancora più in alto…
Vero…secondo me non entra nei 100!
Sì al coaching, no al killer point, sì alla tecnologia per valutare l’out, sì all’asciugamano che ti prendi da solo, ma soprattutto… NO ai set brevi vi prego!!!
Il falco totale dovrebbero già usarlo nei tornei ATP: se c’è il falco può usarsi anche il superfalco permanente! L’asciugamano self service è regola di buon senso. Il campo senza corridoi ha una sua storia che i più giovani non possono conoscere: veniva però usato solo al master e li ha un senso mentre nei tornei standard è ok anche il campo con i corridoi. Io solo per i masters tornerei però all’azzurrino del madison square garden senza variazioni di colori tra esterno ed interno del campo (è più gustoso fare i punti centrando un campo apparentemente più piccolo del solito e rende l’idea della bravura dei campioni del tennis mentre nel torneo banale evidenzierebbe lo scarsone ma deve risultare visibile senza sforzi) e al carpet abbastanza rapido. Sui punteggi e sulle regole di assegnazione del game e del set stendiamo un velo pietoso!
Si sono abituati allo shot clock, potrebbero abituarsi pure a questo
finalmente qualcuno che parla della questione degli asciugamani,portare l’asciugamano agli atleti mi fa inorridire,mi viene quasi voglia di non guardare più la partita e non parlo tanto del fatto igienico ma del ruolo servile dei raccattapalle nei confronti dell’atleta,è una cosa squallida e non venitemi a dire che loro si divertono,e certo a quella età ti diverti praticamente facendo qualsiasi cosa ma ci sono cose più istruttive,costruttive e divertenti che si posono fare a quella età piuttosto che portare l’asciugamano a una persona abile nel giocare a tennis
Hai ragione.
Secondo me farebbe prima a ritirarsi. E’ ancora in tempo per lo sci. Col suo gioco monotematico ( mi mancava da maggio questa….) non fara’ strada visti i tanti giocatori fantasiosi in giro. Top 50 ? Scherziamo ? Ha appena battuto uno scarso come Tiafoe n 40, mica Becuzzi ? Top 10? Utopia. Questa l’ha appena raggiunta Monfils che con Sinner ha vinto 62 63 ( dalla regia mi suggeriscono che e’ il contrario ma si sbagliano ). Federer e wawrinka dicono che fara’ una grande carriera ? E che ne sanno loro di tennis ? Incompetenti. La nike gli fa un contratto milionario x 3 anni ? Gente irresponsabile che ha voglia di buttare denaro per uno che al massimo vincera’ il challenger di Barletta col suo gioco monotematico ( pero’ preferivo monocorde ). Piatti molla il n 13 al mondo per dedicarsi a Sinner ? Povero maestrino di circolo di provincia ed illuso.
E poi questi paragoni blasfemi con Seppi. Ma chi ha osato tanto. E poi diciamocelo: Becker aveva gia’ vinto Wimbledon all’ eta’ sua. Questo slalomista che ha sbagliato racchetta prendendo quella da tennis invece che quella da sci dove pretende di andare se al massimo a 18 anni e’ stato capace di vincere 2 miseri challenger ed una SF al torneo del dopolavoro di Anversa, cosa che lo accomuna ad almeno altro 50 coetanei solo quest’ anno. Sinner scansati proprio e finiscila di annoiarci col tuo gioco monocorde….ops monotematico.
Concordo, alcune cose sono interessanti, come il falco e l’asciugamano.
IL coaching mi lascia perplesso. Bello per il telespettatore, ma credo che questi dialoghi siano una cosa privata tra coach e giocatore. E poi non mi entusiasma in generale il coaching, neanche nel femminile.
Non mi piacciono i set a 4 game e il deciding point. Serve per la televisione.
@ Bumbum (#2468243)
Basta leggere il tuo pseudonimo per capire
Mi auguro che durante una partita non usino lo stesso ed unico asciugamano
No ma ho lavorato in un laboratorio
Sinner parla troppo e con poca modestia!!
Seppi ha acquisito varieta’ di colpi.
Riguardo alla tua previsione…
Sono parecchi i giocatori monotematici come dici tu tra i primi 50. Ad esempio l’attuale numero 1
@ sonia609 (#2468184)
Meno male che nn fai il veterinario….pensa quando devi controllare se una giumenta è incinta…
Mi fai davvero una gran tristezza.
@ Flx (#2468183)
Nn hai mai fatto il raccattapalle…nn puoi capire…fino a ieri nn era un problema ora è un problema di igiene….soliti perbenisti
Però c’è da dire che il fatto di portare gli asciugamani ai giocatori serve per accelerare i tempi, altrimenti con il Fogna e Nadal le partite durerebbero settimane
merito dei suoi 18 anni
è un problema tuo. il campo da tennis da singolare misura in quel modo.
se ha detto che non lo entusiasmano voleva dire ( ma non poteva ) che sono una boiata
regole ottime, non ce ne è una sbagliata: sì al coaching, sì al killer point, sì ai set brevi, sì alla tecnologia per valutare l’out, sì all’asciugamento che ti prendi da solo.
Esatto se si gioca solo il singolare perché dovrebbero esserci i corridoi? Per decorazione? Per l’occhio umano avere una riga sola a cui mirare invece di due e dover mirare alla più stretta dovrebbe essere più facile
@ Frenk (#2468177)
il campo senza corridoi esisteva anche quando giocava Becker_
Secondo me la falla di questo torneo è di voler far tutto troppo in fretta non so se mi spiego 😀
@ Flx (#2468183)
I ragazzini hanno la coscienza da ragazzini. Dovrebbero essere gli adulti a spiegare loro, con il passare degli anni, che un atleta pagato così tanto l’asciugamano se lo può prendere tranquillamente da solo senza che i ragazzini vengano considerati dei paggi privilegiati per il solo fatto di stare a bordo campo. Ma sempre paggi rimangono.
@ Alfonso (#2468200)
A me il coaching piace, però ha dato un parere negativo un certo Federer.
Nei tornei minori non sempre un tennista si può permettere di avere l’allenatore a bordo campo, e un tennista che se i può permettere parte avvantaggiato.
A me il killer point potrebbe anche piacere, ma lo vorrei abbinato ad una battuta singola.
Il superfalco è ottimo.
Della mancanza dei corridoi non me ne può fregate di meno.
Il set a 4 è brutto ma è parecchio televisivo.
Grande Jannick! sono d’ accordo con te.
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché tracciare i corridoi se non si gioca il doppio. Come ha fatto notare qualcuno si era già visto negli anni ’80
Qui tali McEnroe John e Lendl Ivan a Dallas nel 1983
https://www.youtube.com/watch?v=UxF6LCfMAuI
a me disturba particolarmente il campo senza le linee del doppio 😳
regole idiote sono relative ai punteggi non certo a salviette o campo da singolare
Io ieri ero presente e ho vissuto una bellissima giornata di tennis. Io prendo ciò che di buono fa parte dell’evento, per ciò che concerne le regole, trovo eccezionale l’idea dei sensori di linea elettronici e la possibilità del coaching per i giocatori, due cose da portare subito in tutti i tornei Atp. Il killer point a me personalmente piace e ricordo che esiste già nel doppio,ma credo che questa regola è il set a 4 game vadano a snaturare le regole storiche del tennis
adoravo sinner,ma dopo le dichiarazioni sulle regole idiote, lo straadoro!!! Gaudenzi prenda nota
Jannik attualmente ha una condizione fisica spaventosa, degna di Nadal!
Merito sicuramente di Dalibor Sirola e Claudio Zamaglia!
Forza Jannik!
..e dire che quest’anno hanno già rimesso il let.. (che nelle prime edizioni non era previsto)
Tornassero completamente al tennis vero…
Il Master si giocava già negli anni ’80 senza righe del doppio….anche a me piace poco, ma non è mica la prima volta che lo usano…
Non lo trovo igienico e mi fa pure un po’ schifo il fatto che debbano prendere in mano quegli asciugamani pieni di sudore. Io non lo farei mai. Possono vedere i giocatori a un palmo di naso pur facendo semplicemente i raccattapalle
@ Frenk (#2468177)
Cosa c’entra l’italia, e per quanto riguarda l’asciugamano, è una questione di igiene e di rispetto per quei ragazzini che imparano a guardare l’atletà per quello che è, non come fosse un padrone…….visto il comportamento molto discutibile di tanti tennisti nei loro confronti
Lo so, ma perchè non lo usano nei grandi tornei ? Viene usato solo negli indoor ? Mi dai una spiegazione per favore, grazie.
@ il capitano (#2468156)
@ sonia609 (#2468142)
Perfettamente d’accordo
@ sonia609 (#2468142)
Sonia dici sempre cose giuste e dai contributi importanti al forum, come d’altronde tanti altri, IlCera, Pierre, Becuzzi ect ect ect…scusate gli altri tralasciati ma ce ne sono davvero molti.
Spesso in italia si vuol rovinare a tutti i costi quel che di buono esiste da secoli. Campo senza corridoio inguardabile. Killer point e no vantaggi altra stupidaggine. Set ai 4 nn ne parliamo. E i ragazzini che danno l’asciugamano…ma chi l’ha detto che nn va bene, mio figlio che l’ha fatto era entusiasta di vedere il giocatore ad un palmo di naso. Chi più chi meno di cho ha giocato a tennis da bambini ha fatto il racchettapalle….ah scusate ora nn si chiamano più così….è una tradizione che si tramanda.
@ monnix (#2468162)
No punti, ma tanti bei soldini.Non fanno mai male.
amen!
bruttissimo anche il campo senza corridoi
Comunque il campo senza il corridoio non si può vedere. E’ dal 1800 che il campo da tennis è fatto in questo modo e adesso lo devono deturpare. No, proprio no!
@ monnix (#2468162)
No nessun punto atp
Non porta punti ATP, anche perché è precluso agli over 21.
No, zero
ciao a tutti, sapete se il torneo da punti ATP?
Invece i set a 4 non mi dispiacciono, di fatto tutti i game diventano decisivi, mentre a sei uno può prendere il break all’inizio e poi rifarsi dopo. Il killer point invece no, anche se dovrebbe avvantaggiare chi risponde ed esserci più break in una partita.
Nella Tradizione c’è studio, prove ed errori sperimentati nel tempo.
Diffido delle innovazioni repentine.
A me piace il prendersi l’asciugamano da soli (lo trovo molto più igienico), il campo ‘ridotto’ mi sta bene (ma non cambia sostanzialmente nulla), il punto secco sul 40-40 lo trovo discutibile.
Il set di 4 game e l’ambiente disco assolutamente NO.
Personalmente penalizzerei le urla e i pugni rivolti all’avversario.
Neanche a me piacciono queste regole, si toglie la magia al Tennis vero, dove vincere un set con le regole classiche è qualcosa di importante, rilevante, non per niente si chiama anche partita’. Così diventa più casuale, anche grazie al killer point. Tantomeno mi piace l’ambientazione frenetica e caciarona da discoteca, a scapito dei silenzi, che nel Tennis sono sempre stati fondamentali, parte del gioco e dello spettacolo…
Condivido quello che scrivi, la cosa strana è che quando partecipano ad un torneo maggiore hanno chi porta l’acqua, chi tiene l’ombrellino per il sole ecc. e vederli qui tenuti “a stecchetto” mi da un senso di voluta subordinazione. Ma forse è solo una mia idea.
Guarda che quella del giudice di linea elettronico è forse la più grande innovazione degli ultimi anni
Si e’ un tennis frettoloso ad uso TV, ma che dalla tv nel tempo allontana perche’ snatura il tennis..
Giusto, le uniche due cose sensate!
E’ vero, al di la del gioco spettacolare che i giocatori ci regalano, sembra quasi che vogliano tenere questi giovani a “pane ed acqua”, senza giudici di linea, senza dargli punti. Invece per me dovrebbero dare più importanza a questo evento perchè qui partecipano il futuro del tennis mondiale.
A me non piace l’ambiente disco hysteria….
Come regole, il superfalco mi sembra ok, anche se ho avuto l’impressione che abbia preso un paio di imbracate ieri….. forse mi sbaglio.
E bravo Sinner a dire quello che pensa senza peli sulla lingua.
il 3 su 5 con il set corto ha senso solo se sul 40 pari si giocano i vantaggi altrimenti è veramente una c…….a pazzesca
Competizione bella che ha senso, regole inutili e antitennis. Solo lo shot clock ha senso, il resto è circo e barzelletta
Si prega l’ATP di fare una competizione in termini di regole uguale al master dei big, altrimenti andrà a morire
A me piace il fatto che i giocatori debbano prendersi l’asciugamano da soli e l’occhio di falco live
Bene allora è anche più intelligente di molti che scrivono
Sinceramente pure a me non piace nulla di questo format, a partire dal campo senza corridoi a finire con i set a 4.
Discorso sensato e ragionevole.
È un “tennis frettoloso” e frenetico, a puro uso tv.
Bravo ieri sera,ma il suo gioco e’ monotematico, dicono che assomiglia a seppi che e’ molto piu’ completo come gioco, senza varieta’ di colpi ad esempio quelli di taglio non arrivera’ mai nei top 10 e neanche fra i primi 50……
Concordo. Poi, non solo sono set di 4 games, ma c’è anche il “killer point” sul 40 pari, che non mi piace per niente. Almeno questo è da togliere ❗
Giusto,regole ridicole, i set a 4 una barzelletta. Devono fare una manifestazione serie come il masters atp.