ATP Finals 2019 – Londra: Ecco i Gruppi. Matteo Berrettini con Djokovic e Federer
E’ stato sorteggiato pochi minuti fa il draw delle ATP Finals 2019 che inizieranno da domenica prossima a Londra.
Matteo Berrettini è nel Gruppo Borg insieme a Novak Djokovic, Roger Federer e Dominic Thiem.
Nel Gruppo Agassi, invece, ci saranno Rafael Nadal, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev.
Il sorteggio si è svolto proprio insieme al tedesco unico giocatore presente nella fase del draw.
ATP Nitto ATP Finals Finals | Indoor | $9.000.000
Gruppo Agassi
(1) Rafael Nadal
(4) Daniil Medvedev
(6) Stefanos Tsitsipas
(7) Alexander Zverev
Gruppo Borg
(2) Novak Djokovic
(3) Roger Federer
(5) Dominic Thiem
(8) Matteo Berrettini
Riserva: Roberto Bautista Agut
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2019, Matteo Berrettini
Se succede non muore nessuno…già che ci siamo godiamoci questa festa e basta, sempre a piangere…non facciamo i soliti italiani piagnoni
Anche ai mondiali dell’82, noi povere vittime sacrificali capitammo in un girone a 3 con Argentina e Brasile allora favoritissime del mondiale !!!!!
vado contro corrente..impossibile battere il serbo? secondo me è giocabile se serve bene..
@ Taruno (#2467651)
PS non hai visto Basilea. Quel Federer a berrettini lo mangia. Poi è ovvio che non si sa quale versione di Roger arriva.
@ Taruno (#2467651)
Piccolo dettaglio che non ho considerato, Federer va a nozze con quelli che giocano come mevdedev, a meno che non sia Nole djokovic
Bèh, dai … Gerasimov non può incontrarlo, quindi il peggio è già evitato.
Sarebbe bello che io un giorno potessi raccontare ai miei nipotini che ho battuto il Minotti che ha battuto il Mapelli che ha battuto Youznhy e Rosset che hanno battutto qualcuno che ha battuto Federer che ha battuto Sampras e via dicendo … che hanno battutto Bill Tilden e Don Budge.
Solo che … non sono nemmeno sposato e quindi sarebbe proprio bello raccontarlo ai miei nipotini, ma appunto probabilmente non ne avrò mai nemmeno uno ! 😀
Può perderle tutte e tre il nostro Matteo Berretini ma occhio … Djokovic e Federer non sono al massimo del loro splendore.
Potrebbe anche vincerne 2 di parte, non è detto niente.
La probabilità maggiore però è quella di tre sconfitte.
ma come fate definire una pagliacciata il Masters, uno dei tornei storici del circuito? mah
Vero che ottavo posto perso per ritiro nadal darebbe a bautista opportunità di scavalcare Matteo all’ottavo posto ms va detto che senza l’infortunio da nishikori Matteo sarebbe oggi fuori dalle Finals. Quindi sfortuna bel sorteggio ma la sorte è stata amica
che questo torneo sia una pagliacciata non c’è dubbio. basta pensare che da 1500 punti e si gioca 2 su 3..
sembra che vada di moda dire un po’ a casaccio che Nadal è fortunato nei sorteggi. In questo caso pare proprio il contrario. Djokovic e Federer possono farsi male solo da soli, poiché Thiem indoor vale il 50%, e Berrettini è il più debole ed inesperto degli 8. Quindi penso che il girone Borg sarà da sbadigli e dovrà accadere l’incredibile perchè Novak e Roger non lo passino, mentre l’altro, considerato anche che Nadal non giocherà, sembra il più equilibrato e combattuto.
Si… purtroppo…
Cambiano, l’anno scorso si chiamavano Kuerten-Hewitt.
@ Le bottigliette di Nagal (#2467655)
Ma chi se ne importa del ranking or!godiamoci berrettini.. ci rendiamo conto cosa ha combinato questo ragazzo che a marzo 2018 giocava e vinceva il challenger di bergamo..e ora siamo qui a disperarsi del sorteggio con federer thiem e Djokovic….alle finals….
Di peggio non poteva capitargli. Tuttavia penso che il nostro possa battere Thiem
Complotto. Non si può negare che sia così. Hanno messo il nostro coi più forti,senza la possibilità di fargli vincere una partita e senza neanche un premio vittoria,mentre Federer,-quell’avido che non guarda in faccia manco a sua madre quando c’è la grana di mezzo- tornerà dalle esibizioni in Sud America pieno di soldi e di entusiasmo per essersi divertito a dare un po’ di gioia ai tifosi locali e per aver contribuito con la sua partecipazione ai grandi incassi da devolvere in beneficenza. Complotto anche per il comportamento di Nadal,che finge fino all’ ultimo di stare male,salvo poi andarsi a cuccare anche lui i soldi,che se rinunciava avremmo avuto Agut e così il nostro Berretto avrebbe avuto un avversario alla sua portata e pure i soldi per una vittoria. C’è del marcio nel tennis,inutile far finta che non sia così. (Casomai qualcuno dovesse prendere sul serio questo commento… altro non è che un sunto,un frullato,di alcuni (troppi) commenti che girano qua dentro.
Sarebbe più bello pensare e sperare che un giorno Nole e Roger possano raccontare ai loro nipoti di aver giocato contro Berrettini
Lo scorso anno c’erano il gruppo Hewitt e il gruppo Kuerten. Quindi la seconda che hai detto.
considerato che si sorteggiava tra i primi otto non è andata male
per come è messo adesso, secondo me Berrettini in partenza ha le probabilità più alte di battere Thiem e l’ha preso, quindi ha massimizzato le sue possibilità di vincere una partita
@ Espertodipallacorda (#2467692)
Nessun sarcasmo, mera curiosità. Grazie per la risposta. 😉
@ simone (#2467696)
cambiano ogni anno in onore a grandi campioni vincitori di slam del presente e del passato@ Tifoso degli italiani (#2467708)
Sono daccordo, con Djokovic si scalda allenandosi e poi se la gioca con gli altri due, perfetto.
Cucchiaio di legno per Matteo,ma va bene cosi.Tutto fieno in cascina
Ma veramente vi state preoccupando del sorteggio???
Ma scherziamo?
Dopo 40 ANNI raggiungiamo il traguardo del Master e andiamo a sindacare sul sorteggio?? Robe da matti!!
Forza Berretto, comunque vada!!!
Sì, ma il Master entra come 19esimo risultato, unica eccezione ai “best18″… quindi non si scarta nulla e tutto quello che entra è un di più (e se entra “0” non cambia nulla).
Gironcino comodo 😳
veramente mi chiamavano nostradamus su sto sito , e comunque bene per berrettini che speriamo con questo torneo si togliera’ la paura di affrontare big dove spesso si scioglieva , magari dopo questo torneo non li considerera’ piu’ mostri sacri ….poi detto da uno con quel nik name per me e’ solo un vanto …….
Siamo obbiettivi, attualmente sono i primi 8 giocatori al mondo.
Trovarsi nel gruppo un Federer e un Djokovic o trovarsi nel gruppo un Nadal e un Medvedev, cosa cambiava per Matteo ? Credo che qui non si vada avanti con la fortuna ma per merito. 😉
Ma anche sti gran cazzi se pure fosse: berretto si deve solo preoccupare di giocare sciolto e godersela, cercando di fare bella figura, ed ovviamente provare a vincere se gli si presenterà l’occasione.
Se alle normali tensioni di giocare per la prima volta in un torneo così importante aggiungi la paura di essere superato in classifica meglio non entri proprio in campo
ad ogni partita mi ubriaco. Così…
una domanda x chi sa rispondere: i girono Borg e Agassi si chiamano sempre così o cambiano di anno in anno…della serie i prossimi potrebbero chiamarsi Wilander..Lendl…ecc…
Non ci credo… Non ditemi che Matteo può iniziare il master da numero 8 del ranking e finirlo come numero 9 (ad esempio se entra Bautista e vince una partita in più di Matteo… Cosa molto probabile…)
Dalla prosa non so interpretare se si tratti o meno di sarcasmo. Prendendo il commento sul serio (nel senso di risponderti tecnicamente, non voglio, sia mai, accusarti di leggerezza e banalità), ti dico che non mi piacciono Goffin e Nishikori per due motivi, uno perché non riescono a compensare un atletismo di altissimo livello con una tecnica altrettanto valida, cioè se non sono al massimo fisicamente a mio giudizio sono due maniscalchi della racchetta, perchè il loro è un gioco monotono, con pochissime variazioni e soprattutto con un costante uso di colpi centrali (si badi bene, quando non sono al top: Goffin in forma è un maestro nel muovere l’avversario giocando agli angoli, pur rigettando vistosamente in potenza, mentre Nishikori ha grande esplosività e lo dimostra soprattutto trovando grandi accelerazioni lungolinea); due, perché non riescono a tenere (si vedono i testa a testa, a dir poco impietosi) botta contro i fenomeni: il che non significa che sono scarsi, solo che personalmente mi esalto di più a vedere Tsitsipas o Zverev che giocano al massimo e battono, o comunque perdono sul filo di lana, Federer Nadal e Djokovic piuttosto che a vedere Goffin o Nishikori nella parte dei tapini che ci hanno provato ma alla fine la sconfitta è magniloquente.
Domanda…se (speriamo di no) perdesse tutti e 3 i match si porterebbe lo zero in classifica (come avviene per i master 1000 per intenderci) per tutto il 2020?
Nadal ha sempre i santi in Paradiso …. già è fortissimo di suo, ma nei sorteggi può dirsi tutt’altro che sfortunato!
e un comploto contro Trump e le democrazie ocidentali.Artefici i organiizzatori del Masters londinese
Mancava giusto Djokovic quest’anno a Berrettini. Et voilà!
@ Roger Rose (#2467650)
Avoja sopratt con Roger……………..
Bravo! Che culo poter giocare con Federer e Djokovic…quanti hanno questo privilegio 😉 ? Potrà raccontarlo ai suoi figli…
@ Taruno (#2467651)
Un po’ tirato per le palle sto ragionamento… speriamo almeno una vittoria
Sarebbe abbastanza grave in ottica AO, l’ottava testa di serie può essere molto importante. Anche se è vero che ci potrebbero essere diverse mine vaganti.
Che sfiga!!!!! O forse no, incontrerà i due mostri sacri da ‘maestro’, e con Thiem se la gioca secondo me. Vai BBB, a braccio e testa libera
Ok, Bautista potrebbe anche entrare, ma poi gli altri li deve battere, e non darei così per scontata la cosa… Nelle ultime partite lo spagnolo sembrava, tra i papabili al Masters, quello più indietro di forma…
Anche fossero
Penso che la cosa importante sia che riesca a fare delle buone partite lottando. Già sarebbe un buon risultato, che fossero 3 sconfitte
Vedrai come si stracceranno le vesti tutti quelli che gridarono (inutilmente) all’ingiustizia (presunta, ma quando uno è integerrimo…) di Federer a Parigi… attaccheranno sicuramente Nadal, gli daranno dell’antisportivo egoista…
Un gruppo comodo
Non fa niente Matteo, gioca a braccio sciolto e a mente libera 😉
L’interesse è anche nella sfida con Djokovic che desta curiosità e nel dimostrare di non essere ancora un bye per Federer! Thiem poi è davvero superiore a lui negli indoors o in Austria il pubblico è stato determinante? In pratica gli stimoli per superarsi sono molto più presenti in questo girone rispetto all’altro meno affascinante e con giovani simili a lui.
Sorteggio da incubo, veramente non poteva andare peggio… Sulla carta si potrebbe giocare il terzo posto nel girone con Thiem, non di più.
Da notare che, qualora Nadal si ritirasse, a Bautista basterebbe raccogliere una vittoria in più di Matteo (cosa niente affatto scontata, ma possibile, soprattutto alla luce dei due gironi) per strappargli la posizione numero 8 nel ranking di fine anno. Non sarebbe certo un dramma, e non toglierebbe niente alla stagione sensazionale del nostro, però ecco, alla fine qualcosina da perdere pure lui potrebbe avercela…
Pessimo girone…..direi come quando nel calcio l’Italia ai mondiali 1982 finì nel girone con Brasile e Argentina.
Come seconda fascia meglio federer di medvedev per due motivi.. primo perché il russo al momento è superiore a federer, secondo perché lo scontro con il grande roger non potrà andare peggio del loro recente match a wimbledon.
Per quanto riguarda la prima fascia gli è andata peggio, djokovic su questi campi è più forte di nadal a prescindere dal fisico del maiorchino, che comunque se sta bene è in forma come abbiamo visto fino alle semifinali di bercy. Per quanto riguarda la terza fascia direi che il greco e l’austriaco si equivalgono.
Quindi se pesiamo l’importanza delle fasce (dando per scontato rafa al top) tenendo come obiettivo il secondo posto, direi che è andata bene.
Perché se diamo per scontato rafa al top, potremmo dare per certa la sconfitta sia contro nadal che contro djokovic..la qualificazione si giocherebbe sulle altre due partite, e secondo me thiem e federer in questo momento sono più accessibili di tsitsipas e medvedev
Con Thiem e Federer puo’ farcela
Il gioco di Goffin e Nishikori non ti piace?
va tutto bene! non penso saranno tutti 6-0 6-0!
Il più fortunato comunque è Medvedev(con Tsitsi non ci perde manco se gioca con la sinistra, a quanto pare; Zverev è forse il meno costante della stagione; e Rafa dei primi 3 è il meno forte in queste condizioni e forse non ci sarà neanche), che già agli US Open non era certamente stato preso di mira dalla sfortuna..
E neppure a Cincinnati (Nole escluso)..
Infatti, se vuole crescere ancora, deve abituarsi a giocare con quei due e con Nadal!
Dai sarà una grande esperienza per la sua crescita. Mi dispiace solo che rischiamo ancora uno zero nel tabellino Vittorie nelle Finals. Ma non lo dò per scontato. Forza Matteo!
Vero se entra il n
9 al posto del n 1 non va bene si falsa il girone, dovrebbe essere rivalutato
tutta pura esperienza. quando gli capiterà di nuovo di giocare con due leggende nel giro di qualche giorno..
Se si è tra i migliori al mondo, è chiaro che capitino i migliori al mondo. Sono tutte grandi sfide, a mio giudizio più divertenti ed entusiasmanti dei gironi di poco tempo fa con Goffin, Nishikori, Anderson e Isner… qui davvero non c’è un match che non mi perderei, perché sono tutte sfide aperte tra giovani e tre imperituri fuoriclasse.
Ho molti dubbi !
Io vedo solamente Djokovic e Medvedev sicuri,
Compreso Nadal se gioca e se non avrà problemi fisici.
Poi il resto se la giocano.
Per poter continuare, è stato proprio sfigato.
Meglio di cosi’ non poteva andare! Sfidare Djok e Fede alle finals…emozione pura.
Vabbè dopo il regalo di Shapovalov direi che ci possiamo accontentare, l’obiettivo del nostro deve essere di fare bella figura, non di vincere il torneo, forza Matteo!
@ grandepaci (#2467586)
Allora succede diversamente, tu sei uno che sbaglia spesso e volentieri
Sono d’accordo: tutta esperienza, l’impatto terribile con il serbo, e poi anche la rivincita con Federer, che tra l’altro sono proprio curioso di seguire!
Dai, comunque vada saranno comunque belle partite interessanti da vedere. L’unica perplessità è che nadal avrebbe dovuto sciogliere prima la riserva
Ma meglio così…. Chi non vorrebbe giocare delle bellissime partite con i top del mondo assoluti. Grande esperienza. Felice per questo sorteggio con tutte partite di grande blasone.
Io comunque credo che Nadal giochi
Mmm indeciso se andare a vedermi Nole-Berretto domenica o aspettare Roger-Berretto sperando sia in serata.
Per me certo meglio che sia finito nel gruppo di ferro, almeno mi becco due piccioni con una fava! 😆
Nell’aver
Ah quindi se Nadal si ritirasse, leggeremmo tanti tuoi messaggi che accusano lo spagnolo di essere stato vergognoso nel aver rinunciato al master, a sorteggio avvenuto? Come hai fatto per Federer e per la sua rinuncia a Bercy?
Quello che trasformava tutto in oro , come Re Mida ?
Certo che non poteva andar peggio a Matteo.
Non so se essendo l’ottavo qualificato ha avuto un trattamento peggiore del sesto e settimo,nel sorteggio.
Penso essendo sorteggio,sia stata sfortuna,avete notizie in proposito?
Grazie
Ps.se Nadal da’forfeit,allora la sfortuna diviene …un po’di sfiga.
Berretto con Roger e Nole, che colpo di fortuna. Ma c’era un Notaio serio quando hanno fatto le estrazioni ? Ma, a me sta storia puzza da COMPLOTTO contro l’Italia…!!
Che sfiga per Thiem e Matteo..
L’austriaco ha un sorteggio buono e cinque pessimi comunque, la fortuna non deve essere di casa..
E quando gli va bene o è debilitato o si gioca sull’erba 😆
Domenica esordirà contro Djokovic
Addiooossss. cit Cannavacciuolo
Bene dai, gli mancava solo Nole dei big 4. Così avrà giocato con tutti. Esperienza per quando andrà a giocarle da protagonista le finals.
è l’ultimo dei migliori (per ora) quindi partirebbe in salita comunque. Spero solo che si diverta, avendo tutto da guadagnare. 😉 Berrettini al Masters, chi se lo sarebbe mai creso? 😛
Entra bautista e sarebbero gironi molto sbilanciati. E credo che sarà proprio così perché Rafa non penso che rischi di farsi male e di compromettere gli AO.
Eh insomma è tutta una bella fregatura…
A Matteo peggio di così non poteva andare. Nole e roger che non hanno bisogno di presentazioni e che vantano 11 vittorie totali al masters… Thiem si può battere ma si parte comunque leggermente sfavoriti. Obiettivo evitare pesanti lezioni e giocare senza paura prendendo questo torneo come esperienza per il futuro.
Per nole che ha un forte bisogno di Vittorie per chiudere numero 1 non sarà per nulla facile con Roger che nei gironi londinesi lo ha già battuto nel 2015.
Nadal sulla carta ha un girone piuttosto semplice. Zverev sempre battuto e poco brillante nel 2019, tsitsipas molto altalenante e Medvedev il più ostico ma che non è detto che abbia ancora molte energie.
Tuttavia se rafa partecipa non sarà al top e sarà durissima.
Se entra agut purtroppo si falsa parecchio il tutto
Mio pronostico dei favoriti:
Djokovic
Federer
Medvedev
Nadal
Tsitsipas
Zverev
Thiem
Berrettini
@ GGG (#2467589)
Il nono è Bautista e non Monfils
Ordine di gioco?
@ GGG (#2467589)
No, entra Bautista Agut. Non Monfils.
Vabbe’chiusissimo, chance di passare prissime allo zero… Sara’ cmq una bellissima esperienza, dovra’ pensare solo a divertirsi e fare una figura dignitosa
Bautista
Girone di ferro per Matteo
Gli è andata come peggio non poteva Nole o rafa mezzo acciaccato Nole, Federe o Medvedev ha preso lo svizzero, fra Thiem e Tsitsipas piu o meno siamo lí. Quando sulla carta sei il meno forte del lotto è difficile ti vada bene il sorteggio
Se Rafa si ritirasse cosa succederebbe? Entra Monfils nel gruppo Agassi? Se così fosse sarebbe i gironi più sbilanciati della storia
Il nostro Berretto Verde può giocarsela con Thiem mentre con i due titani quantomeno non avrà nulla da perdere. Spero si diverta.
passano djo federer e nadal medved, di questi 4 solo medved puo’ sbagliare il passaggio
Se Nadal si ritira li rifaranno? Altrimenti è la solita pagliacciata
Che sorteggio 😮 ❗ Poi se non gioca Nadal, ancora peggio.
Matteo non ha niente da perdere, ma la vedo dura.
Cmq nel Tennis, mai dire mai. FORZA MATTEO, divertiti 😉 ❗
la solita sfiga di Matteo nei sorteggi: manca solo che si ritiri nadal così il gruppo Agassi diventa giocabilissimo a parte medvedev
L’eventuale ritiro di Nadal sbilancerebbe i gruppi in maniera esagerata.
Per Matteo sarebbe stato di gran lunga meglio l’altro gruppo, ma tant’è…
Sarà per lui comunque una bellissima esperienza.
Poteva andare meglio…
Vorrà dire che batteremo Djokovic e passeremo il turno insieme a Roger