ATP Finals 2019 – Londra: Ecco i Gruppi. Matteo Berrettini con Djokovic e Federer
E’ stato sorteggiato pochi minuti fa il draw delle ATP Finals 2019 che inizieranno da domenica prossima a Londra.
Matteo Berrettini è nel Gruppo Borg insieme a Novak Djokovic, Roger Federer e Dominic Thiem.
Nel Gruppo Agassi, invece, ci saranno Rafael Nadal, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev.
Il sorteggio si è svolto proprio insieme al tedesco unico giocatore presente nella fase del draw.
ATP Nitto ATP Finals Finals | Indoor | $9.000.000
Gruppo Agassi
(1) Rafael Nadal
(4) Daniil Medvedev
(6) Stefanos Tsitsipas
(7) Alexander Zverev
Gruppo Borg
(2) Novak Djokovic
(3) Roger Federer
(5) Dominic Thiem
(8) Matteo Berrettini
Riserva: Roberto Bautista Agut
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2019, Matteo Berrettini
Thiem si può battere, e se uno degli altri due si ritira per problemi fisici è fatta!!!
È vero che i brasiliani non si accontentarono del 2-2 ma gol in contropiede non ce ne furono manco mezzo. Il primo era un azione manovrata in cui la palla passa da un lato all’altro del campo. Il secondo è una stupidaggine di Cerezo che fa un passaggio orizzontale vicino all’area di rigore loro prendendo (lui si) in contropiede Junior e Falcao (la palla era in mezzo tra l’uno e l’altro e nessuno dei 2 ci andò subito) dove si fionda Pablito e tira da fuori area. Il terzo poi è un calcio d’angolo con tutti i brasiliani in area respinta fuori dall’area tiro sbagliato di Tardelli e spizzata di Pablito dall’area piccola. Nessun contropiede come vedi. Poi il Brasile era forte e ci attaccò e rischiammo tantissimo ma ogni volta che pareggiavano poco dopo disegnavamo quindi era destino che perdessero. In contropiede segnammo il secondo gol alla Polonia in semifinale quella si azione di contropiede perfetta!!!
Ah si? E perché? Perché uno dei due deboli è Berrettini? Devo far finta che sia un top 8 navigato?
Che commento assurdo, tra l’altro Berlusconi presidente del consiglio nel 94,l’anno della delusione tremenda ai mondiali americani…
Chiedi a de minaur se è stanco Federer…
Sette SPOSE !
Sul pubblico ti sbagli, Maradona ci provo’ nei giorni precedenti, ma Napoli fu azzurra… L’arbitro era in stato confusionale, e a fine carriera, la papera di zenga, purtroppo, fu Clamorosa e ci condanno’…
@ Spider 99 (#2468283)
L’italiano non è patriota è un “deportato mentale”!
@ Mario (#2468338)
Verissimo
@ Matthew Littlecaps (#2468293)
in Italia-Brasile1982 furono i Brasiliani ad aiutarci,perchè sul 2-2(che ci avrebbe eliminato)essi vollero cercare di vincere e per imporre la loro presunta superiorità si fecero infilare in contropiede anzichè gestire la partita!
Secondo me Thiem(più di altri) non parte mai sconfitto; sicuramente è sfavorito coi due grandissimi. Secondo me con Federer su sti campi ha poche possibilità, ma con Nole può provare a vincere. E con Matteo parte favorito..
Ok Vautrot ci provò ma neanche in modo eccessivo. Quel recupero incredibile fu stranissimo lo ricordo bene. Maradona da solo spostava gli equilibri in campo e fuori fù un evento più unico che raro. Chi lo ha vissuto capisce che si parla di un unicum non esiste qualcuno o qualcosa che possa fare capitare un evento simile!!! Anzi ti dirò capitò qualcosa di simile proprio al Foro Italico durante la finale del 1989 e proprio con un argentino in campo. La partita era tra Agassi (allora ancora capellone) e Alberto Mancini che il venerdì aveva eliminato Omar Camporese dopo una lotta serrata in 3 set. Agassi durante il torneo e per buona parte della finale era l’idolo incontrastato del Foro Italico ed il fatto che in finale incontrasse colui che aveva eliminato Camporese 2 giorni prima faceva si che il pubblico partisse tutto a suo favore. Poi durante il match (finì al quinto con Agassi avanti 2-1 e tie-break nel 4° set con MP per Agassi) il pubblico si schierò con Mancini che alla fine vinse tra l’esultanza generale. Credo che Agassi se la legò al dito e per parecchi anni non mise piede al Foro Italico. Forse qualcosa come la semifinale di Italia ’90 ci fù quel giorno ma non ricordo il motivo preciso però.
@ Matthew Littlecaps (#2468293)
Piu che altro perche l’italia non ne aveva bisogno. Infatti arrivammo in semifinale senza subire gol.
Dopo l’errore di zenga peró l’arbitro provó ad aiutarci. L’argentina infatti giocherá i supplementari in 10 e l’arbitro concederá 8 minuti di recupero in entrambi i tempi supplementari ( della durata di 15′ ). In finale poi l’argentina sará punita dall’arbitro con un rigore inesistente per la germania all’88’
In quella partita semplicemente si commise l’errore di giocare a Napoli nel templio di Maradona padrone di casa. Il pubblico era 70% per l’argentina e 30% per l’italia
Salve, sono Giò Regazzoni, di Mendrisio….
Ma infatti chi fu aiutata nel mondiale 1982 fu la Spagna che passò il primo turno grazie a rigori farlocchi sbagliati e fatti ripetere fino a che non venivano segnati. La Spagna fu aiutata ma al tempo era mediocre e si fermò comunque al secondo girone. Fu aiutato il Messico nell’86 gli USA nel ’94 la Francia nel ’98 ed appunto la Corea del Sud nel 2002 portata in semifinale Savoia arbitraggi a favore non ci piove. Solo l’Italia ad Italia ’90 non ricevette aiuti ahinoi. Ma dire che l’Italia del 1982 fù aiutata è non solo falso ma pure nega l’evidenza. Sempre in Italia-Brasile 3-2 (la partita decisiva per il mondiale) venne annullato a circa 10 minuti dalla fine un gol REGOLARISSIMO ad Antognoni per fuorigioco inesistente. Se volevano aiutarci bastava convalidare un gol giusto e non c’era bisogno di altro. No che poi grazie ad un miracolo di Zoff al 90° passiamo il turno e ci hanno aiutato…si aiutati ad avere infarti plurimi!!!
Il messaggio era riferito al post di Gio ovviamente.
Scusa speri che Il vecchio svizzero batta pure il nostro Berrettini? Capisco il tifo ma non contro il primo italiano che arriva al master dopo 40 anni. Come si puo tifare per uno straniero contro Matteo Non lo capirò mai.
No 3 sconfitte no perché con Matteo è favorito però è oggettivo che con Nole e Roger parte sconfitto. Poi io spero che li batta entrambi ma è sicuramente molto difficile.
Penso che sia durissima, ma per il secondo posto dietro a Djokovic deve provare a giocarsela con Thiem e con Federer.
Questa sul mondiale pilotato dell’82 proprio non si può leggere
Di sicuro il Re vincerà il 7 titolo (7 come i vizi capitali, 7 come i nani di Biancaneve, 7 come sette sorelle per 7 fratelli ecc.)
Comunque è abbastanza incredibile come venga sottovalutato Thiem.. praticamente tutti lo vedono con 3 sconfitte. Può essere eh, può essere tutto..
Grazie della comprensione…
PS comunque, non so tu, ma io spero che il mio Roger ne vinca 5 di partite…
🙂 😉
grandissima esperienza per capire che lui è di quel livello….mi accontento di una vittoria con thiem e 2 gran match con i mostri sacri…..tutta esperienza per i primi mesi del prossimo anno, in particolare fino ad aprile quando non difende nulla in australia nei 2 mille americani a montecarlo e a madrid.sfruttando i tabelloni da testa di serie alta può fare molto ma molto bene e crescere anche in classifica……ad esempio bautista e monfils difendono molto nei primi mesi,tsitsipas pure,thiem ha vinto a indian wells…..se matteo cresce ancora il n.5 o 6 non è utopistico…..Importante saraà mantenersi sempre nelle fasi finali dei grnadi tornei
@ gio’ (#2468078)
no probem giò, capita anche a me
;-))))))))))))) lo hai scritto veramente:-)))))))
GOMBLOTTOOOO!!!!
Più partite Berrettini gioca contro i mostri sacri anche perdendo, più vittorie verranno contro gli altri. Giocare contro i primi 3 del mondo ti obbliga a cercare di migliorarti.
Hai ragione, scusa tanto, ho letto “e”. Mi sa che devo cambiare occhiali…
@ Espertodipallacorda (#2467692)
Anche io non esco pazzo per il belga e per il giapponese però Forse non ricordi che Goffin al master 2017 in semifinale fece piangere re Roger.
Bravo marvar, godiamocela e basta. Matteo tre anni fa di questi tempi era fuori dai primi 500 e aveva 20 anni. Ora è numero 8 al mondo e gioca con Roger e Nole. Impresa pazzesca, È come se fra 3 anni ritroviamo un nostro 99 fuori dai 500 ( diciamo forti ) alle atp Finals.
Sì in effetti i brasiliani hanno perso apposta per lanciare il calcio in Italia…
Chi avrebbe dovuto incontrare? Le coppie erano Federer/Medvedev, Thiem/Tsitsipas, Zverev/Berrettini.
Sicuro sia stato così fortunato?
E che mi dici del mondiale del 2002 con la corea del sud che arriva in semifinale eliminando italia agli ottavi e spagna ai quarti grazie ad arbitraggi corrotti e a senso unico?
Mi sa che il commento bizzarro è proprio il tuo …
Considerando che i due giocatori più deboli del torneo sono nell’altro girone, questo commento è perlomeno bizzarro
Leggi bene, ho messo la lettera o è non la lettera e
Mondiale pilotato? Ma te hai presente il colpo di testa di Oscar al 90° di Italia-Brasile? Lì Zoff ha preso la palla sulla linea a terra con una parata di una difficoltà assurda. Normalmente quella palla finisce nella rete ed era il 3-3 al 90° quindi partita finita (il recupero sarà stato di qualche secondo non di più) e Brasile che passa il turno. Ora se mi spieghi come hanno fatto a pilotare Dino Zoff a 40 anni suonati su quel pallone sei il numero 1!!! Lascia stare il Mondiale in Spagna del 1982. Abbiamo fatto un’impresa che manco sappiamo come abbiamo fatto. Forse l’abbiamo addomesticata col Camerun dove il pareggio di qualificata ed eliminava loro da imbattuti ma il mondiale lo abbiamo vinto battendo nell’ordine l’Argentina di Maradona (e Passarella ed Ardiles e Kempes…) il Brasile di Zico (e Falcao e Socrates ed Eder e Cerezo e Junior…) la Polonia di Boniek (e Lato e Smolarek e Zmuda…) ed in finale la Germania Ovest di Rumenigge (e Briegel e Breitner e Forster e Littbarsky…). Vai e pilota una cosa del genere!!! (Poi magari quello che dici te è successo davvero ma è stata una conseguenza non era tutto prestabilito prima del Mondiale).
Deve arrivare al match di giovedì con Federer a pari punti. Entrambi vincono con Thiem quindi. Già sarebbe ottimo vincere con Thiem perchè sarebbe la prima vittoria italiana in un ATP FINALS. Nell’altro girone sarebbe stato meno difficile ma tant’è. Godiamoci Berrettini a Londra senza chiedergli niente. Come va va…
Non ho mai visto un giocatore più fortunato di NADAL nei sorteggi….mamma mia…che c..o!
Ovvio… Devono incontrarsi tra loro, come cacchio fanno a vincere entrambi???
Il mio commento tecnico è:
Che figata pazzesca! Non vedo l’ora.
sorteggio poco cool
Alle semifinali passano i primi 2, nello stesso girone anche se perdi una partita guardano i set persi, insomma una possibilità c’è per arrivare alle semifinali, non credo che Roger o Nole vincano tutte 3 le partite del girone.
Federer è vecchio e stanco e si può battere, cosi come si può battere Thiem. Qualificazione non impossibile
A Thiem lo può battere tranquillamente. Federer ha 38 anni e ormai di scivoloni ne capitano parecchi pure a lui quindi non si sa mai. Con Djokovic lo vedo sicuramente spacciato invece.
Un tabellone più facile per lo spagnolo no?
Se Nadal si ritira la cosa piu giusta da fare sarebbe rimescolare i gironi..
O quantomeno spostare uno tra nole e roger dall’altro lato perche in questo modo i due gruppi sarebbero squilibratissimi….
Certo che matteo comunque é stato davvero sfortunato. Nell’altro gruppo avrebbe avuto chances di passare.
Invece probabilmente chiuderá a zero
Ho i miei dubbi, ma comunque non stavo commentando un eventuale sfida tra medvedev e federer. Parlavo di un loro confronto con berrettini. Medvedev negli ultimi 4 mesi ha perso solo da nadal e per rifiatare da chardy.
Io non capisco…
Fosse stato al posto di Zverev era meglio? Sarebbero stati cavoli amari comunque.
Forza Berretto vogliamo una vittoria con Thiem poi per il resto divertiti e fai quel che riesci!
Sbaglio o a gennaio 2017 era n.ro 550 circa ?
la pagliacciata è la formula a gironi
Qua tutti son forti, non si può avere fortuna nei sorteggi infatti qualche big non lo ha mai vinto….. Qua unica variabile è se nadal gioca o no… Chiaro che a quel punto il livello del girone cambia e in quel caso se Matteo fosse stato di là sarebbe stato diverse ed erano tutti in lotta….. Di qua invece Nole e Roger sono più di una spanna sopra gli altri
@ Ealesia (#2467772)
Prossimo anno Matteo entro Montecarlo migliora il suo best ranking
Ma dal giocherà e vincerà il torneo gufate gufate
L’unica cosa che ho da dire che comunque vada sarà un successo si è costruito un futuro e solo da apprezzare e cmq gli altri giocatori nn sono da meno complimenti a tutti e 8…
Ovviamente Nadal con i più scarsi o fuori forma …come al solito …
Chissenefrega, adesso l’obiettivo diventa anche tornarci l’anno prossimo e sarebbe il primo italiano della storia a partecipare 2 volte alle ATP Finals.
Detto tra noi … i nostri record sono talmente scarsi che appena arriva un italiano decente, inizia a batterli uno dietro l’altro.
Si, mondiale pilotato però per far partire il business calcio in Italia. Calcio dal lunedì alla domenica tutte le ore del giorno e c’erano solo 7 tv a livello nazionale, 4 o 5 locali.
Infatti chi è poi diventato Presidente del Consiglio ? Indovina ? Quello che aveva le televisioni e presidente di una squadra di calcio.
E gli italiani hanno abboccato come dei pescioloni !
per non parlare di tutti i gufi dei media…Berre sfortunato, girone di ferro..ecc.
ovvero non cogliere gli aspetti positivi di poter incontrare due leggende e fare bene
Parole sante!
Forza Rafael!!!!